FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Capture Nx2.1.1 E Le Reti.....
Rispondi Nuova Discussione
_Lucky_
Messaggio: #1
Ultimamente ho preso un portatile, che tengo generalmente connesso via lan al server su cui sono archiviate le foto.
Siccome il processore del portatile e' un dual core di ultima generazione, ed il S.O. e' Vista 64bit con 4 Gb di memoria, ho pensato di utilizzarlo per far girare Capture Nx2, ed effettivamente ho notato che il programma presenta meno blocchi ed impuntature di quando lo utilizzavo direttamente sul server, con Xp 32bit e 2 Gb di memoria
Il problema con cui mio sono scontrato e' il browser di Nx2...... quello che serve per posizionarsi sulla cartella "giusta" dove sono conservate le foto. Mi spiego meglio: quando clikko sul pannello con l'albero delle cartelle, mi appaiono il desktop, la cartella "documenti" (in quanto cartella locale di sistema), ed il "computer locale", alias tutti i dischi fissi (fisici) del computer in uso, ma non viene vista la rete, le macchine connesse in rete, ed i dischi di queste macchine, come invece succede normalmente con l'explorer di Windows...... rolleyes.gif
In pratica, da Nx2 non e' possibile aprire una cartella che si trova su un'altra macchina.......
Per aggirare parzialmente il problema, e' possibile aprire l'explorer di rete del windows, scorrere le risorse di rete, trovare la cartella desiderata sulla macchina desiderata a poi "trascinarla" virtualmente nel pannello "Cartelle preferite" di Nx2 dopo di che, clikkando sulla cartella "trascinata" si aprono nel browser le miniature delle foto. Tutto bene direte voi.... ma allora e' possibile farlo..... !
Si, ma con un "problemino...." Le miniature delle foto contenute in questa cartella "non locale" vista attraverso l'artificio di trasportarla nelle "preferite" di Nx, non vengono "refreshate" a meno di non uscire, andare in un'altra cartella, e poi ritornare in quella originale..... una cosa piuttosto seccante, perche' tanto per cominciare, se si modifica un nef e lo si risalva, la miniatura non si aggiorna e continua a farti vedere l'immagine di prima del salvataggio, poi se per caso decidi di salvare le modifiche in un file Tiff, o magari in un nuovo file con un'altro nome, questi file non vengono visualizzati tra le miniature..... a meno di non uscire dalla cartella e di rientrarvi.....
Una bella scocciatura se devi lavorare "qualche" file, e dopo poco perdi il conto di quali hai lavorato, quali hai salvato e quali no.....
C'e qualcuno che ha verificato la stessa cosa, oppure sono solo io lo "sfortunato...." messicano.gif

P.S. magari una piccola patch al programma... con la prossima release..... si potrebbe pure fare.... se questo messaggio arrivasse alle orecchie "giuste"...... guru.gif

Messaggio modificato da _Lucky_ il Jan 25 2009, 09:07 PM
_Lucky_
Messaggio: #2
non c'e' proprio nessuno che una NX2 sulle reti ? unsure.gif
sergiobutta
Messaggio: #3
Ti rispondo solo genericamente : non tutti i software girano indifferentemente in monoutenza ed in multiutenza. Se non sono predisposti hanno grossi problemi sulle risorse da condividere. E la cartella è una risorsa esterna al programma ...
che dovrebbe saper gestire, ad esempio, una richiesta di modifica contemporanea da altro client.
Ripeto non è una esperienza specifica.

Messaggio modificato da sergiobutta il Feb 6 2009, 09:33 PM
_Lucky_
Messaggio: #4
QUOTE(sergiobutta @ Feb 6 2009, 09:30 PM) *
Ti rispondo solo genericamente : non tutti i software girano indifferentemente in monoutenza ed in multiutenza. Se non sono predisposti hanno grossi problemi sulle risorse da condividere. E la cartella è una risorsa esterna al programma ...
che dovrebbe saper gestire, ad esempio, una richiesta di modifica contemporanea da altro client.
Ripeto non è una esperienza specifica.


grazie dell'intervento Sergio, non c'e' bisogno che te lo dica che sei sempre una persona cortese e disponibile..... Pollice.gif
In effetti il problema dell'accesso contemporaneo a cui fai riferimento e' piu' sentito nei programmi di database, quando due utenti diversi puntano allo stesso record (e quindi si deve procedere al record look da parte del primo che ha avuto accesso...) che nei browser generici.....
Anche perche' un'utente (client) diverso, come quello che potrebbe ad esempio risiedere su un'altra macchina in rete, ha lo stesso livello di accesso di un qualsiasi altro programma diverso da Nx2, che giri contemporaneamente sulla stessa macchina dove e' installato Nx2.... Un esempio pratico: se, mentre hai Nx2 aperto sul desktop e visualizzi dal browser di Nx2 un certo numero di foto, cancelli uno o piu' d'uno dei file visualizzati come miniature, mediante un qualsiasi altro programma (che potrebbe essere l'Explorer di Win come un'altro programma di fotografia, fino ad una finestra Dos in cui agire da riga di comando...) le miniature delle foto cancellate spariscono immediatamente dal browser di Nx2.....
Inoltre, attenzione, il problema NON e' quello di aprire Nx2 contemporaneamente su due macchine della rete (cosa che non e' neppure consentita a meno di non avere due licenze distinte...), al contrario ! L'Nx2 e' installato su una sola macchina, solo che deve andare a "pescare" i file non su uno degli Hd interni alla macchina, ma sull'Hd del Server di rete, dove non girano programmi, ma sono archiviati solo esclusivamente i file.....
Tutto sommato penso che si tratti piu' che altro di una "ingenuità" nella programmazione di Nx2, facilmente risolvibile con una patch nella prossima release... a patto che la cosa possa arrivare alle orecchie giuste.... rolleyes.gif
Il mio post è piu' che altro una domanda per capire se questo problema si verifica solo sulla mia configurazione, o se anche altri utenti hanno sperimentato un'analogo comportamento.....

Un caloroso saluto, Luciano
alexb61
Messaggio: #5
Hai già provato a mappare la cartella di rete dove sono contenute le foto? Magari NX la vede come un disco "fisico".
Ciao

alex
alexb61
Messaggio: #6
Ho provato a mappare un'unità di rete: viene vista correttamente in NX2
Ciao

alex
sergiobutta
Messaggio: #7
Ho solo fatto l'esempo del lock del record per dire che le caratteristiche di un software che deve funzionare in multiutenza sono diverse per la gestione dei registri da quelle di un programma che gira in monoutenza. Però proprio la possibilità che mentre stai modificando un record possa intervenire anche un altro con le stesse modalità operative.Quale sarà l'ultimo salvato ? Le modifiche come agiranno se fatte da due parti ?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio