FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Stregato Dalle Sensazioni Della Tanzania
Rispondi Nuova Discussione
raskal95
Messaggio: #1
Ciao a tutti!
Voglio condividere con voi quelle che sono le coinvolgenti foto che ho fatto al mio primo (probabilmente di una lunga serie) viaggio in terra africana. A maggio scorso ho avuto il privilegio di calpestare lo spettacolare suolo della Tanzania dove ci sono almeno tre cose incredibili: natura, natura, natura!!!!! Se provate ad andarci vi sentirete di troppo, sarete un elemento di disturbo tra le migliaia di animali che in maniera immutevole da secoli vivono quegli altipiani, ripetendo in maniera asfissiante il ciclo della natura tra le sue tinte forti e le sue scene travolgenti. Provo a darvi un'idea di quello che ho provato condividendo con voi alcune delle foto che ho fatto senza grandi pretese benché persuaso che ci vedrete lo stesso stupore che avevo io negli occhi in quegli istanti. Commenti e/o critiche fortemente gradite!!
Antonio

FOTO 1

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.9 MB


FOTO 2

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.2 MB


FOTO 3

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB


FOTO 4

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 731.7 KB


FOTO 5

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4 MB


FOTO 6

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1 MB


FOTO 7

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.5 MB


FOTO 8

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB


FOTO 9

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.5 MB


FOTO 10

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.6 MB


FOTO 11

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.3 MB


FOTO 12

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.4 MB


FOTO 13

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB


FOTO 14

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.4 MB


FOTO 15

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3 MB


FOTO 16

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.5 MB


FOTO 17

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.3 MB


FOTO 18

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.4 MB
mauriziot
Messaggio: #2
Un serie di foto molto piacevole e molto informativa.

belle sopratutto quelle dei paesaggi.
complimenti.
mt
Felicione
Messaggio: #3
Certo che i leoni fanno di quelle facce quando si accoppiano... laugh.gif
Mi piacciono molto la foto 11 e la 15.
La seconda foto (tramonto) dal mio monitor la vedo un pò strana, l'azzurro del cielo mi sembra un pò troppo acceso: dipenderà forse dal recupero della zona scura del terreno?
Molta invidia per il Serval messicano.gif dove l'hai beccato?

p.s. puoi aggiungere qualche info sulle zone visitate?
raskal95
Messaggio: #4
Grazie per i complimenti Maurizio...molto graditi!!!
E grazie anche a Felicione per gli apprezzamenti...al quale dico che beccare il serval è stata una autentica botta di ... fortuna, dal momento che anche la mia guida diceva che non è facile vederlo poichè sono peraltro di taglia abbastanza piccola. L'intero safari si è svolto nei parchi nazionali del nord della Tanzania che poi sono i più famosi dal punto di vista turistico poichè sono quelli dove si svolge l'incredibile migrazione degli gnu. In particolare, e nell'ordine, ho visitato il parco del Tarangire, del Lake Maniara, del Serengeti e del Ngorongoro. I più belli, a mio parere, sono gli ultimi due. il primo è il più grande e più popoloso di tutto il centrafica ed è un altopiano per gran parte piatto e senza alberi, il che permette facilmente l'avvistamento degli animali e dei grandi felini. Il secondo è invece qualcosa di incredibile poichè è situato all'interno di un vulcano inattivo ed ha un raggio di "solo" 20 km all'interno del quale vi è un immenso e completo ecosistema. Grandiosa è la vista dal bordo del vulcano, grandiosa è la sensazione di trovarsi all'interno. Nel complesso un viaggio fantastico soprattutto perchè ti rendi conto che ci sono posti dove la natura "se la comanda" e tu puoi solo fare lo spettatore discreto. Se hai altre curiosità o vuoi informazioni specifiche non esitare a chiedere.
Byeeee
Antonio
macromicro
Messaggio: #5
Quanti gg per il viaggio? Organizzato o fai da te? Che ottiche ti sei portato?
Grazie anticipate
raskal95
Messaggio: #6
Il viaggio è durato 9 giorni/8 notti e l'organizzazione pre-partenza è stata tutta "fai da me", nel senso che, come mio solito, anziché rivolgermi ad una agenzia viaggi ho contattato direttamente tour operator locali per cercare le migliori condizioni e/o personalizzazioni del safari, oltre ovviamente al volo (Roma - Addis Abeba - Kilimanjaro e ritorno con Ethiopian Airlines) e al disbrigo delle pratiche per i vaccini. Considera che in questo modo il tour ti costa molto meno perché non paghi alcuna intermediazione ad alcuna agenzia (dopotutto le agenzie si appoggiano comunque ai tour operator del posto per portarti in giro), puoi personalizzare ogni parte del percorso e/o strutture alberghiere considerato anche il fatto che hai la tua jeep privata con autista, e, non ultimo, hai la certezza che i tuoi soldi abbiano una totale ricaduta positiva sulle popolazioni locali e non su una anonima S.P.A. di nonsisadove!
Un anno fa, quando ho fatto il viaggio, avevo con me la D5000 con 18-55 d'ordinanza, 35 f1.8, 55-200 VR e Tamron 28-75 f2.8. Considera che il teleobiettivo è imprescindibile poiché non sempre puoi avvicinarti agli animali, unito a un discreto grandangolo per i paesaggi.
Spero di essere stato esaustivo sennò chiedi pure!
A presto!
Antonio
mbbruno
Messaggio: #7
complimenti
macromicro
Messaggio: #8
QUOTE(raskal95 @ Apr 1 2012, 10:03 AM) *
Il viaggio è durato 9 giorni/8 notti e l'organizzazione pre-partenza è stata tutta "fai da me", nel senso che, come mio solito, anziché rivolgermi ad una agenzia viaggi ho contattato direttamente tour operator locali per cercare le migliori condizioni e/o personalizzazioni del safari, oltre ovviamente al volo (Roma - Addis Abeba - Kilimanjaro e ritorno con Ethiopian Airlines) e al disbrigo delle pratiche per i vaccini. Considera che in questo modo il tour ti costa molto meno perché non paghi alcuna intermediazione ad alcuna agenzia (dopotutto le agenzie si appoggiano comunque ai tour operator del posto per portarti in giro), puoi personalizzare ogni parte del percorso e/o strutture alberghiere considerato anche il fatto che hai la tua jeep privata con autista, e, non ultimo, hai la certezza che i tuoi soldi abbiano una totale ricaduta positiva sulle popolazioni locali e non su una anonima S.P.A. di nonsisadove!
Un anno fa, quando ho fatto il viaggio, avevo con me la D5000 con 18-55 d'ordinanza, 35 f1.8, 55-200 VR e Tamron 28-75 f2.8. Considera che il teleobiettivo è imprescindibile poiché non sempre puoi avvicinarti agli animali, unito a un discreto grandangolo per i paesaggi.
Spero di essere stato esaustivo sennò chiedi pure!
A presto!
Antonio

Grazie, mi hai fornito tutte le indicazioni che mi servivano. Nessun problema per il bagaglio a mano fotografico?
raskal95
Messaggio: #9
Nessun problema con l'attrezzatura fotografica nel bagaglio a mano. Considera però che non ho portato con me il cavalletto ma solo il gorillapod. Peraltro mai avuto problemi anche in altri viaggi del genere.
Lady O
Messaggio: #10

Sono passata diverse volte, di fretta, in questa discusssione e oggi trovo il tempo di risponderti
con un sorriso stampato sulla faccia laugh.gif perchè la foto 10 è irresistibile, credo che la fortuna di avere colto una tale espressione valga il viaggio!

...10 a parte, sono tutte belle, i paesaggi, le luci, gli animali e le persone sono ben rappresentati.

Un saluto

Ornella
raskal95
Messaggio: #11
Ciao Ornella e grazie per i complimenti!! In effetti fotografare il momento topico di un accoppiamento leonino è stato per me motivo di grandissima soddisfazione.

Devo dire però che in questo la natura mi ha aiutato dal momento che i leoni si dedicano a questa pratica in determinati 3 giorni durante i quali però si accoppiano ogni venti minuti. Infatti, grazie alla sapienza della guida, appena vista la coppia di leoni siamo rimasti fermi per un ora ad ammirarli, durante i quali hanno ripetuto la performance per ben tre volte.

A livello assoluto gli animali più rari da beccare, tra quelli che sono riuscito a vedere, sono il ghepardo (foto 7...un felino incredibilmente bello) e il serval (foto 13).

A presto!!!!

Antonio
maxsalut
Messaggio: #12
Partirò presto per gli stessi luoghi.... non vedo l'ora... wub.gif

... mi puoi dire chi è l'operatore locale a cui ti sei appoggiato? e con Ethiopian AL tutto OK?





raskal95
Messaggio: #13
Ciao maxsalut, devo dire che con Ethiopian AL è andato tutto bene, ottimo servizio, aerei nuovi e confortevoli e personale gentile. Per quanto riguarda i contatti del tour operator ti mando un messaggio pvt per non contravvenire alle regole del forum!!
Se puoi vai a maggio cosi becchi la migrazione degli gnu!!

ciaooo

Lady O
Messaggio: #14
QUOTE(raskal95 @ Apr 2 2012, 05:45 PM) *
Ciao Ornella e grazie per i complimenti!! In effetti fotografare il momento topico di un accoppiamento leonino è stato per me motivo di grandissima soddisfazione.



Ciao Antonio, non metto in dubbio che la fortuna ti sia stata amica nel farti capitare in un periodo favorevole all'estro leonino, ma la mia considerazione era legata a quell'espressione degli occhi, tra il diabolico e il furbetto, che esibisce il ragazzo (anche adesso che l'ho rivista non ho potuto fare a meno di ridere!!!), posso comunque immaginare la sorpresa di avere visto animali che solitamente sono un pò schivi, e poterli fotografare deve averti dato molta soddisfazione, ma la 10 per me è troppo divertente e, se non fosse per il leggero mosso del re della foresta...insomma si vede che era un pò agitato, sarebbe una foto che non stonerebbe tra le pagine di NG .

Ciao

Ornella
Giovanni Cecere
Messaggio: #15
Belle riprese
raskal95
Messaggio: #16
Grazie 1000 per i complimenti!!!
maxbunny
Messaggio: #17
Viaggio stupendo raccontato da foto stupende.

P.S. ti contatto in privato per avere una delucidazione.
stefanoc72
Messaggio: #18
belle foto, le sensazioni te le lascia sì....io ci sono ritornato per la seconda volta anche a Febbraio tongue.gif

Stefano
raskal95
Messaggio: #19
Grazie Stefano! La voglia di tornare ti viene! hai fatto per caso i parchi del sud?

Antonio
stefanoc72
Messaggio: #20
QUOTE(raskal95 @ Apr 12 2012, 07:22 AM) *
Grazie Stefano! La voglia di tornare ti viene! hai fatto per caso i parchi del sud?

Antonio


no ho fatto più o meno i stessi per vedere proprio le differenze nelle due stagioni, secca e delle piogge.
A Febbraio durante il periodo delle piogge è bellissimo, tutto un altro scenario.
La prossima volta in Africa andrò in qualche altra nazione, il sogno è il delta del Okavango

Stefano

Messaggio modificato da BB.it il Apr 13 2012, 09:42 PM
davcal77
Messaggio: #21
Prima o poi riuscirò a visitare quei luoghi
ottimo reportage

complimenti


Davide
raskal95
Messaggio: #22
Vedrai che una volta che ci vai... :-)

Grazie Davide!!
wabe47
Messaggio: #23
Bello il luogo e molto belle le immagini che hai realizzato.
simone_chiari
Messaggio: #24
dire che sono belle non rende l'idea. complimenti
ciao
Simone
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #25
Spesso ho il mal d'Africa pur non essendoci mai stato! biggrin.gif

Belle, spero di poter fare un viaggio presto anch'io

Ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >