FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Cartoline Di Stagione...
Ovvero, passeggiate autunnali
Rispondi Nuova Discussione
giodic
Messaggio: #1
... smile.gif ...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Fabrizio9972
Messaggio: #2
Ciao Giorgio, questa volta non mi piacciono, nella prima la composizione è buona ma la strana situazione di luce e la post secondo me la penalizzano moltissimo, cerco di spiegarmi meglio, ti sei ritrovato col primo piano totalmente in ombra e la parte alta invece illuminata, questo stacco fra zone d'ombra e di luce è veramente poco fotogenico secondo me perchè i colori nella parte bassa sono pallidi, innaturali e tendenti al blu (vedi soprattutto la ghiaia della stradina che è azzurrina) mentre nella parte alta si passa all'opposto con quel cielo vividissimo (polarizzatore?), non so se sia un qualche direzione strana presa in postproduzione per valorizzare una luce troppo dura o se le condizioni erano proprio così complicate.

La seconda non è male ma mi piace poco il primo piano, forse addirittura la preferirei con un taglio quadro per far combaciare l'angolo basso sx con la linea di bordo sentiero che c'è + in alto da quel lato, sei riuscito a tenere ordine in una situazione difficile ma quel primo piano non mi convince.

Ciao,
Fab
ges
Staff
Messaggio: #3
Molto scura la prima, meno la seconda ma non mi dice molto.
FabioPerillo
Messaggio: #4
Ciao Giorgio, nella prima penso ti abbia fregato la zona d'ombra molto più fredda della parte illuminata.
La parter bassa non è armonica con la parte alta...e il cielo, sopratutto nella parte alta, ha una strana dominate ciano. Non mi convince a pieno... hmmm.gif
La seconda invece un bel controluce gestito ottimamente. Pollice.gif

Ciao Fabio
archisal
Messaggio: #5
Condivido l'analisi di Fabrizio, la seconda gestita molto bene.

Ciao
Salvatore
giodic
Messaggio: #6
Ringrazio tutti del passaggio... smile.gif

In effetti, le condizioni di luce, in ambedue gli scatti, erano abbastanza difficili, luce molto dura tutto il giorno; questo è un posto (Val Fondillo, nel Parco Nazionale d'Abruzzo), dove purtroppo il Sole o è alto, o non c'è proprio...

Nella prima, tra la parte illuminata e la parte in ombra c'era un abisso di differenza e la dominante fredda nella parte in ombra è fisiologica in montagna... poi, la scena mi sembrava meritevole e ho scattato... forse ho dovuto fare qualche salto mortale in post per recuperare le ombre.... wink.gif
La seconda è un controluce pieno, per il quale, al fine di non forzare troppo il recupero delle ombre in post, ho usato la tecnica dell'HDR (su 5 scatti) e il risultato non mi sembra malaccio... certo, se in primo piano ci fosse stato qualcosa di più interessante della ghiaia del sentiero.... messicano.gif
wabe47
Messaggio: #7
La seconda è sicuramente migliore
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
La Stagione Della Neve Michele Festa 154 07-03-2006 23:13
E' Arrivata La Bella Stagione ! Fedro 53 15-11-2004 20:11
Frutta Di Stagione.... praticus 34 05-12-2006 16:32
Frutta Di Stagione zico53 27 01-09-2005 21:38
La Stagione Degli Amori...... gabriele_olei 19 12-06-2004 16:11