FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
S.maria
Stessa piazza visioni diverse
Rispondi Nuova Discussione
pablo65
Messaggio: #1
Ciao un sabato una piazza .....
IPB Immagine


stessa piazza
IPB Immagine

aretul
Messaggio: #2
La prima mi sembra che abbia bisogno di ombre più aperte, la trovo fortemente contrastata, le linee anche se di poco, andrebbero raddrizzate.
Per me migliore la seconda dove i toni sono più caldi e più reali.
Un saluto.
Renato
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
ciao pablo!!!!......non sono brutte foto ok??!....non trovo però, quel criterio che mi è utile per riconoscere quell'aspetto particolareggiante che fa l'occhio del Fotografo, qua vedo solo ciò che ha interessato il fotografo, ma il fotografo, con quello che lo ha interessato, ha ricavato un immagine che non mi entusiasma perchè il manierismo adottato è scivolato sulla mera condivisione del reale e non sulla interpretazione tramite connubio "pensiero-idea/ mezzo fotografico"........potrei dirlo anche in maniera più facile" ma ci tengo prima a formulare unpensiero che possa far trasparire la mia sempre squisita indole a parlare di fotografia, per quel che posso...ciao
cranb25
Nikonista
Messaggio: #4
Tra le due mi sembra migliore la seconda peccato per la persona in primo piano che impalla un pochino..
Nella prima, come ha detto Renato, c'è parecchio contrasto inoltre la scena mi da l'impressione che sia un pochino "soffocata"..personalmente avrei dato un pò più di respiro sia a dx che a sx includendo anche la scalinata per intero
Ciao
Stefano
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
QUOTE(cranb25 @ May 16 2015, 06:46 PM) *
Tra le due mi sembra migliore la seconda peccato per la persona in primo piano che impalla un pochino..
Nella prima, come ha detto Renato, c'è parecchio contrasto inoltre la scena mi da l'impressione che sia un pochino "soffocata"..personalmente avrei dato un pò più di respiro sia a dx che a sx includendo anche la scalinata per intero
Ciao
Stefano

ciao cranb......per me invece, la persona che sta per entrare sulla scena evita proprio quell'impallamento che citi, se non ci fosse avremmo una scena con elementi ritratti ad una distanza dal punto di ripresa tale da renderli spalmati otticamente come su uno stesso piano, o perlomeno "otticamente è tutto distante"!!!.....e non vi è nulla che attenzioni particolarmente lo sguardo....ed ecco l'impallamento!!!.....ma sempre secondo me !!
pablo65
Messaggio: #6
Ciao e grazie a tutti dei Vs. commenti
@aretul , si la seconda è al naturale, mentre per la prima ho preferito un tono più "intenso" .
@DAP , non c'è bisogno che tu premetta "non sono brutte", puoi sicuramente dirmi è bella o è brutta , chi condivide dovrebbe farlo proprio per far evidenziare ad altri aspetti che magari non è riuscito a cogliere, invece non riesco a seguirti quando dici :"è scivolato sulla mera condivisione del reale e non sulla interpretazione tramite connubio "pensiero-idea/ mezzo fotografico" in quanto si può volere rappresentare proprio la scena che si ha di fronte senza dargli interpretazioni che magari vengono invece scelte quando si vuol sviluppare un concetto.
@cranb25 , per la prima hai ragione dovevo fare un passo indietro ed includere tutta la scalinata
@cranb25 e DAP , per la seconda anche io ho provato ad escludere la figura a sx , ma poi ho scelto di lasciarla al suo posto.
Buona domenica a tutti Paolo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
QUOTE(pablo65 @ May 17 2015, 01:29 PM) *
Ciao e grazie a tutti dei Vs. commenti
@aretul , si la seconda è al naturale, mentre per la prima ho preferito un tono più "intenso" .
@DAP , non c'è bisogno che tu premetta "non sono brutte", puoi sicuramente dirmi è bella o è brutta , chi condivide dovrebbe farlo proprio per far evidenziare ad altri aspetti che magari non è riuscito a cogliere, invece non riesco a seguirti quando dici :"è scivolato sulla mera condivisione del reale e non sulla interpretazione tramite connubio "pensiero-idea/ mezzo fotografico" in quanto si può volere rappresentare proprio la scena che si ha di fronte senza dargli interpretazioni che magari vengono invece scelte quando si vuol sviluppare un concetto.
@cranb25 , per la prima hai ragione dovevo fare un passo indietro ed includere tutta la scalinata
@cranb25 e DAP , per la seconda anche io ho provato ad escludere la figura a sx , ma poi ho scelto di lasciarla al suo posto.
Buona domenica a tutti Paolo

io non dico mai, di una foto, che è bella o brutta...posso dire mi piace e senza farla lunga oppure dico quello che per me non va e ed esprimo le ragioni, quelle mie certamente!!quindi opinabili....se di queste due come in tante altre occasioni ma certamenmtye anche nella totalità delle proposte dico" non sono brutte foto", lo dico perchè per me questo ha un suo preciso significato, relativo alla personale disposizione che ognuno assume nel cimentarsi alla passione fotografica, come dire...son tutte belle foto!!!un pensiero espresso e semi-sviluppato in più occasioni..............per interpretazione, mi riferisco però ad una cosa che spesso ci sfugge tra le dita come l'acqua....se, da spettatore, non mi si da "qualcosa" che è stato interpretato dal fotografo( un criterio formale, un parametro operativo, un perno concettuale, un Perchè interessante "particolarmente")...allora faccio a meno della foto proposta, non ne rilevo la ragione se non quella lecita dell'autore a condividere quello che ha visto e mi rivolgo quindi ad altre fonti di immagini documentative cercando "Piazze d'Italia", in questo caso !,....quindi non cerco l'interpretazione del fotografo come cercassi chissà cosa di intelletualmente analizzabile, cerco semplicemente quel minimo criterio di ragionamento consapevole per cui debba io spettatore fermarmi oltre ai 7 secondi per vedere non una piazza, non quello che durante una passeggiata ha visto Pablo ma COME, quello che ha visto Pablo, è stato "utilizzato" ai fini di un risultato fotografico.......spero essermi in qualche modo spiegato, ciao
Brunosereni
Messaggio: #8
QUOTE(DAP @ May 16 2015, 06:55 PM) *
ciao cranb......per me invece, la persona che sta per entrare sulla scena evita proprio quell'impallamento che citi, se non ci fosse avremmo una scena con elementi ritratti ad una distanza dal punto di ripresa tale da renderli spalmati otticamente come su uno stesso piano, o perlomeno "otticamente è tutto distante"!!!.....e non vi è nulla che attenzioni particolarmente lo sguardo....ed ecco l'impallamento!!!.....ma sempre secondo me !!


Si concordo, addirittura l'avrei voluta anche più presente, che facesse da quinta.
Nel complesso sono una buona rappresentazione di Trastevere.

Bruno
pablo65
Messaggio: #9
Grazie anche a te Bruno un saluto
Paolo
cranb25
Nikonista
Messaggio: #10
QUOTE(DAP @ May 16 2015, 06:55 PM) *
ciao cranb......per me invece, la persona che sta per entrare sulla scena evita proprio quell'impallamento che citi, se non ci fosse avremmo una scena con elementi ritratti ad una distanza dal punto di ripresa tale da renderli spalmati otticamente come su uno stesso piano, o perlomeno "otticamente è tutto distante"!!!.....e non vi è nulla che attenzioni particolarmente lo sguardo....ed ecco l'impallamento!!!.....ma sempre secondo me !!

Forse meglio qualche passo avanti..che dici?non so..come proposto da Bruno
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Dedicato A Maria De Filippi belt 117 27-11-2005 00:25
Tutti Pazzi Per Maria marcofranceschini 23 04-05-2005 09:18
Anna Maria s.pollano@tiscali.it 14 01-03-2006 09:52
Anna Maria s.pollano@tiscali.it 9 22-03-2006 10:46
S. Maria In Araceli [vi] glav 4 17-12-2005 12:07