FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Plandecorones
Rispondi Nuova Discussione
Andrea Meneghel
Messaggio: #1
Spero vi piacciano smile.gif

Alzataccia e su in cima a PlanDeCorones..D800 e 14-24 ( più accrocchi vari per un TimeLapse biggrin.gif )

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Andrea

Messaggio modificato da bluesun77 il Jul 29 2013, 06:20 PM
davide_calasanzio
Messaggio: #2
La seconda è bellissima, con la staccionata a sx che guida l'occhio verso il sole. Bravo.
fabtr9
Messaggio: #3
che capolavori! io anche con 20.000 euro di attrezzature non tirerò mai scatti cosi......
complimenti!
ciao
fabio
cobbretto
Messaggio: #4
Molto belle, forse un po troppo scure? non so da cosa sei partito per essere più preciso, in linea di massima il primo ha le potenzialità per essere un grande scatto, ovviamente secondo il mio modesto parere.
FabioPerillo
Messaggio: #5
Grande Andrea, due grandissimi scatti!
Gestione generale pressoché perfetta per due immagini che trasmettono una bellissima atmosfera e grande profondità.
Qualità dei file e nitidezza impressionanti. guru.gif
Se non sono invadente posso chiederti i dati di scatto?? Sopratutto il diaframma utilizzato...

Complimenti Andrea.
Ciao Fabio
Andrea Meneghel
Messaggio: #6
QUOTE(cobbretto @ Jul 29 2013, 08:23 PM) *
Molto belle, forse un po troppo scure? non so da cosa sei partito per essere più preciso, in linea di massima il primo ha le potenzialità per essere un grande scatto, ovviamente secondo il mio modesto parere.


Beh erano le 5:50 del mattino e l'alba stava per uscire credo che troppo chiare andrebbero a perdere quel senso di inizio che volevo trasmettere; secondo me come luminosità le foto sono giuste smile.gif

Andrea
Andrea Meneghel
Messaggio: #7
QUOTE(alalunga @ Jul 29 2013, 08:40 PM) *
Grande Andrea, due grandissimi scatti!
Gestione generale pressoché perfetta per due immagini che trasmettono una bellissima atmosfera e grande profondità.
Qualità dei file e nitidezza impressionanti. guru.gif
Se non sono invadente posso chiederti i dati di scatto?? Sopratutto il diaframma utilizzato...

Complimenti Andrea.
Ciao Fabio


Grazie Fabio!

ho scattato due foto per massimizzare la pdc; nella prima foto il primo piano ad F14 ed invece il sole che sorge ad F6.3
La seconda foto invece ha un primo piano ad F22 ( alla faccia della diffrazione della D800 biggrin.gif ) ed il tramonto sempre ad F6.3

Andrea
FabioPerillo
Messaggio: #8
QUOTE(bluesun77 @ Jul 29 2013, 08:49 PM) *
Grazie Fabio!

ho scattato due foto per massimizzare la pdc; nella prima foto il primo piano ad F14 ed invece il sole che sorge ad F6.3
La seconda foto invece ha un primo piano ad F22 ( alla faccia della diffrazione della D800 biggrin.gif ) ed il tramonto sempre ad F6.3

Andrea


...allora doppi complimenti. Uno in fase di scatto e l'altro in post produzione. guru.gif
La fusione non si nota per niente ed è quindi eseguita alla perfezione.
Io penso che in questo caso più che alla D800 i complimenti vanno fatti al fotografo in primis e in seconda battuta al "Re" che penso a quei diaframmi faccia davvero la differenza. Pollice.gif
Ancora complimenti...

Ciao Fabio
Andrea Meneghel
Messaggio: #9
Eh diciamo che il 14-24 per quanto sia bistrattato da molti..se usato con pazienza da i suoi frutti smile.gif
spesso uso i filtri Lee...altre volte invece ho "bisogno" di un paio di scatti per completare la gamma dinamica, i recuperi della D800 sono mostruosi e di scatti ne basterebbe uno, ma se sei tanto vicino a terra è impossibile anche se in iperfocale avere a fuoco tutto in egual modo; in questo caso nella seconda foto ero a 20cm da terra ed ho optato per una maf dedicata

Poi il merito è anche del tramonto che è stato veramente bellissimo, ho dovuto correre per trovare una location valida ma alla fine ne è valsa la pena .. biggrin.gif

Andrea

Messaggio modificato da bluesun77 il Jul 29 2013, 09:02 PM
mauriziomaestri
Messaggio: #10
Foto di ottima fattura. Il mio occhio rimane più appagato dall'equilibrio cromatico della prima foto derivante da una maggiore varietà di toni e colori.
wabe47
Messaggio: #11
Bellissime, non aggiungo altro
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #12
Belle entrambi ma opto per la seconda a mio avviso migliore per taglio e senso di profondità,
anche se il sole è al centro del fotogramma ci sta tutto e giova molto alla compo,
complimenti Andrea Pollice.gif
Andrea Meneghel
Messaggio: #13
Grazie a tutti ! biggrin.gif

Andrea
Fabrizio9972
Messaggio: #14
Strepitose anche secondo me Andrea, qualità del file impressionante e composizione profondissima e perfetta anche grazie al doppio scatto quindi tanto di cappello anche per la post.

La seconda ha un primo piano + "ordinato" della prima, a livello di compo mi piace di + ma la prima ha uno di quei particolari che mi fanno impazzire:
La luce sulla staccionata sulla dx è stratosferica, la luce in generale è migliore ma quella staccionata fa la differenza per i miei gusti.

Triplo............................ guru.gif guru.gif guru.gif

Ciao,
Fab
gabriele mannelli
Messaggio: #15
Due grandi scatti Andrea indubbiamente!!! personalmente preferisco la pulizia e l'equilibrio del secondo scatto, trovo molto ordinato il primo piano tra l'altro illuminato da una bellissima luce.... complimenti anche per la spiegazione tecnica!!!
Andrea Meneghel
Messaggio: #16
Grazie a tutti ! biggrin.gif
maxbunny
Messaggio: #17
Molto belle entrambe
casugian
Messaggio: #18
Bravo complimenti, bellissime entrambe.

Saluti rolleyes.gif
victorzero
Messaggio: #19
Due scatti meravigliosi!!!
Complimenti Andrea.

Alessandro
Claudio.basso
Messaggio: #20
Dai vari commenti ad un certo punto non si capisce più se si tratta di alba o di tramonto!

Resta comunque una serie degna di nota!!!

Posso chiedere in che periodo è stata scattata e con quale software sono state gestite le doppie esposizioni?

Grazie e complimenti

C.B.
Andrea Meneghel
Messaggio: #21
QUOTE(Claudio.basso @ Aug 4 2013, 10:37 PM) *
Dai vari commenti ad un certo punto non si capisce più se si tratta di alba o di tramonto!

Resta comunque una serie degna di nota!!!

Posso chiedere in che periodo è stata scattata e con quale software sono state gestite le doppie esposizioni?

Grazie e complimenti

C.B.


Le foto sono state effettuate alle 5:45 del mattino circa in cima a Plandecorones, sono state scattate a fine luglio; le doppie esposizioni le ho gestite usando maschere di livello e di luminosità tramite Photoshop usando i TIFF sviluppati da CaptureNX2

Andrea
Claudio.basso
Messaggio: #22
QUOTE(bluesun77 @ Aug 6 2013, 10:38 AM) *
Le foto sono state effettuate alle 5:45 del mattino circa in cima a Plandecorones, sono state scattate a fine luglio; le doppie esposizioni le ho gestite usando maschere di livello e di luminosità tramite Photoshop usando i TIFF sviluppati da CaptureNX2

Andrea


Ciao Andrea, grazie per la spiegazione, e ripeto che sono due immagini a mio parere bellissime!
Io con le doppie esposizioni (o multiple) non ce la faccio ancora molto bene. Ottengo un effetto che è troppo simile a quegli HDR forzati.

Ciao,
Claudio

fedebobo
Messaggio: #23
Due grandi scatti, ma personalmente trovo che la prima trasmetta un maggiore coinvolgimento.
In ogni caso complimenti.

Saluti
Roberto
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio