FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
6 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »   
La Rincorsa Al Mi Piace, Ma Perche'?
Osservare con attenzione
Rispondi Nuova Discussione
sarogriso
Messaggio: #26
QUOTE(hroby7 @ Jun 15 2013, 04:58 PM) *
Ma fanno collezione di visite per mostrala poi alle ragazzine in camera da letto ? unsure.gif

Roberto



QUOTE(riccardobucchino.com @ Jun 15 2013, 05:57 PM) *
Magari non hanno nient'altro di interessante da mostrare!


Diciamo che potrebbe fungere da disperato tentativo per mascherare una momentanea défaillance. laugh.gif

saro
Roberto M
Messaggio: #27
QUOTE(luigi67 @ Jun 16 2013, 09:53 AM) *
anche se ti sta già rispondendo Mauro te lo dico anch'io messicano.gif

io ho impostato coma pagina principale del forum questa qui http://www.nikonclub.it/forum/ così posso accedere direttamente alle varie sezioni

di solito faccio prima un salto in sushi bar,poi in sport,e infine qui http://www.nikonclub.it/forum/photo_zone_fan_club.html dove c'è la sezione Rally...le gallery in pratica non le guardo mai...

Ciao,Gigi



Grazie, non ci avevo mai fatto caso. Non si finisce mai di imparare in questo forum.
stefano7676
Messaggio: #28
sono d'accordo con Vinci, io sono arrivato alla gallery proprio con lo scopo di confrontarmi e ricevere consigli e critiche costruttive, ma vedo che sempre più gente si limita a dare un'occhiata frettolosa e magari mette il mi piace su foto che non lo meriterebbero.

un saluto a tutti


Stefano
Deidi
Messaggio: #29
Io personalmente cerco di mettere dei "mi piace" su foto che effettivamente mi piacciono. Effettivamente anche io ho riscontrato una certa rincorsa ad arrivare in home page e vedo punteggi molto alti per foto che non lo meriterebbero.
Magari utenti molto più visibili di altri ricevono i "mi piace" più facilmente a prescindere dalla foto stessa.
Secondo me i commenti se costruttivi, sia positivi sia negativi, fanno sempre bene ad una reale crescita fotografica.
Ciao.
Mauro Va
Messaggio: #30
QUOTE(stefano7676 @ Jun 16 2013, 12:24 PM) *
sono d'accordo con Vinci, io sono arrivato alla gallery proprio con lo scopo di confrontarmi e ricevere consigli e critiche costruttive, ma vedo che sempre più gente si limita a dare un'occhiata frettolosa e magari mette il mi piace su foto che non lo meriterebbero.

un saluto a tutti
Stefano


..se cerchi codesto Stefano posta in Primi Passi o Photo Lab...e lascia stare la Gallery

ciao
luigi67
Messaggio: #31
QUOTE(Roberto M @ Jun 16 2013, 11:20 AM) *
Grazie, non ci avevo mai fatto caso. Non si finisce mai di imparare in questo forum.


purtroppo il forum con l'ultimo aggiornamento è stato stravolto e non si capisce più niente,fino a qualche tempo fa i post delle varie sezioni venivano visualizzati come qui in sushibar,puoi comunque usare la vecchia versione cliccando sul tasto "versione classica",lo trovi i alto in ogni sezione a fianco del tasto per aprire una nuova discussione

QUOTE(stefano7676 @ Jun 16 2013, 12:24 PM) *
sono d'accordo con Vinci, io sono arrivato alla gallery proprio con lo scopo di confrontarmi e ricevere consigli e critiche costruttive, ma vedo che sempre più gente si limita a dare un'occhiata frettolosa e magari mette il mi piace su foto che non lo meriterebbero.

un saluto a tutti
Stefano


una volta le gallery servivano per depositare le proprie foto, per poi postarle nelle varie sezioni,ed è li che si ricevono consigli e critiche,...poi c'è gente che come me nelle gallery mette una minima parte delle proprie foto perchè usa gallery esterne al forum,quindi ti potresti fare anche un idea completamente sbagliata di un utente guardando solo le gallery di questo forum...per fare un esempio questa è la mia ultima foto postata nelle gallery ieri sera messicano.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



questa invece è una delle mie ultime foto postate nel forum ma che nella gallery non c'è smile.gif

IPB Immagine

Saluti,Gigi
giacomomontebelli
Messaggio: #32
Sono d'accordo che un commento costruttivo è sicuramente meglio di un semplice mi piace. Ma devo ammettere che anche un semplice gradimento è beneaccetto. Condividiamo una passione che molti intorno a noi non hanno, la nostra vita ha sempre più ritmi frenetici, le relazioni personali sono quel che sono, a volte anche un mi piace ti fa sentire importante e ti scalda il cuore. rolleyes.gif
cirocicco
Messaggio: #33
QUOTE(vinci62 @ Jun 15 2013, 01:45 PM) *
Probabilmente mi calamiterò addosso l'ira di alcuni frequentatori del forum:
La rincorsa al mi piace non porta da nessuna parte, il tempo investito ad osservare una immagine invece, a mio avviso, sviluppa la fantasia e la creatività.
Permette di di visualizzare il contesto del fotogramma, analizzarlo dal punto di vista "estetico" e dal punto di vista tecnico.
Un commento lasciato può aiutare il fotografo o solo gratificarlo per il lavoro eseguito. D'altronde, se postiamo una foto e perché vogliamo condividerla e non solo, vogliamo leggere i commenti, siamo tutti curiosi di conoscere l'opinione degli altri.
Essere primi in home page e' gratificante, ma lo e' ancora di più se i commenti non si limitano al "bellissima, ottimo lavoro, mi piace,"
Se cliccate sul mi piace di una foto, cercate di trovare il tempo di scrivere il perché, se non avete dimestichezza con diaframmi, ISO e tempi di esposizione, allora scrivete a proposito di cio' che vi ha colpito e non.
In cinque minuti si possono scrivere almeno due o tre commenti, ma si possono anche cliccare sul mi piace almeno 50 immagini, una ogni 6 secondi, osservate il wall e fatemi sapere.
A voi la scelta.
Un saluto, Vinci


Non sono un professionista ma sono pienamente d'accordo con te
QUOTE
alex.spiga
Messaggio: #34
Ora vi racconto cosa mi è successo meno di un mese fa.
A Carbonia, cittadina del Sulcis nella Sardegna sud-occidentale, hanno aperto per un giorno e mezzo, all'interno di una manifestazione in cui vengono aperti al pubblico siti che solitamente sono chiusi, un rifugio antiaereo della seconda guerra mondiale. Per l'occasione la Proloco mi ha chiesto se avevo qualche idea e allora mi sono impegnato in una ricerca di reduci della guerra in tutta la Sardegna, li ho trovati, incontrati, registrati e fotografati. Così all'interno del rifugio ho esposto 27 ritratti in bianco e nero con in sottofondo le voci dei loro racconti. La cosa ha avuto molto successo con più di 700 visitatori firmanti in 12 ore effettive di apertura. Tutto questo per dirvi che all'interno del rifugio, oltre al classico libro per le firme ho messo dei fogli bianchi per lasciare dei pensieri, ne hanno lasciato di bellissimi (potete leggerli qui ), ma due persone hanno pensato bene di mettere le virgolette per copiare il pensiero della persona che l'aveva preceduta. La cosa mi ha fatto sorridere ma anche riflettere, forse ormai dobbiamo mettere il pulsante mi piace anche nelle mostre "reali" oltre che in quelle virtuali perchè c'è gente che non ha la voglia o forse anche la capacità di formulare un pensiero....
vinci62
Messaggio: #35
QUOTE(andrelilly @ Jun 15 2013, 05:59 PM) *
Sono d'accordo con te Vinci,anche se per i "mi piace" è si il sistema più veloce ma per chi come me non sa molto di tecnica fotografica diventa difficile commentare oltre le classiche "bella ,mi piace,ecc." .Però da oggi seguirò la tua proposta cercando di argomentare il mio "mi piace" senza cercare a tutti i costi il voto di scambio(alcuni te lo chiedono direttamente).Una cosa che non hai detto è il seguire le persone,io ho 130 followers,ma molti di questi non hanno mai votato o commentato una mia foto e piccola provocazione i tuoi 300 e passa che segui riesci a seguirli tutti?


Provocazione accettata, NO i mie 316 non riesco a seguirli, sto iniziando a fare una cernita e ridurre il numero dei "following". Preferisco andare nella gallery "ultime foto inserite" per vedere le novità e se posso prendere spunto per nuove idee.
Grazie per l'intervento.
Vinci

QUOTE(SHAPO @ Jun 15 2013, 02:15 PM) *
Ciao vinci!! hai ragione..pero purtroppo non tutti ma in base si publica foto per arrivvare prima, per prendre tanti voti, non ce critica, se veramente vuoi andare avanti che serve a tutti , deve essere sotto le foto discussioni e non solo complimenti spesso incredibili per foto che non meritano no tecnicamente non esteticamente, qualche volte poco poco ho scritto simile cosi ma ho penso che none acetabile, e miei commenti brevi ;;bellissima;; ottimo e ecc smile.gif)) anche per le problema di lingua:) auguro belle lavori a tutti e "mi piace" sinceri , enon per amiciczia o perche mi hai votato tu e devo ringraziarti!!


Ciao Shapo, grazie per l'intervento. I brevi commenti sinceri si riconoscono, inoltre avevo intuito il problema di lingua ;-)
Vinci

QUOTE(edomac @ Jun 15 2013, 07:12 PM) *
Rettifico il 110% del d'accordo con Vinci,vedo che stiamo parlando di due cose diverse,,io sono per i commenti nei 3d nelle varie sezioni,i commenti in gallery lasciano il tempo che trovano,certo è che i commenti corposi e sostanziosi fanno più piacere di un semplice "bella foto" con sottointeso "la mia quando vieni a votarla"?

Cheido scusa per lo sbaglio


Sono d'accordo con te EDO, bisognerebbe iniziare a postare le foto nelle sezioni dedicate per lo scambio di commenti e suggerimenti.
Grazie per l'intervento, Vinci
vinci62
Messaggio: #36
QUOTE(Cavaliere Oscuro @ Jun 15 2013, 02:26 PM) *
Credo anche che non si debba commentare solo le foto migliori, lo ritengo facile farlo, bisogna soffermarsi anche su quelle meno belle sia dal punto di vista tecnico che di immagine.
In questo caso credo utile utilizzare un approccio costruttivo ovvero partire dicendo cosa piace della foto e lasciare per la seconda parte i suggerimenti per non sembrare eccessivamente critici.
Capisco che è più facile commentare una foto ben riuscita e quindi ingraziarsi il fotografo di turno che commentare anche negativamente ma in maniera propositiva e costruttiva una foto non tecnicamente corretta.
Un saluto e buona luce Franco


Questo è uno dei punti a cui tengo, bisognerebbe avere il coraggio di esprime la propria opinione anche se negativa nei confronti di una foto che porta degli errori evidenti come il taglio dei piedi, o la sovraesposizione o la saturazione esagerata. Ho visto distribuire i mi piace anche in situazioni come queste. Personalmente lascio il commento e non clicco il mi piace, neanche per contraccambiare.
Grazie Franco per l'intervento.
Vinci
vinci62
Messaggio: #37
QUOTE(alkmenes @ Jun 15 2013, 05:55 PM) *
ANTIPATICI! Per la serie: Sono uno di coloro che a volte commenta, e a volte no.

Ci sono cose che piacciono, anche senza "dover" lasciare un commento. Magari guardo un tramonto, un paesaggio, un ritratto o qualsiasi cosa sia... e non mi metto a dire, in mezzo alla strada: "Oh, ma che bei colori, splendido orientamento verso Ovest", oppure "Wow, neppure una ruga!" e cose del genere.

Perché chi mette solo un "mi piace" dev'essere uno che "clicca e scappa"? Perché si "deve" mettere un commento? A volte è semplicemente un modo di esprimere una sensazione positiva.
Anche perché il "mi piace", senza il suo corrispondente naturale (il "non mi piace", magari questo sì, corredato obbligatoriamente di un motivo), può diventare, come spesso succede, un segno di un passaggio, di condivisione, di "informazione" per i followers, o quello che vi viene in mente.

Il meccanismo, si sa, non è stato creato forse perfetto, ma si deve prendere per quello che è, cercando di apprezzarne i pregi e possibilmente eliminandone i difetti, se mai fosse possibile. Ma addirittura catalogare chi usa un mezzo in maniera diversa da come lo intendiamo personalmente, dai smile.gif

Ah, per finire, sono uno che usa il "mi piace" anche sulle discussioni, semplicemente per evitare di intasare il post con un "Quote" e un pollice recto. Insomma, son segnali, prendiamoli per quello che valgono.

Bona Lux.


Grazie per aver espresso la tua opinione, il punto su cui volevo focalizzare la discussione è la rincorsa "frenetica" al mi piace, una raffica di consensi, ma quanto tempo si passa ad osservare una foto? Cosa ti trasmette l'immagine postata? Ogni tanto fa piacere leggere questo.
Vinci
vinci62
Messaggio: #38
QUOTE(Mauro Va @ Jun 16 2013, 07:17 AM) *
perdona Roberto...premesso che il forum, con la dovuta netiquette ognuno lo vive come gli pare.......ma ciò che ti prefiggi non è il massimo per un forum di fotografia.....oh intendiamoci c'è anche chi si contenta gode eh!
dal gradimento più o meno delle tue foto puoi capire quella che è piaciuta, se è piaciuta di più o di meno.....punto,
Il perchè è piaciuta o non è piaciuta non lo sai e questo lo ritengo un grosso handicap, come fai a sapere se al tizio che ti ha messo il "mi piace" le piace davvero la tua foto o "pretende" da te il "mi piace" sulla sua, a volte te la allega anche, perciò non venire a dire che non è così..............e poi ci sono gli amici, legittimi, ci mancherebbe, e gli amici degli amici, legittimi pure questi..........ma una critica costruita e motivata è tutta un altra cosa
spiegami anche,se lo vuoi, perchè se la tua foto la pubblichi in una sezione...il tizio dal "mi piace" facile non appare ad esprimere il suo giudizio?
Metodo facebokkiano? ok , ma ripeto è un altra cosa....dubito che serva per una crescita fotogarfica....poi come dicevo all'inizio ognuno ci stà dentro come meglio crede...e chi si contenta gode......

buona domenica


Grazie Mauro per l'intervento, sono d'accordo con te e EDO nello sfruttare di più le sezioni del forum per una discussione tecnica e non solo.
Per i mi piace facili, non ci si può far nulla così per i commenti brevi con foto allegata, non troppo elegante come soluzione...
Ciao, Vinci
vinci62
Messaggio: #39
Ringrazio tutti per l'intervento e per aver espresso la propria opinione.

In molti hanno evidenziato il fatto che ci sono nel forum delle sezioni dedicate per postare le immagine e per ricevere suggerimenti, critiche e consensi.
Penso sia un'ottima cosa da da sfruttare.

Per quanto riguarda la gallery, temo che per la maggior parte degli utenti rimanga una sorta di rincorsa a chi si affaccia in home page dove tra l'altro non si vince assolutamente nulla.

Lo staff inoltre seleziona le foto più meritevoli indipendentemente dal numero di mi piace ricevuti.

A me è capitato di ricevere il mi piace su una immagine più volte, questo significa che chi vuole attirare la mia attenzione clicca sul mi piace e poi dopo qualche giorno ancora esprimendo il "non mi piace più". Penso che questo non appaia nelle notifiche, ma se riclicchi di nuovo, ritrasformando l'immagine in un "mi piace" allora ti arriva di nuovo la notifica...

Il mondo è bello perchè varia e come dive Mauro, chi si accontenta gode!

Buone foto e buna luce a tutti.
Vinci

LuigiCher
Messaggio: #40
QUOTE(vinci62 @ Jun 15 2013, 01:45 PM) *
Probabilmente mi calamiterò addosso l'ira di alcuni frequentatori del forum:
La rincorsa al mi piace non porta da nessuna parte, il tempo investito ad osservare una immagine invece, a mio avviso, sviluppa la fantasia e la creatività.
Permette di di visualizzare il contesto del fotogramma, analizzarlo dal punto di vista "estetico" e dal punto di vista tecnico.
Un commento lasciato può aiutare il fotografo o solo gratificarlo per il lavoro eseguito. D'altronde, se postiamo una foto e perché vogliamo condividerla e non solo, vogliamo leggere i commenti, siamo tutti curiosi di conoscere l'opinione degli altri.
Essere primi in home page e' gratificante, ma lo e' ancora di più se i commenti non si limitano al "bellissima, ottimo lavoro, mi piace,"
Se cliccate sul mi piace di una foto, cercate di trovare il tempo di scrivere il perché, se non avete dimestichezza con diaframmi, ISO e tempi di esposizione, allora scrivete a proposito di cio' che vi ha colpito e non.
In cinque minuti si possono scrivere almeno due o tre commenti, ma si possono anche cliccare sul mi piace almeno 50 immagini, una ogni 6 secondi, osservate il wall e fatemi sapere.
A voi la scelta.
Un saluto, Vinci

Molto interessante questo spunto. Io frequento da poco questo forum, e devo riconoscere che è un ottimo stimolo per continuare a migliorarsi, e sicuramente all'interno del forum ci sono persone che possono mettere a fattore comune le loro esperienze. In effetti ho constatato che sono pochi i commenti rispetto ai "mi piace", io per primo non ne ho inserito tanti. A questo è altrettanto vero che spesso sono più dei complimenti, sicuramente giustificati, piuttosto che indicazioni utili a migliorare la tecnica. E' chiaro che se invece il commento fornisce un buon giudizio critico qualitativo , questo aiuterebbe a migliorare non solo chi ha realizzato la foto, ma ancor di più chi è meno esperto.
Il commento andrebbe espresso non solo quando la foto piace ma, spiegandone le ragioni, anche quando non piace.
Chiaro che il meno esperto potrebbe dire in semplicità cosa gli è piaciuto, i colori, la scena, cosa gli trasmette etc. mentre chi, ed immagino siano molti, ha maturato molta esperienza potrebbe esprimere altre indicazioni , dire se la foto è ben illuminata, la composizione curata, valutare la tecnica usata per realizzarla etc.
Ci vorrà più tempo, ma forse meglio poco ma bene.
Un saluto a tutti
Ciao
Luigi
leonardo_lb
Messaggio: #41
QUOTE(vinci62 @ Jun 15 2013, 01:45 PM) *
Probabilmente mi calamiterò addosso l'ira di alcuni frequentatori del forum:
La rincorsa al mi piace non porta da nessuna parte, il tempo investito ad osservare una immagine invece, a mio avviso, sviluppa la fantasia e la creatività.
Permette di di visualizzare il contesto del fotogramma, analizzarlo dal punto di vista "estetico" e dal punto di vista tecnico.
Un commento lasciato può aiutare il fotografo o solo gratificarlo per il lavoro eseguito. D'altronde, se postiamo una foto e perché vogliamo condividerla e non solo, vogliamo leggere i commenti, siamo tutti curiosi di conoscere l'opinione degli altri.
Essere primi in home page e' gratificante, ma lo e' ancora di più se i commenti non si limitano al "bellissima, ottimo lavoro, mi piace,"
Se cliccate sul mi piace di una foto, cercate di trovare il tempo di scrivere il perché, se non avete dimestichezza con diaframmi, ISO e tempi di esposizione, allora scrivete a proposito di cio' che vi ha colpito e non.
In cinque minuti si possono scrivere almeno due o tre commenti, ma si possono anche cliccare sul mi piace almeno 50 immagini, una ogni 6 secondi, osservate il wall e fatemi sapere.
A voi la scelta.
Un saluto, Vinci

Vinci,il tuo e' uno sfogo che condivido perfettamente,la rincorsa al mi piace non aiuta la crescita fotografica.Questa secondo una mia modesta opininione e' una usanza solo italica,se vai sui siti stranieri la gente lascia commento e votazione,da noi si corre...ma non si capisce per andare dove.Io ero un grande commentatore di foto,ma non ti nascondo che negli ultimi tempi anche io mi sono parzialmente adeguato con quegli utenti che regolarmente lasciano solo il mi piace poiche' evidentemente non hanno interesse a dialogare.La corsa alla Home page e' poi un'altro discorso:il nuovo sito e' stato concepito per evitare che come in passato una foto rimanesse al top per mesi ed in effetti se ci fai caso ora una foto non vi rimane per piu' di sette-dieci giorni e si da' la possibilita' a tutti ,ma purtroppo in questa corsa frenetica la gente pur di apparire anche per poco fa' di tutto...e mi spiego:ti lascia il commento e dimentica ...il mi piace ,oppure quando la tua foto e' in fase calante ti lascia la votazione cosi' e' sicura che non risalira' piu'...ed altri giochetti su cui non mi voglio dilungare...e la cosa che piu' ti da' fastidio e' osservare che sono utenti a cui tu hai sempre commentato con sincerita' le loro foto!E' questo il motivo caro Vinci per cui alcuni dei "vecchi come noi del sito" hanno lasciato....Io ancora resisto ....sino a quando la passione della fotografia non mi abbandonera' e avro' amici con cui dialogare.Un caro saluto a te' con cui ho sempre dialogato ed a tutti gli appassionati di fotografia!Leonardo.
pcosta
Messaggio: #42
Finalmente un argomento interessante, Vincenzo hai riaperto un antico dibattito mai sopito tra il forum e la "oggi" gallery, il problema credo sia nella concezione del sito, per caricare le foto si finisce obbligatoriamente in gallery, successivamente si possono caricare sul forum, questo genera inevitabilmente due ambienti assolutamente simili anche per suddivisione tematica, quindi un doppione funzionale, a questo punto nasce la discussione tra chi considera il forum l'ambiente specifico del dibattito e chi sceglie la gallery per lo stesso fine, si creano inevitabilmente due fazioni che da quando frequento questo sito dibattono animatamente e con simpatia su quale sia la sede giusta e più opportuna. In pratica non se ne esce e per come la vedo io si può tranquillamente continuare così ognuno nello spazio a lui più congeniale.
Quanto al "mi piace" personalmente lo abolirei e sopratutto abolirei il fatto che il mi piace possa generare un rate e quindi stabilire le foto che compaiono sulla gallery, per riequilibrare questo propongo di inserire un tasto "NON MI PIACE", che possa permettere di abbassare il rate e quindi eliminare foto veramente orribili che non meritano di essere in prima pagina ma che sono li grazie al "mi piace" di scambio (tanti amici - tanti mi piace).
Quanto ai giudizi personalmente ho cominciato a commentare le foto che non mi piacciono molto più di quelle che mi piacciono, garantendomi sicuramente l'antipatia di chi li riceve, pochi sono disponibili al confronto ed alla critica e comunque il giudizio è sempre molto soggettivo e per quel che riguarda l' arte ed in particolare la fotografia i canoni esistono anche per essere violati, altrimenti non esisterebbero le avanguardie.
Fatto salvo quanto appena detto, ho notato in quest'ultimo periodo una riduzione della qualità media delle foto che compaiono sulla Gallery, principalmente si vedono foto di nudo e foto in HDR con colori falsi ed innaturali, sono poche le foto veramente belle, ben costruite e frutto di una buona pp, in sostanza questa nuova architettura del sito non mi piace, preferivo la vecchia e soprattuto VOGLIO IL TASTO NON MI PIACE
Paolo
DUODISCUS
Messaggio: #43
QUOTE(vinci62 @ Jun 15 2013, 01:45 PM) *
Probabilmente mi calamiterò addosso l'ira di alcuni frequentatori del forum:
La rincorsa al mi piace non porta da nessuna parte, il tempo investito ad osservare una immagine invece, a mio avviso, sviluppa la fantasia e la creatività.
Permette di di visualizzare il contesto del fotogramma, analizzarlo dal punto di vista "estetico" e dal punto di vista tecnico.
Un commento lasciato può aiutare il fotografo o solo gratificarlo per il lavoro eseguito. D'altronde, se postiamo una foto e perché vogliamo condividerla e non solo, vogliamo leggere i commenti, siamo tutti curiosi di conoscere l'opinione degli altri.
Essere primi in home page e' gratificante, ma lo e' ancora di più se i commenti non si limitano al "bellissima, ottimo lavoro, mi piace,"
Se cliccate sul mi piace di una foto, cercate di trovare il tempo di scrivere il perché, se non avete dimestichezza con diaframmi, ISO e tempi di esposizione, allora scrivete a proposito di cio' che vi ha colpito e non.
In cinque minuti si possono scrivere almeno due o tre commenti, ma si possono anche cliccare sul mi piace almeno 50 immagini, una ogni 6 secondi, osservate il wall e fatemi sapere.
A voi la scelta.
Un saluto, Vinci

Caro Vinci, condivido pienamente quanto hai esposto. Voglio però aggiungere che purtroppo, non tutti hanno la tua proprietà di linguaggio e la capacità di commentare le immagini che vengono postate,in maniera così brillante.
Un'altra cosa sono i commenti sui Dati Exif, che diventano di facile comprensione, dopo anni di esperienza sul campo.
Non credo " che non ci sia interesse al dialogo " piuttosto non tutti sono disinvolti nell'esprimere giudizi e , non hanno la scioltezza di commentare in maniera spigliata.
Certo che osservando la velocità con cui vengono espressi " Mi Piace " sulle immagini..come dici tu una ogni 60 secondi... leggiamo pure fra le righe, che l'intendimento è lo scambio di voti, per raggiungere chissà quale gloria effimera...
Un caro saluto
Vittorio
vinci62
Messaggio: #44
QUOTE(leonardo_lb @ Jun 16 2013, 06:53 PM) *
Vinci,il tuo e' uno sfogo che condivido perfettamente,la rincorsa al mi piace non aiuta la crescita fotografica.Questa secondo una mia modesta opininione e' una usanza solo italica,se vai sui siti stranieri la gente lascia commento e votazione,da noi si corre...ma non si capisce per andare dove.Io ero un grande commentatore di foto,ma non ti nascondo che negli ultimi tempi anche io mi sono parzialmente adeguato con quegli utenti che regolarmente lasciano solo il mi piace poiche' evidentemente non hanno interesse a dialogare.La corsa alla Home page e' poi un'altro discorso:il nuovo sito e' stato concepito per evitare che come in passato una foto rimanesse al top per mesi ed in effetti se ci fai caso ora una foto non vi rimane per piu' di sette-dieci giorni e si da' la possibilita' a tutti ,ma purtroppo in questa corsa frenetica la gente pur di apparire anche per poco fa' di tutto...e mi spiego:ti lascia il commento e dimentica ...il mi piace ,oppure quando la tua foto e' in fase calante ti lascia la votazione cosi' e' sicura che non risalira' piu'...ed altri giochetti su cui non mi voglio dilungare...e la cosa che piu' ti da' fastidio e' osservare che sono utenti a cui tu hai sempre commentato con sincerita' le loro foto!E' questo il motivo caro Vinci per cui alcuni dei "vecchi come noi del sito" hanno lasciato....Io ancora resisto ....sino a quando la passione della fotografia non mi abbandonera' e avro' amici con cui dialogare.Un caro saluto a te' con cui ho sempre dialogato ed a tutti gli appassionati di fotografia!Leonardo.


Caro Leonardo, ti ringrazio innanzitutto per il tuo intervento, tu insieme a Renzo (Renmas) siete state le persone che più mi hanno colpito quando sono approdato alla Nikon, mi avete attratto per i commeti sinceri lasciati, da voi ho imparato a mia vola a commentare e ad apprezzare le immagi sia dal punto di vista estetico che tecnico.
Mi piace leggere e scrivere, e mi piace commentare le immagini degli altri, dedico del tempo, non importa se questo penalizza una scarica di mi piace, la home page fa piacere, ma non e' tutto!
Le persone che mi lasciano un commento, non nego che mi incuriosiscono, e vado a visionare le loro galleries, ma se noto una foto con errori madornali, lo faccio notare, molti mi hanno riposto con sincero apprezzamento alla mia osservazione. Naturalmente mi aspetto anch'io delle critiche perche' nessuno come disse Toto' e' nato imparato!
Un saluto, Vinci

vinci62
Messaggio: #45
QUOTE(pcosta @ Jun 16 2013, 08:03 PM) *
Finalmente un argomento interessante, Vincenzo hai riaperto un antico dibattito mai sopito tra il forum e la "oggi" gallery, il problema credo sia nella concezione del sito, per caricare le foto si finisce obbligatoriamente in gallery, successivamente si possono caricare sul forum, questo genera inevitabilmente due ambienti assolutamente simili anche per suddivisione tematica, quindi un doppione funzionale, a questo punto nasce la discussione tra chi considera il forum l'ambiente specifico del dibattito e chi sceglie la gallery per lo stesso fine, si creano inevitabilmente due fazioni che da quando frequento questo sito dibattono animatamente e con simpatia su quale sia la sede giusta e più opportuna. In pratica non se ne esce e per come la vedo io si può tranquillamente continuare così ognuno nello spazio a lui più congeniale.
Quanto al "mi piace" personalmente lo abolirei e sopratutto abolirei il fatto che il mi piace possa generare un rate e quindi stabilire le foto che compaiono sulla gallery, per riequilibrare questo propongo di inserire un tasto "NON MI PIACE", che possa permettere di abbassare il rate e quindi eliminare foto veramente orribili che non meritano di essere in prima pagina ma che sono li grazie al "mi piace" di scambio (tanti amici - tanti mi piace).
Quanto ai giudizi personalmente ho cominciato a commentare le foto che non mi piacciono molto più di quelle che mi piacciono, garantendomi sicuramente l'antipatia di chi li riceve, pochi sono disponibili al confronto ed alla critica e comunque il giudizio è sempre molto soggettivo e per quel che riguarda l' arte ed in particolare la fotografia i canoni esistono anche per essere violati, altrimenti non esisterebbero le avanguardie.
Fatto salvo quanto appena detto, ho notato in quest'ultimo periodo una riduzione della qualità media delle foto che compaiono sulla Gallery, principalmente si vedono foto di nudo e foto in HDR con colori falsi ed innaturali, sono poche le foto veramente belle, ben costruite e frutto di una buona pp, in sostanza questa nuova architettura del sito non mi piace, preferivo la vecchia e soprattuto VOGLIO IL TASTO NON MI PIACE
Paolo


Paolo, condivido il tuo punto di vista, il tasto mi piace e' superfluo.
Viva i commenti positivi e negativi, costa meno cliccare "mi piace" che sforzarsi esprimendo un commento, il discorso vale anche per chi non si ritiene tecnicamente preparato, abbiate il coraggio di scrivere perché una foto piace e perche' non piace anche dal punto di vista estetico, penso che chiunque possa valutare se l'inquadratura e' stata fatta bene oppure se il soggetto e decentrato o se i colori sono troppo saturi o se un HDR e' inguardabile perché troppo fumettistico. Se non lo si fa e' solo per pigrizia.
Ma, intendiamoci! Questa e' la mia opinione e rispetto tutte le altre.
Saliti da Vinci
vinci62
Messaggio: #46
QUOTE(DUODISCUS @ Jun 16 2013, 08:23 PM) *
Caro Vinci, condivido pienamente quanto hai esposto. Voglio però aggiungere che purtroppo, non tutti hanno la tua proprietà di linguaggio e la capacità di commentare le immagini che vengono postate,in maniera così brillante.
Un'altra cosa sono i commenti sui Dati Exif, che diventano di facile comprensione, dopo anni di esperienza sul campo.
Non credo " che non ci sia interesse al dialogo " piuttosto non tutti sono disinvolti nell'esprimere giudizi e , non hanno la scioltezza di commentare in maniera spigliata.
Certo che osservando la velocità con cui vengono espressi " Mi Piace " sulle immagini..come dici tu una ogni 60 secondi... leggiamo pure fra le righe, che l'intendimento è lo scambio di voti, per raggiungere chissà quale gloria effimera...
Un caro saluto
Vittorio


Caro Vittorio, grazie per il tuo intervento. Nessuno giudica la proprietà di linguaggio e la capacita' di commentare. Un messaggio a proposito delle sensazioni che una immagine ha trasmesso penso sia alla portata di tutti, bastano semplici parole, lasciate in funzione di cosa ha colpito o non ha colpito. Nessuno giudicherà mai la grammatica o la sintassi, ma tutti apprezzeranno il punto di vista, negativo o positivo, del visitatore cha ha imparato ad osservare!

Il vero punto di questa discussione lo si trova nella descrizione, sotto il titolo, " OSSERVARE CON ATTENZIONE"
Il punto che ho voluto sollevare e' che tendono ad aumetare i visitatori frettolosi, non puoi cliccare il mi piace e scappare subito da un altro utente, che cosa ti e' paciuto di quella foto, l'hai guardata?

Un caro saluto, Vinci
Giuseppe Marasciulli
Messaggio: #47
Ciao a tutti, sono d'accordo anche io che la rincorsa al mi piace non porta da nessuna parte,l'utente un piccolo commento lo dovrebbe anche se non perfetto tecnicamente perchè magari inesperto,ma sbagliando si impara.
D'altronde le foto si mettono nel forum per imparare è allargare i propri orizzonti.
Perdere qualche minuto ad osservare le foto degli altri lo trovo molto costruttivo.
Un saluto a tutti,Giuseppe.

Messaggio modificato da Giuseppe Marasciulli il Jun 16 2013, 08:52 PM
Mauro Va
Messaggio: #48
QUOTE(alex.spiga @ Jun 16 2013, 03:45 PM) *
.........ma due persone hanno pensato bene di mettere le virgolette per copiare il pensiero della persona che l'aveva preceduta. La cosa mi ha fatto sorridere ma anche riflettere, forse ormai dobbiamo mettere il pulsante mi piace anche nelle mostre "reali" oltre che in quelle virtuali perchè c'è gente che non ha la voglia o forse anche la capacità di formulare un pensiero....


caro Alex...il pulsante no, ma un bel timbro accanto ai fogli bianchi...........con "mi piace".... tongue.gif

ciao
vinci62
Messaggio: #49
QUOTE(Giuseppe Marasciulli @ Jun 16 2013, 09:51 PM) *
Ciao a tutti, sono d'accordo anche io che la rincorsa al mi piace non porta da nessuna parte,l'utente un piccolo commento lo dovrebbe anche se non perfetto tecnicamente perchè magari inesperto,ma sbagliando si impara.
D'altronde le foto si mettono nel forum per imparare è allargare i propri orizzonti.
Perdere qualche minuto ad osservare le foto degli altri lo trovo molto costruttivo.
Un saluto a tutti,Giuseppe.


Caro Giuseppe, ecco il punto! Fermarsi ad osservare...
Grazie per l'intervento
Vinci
mgsurf
Messaggio: #50
QUOTE(vinci62 @ Jun 15 2013, 01:45 PM) *
Probabilmente mi calamiterò addosso l'ira di alcuni frequentatori del forum:
La rincorsa al mi piace non porta da nessuna parte, il tempo investito ad osservare una immagine invece, a mio avviso, sviluppa la fantasia e la creatività.
Permette di di visualizzare il contesto del fotogramma, analizzarlo dal punto di vista "estetico" e dal punto di vista tecnico.
Un commento lasciato può aiutare il fotografo o solo gratificarlo per il lavoro eseguito. D'altronde, se postiamo una foto e perché vogliamo condividerla e non solo, vogliamo leggere i commenti, siamo tutti curiosi di conoscere l'opinione degli altri.
Essere primi in home page e' gratificante, ma lo e' ancora di più se i commenti non si limitano al "bellissima, ottimo lavoro, mi piace,"
Se cliccate sul mi piace di una foto, cercate di trovare il tempo di scrivere il perché, se non avete dimestichezza con diaframmi, ISO e tempi di esposizione, allora scrivete a proposito di cio' che vi ha colpito e non.
In cinque minuti si possono scrivere almeno due o tre commenti, ma si possono anche cliccare sul mi piace almeno 50 immagini, una ogni 6 secondi, osservate il wall e fatemi sapere.
A voi la scelta.
Un saluto, Vinci


Caro Vinci mi trovi pienamente d'accordo, purtroppo sono anche d'accordo con chi ha scritto che non tutti hanno un esperienza del mondo fotografico come la tua (per esempio il sottoscritto, faccio foto da 7 mesi, e sinceramente non riesco a riconoscere un viraggio da una cromia rolleyes.gif ).
Purtroppo l'essere umano è competitivo (per fortuna, altrimenti saremmo ancora all'età della pietra). Metterei in luce anche chi dopo un po' toglie le foto non votate e chi altri mantengono sempre e solamente 2 massimo 3 pagine per prendere più voti (anche questo è competere e molti che hanno commentato lo fanno). Ci sarebbe da scrivere un libro a proposito di quanto da te proposto. Secondo me il "problema" è lo sviluppo sbagliato del sito. Ovviamente è stato evoluto (ho letto che era diverso) in modo da dare soddisfazione anche ai non fotografi in modo da fidelizzare quanti più utenti (è pur sempre questo lo scopo del sito no?).
I voti di scambio ci saranno sempre (questo fa sentire importante le persone anche se non lo meritano) tutt'al più dopo che si formano i clan in cui gli stessi voti li danno per amicizia e non per merito.
Sinceramente io preferisco anche un commento critico perchè è pur sempre costruttivo.

Ciao, Gianluca
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
6 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »