FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Il Cielo Del Moncenisio
Rispondi Nuova Discussione
fabri_nikon86
Messaggio: #1
Ciao a tutti smile.gif. Di rientro dalle vacanze, provo a postare qualche foto. Ne posto una serie, in quanto fanno parte della stessa sessione di scatti.
c&c sempre graditi. Fabri smile.gif

IPB Immagine



IPB Immagine



IPB Immagine
Fabio Chiappara
Messaggio: #2
Ciao Fabri,
Ti dico subito che tra le tre quella che mi piace di più è la prima e non sono molto amante degli startrails (Su questo ti può giudicare meglio Aldo). Sulla prima clonerei solo la striscia (di stelle?) in alto a dx. La seconda, a mio avviso è un pò troppo invadente la piramide, avrei cercato un'inquadratura un pò più larga ed avrei evitato le varie ombre (hai illuminato con i fari dell'auto?).
La terza invece, mi piace lo stratrail completo ma mi convince poco il primo piano. Sarà lo stacco della panchina (è una panchina???) con la struttura che si scorge in lontananza...

Fabio
GiovanniChiappara
Messaggio: #3
Ciao Fabri, mi piacciono tutte e tre le immagini.
Nella prima non mi convince "personalmente" la parte bassa ne avrei messa meno.
Nella terza è possibile che la strisciata sia dovuta al passaggio della stazione orbitante internazionale.
Gio
aldosartori
Messaggio: #4
Ciao Fabri, ma perchè la terza la vedo come un quadratino?!?!?!?
Comunque, come stra trail la preferisco (la terza) al di la del primo piano, la rotazione con la polare al centro è ottima, al di la del primo piano.
La seconda non mi convince, sembra che in fase di ripresa tu abbia tenuto un intervallo troppo lungo o avessi il nr attivo (ma non credo conoscendoti), non vedo gli exif ma tra i due scatti sembra tu abbia usato due focali diverse. la terza più foto con grandangolo (che per avere questa quantità devi stare almeno introno ai 200 scatti) e un medio grandangolo (tipo 35 mm) sulla seconda, che con meno scatti riprendi più stelle (focale leggermente più lunga) e se è luminoso non hai bisogno di tante sequenza, ma le scie restano corte. Inoltre ha più inquinamento la seconda e quindi molte stelle le perdi.
Poi mi smentirai su tutto ma queste son le mie considerazioni (assolutamente non critiche)

Aldo
smile.gif
fabri_nikon86
Messaggio: #5
QUOTE(Fabio Chiappara @ Aug 31 2017, 10:50 PM) *
Ciao Fabri,
Ti dico subito che tra le tre quella che mi piace di più è la prima e non sono molto amante degli startrails (Su questo ti può giudicare meglio Aldo). Sulla prima clonerei solo la striscia (di stelle?) in alto a dx. La seconda, a mio avviso è un pò troppo invadente la piramide, avrei cercato un'inquadratura un pò più larga ed avrei evitato le varie ombre (hai illuminato con i fari dell'auto?).
La terza invece, mi piace lo stratrail completo ma mi convince poco il primo piano. Sarà lo stacco della panchina (è una panchina???) con la struttura che si scorge in lontananza...

Fabio


Ciao Fabio! Grazie del passaggio. Per la seconda è stata una mia scelta sia l'inquadratura così ravvicinata, sia lasciare il frame con la piramide illuminata dai fari delle auto che passavano sulla strada. Mi piacevano le due ombre (la mia e la croce) messicano.gif . Però ci può stare la tua visione. La terza invece ho fatto un leggero painting sull'"altarino" di pietra. Comunque ho fatto diverse riprese della lattea non sono solo queste

QUOTE(GiovanniChiappara @ Aug 31 2017, 11:21 PM) *
Ciao Fabri, mi piacciono tutte e tre le immagini.
Nella prima non mi convince "personalmente" la parte bassa ne avrei messa meno.
Nella terza è possibile che la strisciata sia dovuta al passaggio della stazione orbitante internazionale.
Gio

Ciao Giovanni, grazie anche a te! Sinceramente non saprei se sia la stazione o qualche aero, quella sera in cielo è passato di tutto ahah. Da stelle cadente ad aerei in quantità.
fabri_nikon86
Messaggio: #6
QUOTE(aldosartori @ Sep 1 2017, 10:31 AM) *
Ciao Fabri, ma perchè la terza la vedo come un quadratino?!?!?!?
Comunque, come stra trail la preferisco (la terza) al di la del primo piano, la rotazione con la polare al centro è ottima, al di la del primo piano.
La seconda non mi convince, sembra che in fase di ripresa tu abbia tenuto un intervallo troppo lungo o avessi il nr attivo (ma non credo conoscendoti), non vedo gli exif ma tra i due scatti sembra tu abbia usato due focali diverse. la terza più foto con grandangolo (che per avere questa quantità devi stare almeno introno ai 200 scatti) e un medio grandangolo (tipo 35 mm) sulla seconda, che con meno scatti riprendi più stelle (focale leggermente più lunga) e se è luminoso non hai bisogno di tante sequenza, ma le scie restano corte. Inoltre ha più inquinamento la seconda e quindi molte stelle le perdi.
Poi mi smentirai su tutto ma queste son le mie considerazioni (assolutamente non critiche)

Aldo
smile.gif


Ciao Aldo grazie della disamina hehe. Tutte le mie immagini sono realizzate col Nikkor 20mm 1.8. La terza la vedi così perchè ho caricato l'immagine da postimage e forse ho sbagliato io buc messicano.gif . Comunque per quanto riguarda la seconda hai ragione, sembra un mosso da vr, anche se io ho un 20mm fisso e sinceramente non saprei il motivo dell'errore, in quanto quella sera non c'era nemmeno vento e la camera era ferma, cercherò di fare più attenzione. La terza invece è una sequenza di una settantina di scatti, mi sembra, non ricordo esattamente.
aldosartori
Messaggio: #7
La maf era manuale anche in quella?
In genere metto a fuoco e poi la blocco dalla macchina dato che il Sigma, a differenza di altri) non ha il selettore.
fabri_nikon86
Messaggio: #8
QUOTE(aldosartori @ Sep 1 2017, 01:30 PM) *
La maf era manuale anche in quella?
In genere metto a fuoco e poi la blocco dalla macchina dato che il Sigma, a differenza di altri) non ha il selettore.


Si si bloccata su infinito
aldosartori
Messaggio: #9
Pollice.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #10
Ciao, a me personalmente piacciono, il primo piano va in base alla location che scegli,
alcune sono incantevoli altre no, ma non si può aver tutto al top,
sulla prima magari chiudi bene la diagonale in basso a sx,
la seconda è ben fata ma troppo invadente la chiesetta sul primo piano,avrei dato più respiro con qualche passo indietro, più che altro per le proporzioni,
la terza mi piace, naturalmente con queste lunghe esposizioni le strisce varie sono sempre in mezzo.
Nel complesso hai fatto buoni scatti Pollice.gif
fabri_nikon86
Messaggio: #11
QUOTE(Maurizio Rossi @ Sep 2 2017, 11:19 AM) *
Ciao, a me personalmente piacciono, il primo piano va in base alla location che scegli,
alcune sono incantevoli altre no, ma non si può aver tutto al top,
sulla prima magari chiudi bene la diagonale in basso a sx,
la seconda è ben fata ma troppo invadente la chiesetta sul primo piano,avrei dato più respiro con qualche passo indietro, più che altro per le proporzioni,
la terza mi piace, naturalmente con queste lunghe esposizioni le strisce varie sono sempre in mezzo.
Nel complesso hai fatto buoni scatti Pollice.gif


Grazie del passaggio Mauri! smile.gif contento che ti piacciano. Cmq al Moncenisio ci sono un sacco di possibilità di composzioni. Questi sono solo alcuni scatti fatti quella sera, ne ho molti altri.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #12
Bene... ma mi raccomando solita sessione e serata postali qui, al contrario nuova discussione Pollice.gif
fabri_nikon86
Messaggio: #13
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ripresa orizzontale con leggero light painting smile.gif
lupens
Messaggio: #14
Tutte belle per me. Ottima la diagonale da portare bene nell'angolo della prima. Ottimo l'effetto rotazione terreste sulle stelle ma la quarta è la migliore.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
I Cani - La Slitta - E Il Moncenisio RobLarsen 27 22-04-2008 19:50
A Zonzo Per Le Alpi Francesi - Il Colle Del Moncenisio simone miotto 26 06-02-2013 20:47
Moncenisio Paolo Chiti 12 31-07-2005 20:44
Sacra Di San Michele E Colle Del Moncenisio Pertu 4 12-06-2010 12:18
Moncenisio fabio camandona 3 23-08-2011 14:51