FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Come Si Fotografano Lr Farfalle
Rispondi Nuova Discussione
buzzerio francesco
Messaggi: 66
Messaggio: #1
Ciao a tutti , quesito: ma come si fotografano le farfalle o altri insetti che difficilmente stanno fermi??
ieri sono stato un'intero pomeriggio nel tentativo di immortalare qualche esemplare quello che segue e'
l'unico scatto degno di uno sguardo
attendo con ansia le spiegazioni.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Francesco
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mauro Va
Messaggi: 28.419
Utente Assiduo
Messaggio: #2
prova la mattina presto ..invece del pomeriggio

ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
ges
Staff
Messaggi: 14.510
Utente Assiduo
Messaggio: #3
Eh si, al mattino presto tutti gli insetti ancora sono "assopiti" dal fresco della notte e sono più fermi.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
massi2218
Messaggi: 1.661
Utente Assiduo
Messaggio: #4
Utilizza il passo de giaguaro...ti avvicini silenziosamente messicano.gif

A parte le battute, ti hanno gia' detto, la mattina presto ti permette di trovare insetti e farfalle ancora un po' assopiti. Si puo' comunque riuscire anche in altri orari, l'importante e' avere tanta pazienza, muoversi con cautela e continuare a scattare.

Un saluto
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
flrgli
Messaggi: 153
Messaggio: #5
QUOTE(ges @ Jun 17 2013, 11:30 PM) *
Eh si, al mattino presto tutti gli insetti ancora sono "assopiti" dal fresco della notte e sono più fermi.


Per quello che mi riguarda molto spesso è assopito più il fotografo che la farfalla... messicano.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
ges
Staff
Messaggi: 14.510
Utente Assiduo
Messaggio: #6
QUOTE(flrgli @ Jun 17 2013, 11:53 PM) *
Per quello che mi riguarda molto spesso è assopito più il fotografo che la farfalla... messicano.gif

Anche questo è un bene, avrà la mano meno reattiva e quindi più ferma! wink.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
fangel
Messaggi: 2.689
Utente Assiduo
Messaggio: #7
Oltre l'orario direi anche una buona ottica dedicata alle Macro, non sò se il tuo 300MM è macro, ma a lunghezze così lunghe penso che il cavalletto sia d'obligo, a meno che non usi le pasticche del Massi messicano.gif .


Ciao Angio.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
buzzerio francesco
Messaggi: 66
Messaggio: #8
QUOTE(Mauro Va @ Jun 17 2013, 11:02 PM) *
prova la mattina presto ..invece del pomeriggio

ciao

grazie del consiglio a presto Francesco

QUOTE(ges @ Jun 17 2013, 11:30 PM) *
Eh si, al mattino presto tutti gli insetti ancora sono "assopiti" dal fresco della notte e sono più fermi.

grazie Ges

QUOTE(massi2218 @ Jun 17 2013, 11:42 PM) *
Utilizza il passo de giaguaro...ti avvicini silenziosamente messicano.gif

A parte le battute, ti hanno gia' detto, la mattina presto ti permette di trovare insetti e farfalle ancora un po' assopiti. Si puo' comunque riuscire anche in altri orari, l'importante e' avere tanta pazienza, muoversi con cautela e continuare a scattare.

Un saluto

ok per il passo del giaguaro ci provo ciao Francesco

QUOTE(fangel @ Jun 18 2013, 08:58 AM) *
Oltre l'orario direi anche una buona ottica dedicata alle Macro, non sò se il tuo 300MM è macro, ma a lunghezze così lunghe penso che il cavalletto sia d'obligo, a meno che non usi le pasticche del Massi messicano.gif .
Ciao Angio.

ciao Angio ti confermo che uso il cavalletto, il 300 e stato usato per avere un po' di distanza dal soggetto
stavo pensando di spruzzare il valium sui fiori laugh.gif
grazie per i consigli
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
claudio-rossi
Messaggi: 4.180
Utente Assiduo
Messaggio: #9
Non posso che confermarti che l'orario gioca un ruolo fondamentale. Devi essere sul posto quando è ancora fresco, dopo l'alba....settimana scorsa per esempio sono arrivato tardi, erao le 8 ed erano gia molto attive....

Ciao

Claudio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
gaeraciti
Messaggi: 2.165
Utente Assiduo
Messaggio: #10
QUOTE(claudio-rossi @ Jun 18 2013, 08:37 PM) *
Non posso che confermarti che l'orario gioca un ruolo fondamentale. Devi essere sul posto quando è ancora fresco, dopo l'alba....settimana scorsa per esempio sono arrivato tardi, erao le 8 ed erano gia molto attive....

Ciao

Claudio


Io alle 8 sono già al lavoro..... rolleyes.gif

Per mia esperienza recente, ti posso dire che già alle 6:30 le trovo attive mad.gif ....

Poi molto dipende dal luogo che scegli per la tua "caccia", magari in qualche zona dove il sole arriva qualche minuto dopo riesci a trovare qualche soggetto ancora intorpidito dalla notte wink.gif

Ciao e buone foto, Gaetano
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
buzzerio francesco
Messaggi: 66
Messaggio: #11
QUOTE(claudio-rossi @ Jun 18 2013, 08:37 PM) *
Non posso che confermarti che l'orario gioca un ruolo fondamentale. Devi essere sul posto quando è ancora fresco, dopo l'alba....settimana scorsa per esempio sono arrivato tardi, erao le 8 ed erano gia molto attive....

Ciao

Claudio

grazie Claudio

QUOTE(gaeraciti @ Jun 19 2013, 09:34 AM) *
Io alle 8 sono già al lavoro..... rolleyes.gif

Per mia esperienza recente, ti posso dire che già alle 6:30 le trovo attive mad.gif ....

Poi molto dipende dal luogo che scegli per la tua "caccia", magari in qualche zona dove il sole arriva qualche minuto dopo riesci a trovare qualche soggetto ancora intorpidito dalla notte wink.gif

Ciao e buone foto, Gaetano

ciao Gaetano purtroppo per noi che siamo al sud il sole sorge troppo presto
mi riprometto di riprovarci durante le ferie
grazie Francesco
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
-  Versione Lo-Fi