FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
D500, Obbiettivi Vr E Manuali......
Rispondi Nuova Discussione
_Lucky_
Messaggio: #1
Nel manuale della D500 (ma a questo punto, presumo anche in quello di altre macchine....) viene data la seguente indicazione a riguardo dell'utilizzo degli obbiettivi VR:

IPB Immagine




Interpretando alla lettera quanto scritto sopra, quello che verrebbe fuori dalle indicazioni date, è quanto segue:
1) NON e' consigliabile utilizzare la maggior parte degli obbiettivi VR prodotti da Nikon, quando si effettuano esposizioni lunghe o si scatta a sensibilita' elevate, perche' le foto "potrebbero essere rovinate da effetto nebbia..." (che forse si potrebbe tradurre un pò meglio dicendo "che i soggetti potrebbero risultare non perfettamente nitidi...." rolleyes.gif )
2) quando si utilizzano altri obbiettivi VR che non siano quelli sopra indicati, si consiglia di disattivare il VR.....

Ora, i casi sono due:
o i traduttori scelti da Nikon devono fare un bel ripasso della lingua italiana, o meglio ancora provare ad usare una macchina fotografica rileggendo quello che hanno scritto....
oppure gli obbiettivi VR non servono a nulla...... in quanto con tutti quelli della lista le foto potrebbero venir rovinate, mentre con tutti gli altri e' consigliato disattivare il VR.... laugh.gif

Chissa' se sono d'accordo tutti i fotonaturalisti ed i fotografi sportivi che hanno preso la D500 e la usano ad altissimi ISO con i vari 400mm, 500mm e 600mm col VR inserito, o tutti i matrimonialisti ed appassionati di fotografia che usano i vari 16-35mm o 24-120mm col VR attivato, per scattare foto di ambiente in chiese poco illuminate, con tempi limite, senza voler utilizzare il flash..... hmmm.gif

Ma quindi, se al calar della sera uso il 70-200 e scatto a 12800 Iso (e quindi "a sensibilità ISO elevata") con tempi di 1/125sec. ed il VR attivo, si alza la nebbia....... ?
Oppure devo disattivare il VR ed appoggiare la macchina da qualche parte..... ? tongue.gif
Antonio Canetti
Messaggio: #2
posso solo dirti manca un controllo meticoloso delle traduzioni sia grammaticale che tecnico, tempo fa segnalai allo Staff una svista madornale, non è il primo caso e non sarà neanche l'ultimo, visto che sbagliare è umano smile.gif

Antonio
fabtr9
Messaggio: #3
Si confermo piú che nebbia si crea proprio un fungo atomico
IPB Immagine


hmmm.gif
umbertomonno
Messaggio: #4
Hai provato a fare tu la traduzione dall'inglese ? (sono sicuro di si tongue.gif )
E cosa hai tirato fuori ? wink.gif
1berto

Messaggio modificato da umbertomonno il Jun 29 2017, 07:08 AM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #5
Naturalmente se lo scrivono sicuramente lo hanno testato,
io uso la D500 con il 300mm f2.8 70/200mm f2.8 e altri obiettivi vr e non ho mai verificato malfunzionamenti se meccanici ne visivi sui file,
per cui posso dire che sulla mia il problema non si è mai verificato,
però ricordo su D3s anni fa che con il 70/200mm a VR attivo spesso avevo questo difetto, disinserivo il VR e tutto tornava alla normalità, ricordo quante immagini ho perso....
potrebbe anche esserci una traduzione un po borderline, ma non penso si dica una cosa per un'altra,
in ogni caso si parla che non è consigliato su quella reflex tali obbiettivi perchè.... si potrebbe avere.... problemi sulla resa finale del file,
ma non è setto che sia sempre così...
per cui state tranquilli che non succede nulla e la resa è ottima... smile.gif

_Lucky_
Messaggio: #6
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jun 29 2017, 08:01 PM) *
.....per cui state tranquilli che non succede nulla e la resa è ottima... smile.gif


Maurizio, io lo so perfettamente che non succede nulla..... biggrin.gif
Il punto e' che, scrivere in un manuale che "non e' consigliato" scattare ad alti ISO con la maggior parte degli obbiettivi VR di Nikon (anche quelli nuovi...), e che con gli altri obbiettivi e' consigliato spegnere il VR..., equivale a darsi una madornale zappata sui piedi...... soprattutto se l'esperienza di molti contraddice quanto sopra, ed ancora peggio se si trattasse solo del "gioco del telefono" tra i traduttori dal giapponese, all'inglese, all'italiano....... smile.gif
Forse sarebbe stato piu' corretto scrivere semplicemente "in rari e particolari casi, potrebbe verificarsi un cattivo funzionamento del VR, che consiglia di spegnere lo stesso in tali situazioni", o magari far rileggere i manuali ad un correttore "pratico dell'argomento", prima di pubblicarli.....

Ovviamente, si fa solo per chiacchierare ...... wink.gif
umbertomonno
Messaggio: #7
Ieri c'era il latino che era maccheronico, oggi è l'inglese che è ad personam biggrin.gif
Non sono uno stilista di inglese, ma almeno il linguaggio tecnico occorre avere l'accortezza di "addomesticarlo" alla nostra lingua ( o a quello che ne è rimasto).
D'altronde c'è chi continua a tradurre released con rilasciare...che te voi aspettà? biggrin.gif
1berto
marmo
Messaggio: #8
QUOTE(umbertomonno @ Jul 1 2017, 09:14 AM) *
Ieri c'era il latino che era maccheronico, oggi è l'inglese che è ad personam biggrin.gif
Non sono uno stilista di inglese, ma almeno il linguaggio tecnico occorre avere l'accortezza di "addomesticarlo" alla nostra lingua ( o a quello che ne è rimasto).
D'altronde c'è chi continua a tradurre released con rilasciare...che te voi aspettà? biggrin.gif
1berto


il traduttore di google è uno di questi
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #9
QUOTE(_Lucky_ @ Jul 1 2017, 03:05 AM) *
Maurizio, io lo so perfettamente che non succede nulla..... biggrin.gif
Il punto e' che, scrivere in un manuale che "non e' consigliato" scattare ad alti ISO con la maggior parte degli obbiettivi VR di Nikon (anche quelli nuovi...), e che con gli altri obbiettivi e' consigliato spegnere il VR..., equivale a darsi una madornale zappata sui piedi...... soprattutto se l'esperienza di molti contraddice quanto sopra, ed ancora peggio se si trattasse solo del "gioco del telefono" tra i traduttori dal giapponese, all'inglese, all'italiano....... smile.gif
Forse sarebbe stato piu' corretto scrivere semplicemente "in rari e particolari casi, potrebbe verificarsi un cattivo funzionamento del VR, che consiglia di spegnere lo stesso in tali situazioni", o magari far rileggere i manuali ad un correttore "pratico dell'argomento", prima di pubblicarli.....

Ovviamente, si fa solo per chiacchierare ...... wink.gif

Concordo che andava relazionato in altro modo, questa scrittura potrebbe fa pensare qualsiasi cosa,
comunque dire che non è consigliato perchè potrebbe.... vuol dire che se lo fai potresti avere immagini annebbiate o mosse
il che non è una cosa bella ma sai quanti lo leggono.... ahahaha nessuno, ci hai fatto caso te e io perchè leggo sempre tutto a memoria,
ma siamo nella soglia del 5/10 % fidati lo vedo dalle domande/richieste che ci fanno via piattaforma e privato ohmy.gif
comunque nel complesso concordo.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #10
Effettivamente le traduzioni a volte sono... divertenti, ma in genere Nikon non se la cava affatto male (rispetto ad altre aziende non solo nel campo fotografico).
Appena posso do un'occhiata a quello della mia 810 rigorosamente impostata in inglese e manuale in inglese smile.gif

Ciao,
Alessandro.
umbertomonno
Messaggio: #11
QUOTE(marmo @ Jul 1 2017, 09:29 AM) *
il traduttore di google è uno di questi


biggrin.gif
1berto
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #12
Il traduttore di Google fa molti danni se non si conosce l'inglese, ma va bene quando non si conosce/ricorda qualche parola.
L'importante è stare attenti alla traduzione che si sceglie in base al contesto: non c'è mai solo una soluzione su google smile.gif

Ciao,
Alessandro.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #13
Appena dato un'occhiata al manuale della 810, ma non ho trovato la nota che hai tu per la D500... Mah ...

Ciao,
Alessandro.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #14
Ogni Reflex ha le proprie indicazioni, quello riportato da Luchy è sul manuale della D500, D5, e D7500, sulla D5600 c'è altre diciture ecc.
in pratica è riportato solo sulle nuove uscite, si vede che da prove hanno constatato che potrebbero verificarsi problemi sui file,
chi possiede queste reflex ci provi e vediamo cosa salta fuori, le parole servono per capire ma lasciano il tempo che trovano...
maurizio angelin
Messaggio: #15
Cerco di riassumere: uno compra una D500 per il "fattore di crop" che risulterebbe interessante ad esempio in naturalistica. Poi si trova "mamma Nikon" che gli dice che "potrebbe" avere dei problemi con il VR e con l'uso agli alti ISO con LA MAGGIOR PARTE dei tele/supertele.
E questo, non su un forum da quattro soldi, bensì NEL LIBRETTO D'USO DELLA DIGICAMERA !!!

Poi c'é la disperata "rincorsa" dei "preposti" a minimizzare il problema e "consolare" gli "afflitti".
Ma a quelli del "CLUB" qualcuno gli ha detto di cosa si parla ? Si parla dell'uso con una moltitudine di ottiche e di ISO elevati !!!!
Oggi una D500 costa comunque qualche soldino !

Ne ho giusto una per le mani e domani voglio proprio vedere.
Indipendentemente dai risultati che ne ricaverò, trovo questo fatto INAUDITO E VERGOGNOSO indipendentemente dal fatto che l'indicazione compaia anche per altre recenti digicamere.
E parlo di Nikon NON DI NITAL. Sia ben chiaro.
A suo tempo scrissi che la D500 non mi convinceva.
Avevo ragione.

Messaggio modificato da maurizio angelin il Jul 5 2017, 09:08 PM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #16
Il bello della vita è che ognuno la può pensare come vuole e l'importanza della pensata è la convinzione,
personalmente non valuto una reflex tra cui le ammiraglie dei due formati che si rispettino solo da due righe di traduzione su un libretto allegato,
ma la provo sul campo e ne tiro le conclusioni,
avendo sia D4s che le nuove D500 e D5 torchiate sul campo, posso solo parlarne splendidamente e le nuove un gradino sopra la già splendida S
per cui le scritte non le guardo neanche mi fido di più della mia vista, questo naturalmente sono io...
e tutti si chiederanno, allora perche mamma Nikon a scritto questo... mah rispondo così..
perchè come ho già detto si vede che o in laboratorio o da qualche parte hanno verificato questo fatto, poi se posso mi informerò...

PS: occhi a parlare sempre con disprezzo non solo di Nikon ma anche del forum usando degli aggettivi non consoni,
si può discutere usando altre parole.... io dico che non ne saranno tollerati poi vediamo...

Messaggio modificato da Maurizio Rossi il Jul 6 2017, 07:16 AM
maurizio angelin
Messaggio: #17
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jul 6 2017, 08:13 AM) *
PS: occhi a parlare sempre con disprezzo non solo di Nikon ma anche del forum usando degli aggettivi non consoni,
si può discutere usando altre parole.... io dico che non ne saranno tollerati poi vediamo...


Maurizio carissimo, quando ho scritto : " E parlo di Nikon e non di NITAL" mi pareva di essere stato esaustivo.
Evidentemente non lo sono stato o forse ti é sfuggito.
Non parlando di NITAL implicitamente c'era anche il suo Forum.
L'allusione a "forum da quattro soldi" era, evidentemente, rivolta ad altri dei moti che popolano la rete.

Che poi non si possa ritenere che il Brand (NON l'IMPORTATORE) abbia fatto una cosa inaudita e vergognosa mi fa pensare davvero di aver fatto il mio tempo su questa piattaforma.
Vi saluto cordialmente
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #18
QUOTE(maurizio angelin @ Jul 6 2017, 12:55 PM) *
Maurizio carissimo, quando ho scritto : " E parlo di Nikon e non di NITAL" mi pareva di essere stato esaustivo.
Evidentemente non lo sono stato o forse ti é sfuggito.
Non parlando di NITAL implicitamente c'era anche il suo Forum.
L'allusione a "forum da quattro soldi" era, evidentemente, rivolta ad altri dei moti che popolano la rete.

Che poi non si possa ritenere che il Brand (NON l'IMPORTATORE) abbia fatto una cosa inaudita e vergognosa mi fa pensare davvero di aver fatto il mio tempo su questa piattaforma.
Vi saluto cordialmente

No le parole sotto intese lasciamole stare lasciano il tempo che trovano,
parole che hanno molti sbocchi scriviamole chiare pubblicamente... tipo facevi prima a scrivere forum di terze parti,
comunque capito e spero sia così altrimenti offendi il forum stesso dove anche te scrivi,
mi fido e vedo in futuro se sarà tale, chiuso l'argomento, grazie della spiegazione.
zone-o
Messaggio: #19
Mi spiace, ma certe cose, tra cui i libretti di istruzioni e bugiardini vanno letti in inglese (nel migliore dei casi)

Poi la cosa va anche contestualizzata (imho si dovrebbe legegre almeno tutto il capitolo se non tutto il libretto) e poi valutata di conseguenza, io stesso non faccio fatica a pensare che l'effetto nebbia venga fuori facile con il VR che già del suo quando funziona bene fa perdere in nitidezza.

Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #20
QUOTE(zone-o @ Jul 6 2017, 02:47 PM) *
Mi spiace, ma certe cose, tra cui i libretti di istruzioni e bugiardini vanno letti in inglese (nel migliore dei casi)

Poi la cosa va anche contestualizzata (imho si dovrebbe legegre almeno tutto il capitolo se non tutto il libretto) e poi valutata di conseguenza, io stesso non faccio fatica a pensare che l'effetto nebbia venga fuori facile con il VR che già del suo quando funziona bene fa perdere in nitidezza.

Concordo sulla prima parte sempre fatto così.. ma in parte su quella evidenziata,
mi spiego meglio su certe ottiche è verità ma su altre no, tipo i fissi super tele e non solo.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #21
Secondo me, Maurizio, si riferiva particolarmente a questo passaggio:
QUOTE(maurizio angelin @ Jul 5 2017, 10:03 PM) *
...cut...
Poi c'é la disperata "rincorsa" dei "preposti" a minimizzare il problema e "consolare" gli "afflitti".
...cut...

Ricordo, se ce ne fosse ulteriore bisogno, che nessuno è pagato da Nikon/Nital... parliamo sempre e solo per esperienza personale wink.gif
Chiudiamo qui la questione.
QUOTE(zone-o @ Jul 6 2017, 02:47 PM) *
Mi spiace, ma certe cose, tra cui i libretti di istruzioni e bugiardini vanno letti in inglese (nel migliore dei casi)
...cut...

Io ho tutto in inglese, dal PC alla macchina fotografica, dal cell al decoder sky... e chi più ne ha più ne metta smile.gif
lexio
Messaggio: #22
ma non capisco perchè ci si debba sempre scagliare in battaglie assolutistiche... C'è uno sbaglio sul manuale, o una traduzione mal fatta, e va bene ma c'è bisogno di scandalizzarsi così tanto? Probabilmente volevano dire di non lasciare inserito il VR e si sono spiegati male.. dai facciamoci una risata ogni tanto , suvvia! biggrin.gif
lexio
Messaggio: #23
Sono andato a leggermi il manuale in inglese e la traduzione è impeccabile, perfetta. Probabilmente si riferivano al fatto che queste lenti, se montate su cavalletto con VR inserito, potrebbero far uscire foto mosse in caso di lunghe esposizioni (a qualcuno è successo) , mentre ci sono altre ottiche con VR diverso che su cavalletto funzionano bene, ottiche più recenti mi ricordo di aver letto che hanno una impostazione diversa del VR.. ok è spiegato male, ma su dai non facciamone una faida! biggrin.gif biggrin.gif
t_raffaele
Staff
Messaggio: #24
Ciao a tutti.
Letto più o meno i vari interventi ( fatto sunto).
Personalmente dico che, l'ipotetico errore di traduzione, è meno pesante
del nostro errore nel valutare le cose. La D500 può non convincere ad alcuni...
(bisognerebbe però spendere qualche parola in più... dire non mi convince è dire nulla).
Dicevo, la D500 l'ho provata oramai con ottiche di ogni tipo (Vr e non). Come conferma
anche Maurizio R. Non ho riscontrato alcun problema. Gran bella macchina
Stranamente, nessuno ad oggi ha segnalato problemi inerenti all'uso con il Vr. (da riflettere).
Poi... di problemi con il Vr già in passato, ne abbiamo parlato, e ci siamo scontrati con le nostre
personali supposizioni/teorie di utilizzo, di problematiche con alcune ottiche etc. Altra storia... smile.gif
Certo, sarebbe cosa gradita e giusta x tutti. Che, venisse chiarita e all'occorrenza aggiornata
la pag. del manuale. Spero che, la giusta segnalazione, arrivi a destinazione. Attendiamo!!

Saluti@Cordialità

Messaggio modificato da t_raffaele il Jul 7 2017, 10:15 AM
t_raffaele
Staff
Messaggio: #25
QUOTE(lexio @ Jul 7 2017, 11:06 AM) *
Sono andato a leggermi il manuale in inglese e la traduzione è impeccabile, perfetta. Probabilmente si riferivano al fatto che queste lenti, se montate su cavalletto con VR inserito, potrebbero far uscire foto mosse in caso di lunghe esposizioni (a qualcuno è successo) , mentre ci sono altre ottiche con VR diverso che su cavalletto funzionano bene, ottiche più recenti mi ricordo di aver letto che hanno una impostazione diversa del VR.. ok è spiegato male, ma su dai non facciamone una faida! biggrin.gif biggrin.gif


Pollice.gif wink.gif

Ciao!!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Servizio Download Manuali - Problemi Con I Manuali photoflavio 50 28-09-2009 20:02
Manuali E Software Ciro17 6 25-01-2004 16:50
Obiettivi Manuali Graziano 1 29-12-2003 20:35
Manuali Coolpix E Guide Fotografiche Off-line brolondo 0 06-01-2004 20:15
Servizio Download Manuali - Problemi Con I Manuali photoflavio 0 20-09-2009 16:50
2 Pagine: V   1 2 >