FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Autocostruzione
Per tutti quelli che vogliono un telescopio
Rispondi Nuova Discussione
gandalef
Messaggio: #1
Cari amici del forum, da appassionato di astronomia e dedito all'autocostruzione, tempo fa mi è venuta l'idea di realizzarmi un telescopio fai da te.
La cosa è molto semplice ed anche se possiedo diversi telescopi, sperimentare è sempre qualcosa che ha il suo fascino.
Cosa necessita? Un'ottica e poche decine di euro smile.gif
Basta avere un'ottica (la più lunga possibile) ed un oculare e possiamo realizzarci un telescopio. Nel mio caso ho usato il 300 AFS col duplicatore ed un oculare. Così si ha un rifrattore (non è proprio un apocromatico ma è sempre un ED) con lunghezza focale di 600 e a seconda dell'oculare che andremo a montare avremo un rapporto di ingrandimento dato da "focale oculare/focale ottica". Il diagonale si potrebbe anche non usare (ad esempio potremmo realizzare un ottimo fieldscope), io l'ho messo per comodità della visione e per aumentare il tiraggio dell'oculare per raggiungere il fuoco (notare il bilanciamento del sistema). Per far funzionare il tutto ho realizzato (in rete lo si trova facilmente oppure un bravo torniere potrebbe realizzarvelo) un adattatore Nikon-portaoculari da 31,8mm (lo vedete in foto prima del duplicatore). Ovviamente la messa a fuoco la realizzate a mano con la ghiera a meno di non voler investire in un più costoso focheggiatore elicoidale (visto il prezzo non ve lo consiglio biggrin.gif ).
Questo è il mio sistema:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

cosa ci osservate? Beh, tutto dipende ovviamente dalla lunghezza focale dell'ottica e dell'oculare che montate. L'apertura non è indispensabile, anche con f/8 va benissimo. Perfetto per luna, ammassi globulari, le pleiadi e con un po di bontà anche giove e qualche nebulosa grande (in questo caso sarebbe meglio munirsi di un filtro UHC che potrete montare sull'oculare).
Ma non è tutto!
Un cosa interessante sarebbe anche potersi dedicare all'osservazione solare. Certo non pensate di realizzarvi un telescopio solare in luce H-alpha (se non altro per il costo degli eventuali accessori, io ho preferito comprarmelo wink.gif ). Però in luce bianca la cosa è fattibile, almeno ci osservate le macchie solari e se comprate su un filtro Continuum, che monterete sull'oculare, ci potete osservare anche la granulosità.
Cosa serve? Un filtro del diametro della vostra ottica (prendetene uno qualsiasi) ed un foglio di Astrosolar dal costo esiguo (lo trovate in tutti i negozi che vendono materiale astronomico o in rete).
Io ho utilizzato un vecchio filtro Tamron che non usavo più, ho smontato il vetro (potete anche romperlo se preferite messicano.gif ) e ci ho montato su il filtro in astrosolar opportunamente ritagliato (attenzione a non bucarlo o strapparlo). L'ho fissato tra i due anelli che tenevano il vetro, così non c'è pericolo che si tolga (pena rischio di rovinare la vista).
Ecco qua il filtro montato:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ed ecco qui il telescopio solare bello e pronto:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Per la montatura fate voi, potete usare il vostro trepiedi e inseguire a mano oppure (non so quanto ne vale la pena) prendere una montatura motorizzata o spendendo di più una montatura GoTo. Se avete voglia provate e divertitevi.
Certo non sarà il massimo ma questa è stata la mia idea, con un piccolo investimento (magari sull'usato) potreste procurarvi una torretta binoculare ed un paio di oculari e realizzereste anche un eccezionale binocolo, ma io ve lo sconsiglio non tanto per il costo (dovreste mettervi in mano almeno un paio di centinaia di euro) quanto per il peso che avrebbe il tutto ed il rischio di sforzare la baionetta. Nulla che un buon trepiedi non possa sopportare, ma adesso stiamo andando oltre l'idea del post biggrin.gif
Commenti graditi.

Gandy

Messaggio modificato da gandalef il Mar 30 2012, 08:08 PM
alex.r
Messaggio: #2
Fantastico! Certo... avessi un 300 AFS tongue.gif
giodic
Messaggio: #3
Hai fatto bene a descriverci la tua realizzazione..... Tra l'altro ho notato anche che hai oculari Tele-Vue, roba da intenditori.... messicano.gif

Anni fa, con uno splendido Nikkor 600/4 ED manual focus, realizzai qualcosa di molto simile con un adattatore per oculari, solo che quell'obiettivo, purtroppo, non consentiva la messa a fuoco all'infinito con l'uso della diagonale... dry.gif
Ad ogni modo, con quel "telescopio" (apertura di 15 cm !!!), ebbi la visione più spettacolare della mia vita di M13, con l'ammasso globulare letteralmente "esploso", indimenticabile..... smile.gif
Paolo Gx
Messaggio: #4
La tua e' una soluzione molto interessante.

Comunque tempo fa Nikon vendeva questo aggeggio (che ho trovato usato):
http://www.kenrockwell.com/nikon/lsc.htm

Ha una focale di 10mm, quindi con un obiettivo di 300mm fornisce 30 ingrandimenti, uno zoom 80-200 diventa un 8-20x, e cosi' via. Inutile dire che la qualita' del telescopio e' spettacolare...
gandalef
Messaggio: #5
QUOTE(alex.r @ Mar 30 2012, 10:39 PM) *
Fantastico! Certo... avessi un 300 AFS


Beh, puoi usare un,altra ottica. Già con 400mm avresti un ottimo rifrattore

QUOTE(giodic @ Mar 30 2012, 10:44 PM) *
Hai fatto bene a descriverci la tua realizzazione..... Tra l'altro ho notato anche che hai oculari Tele-Vue, roba da intenditori.... messicano.gif

Anni fa, con uno splendido Nikkor 600/4 ED manual focus, realizzai qualcosa di molto simile con un adattatore per oculari, solo che quell'obiettivo, purtroppo, non consentiva la messa a fuoco all'infinito con l'uso della diagonale... dry.gif
Ad ogni modo, con quel "telescopio" (apertura di 15 cm !!!), ebbi la visione più spettacolare della mia vita di M13, con l'ammasso globulare letteralmente "esploso", indimenticabile..... smile.gif

E ci credo! 600mm e apertura di 15cm è un signor rifrattore, non é un apocromatico e neppure un doppiopetto/tripletto ma credo che le aberrazioni dovevano essere contenute. Del resto con i rifrattori ci fai le galassie ed i grandi campi. M13 è fantastica come molti altri oggetti celesti wink.gif
Di oculari ho tenuto solo i televue (nagler, ethos e i panoptic per la torretta) i Pentax serie XW ed un paio di ortho per la torretta. Per la messa a fuoco è un problema di tiraggio. Dovevi provare con qualche prolunga o togliervi il diagonale. Oppure altra soluzione poteva essere una barlow per estrarre il fuoco.

QUOTE(Paolo Gx @ Mar 30 2012, 10:50 PM) *
La tua e' una soluzione molto interessante.

Comunque tempo fa Nikon vendeva questo aggeggio (che ho trovato usato):
http://www.kenrockwell.com/nikon/lsc.htm

Ha una focale di 10mm, quindi con un obiettivo di 300mm fornisce 30 ingrandimenti, uno zoom 80-200 diventa un 8-20x, e cosi' via. Inutile dire che la qualita' del telescopio e' spettacolare...

Conosco quel coso, ma serve per convertire le ottiche in monocoli, ma non andava bene per quello che dovevo fare
Paolo Gx
Messaggio: #6
QUOTE(gandalef @ Mar 30 2012, 11:17 PM) *
Conosco quel coso...

Hai ragione, e' niente piu' che un "coso". messicano.gif
giodic
Messaggio: #7
QUOTE(gandalef @ Mar 30 2012, 11:17 PM) *
E ci credo! 600mm e apertura di 15cm è un signor rifrattore, non é un apocromatico e neppure un doppiopetto/tripletto ma credo che le aberrazioni dovevano essere contenute. Del resto con i rifrattori ci fai le galassie ed i grandi campi. M13 è fantastica come molti altri oggetti celesti wink.gif
Di oculari ho tenuto solo i televue (nagler, ethos e i panoptic per la torretta) i Pentax serie XW ed un paio di ortho per la torretta. Per la messa a fuoco è un problema di tiraggio. Dovevi provare con qualche prolunga o togliervi il diagonale. Oppure altra soluzione poteva essere una barlow per estrarre il fuoco.


Ottimi gli oculari che hai mantenuto.... smile.gif
Per la messa a fuoco avevo provato con la barlow che, in effetti, estraeva il fuoco quel tanto per permettere l'utilizzo della diagonale, ma in pratica trasformava il 600 in un 1200.....
Le aberrazioni erano quasi inesistenti.... sembrava quasi un apo, fantastico.... smile.gif
Fabbry
Messaggio: #8


Salve. sono molto interessato alla discussione e soprattutto alla trasformazione di un obiettivo in monocolo/cannocchiale, ma non ho alcuna esperienza in materia astronomica.

il "coso" funziona? è valido?
che oculari possono venire utilizzati?
grazie
Fabrizio

Messaggio modificato da Fabbry il Mar 31 2012, 12:39 AM
gandalef
Messaggio: #9
il lens scope converter trasforma l'obiettivo in una sorta di field scope. Visto il costo personalmente, come detto, cercherei un adattatore nikon/portaoculari, in rete c'è adriano lolli che li realizza ad un prezzo abbastanza contenuto. Poi in qualsiasi negozio di astronomia (in rete c'è ne sono diversi) acquisterei un oculare (magari usato), con un costo sotto le 100euro avresi un ottimo field scope/piccolo rifrattore. Per gli oculari non hai che l'imbarazzo della scelta. Non ti consiglio di spingere molto con gli ingrandimenti poichè la turbolenza e la perdita di definizione non ti farebbero osservare. Se li vuoi comodi, soprattutto per chi porta gli occhiali, basta prenderli con una buona estrazione pupillare e magari con un buon FOV (campo apparente). Per spendere poco ed avere anche un campo piano potresci prendere gli EFF (extra flat field), ma vanno bene alla fine qualunque. Del resto non sarà un vero e proprio rifrattore apocromatico ma meglio di un acromatico o quantomeno sicuramente paragonabile. Il diagonale ti permette la visione a 90°, e ti riesce ad estrarre il fuoco in certe situazioni. Il problema del fuoco lo risolvi appunto con qualche prolunga o appunto con una barlow, ma se non monti un moltiplicatore probabilmente va a fuoco senza problemi.
Il mio consiglio appunto è, oltre avere un'ottica (moltiplicata o meno) di almeno 400mm (più è grande il diametro della lente e più luce raccogli) e poi prendere un oculare che ti dia dai 40x ai 100x di ingrandimento. Io ho preferito 60x ingrandimenti per non spingermi molto.
Attenzione che anche il trepiedi (se non usi una montatura altazimutale o equatoriale, magari motorizzata) ha la sua importanza, vuoi perchè altrimenti avresti problemi di mosso non indifferenti, vuoi perchè devi inseguire a mano. Per la luna non ci sono grossi problemi, ma per pianeti, ammassi e oggetti del profondo cielo la cisa è importante perchè la rotazione della terra si fa sentire wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio