FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Scelta Finale: Mb Pro 13" 2015 Vs Dell Xps 15 9560
mi aiutate?
Rispondi Nuova Discussione
SimoElle
Messaggio: #1
ciao a tutti, avrei bisogno del vostro aiuto per fare una scelta finale e consapevole.

Vengo da macbook pro early 2011 con la seguente configurazione:

2,2 GHz Intel Core i7
8 GB DDR3 a 1333 MHz
doppio SSD 500 gb + 256 gb
Intel HD Graphics 3000 512 MB


che uso al 90% per lo sviluppo delle foto in Lightroom e photoshop, ogni tanto faccio qualche montaggio video con Gopro Studio mentre il resto è pura navigazione.

Faccio il fotografo e quindi spesso mi porto dietro il mac che con i suoi 2.54 kg (e tutta l'attrezzatura) inizia ad essere un pò pesante.

Di Apple in questi anni ho apprezzato la facilità d'uso, non ho mai avuto problemi di stabilità di sistema o altro, quindi non posso che essere soddisfatto.
Quando ho necessità uso un monitor dell da 27" , quindi le dimensioni dello schermo del notebook non sono così importanti.

Guardando in giro su cosa prendere, alla fine sono arrivato a queste due scelte

Macbook pro retina 2015 13.3"usato con 119 cicli di carica
i7 dual core 3.1ghz (5th gen)
16 gb ramm ddr3 1600mhz
intel iris 6100 1536 vram
ssd flash 512gb

oppure il nuovo dell XPS 15.6" 9560 - appena uscito
i7 quadcore 2.8ghz (7th gen)
16gb ram DDr4 2400mhz
ssd 512gb
NVIDIA® GeForce® GTX 1050 con GDDR5 da 4 GB


il mb è usato ma in perfette condizioni, il dell invece nuovo, come prezzo sono simili (sui 1650 euro).


Del macbook mi ispira:
le dimensioni e il peso ridotto
l'estetica
il fatto di rimanere in un ambiente che conosco e che non mi ha dato problemi (terrei quindi tutti i programmi che ho usato finora)

Del Dell mi ispira
le dimensioni e il peso ridotto per essere un 15.6"
le dotazioni sulla carta che sembrano promettere prestazioni migliori


del macbook dall'altra parte mi sconforta che sia un sistema chiuso e quindo non espandibile, del dell il fatto di tornare a windows con le sue "instabilità" e il fatto che dell non sia rinomata a quanto pare per la qualità costruttiva.


Voi che ne pensate?

la cpu e la gpu del mb pro (anche se è un dual core paragonata al quadcore del mio pro del 2011) sono comunque più performanti della cpu e della gpu attualmente in mio possesso?

l'idea di rimanere su apple mi stuzzica in una logica di continuità, ma prendere un notebook usato di circa un anno e mezzo fa allo stesso prezzo con il quale prenderei il dell nuovo mi lascia titubante.

Ho lasciato da parte l'idea di prendere un surface pro 4 (avevo aperto una discussione qualche giorno fa) o un mb air perchè sono titubante nel tenerlo come unico notebook in casa per i miei utilizzi

Grazie per l'aiuto!
riccardobucchino.com
Messaggio: #2
QUOTE(SimoElle @ Jan 25 2017, 09:23 AM) *
Macbook pro retina 2015 13.3"usato con 119 cicli di carica
i7 dual core 3.1ghz (5th gen)
16 gb ramm ddr3 1600mhz
intel iris 6100 1536 vram
ssd flash 512gb

oppure il nuovo dell XPS 15.6" 9560 - appena uscito
i7 quadcore 2.8ghz (7th gen)
16gb ram DDr4 2400mhz
ssd 512gb
NVIDIA® GeForce® GTX 1050 con GDDR5 da 4 GB



E' davide contro golia, il processore del Dell è 2 volte più veloce, ha ram migliori, un SSD sicuramente più recente e quindi più veloce (ogni 2 minuti ne esce uno migliore), e poi sul comparto grafico nonostante la 1050 sia una scheda di fascia media è comunque centinaia di volte più performante di una intel iris, di sicuro NESSUNA applicazione fotografica mette in crisi una 1050.

Non c'è davvero storia, sono due prodotti completamente diversi, dal punto di vista prestazionale il Dell è migliore, dal punto di vista della qualità dei materiali meglio l'apple anche se comunque la serie XPS è già una serie bella. Sicuramente il dell è più grosso e pesante ma è anche un 15,6".

Se vuoi un pc performante tra questi due il Dell è la scelta giusta, se vuoi un Mac allora il Mac è la scelta giusta.

PS: windows 10 è tutto fuorché instabile.
SimoElle
Messaggio: #3
Grazie mille Riccardo, in effetti a livello tecnico il Dell non ha niente da invidiare neanche ai nuovi mb pro con touch bar.
Il del poi allivello di peso in realta pesa esattamente come il nuovo mb pro da 15.

M frena solo un po' abbandonare Apple con il quale in questi 6 anni no ho ma avuto crash o problemi. Però non mi va di spendere 1500 euro in più per un computer di prestazioni inferiori.

E l'altra remora é per l'assistenza del che a quanto ho capito non é di grande livello (parlo per esperienza altrui)
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio