FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
17 Pagine: V  « < 2 3 4 5 6 > »   
FLASH OBSOLETI: Possiamo utilizzarli?
SI, ma ATTENZIONE all'ALTA TENSIONE!!!
Rispondi Nuova Discussione
hericcione
Messaggio: #76
QUOTE(nonnoGG @ Jan 14 2009, 03:23 PM) *
Sei sulla strada giusta: mi complimento per la pazienza che hai mostrato ascoltando un vecchietto puntiglioso e caparbio... biggrin.gif

Posso solo suggerirti di fare tesoro dell'esperienza che scaturisce da ogni scatto in modo che molto presto possa anche tu condiverla con gli altri Amici del Forum.

Che le (buone) luci siano tutte con te! smile.gif

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

Grazie, mi incoraggi, in pratica si stai dicendo di imparare dai miei errori...ma veramente ti senti un vecchietto?
QUOTE(nonnoGG @ Jan 14 2009, 01:11 PM) *
Puoi sostituire le prove con una serie di calcoletti matematici basati su Numero Guida, sensibilità ISO, diaframma e distanza del soggetto, apportando poi le dovute correzioni in base alla luce ambiente, alla presenza di superfici più o meno riflettenti, ai colori più o meno chiari etc. etc.: tutta fatica risparmiata se utilizziamo la (pre)lettura i-TTL.

C'è qualche guida on-line o meglio qualche dritta per fare questi calcoli più velocemente o per avere risultati migliori per quello che vorrei fare?
Grazie ancora.
nonnoGG
Messaggio: #77
QUOTE(hericcione @ Jan 14 2009, 06:36 PM) *
Grazie, mi incoraggi, in pratica si stai dicendo di imparare dai miei errori...ma veramente ti senti un vecchietto?

C'è qualche guida on-line o meglio qualche dritta per fare questi calcoli più velocemente o per avere risultati migliori per quello che vorrei fare?
Grazie ancora.

Vecchietto a 68 anni fuori e 16 dentro? Non ci penso nemmeno lontanamente: fra tre anni ne avrò solo 17... rolleyes.gif

Tornando al dunque:
Per utilizzare uno o più flash come nella preistoria (preistoria di cui abbiamo una diapositiva... biggrin.gif)
IPB Immagine

è sufficiente comprendere bene il concetto di numero guida (NG) e della interrelazione con sensibilità (espressa in ISO), distanza del soggetto (D in metri), apertura del diaframma (F) e della formula per calcolare il NG totale.

A parità di ISO, NG indica la potenza del flash (in realtà è la durata del lampo) e permette di calcolare a quale apertura di diaframma si ottiene l'esposizione corretta, in base alla distanza del soggetto dal flash, secondo le formule (equivalenti):

D = NG/F


F = NG/D


Esempio pratico, a 100 ISO, flash NG=32 in Manuale a piena potenza, soggetto a 4 metri: F=32/4=8 -> imposteremo su 8 l'apertura.

Naturalmente il tempo si imposta entro i limiti consentiti dal minimo di sincronizzazione, ma 1/125 è abbastanza accettabile ai fini di quanto stiamo discutendo. In situazioni più "evolute" (ad es.: sincro totale) sarà possibile agire anche sul tempo qualora la fotocamera consenta di scattare a tempi più rapidi del lampo, come nel caso della D70 (e simili con otturatore ibrido) e questo flashino:
IPB Immagine,

che a 100 ISO ha NG 20 (in Manuale a piena potenza) dura 1/1200 di sec. Scattando ad 1/2000 il numero guida si riduce proporzionalmente a NG=(20x1200)/2000=12.

Variando la sensibilità (raddoppiandola o dimezzandola), il NG varia di un fattore pari alla radice quadrata di due (di norma arrotondato a 1.4): si moltiplica nel primo caso (raddoppio = 1 stop in più = +1 EV) e si divide nel secondo (dimezzamento = 1 stop in meno = -1EV).

Tutto ciò vale solo ed esclusivamente nel caso il flash venga "sparato" direttamente sul soggetto, dunque niente diffusori, né illuminazione indiretta.

A voler essere pignoli si deve tener conto anche della temperatura ambiente, dato che il NG dichiarato, in condizioni cosiddette "normali", è riferito a 25° centigradi.

Semplice, no?

Naturalmente sceglieremo i valori di diaframma più vicini a quelli consentiti dalla nostra fotocamera, ottenendo -in caso di non esatta coincidenza- leggere sovra/sotto/esposizioni che ci consentiranno di "interpretare" la luce secondo il nostro stile.

Per ottenere il NG risultante dall'impiego di più flash il discorso si complica, perché la formula matematica base è riferita a più flash (anche di NG diverso) posti alla stessa distanza dal soggetto e diretti sul soggetto.

Ecco perché sostengo che impiegare il CLS di Nikon, con i suoi prelampi di monitoraggio è molto meglio ed anche molto più salutare... biggrin.gif

Anche per imparare a scrivere si passava dalle aste e dai cerchietti... wink.gif

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
buldozer78
Messaggio: #78
Salve a tutti ho da porvi una domanda:ho un vecchio flash che utilizzavo su una pentax a pellicola, e' un national PE-280C,lo ho provato con la d80 ed ho visto che funziona a patto di usare tutto in manuale , pero' non mi sono fidato ad usarlo per lungo tempo.La mia domanda e' proprio questa se lo uso con la d80 o la d300 pu' provocare dei danni????Grazie
zangelo64
Messaggio: #79
Ciao NonnoGG,sembra che tu sia l'esperto dei flash.Complimenti:
Volevo chiederti un consiglio.Ho un Sunpak NG35 che usavo sulla FE2,adesso ho una D90 e in attesa di fare soldini per un flash Nikon volevo usare questo.....ma nonostante i contatti siano uguali a quelli della macchina non oso provare per paura di fare danni.
Premetto che non ho l'attrezzatura di cui parli nel forum,come mi posso regolare?
Per usare un flash sulla slitta si imposta qualcosa sulla macchina?
Scusa se mi sono dilungato
Ti ringrazio
nonnoGG
Messaggio: #80
Un tester digitale "very made in China" costa meno di 10 euro ed è utilissimo in mille occasioni...

Normalmente i flash dedicati TTL AF (cioè con illuminatore IR anteriore) vengono riconosciuti come "intrusi" con la conseguenza di inibirne l'uso: in tal caso potrebbe essere utile isolare la coppia di contattini lato oculare.

La sigla completa del flash Sunpak?

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
zangelo64
Messaggio: #81
Sigla completa è SUNPAK auto 355af,grazie e scusa se non mi sono firmato.
Angelo

Messaggio modificato da nonnoGG il Mar 12 2009, 10:10 AM
Motivo della modifica: Eliminata quotatura integrale perché non necessaria.
nonnoGG
Messaggio: #82
La tensione di trigger del Sunpak 355 AF è "sopportabile", ma il flash non verrà riconosciuto come i-TTL compatibile, con la inevitabile conseguenza che -essendo sprovvisto sia della modalità Auto che di quella M frazionabile- scatterà sempre alla massima potenza, dunque dovrai "ingegnarti".

Potrebbe succedere che montandolo sulla D90 resti "inibito": in questo caso dovrai isolare la coppia di contattini lato oculare, impedendo così il "dialogo" con la fotocamera che -perciò- lo ignorerà totalmente.

A questo punto, impostata la sensibilità a ISO 200 o meno, lavorerei con la D90 in Manuale (1/200 di sec F:da 5.6 a 16 in funzione dalla distanza del soggetto): ininfluenti le impostazioni sul flash (ho lo stesso modello brand Vivitar...) salvo la focale della parabola. Per "ammorbidire" il lampo uno o più foglietti di carta bianca da stampante/fotocopiatrice e vai... wink.gif

Con l'occasione rammento (e non solo a te) che è possibile, anzi preferibile, anzi... hmmm.gif più che opportuno evitare la quotatura totale ad ogni risposta, ed è facilissimo: basta usare il tasto "Rispondi" che trovi appena più in basso.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

Messaggio modificato da nonnoGG il Mar 12 2009, 10:24 AM
zangelo64
Messaggio: #83
Ti ringrazio tantissimo sei stato molto chiaro.
Grazie del suggerimento per le risposte.
Salutoni...Angelo
rcont
Validating
Messaggio: #84
Ciao a tutti, ho da poco una D40 e volevo riutilizzare un flash Canon Speedlite 200M. Qualcuno di voi l'ha già fatto ? E in caso di risposta affermativa, come devo utilizzare i contatti sul flash , che sono 2 verso l'oculare, 1 al centro e 1 laterale ?
Grazie anticipatamente delle eventuali risposte

saluti Roberto
lucaruffo
Messaggio: #85
Salve. Ho seguito alla lettera le sue istruzioni ma non riesco a misurare...Le allego 2 foto per farle capire che tipo di flash è. E' un cullmann dc 32. Il mio tester ha come scala 2 20 200 1000 quindi ho provato mettendo sia su 200 che su 1000. Il polo nero nel foro laterale e il polo rosso a contatto con quel triangolino di ferro sotto lo zoccolo. Risultato? Appena infilato il polo nero parte il lampeggio se tocco anche il polo rosso non fa niente. E in nessun caso (nemmeno toccando prima il rosso e poi il nero) non misura niente. Mi da zero...Mi può aiutare? La ringrazio in anticipo. Cordiali saluti Luca.

Messaggio modificato da nonnoGG il Mar 27 2009, 07:31 PM
Motivo della modifica: Rimossa quotatura integrale.

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
nonnoGG
Messaggio: #86
Il terminale nero non va inserito nel "foro laterale", perché quella è la presa coassiale PC che cortocuitata dal puntale provoca il lampo.

Bisogna trovare un piccolo contatto incassato a lato dello zoccolino, a volte è nascosto ma comunque visibile.

Con l'occasione ho visto che il flash è dotato di automatismo e non necessita di SCA dedicati.

Una volta verificata la tensione (al 99% dovrebbe essere in "regola") è possibile montarlo sulla slitta ed usarlo alla maniera tradizionale, cioè impostando parametri coerenti flash-fotocamera (ISO, apertura diaframma e focale della parabola).

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

PS: Colgo l'occasione per invitarti ad evitare la quotatura totale di ogni replica, è facilissimo: basta usare il tasto "Rispondi" che trovi appena più in basso.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
lucaruffo
Messaggio: #87
Gentilissimo. Approfitto della sua disponibilità...Mi saprebbe spiegare l'utilità dell'automatismo del flash? Come funziona? Devo premere qualche tasto in particolare sulla macchina fotografica? razie ancora
lucaruffo
Messaggio: #88
Ah si. Sono riuscito a trovare il contatto...oscilla tra i 5.8 e i 6.1. Ho usato 200 sulla scala del mio tester. Da quello che ho capito posso usarlo sulla mia D60. Dal momento che però non mi fido del tutto (e preferisco spendere 100 di flash) le chiedo posso usarlo con la F80? e come funziona l'automatismo?
nonnoGG
Messaggio: #89
Caro Luca,

intanto disapprovo il "lei"... biggrin.gif

Qui nella Community il tu è quasi d'obbligo, OK?

Per usare il flash in modalità Auto dovrai impostare le fotocamere in Manuale o A (che sta per Aperture, ciè priorità ai diaframmi).

Sceglierai ISO e diaframma identici a quelli che si possono impostare sul flash mediante i cursori che vedo (piuttosto male) sul retro.

Il tempo da impostare non deve essere inferiore al minimo sincro (1/125" sulla F80 e 1/500" sulla D60).

Poiché il valore di tensione è più che rassicurante puoi usarlo anche sulla D60 senza alcun rischio.

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
lucaruffo
Messaggio: #90
Grazie mille come sempre.
rcont
Validating
Messaggio: #91
QUOTE(rcont @ Mar 26 2009, 10:54 PM) *
Ciao a tutti, ho da poco una D40 e volevo riutilizzare un flash Canon Speedlite 200M. Qualcuno di voi l'ha già fatto ? E in caso di risposta affermativa, come devo utilizzare i contatti sul flash , che sono 2 verso l'oculare, 1 al centro e 1 laterale ?
Grazie anticipatamente delle eventuali risposte

saluti Roberto


Nessuno sa qualcosa ? Mi servirebbe sapere anche come far fare il lampo senza collegarlo alla macchina fotografica.

Grazie, ciao Roberto
nonnoGG
Messaggio: #92
QUOTE(rcont @ Mar 29 2009, 05:36 PM) *
Nessuno sa qualcosa ? Mi servirebbe sapere anche come far fare il lampo senza collegarlo alla macchina fotografica.

Grazie, ciao Roberto

Sarebbe possibile vedere due scatti nei quali si veda la piedinatura ed il pannello dei comandi?

Per lo scatto in remote occorre una fotocellula, ma è da verificare se esiste anche una presa laterale con i contatti syncro PC, diversamente la fotocellula deve includere ance un adattatore a slitta contatto caldo.

Vediamo prima le due foto flash per verificare se la spesa vale la candela... wink.gif

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
rcont
Validating
Messaggio: #93
Grazie nonnoGG, stasera vedo di postare le foto del flash smile.gif

P.S. Io sono nuovo del forum, ma ho letto parecchi posts e la tua disponibilità non si smentisce!
rcont
Validating
Messaggio: #94
Eccomi, finalmente sono riuscito a fare al volo le foto al mio flash Speedlite 200M (un po' brutte ma spero si capisca qualcosa). Nella seconda foto i contatti che sporgono sono quelli evidenziati in blu. Come scritto qualche post precedente, mi servirebbe sapere se posso usarlo sulla mia D40 e come fare il lampo dopo averlo caricato per rigenerare i condensatori.

ciao e grazie 1000

Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Messaggio modificato da rcont il Apr 1 2009, 09:15 PM
nonnoGG
Messaggio: #95
Ok!

Dopo aver "sistemato" il flash e verificata la tensione (ad occhio potresti trovare un valore max di un centinaio di Vcc), sposta il commutatore del flash stesso su A ed imposta la D40 in modo A (priorità ai diaframmi), ISO 22, diaframma 8.

Monta il flash SPENTO sulla fotocamera, poi, nell'ordine:

1. accendi la fotocamera e verifica i settaggi A(perture), ISO 200 e diaframma 8;
2. accendi il flash;
3. inquadra e scatta...

Mostraci la prima foto che ottieni.

In bocca al lupo e non pretendere di fotografare il lato nascosto della luna. wink.gif

Prima di spegnere la fotocamera ricordati di spegnere il flash...

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

PS: I due contattini in blu non dovrebbero disturbare perché sono più arretrati rispetto a quelli di Nikon, ma per prudenza proteggili con una strisciolina di nastro adesivo.

Messaggio modificato da nonnoGG il Apr 1 2009, 09:54 PM
rcont
Validating
Messaggio: #96
GRAZIE NonnoGG, provo e poi ti saprò dire smile.gif

ciaoo

P.S. A dimenticavo una cosa, per rigenerarlo devo comunque montarlo sulla D40?

Messaggio modificato da rcont il Apr 2 2009, 07:18 AM
rcont
Validating
Messaggio: #97
Allora nonnoGG, se metto priorità diaframma la D40 mi setta tempi biblici (probabilmente non si accorge del flash), mettendo in manuale sembra faccia scatti decenti. Probabilmente essendo io un principiante smile.gif, in manuale dovrò trovare la giusta combinazione.
lucaruffo
Messaggio: #98
Ciao nonnoGG non so se ti ricordi di me. Ho una F80 e ho provato ad usare il mio flash, un cullamn dc32. Come mi avevi consigliato tu ho impostato il flash in automatico. Ho messo gli iso (100) e mi dava da impostare diaframma 4. Come tempo ho usato 1/125 come da te consigliato( il tempo da impostare non deve essere inferiore al minimo sincro 1/125" sulla F80) ed ecco i risultati...Cosa ho sbagliato riesci a darmi una spiegazione. E' ovvio che ora proverò altri tempi e rapporti...magari te intanto che ne capisci sicuramente più di me sai darmi qualche dritta. Ciao e grazie. Ah ti allego un pò di foto.

Messaggio modificato da lucaruffo il Apr 20 2009, 04:25 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
lucaruffo
Messaggio: #99
Sempre io. La foto del flash. Ciao

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
nonnoGG
Messaggio: #100
Sembra che la parabola sia impostata su una focale più lunga del valore di diaframma selezionato, ti suggerisco di ripetere la prova facendo almeno due scatti, uno con diaframma f:4 e l'altro f:5.6.

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

PS: leggera sovraesposizione e poca nitidezza, ma ottime fettuccine! biggrin.gif

Messaggio modificato da nonnoGG il Apr 20 2009, 06:07 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
17 Pagine: V  « < 2 3 4 5 6 > »