FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
19 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »   
[GUIDA] - Consigli Pratici di Pulizia
lenti e filtri: come fare
Rispondi Nuova Discussione
vulentieri
Messaggio: #26
qualcuno della zona di cremona potrebbe sapermi dire (anche in pm) dove trovare il panno in questione?
grazie ciao
nonnoGG
Messaggio: #27
Lo trovi in qualche supermercato delle grandi catene di distribuzione, reparto grandi pulizie .

nonnoGG
massicricco
Messaggio: #28
Che ne dite di effettuare una pulizia delle lenti degli obiettivi con pec-pad e eclipse unsure.gif ?
maurizioricceri
Messaggio: #29
La risposta, credo che l'abbia già data il nonnoGG ,all'inizio del thread....
----------------------------------------------------------------------------------
Senza aggiungere altri prodotti:
Scotch-Brite Top Quality della 3M è un microfibra che trovi nei reparti delle grandi pulizie (non metterti a ridere!) costa quanto i piatti che mette a tavola Biancaneve (compreso il suo) meno un centesimo.
E' composto da unico filo senza cuciture, il codice a barre: 3 134375 360029.
Esiste in quattro colori, te ne consiglio due o tre diversi.
Personalmente ne uso uno per l'esterno corpo-ottica, uno per filtri e occhiali (senza nessun liquido!) e uno per le lenti frontale e posteriore delle ottiche, anche delle più preziose, mai nessun inconveniente.
L'ho adottato dopo un servizio documentatissimo (anche su pulizia del sensore) della rivista francese "Chasseur d'Images" n. 275 luglio 2005 pag. 160 da cui leggo, traducendo a braccio: "Pulizia espressa e ... gratuita! Il panno Microfibra Scotch-Brite...... è un tessuto tecnico composto da un unico filo piatto che assorbe lo sporco senza alcun rischio di graffiare ... ".
Lascia perdere liquidi miracolosi, con il pulviscolo atmosferico costituiscono una micidiale pasta abrasiva ... addio multi-coated.
nonnoGG

-----------------------------------------------------------------------------------
Maurizio
nonnoGG
Messaggio: #30
QUOTE(massicricco @ Jan 26 2007, 11:32 PM) *

Che ne dite di effettuare una pulizia delle lenti degli obiettivi con pec-pad e eclipse unsure.gif ?

L'esperienza pluriennale con il panno speciale mi suggerirebbe di evitarlo, il liquido da te citato è un alcool particolamente volatile che optrebbe insinuarsi facilemente a bordo lente ... vale la pena rischiare ?

nonnoGG
MikyR1100R
Messaggio: #31
umhh.... hmmm.gif ....
Ho letto la discussione,veramente interessante.....
-Però dove posso riporre lo Scotch Brite dopo l'utilizzo per far si che non si sporchi?
-E poi una domanda: come pulisco le tracce di goccioline asciutte sulla lente se non con un po' di liquido?
Facendolo a secco devo calcare come un'idiota e finirei per rigarle di più ste benedette lenti.....
-Dalla tua foto si nota anche una penna della Nikon.Ce l'ho anch'io ma non l'ho ancora usata poiché... non so come e dove usarla.
-Io utilizzavo le cartine Kodak e un liquido per pulizia occhiali,sempre con movimenti circolari dal centro verso l'esterno.Poi asciugavo subito quel poco che c'era rimasto con un pannettino in microfibra per pulizia occhiali sempre con lo stesso movimento.
Devo abbandonare la tecnica?

grazie.gif

Messaggio modificato da MikyR1100R il Jan 28 2007, 08:53 AM
nonnoGG
Messaggio: #32
Rispondo con la mia esperienza :
1) ho acquistato tre panni di colore diverso, uno è sempre in giro per filtri, lenti frontali e occhiali, il secondo in un cassettino a disposizione per una passata sul sensore come spiegato dalla rivista (e ci credo), il terzo imballato nella confezione originale ... un investimento biggrin.gif ;
2) per le goccioline è sufficiente alitare, la minima condensa di vapore (acqueo !) è più che sufficiente ... nei casi più resistenti una buona grappa ed il vapore alitato è di altra natura, dovrebbe funzionare ... biggrin.gif
3) il panno non si deve assolutamente premere, il "suo" filo (unico) è a sezione piatta: in pratica raccoglie di tutto come se fosse una miriade di raschietti (che però non graffiano) : è per questo che un lavaggio ogni tanto non guasta ;
4) la pennetta Nikonusa, oltre al classico pennellino, ha un funghetto nero raccogli-caccoline da impiegare all'interno del box specchio invece del nastro adesivo removibile o dei post-it, precisamente sulle pareti e sul fondo tra una soffiata e l'altra, da farsi "rigorosamente" con la pompettina del nonno biggrin.gif . Non l'impiegherei mai su nessun vetro di nessun genere ... dunque agire con cautela .
5) ho usato una sola volta, in 50 anni, le cartine con il liquido (non ricordo la marca) con risultati disastrosi, da allora, fino a conoscere il panno, ho preferito pennello con peretta, seguìto da un passaggio finale "alito + pennello morbidissimo di martora (?)" .

Anche una buona carta igienica asciutta è in grado di rimuovere schifezze varie (non metterti subito a pensar male ...), in particolar modo ditate e altri segni di grasso animale, salsicce e salumi inclusi ... biggrin.gif.

Salutoni cordiali.

ldn.
Fabrizio31
Messaggio: #33
Ciao a tutti,
ho letto con molto interesse tutto l'argomento e adesso vorrei solo capire, prima di acquistare il panno 3M in microfibra, se il fotografo che mi ha venduto il kit di pulizia merita o no una tiratina d'orecchie.(centro Nital Pro)
Avevo chiesto un kit per la pulizia delle ottiche e mi ha dato il classico set composto da peretta, cotton fiocc, panno, cartine, liquido (è analogo a quello della foto allegata)

Meglio buttare tutto secondo voi? Eccezion fatta per la peretta
File allegati
File Allegato  orion_05832.jpg ( 12.95k ) Numero di download: 1224
 
lucnikon
Messaggio: #34
QUOTE(Fabrizio31 @ Apr 3 2007, 11:45 AM) *

Meglio buttare tutto secondo voi? Eccezion fatta per la peretta


... perchè, con quella cosa vogliamo farci, un clisterino al sensore...?
biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
Scusate, ma leggendo mi è venuta spontanea...
Luca
Fabrizio31
Messaggio: #35
Ehh si Lucnikon,
con l'accoppiata peretta/sensore escono immagini con grande fluidità huh.gif
Fabrizio31
Messaggio: #36
Questo è il kit "incriminato" che mi hanno venduto.
Butto liquido, cotton fioc e carta ?
File allegati
File Allegato  df12_1.jpg ( 16.24k ) Numero di download: 1097
 
alexb61
Messaggio: #37
Ciao, io terrei solo la peretta, il solo pensiero di usare il resto sulle mie lenti mi fa venire la pelle d'oca. Uso anche il panno consigliato da NonnoGG, funziona che è una meraviglia (usane uno solo per le lenti e un altro per tutto il resto)

alex
nonnoGG
Messaggio: #38
Messaggio di hmmm.gif servizio, con la Buona Pasqua per tutti gli amanti delle pulizie periodiche . biggrin.gif

L'altro ieri la nonnaLL ha "preteso" un pannicello tutto suo, così con l'occasione ho preso al volo i due classici piccioni con una f.ava, acquistando un panno della nuova serie che aveva preoccupato qualche amico perché, a parità di codice a barre, aveva trovato una diversa composizione del tessuto, cioè il 5% in più di nailon ed il 5% in meno di polyestere : tranquillizzo tutti ... è quasi migliore della precedente versione .

l'ho osservato in ogni dettaglio con la loupe da orologiaio ARY n° 3 senza notare nulla di strano, tanto che la nonnaLL lo utilizza sulle sue delicatissime lenti progressive, rigorosamente Nikon ... wink.gif

Peccato averci pensato così tardi : avrei potuto inserirne un esemplare nelle uova pasquali da spedire in omaggio ai nipotini virtuali ... biggrin.gif

Pazienza, sarà per l'anno prossimo : appuntamento ad Aprile 2008 !

Salutoni .

nonnoGG, nikonista!

Messaggio modificato da nonnoGG il Apr 3 2007, 02:33 PM
Fabrizio31
Messaggio: #39
Oltre il panno miracoloso già citato, mi potete fare una lista di cosa acquistare per la manutenzione/pulizia di ottiche e camera ?

grazie.gif
alexb61
Messaggio: #40
taaaanta delicatezza, se possibile evita di cambiare l'ottica se c'è vento, tieni la fotocamera col bocchettone rivolto verso il basso e vedrai che non avrai nessun tipo di problema. Poi il sensore ogni tanto va controllato ed eventualmente pulito con il getto d'aria della pompetta (occhio che sia pulita all'interno...) in caso di presenza di polvere (se cerchi in digital reflex troverai molti 3d in proposito).
Ciao

alex
Fabrizio31
Messaggio: #41
Grazie Alex ma volevo indicazioni precise sugli "attrezzi di lavoro"; tipo qual'è il pennellino migliore etc.
Per il sensore ho visto che c'è già molto materiale in merito

grazie.gif e scusatemi se vi stresso
alexb61
Messaggio: #42
Penso sia meglio non usare nessun tipo di pennello, con l'aria della pompetta ed il panno in microfibra (solo per le lenti e le parti esterne della fotocamera) fai il 90% del lavoro; poi se il sensore è sporco è un'altra cosa; ricordati anche di non toccare in nessun caso le parti interne della macchina (specchio ecc.)
Ciao
Tenko
Messaggio: #43
Ringrazio vivamente nonnoGG della cortese segnalazione, ho acquistato il panno ieri e prova che ti riprova ho pulito con viva soddisfazione tutto il parco lenti. Rispetto ad altri panni in microfibra che usavo questo pulisce decisamente meglio.
Unica curiosità, per poterlo "ammorbidire" qualcuno consiglia altri lavaggi diversi dal liquido per pellicola? Non avendolo, vorrei provare subito qualche lavaggio per verificare che non continui a "fischiare" sulle lenti, la cosa mi mette una certa ansia laugh.gif laugh.gif

PS
Se avete un panno anche per lo specchio!!!!!!!!!!!!!
Io aspetto !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


Buona Giornata

nonnoGG
Messaggio: #44
Evitare l'uso di altri saponi, specie quelli "umani" : contengono minime quantità di glicerina o altri grassi per nutrire la pelle .

Prova a chiedere in farmacia se hanno una soluzione schiumosa assolutamente neutra (cioè PH=7), credo che si impieghi per il lavaggio di ferite o piaghe prima della medicazione .

Consiglio di restare sul Wetting Agent (due gocce per un litro di acqua tiepida) con lungo risciacquo finale . Alle perse diluire un detergente per stoviglie (1 cc in 100 cc di acqua) e dosarlo come se fosse Wetting Agent . Prolungare il risciacquo .

Non serve assolutamente premere : è sufficiente "accarezzare" i preziosi vetri ... il "fischio" è dovuto al panno nuovo ed alla pressione eccessiva, ma non crea nessun problema, basta provare su un cd/dvd rw per convincersene .

MAI TOCCARE LO SPECCHIO !

Buone pulizie ... salutoni .

nonnoGG, nikonista!

Messaggio modificato da nonnoGG il Apr 4 2007, 08:31 AM
Cl@udio
Messaggio: #45
QUOTE(nonnoGG @ Apr 4 2007, 09:28 AM) *


Consiglio di restare sul Wetting Agent (due gocce per un litro di acqua tiepida) con lungo risciacquo finale . Alle perse diluire un detergente per stoviglie (1 cc in 100 cc di acqua) e dosarlo come se fosse Wetting Agent . Prolungare il risciacquo .



Scusami per la domanda, probabilmente banale... Wetting Agent e imbibente sono la stessa cosa?

grazie.gif


QUOTE(Fabrizio31 @ Apr 3 2007, 02:45 PM) *

Questo è il kit "incriminato" che mi hanno venduto.
Butto liquido, cotton fioc e carta ?


Oh, cavolo... ho una boccetta di liquido (che non uso!) identica a quella... faceva parte di un kit acquistato nel 1983! biggrin.gif

Tieni le due pompette, sfila prima il pennellino e buttalo via, rilascia più polvere di quanta non ne tolga,

Ciao!
Francoval
Messaggio: #46
Di questo panno in microfibbra della Scotch ne ho parecchi che adopero con regolarità e me ne porto sempre uno in borsa. E' ottimo e va bene quasi dappertutto. Anche per quasi tutte le lenti. Ma non è il migliore, perchè la trama è studiata più per i vetri domestici che non per obiettivi ed oggetti tecnici. In molti casi risulta troppo grossa e di difficile, se non impossibile impiego.
Per la mia esperienza il tipo migliore è quello a trama extrafine per ottici, distribuito da aziende di forniture del settore. Lo stesso, ma in formato più grande e più consistente, di quelle pezzuoline che forniscono come accessori per i buoni occhiali da vista. Naturalmente, visto che si parla di accessori ottici, costano un occhio. blink.gif E si può reperire soltanto da un ottico.
Fabrizio31
Messaggio: #47
Teoricamente Francoval ha ragione ma da qualche parte avevo letto di lasciar perdere le "pezze" da ottico blink.gif
cibgiu
Messaggio: #48
Ciao,

x i Nikonisti di Torino:

sapete in quali supermercati/ipermercati posso trovare questo panno?


Sono appena passato da C4 e nulla......non lo hanno.


Grazie, Giuseppe
cibgiu
Messaggio: #49
Ciao,

ho visto il video segnalato da http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=61247.

Si vede che nella pulizia usano un liquido 'acetone', me è quello per togliere lo smalto?

E' una curiosità perchè non ne ho ancora sentito parlare nei post riguardo alla pulizia delle lenti/filtri.


Ciao, Giuseppe
Skylight
Messaggio: #50
QUOTE(nonnoGG @ Apr 3 2007, 03:30 PM) *

..... ....... .........
acquistando un panno della nuova serie che aveva preoccupato qualche amico perché, a parità di codice a barre, aveva trovato una diversa composizione del tessuto, cioè il 5% in più di nailon ed il 5% in meno di polyestere : tranquillizzo tutti ... è quasi migliore della precedente versione .

l'ho osservato in ogni dettaglio con la loupe da orologiaio ARY n° 3 senza notare nulla di strano, tanto che la nonnaLL lo utilizza sulle sue delicatissime lenti progressive, rigorosamente Nikon ... wink.gif

.... ..... .........

Salutoni .

nonnoGG, nikonista!



Ciao nonnoGG biggrin.gif
Credo di essere uno degli amici che ti ha segnalato la diversità del tessuto (in PM) e solo oggi leggo il tuo intervento.

Non ho l'attrezzatura necessaria per una valutazione corretta ed approfondita come la tua nel visionare da vicino il tessuto e per questo ti ringrazio davvero.

Non mi ero fidato di usare il "nuovo" panno sulla lente dell'obiettivo perchè temevo la classica "fregatura": quando un prodotto funziona e costa poco ... oplà .... lo cambiano.

Ti chiedo in caso non trovassi il detergente in farmacia, si può usare diluendoli nell'acqua prodotti come il Napisan o l'Amuchina per lavare il panno in microfibra?

Grazie davvero smile.gif

Mauro.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
19 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »