FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Anomala Attività Di Download In Background
Windows 10
Rispondi Nuova Discussione
richard99
Messaggio: #1
Buonasera,
sono passato da Windows 7 a 10 e da diverse settimane ho notato che giornalmente quando mi connetto ad internet (ho una connessione 3G con cap giornaliero di traffico) scarico tra i 130 e i 200 MB di dati in background e non riesco a capire cosa sto scaricando e quale processo è incriminato.
Il problema è che, avendo una connessione con limite di traffico, quasi ogni giorno mi trovo con il traffico giornaliero dimezzato o addirittura lo sforo a causa di questo fenomeno inspiegabile, che con Windows 7 non esisteva.
Premetto, anticipando le vostre domande, che ho disattivato il download automatico degli aggiornamenti del SO.
Qualcuno mi sa dare qualche indicazione o suggerimento?
Grazie. Saluti.
lupaccio58
Messaggio: #2
probabilmente il 10, che è votato ai social e al multimediale, esegue in background dei controlli o micro aggiornamenti-aggiustamenti. A prescindere, non credo sia mossa furba lasciare un SO finalmente stabile come Seven per fare da beta tester della nuova avventura di microsoft...
lhawy
Messaggio: #3
da qualche parte c'è un'impostazione per ridurre il traffico dati quando ci si trova sotto connessioni 3/4G, hai già provato ad abilitarla? purtroppo non posso dirti sotto quale degli svariati menù si trova perchè, sebbene fosse molto veloce, ho deciso di rimuovere 10 per la diatriba sulla privacy e ho preso come scusa il fatto che non mi funzionassero un paio di cose.

Messaggio modificato da lhawy il Oct 19 2015, 01:00 AM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #4
Se ti può interessare su uno dei pc che ho l'ho installato anch'io e non rilevo nessuna anomalia,
potrebbe essere qualche aggiornamento che deve terminare non solo del S.O.
ti consiglio di collegarlo sotto una rete Wifi e fargli fare tutti gli aggio di cui ha bisogno specialmente quelli imp. del S.O.
d.mino
Messaggio: #5
Dopo aver trovato almeno tre tipi diversi di programmi che ripulivano le opzioni di condivisione dati ecc. mi sono stufato
e ho rimesso windows 7.
Mi sembrava di avere un cellulare.

Messaggio modificato da d.mino il Oct 19 2015, 11:01 AM
richard99
Messaggio: #6
QUOTE(lhawy @ Oct 19 2015, 01:59 AM) *
da qualche parte c'è un'impostazione per ridurre il traffico dati quando ci si trova sotto connessioni 3/4G, hai già provato ad abilitarla? purtroppo non posso dirti sotto quale degli svariati menù si trova perchè, sebbene fosse molto veloce, ho deciso di rimuovere 10 per la diatriba sulla privacy e ho preso come scusa il fatto che non mi funzionassero un paio di cose.

Sì, conosco quella opzione e l'avevo disattivata. Purtroppo non ha avuto alcun esito.

QUOTE(Maurizio Rossi @ Oct 19 2015, 09:07 AM) *
Se ti può interessare su uno dei pc che ho l'ho installato anch'io e non rilevo nessuna anomalia,
potrebbe essere qualche aggiornamento che deve terminare non solo del S.O.
ti consiglio di collegarlo sotto una rete Wifi e fargli fare tutti gli aggio di cui ha bisogno specialmente quelli imp. del S.O.

Scusa Maurizio, come fai ad accorgerti di non aver nessuna anomalia? Non per mettere in dubbio le tue parole, ma te lo chiedo perchè:
a. questo fenomeno è talmente subdolo e "nascosto" che non dà nessun tipo cenno: ad es. non esce alcuna schermata con un messaggio di conferma di avvenuto scaricamento di qualcosa, nessuna notifica, nulla!

b. io me ne accorgo perché avendo una connessione con traffico a consumo sto ben attento a come evolve il traffico dati e ho gli strumenti (nella fattispecie il tool dell'operatore di telefonia mobile) per capire (e preoccuparmi) di cosa sta facendo la connessione: sono nella pagina del Nikonclub, fermo, nessuna navigazione, e noto dalla banda in consumo che sto scaricando dati "a tutto spiano". Dubito che chi ha connessioni ADSL o Fibra (tu magari non sei in quella situazione) si preoccupi di tale cosa o anche solo ci faccia caso.
Comunque, per la cronoca, gli aggiornamenti del S.O. li ho disabilitati, disattivando il servizio di update automatico.

La mia richiesta era rivolta a capire se c'è un modo per identificare il processo/servizio/programma che in quel momento mi sta consumando tutta quella banda. Tutto qui.
togusa
Messaggio: #7
Sei sicuro che il traffico sia in download e non in upload?

Per gestire l'immensa mole di download, anche dovuta al fatto che Windows 10 è gratuito, ogni pc che lo ospita funge da "peer" inconsapevole, vale a dire che funziona esattamente come con i torrent, cioè ogni pc funge da repository di patch o update o "parti" di queste cose per gli altri pc di internet... in modo anonimo ovviamente.
Questa strategia ha molti vantaggi per tutti... solo che alcuni utenti "particolari" potrebbero essere penalizzati, come appunto quelli con connessioni limitate.

a meno di non disattivare certe opzioni, vale a dire le seguenti.

http://www.pcworld.com/article/2955491/win...rs-systems.html

Credo che questo da solo possa bastare a risolvere i tuoi problemi di banda.
lhawy
Messaggio: #8
hai ricontrollato le impostazioni degli aggiornamenti? perché win 10 dopo un po' di tempo si riattiva alcune cose da solo ph34r.gif
richard99
Messaggio: #9
QUOTE(togusa @ Oct 19 2015, 02:29 PM) *
Sei sicuro che il traffico sia in download e non in upload?

Per gestire l'immensa mole di download, anche dovuta al fatto che Windows 10 è gratuito, ogni pc che lo ospita funge da "peer" inconsapevole, vale a dire che funziona esattamente come con i torrent, cioè ogni pc funge da repository di patch o update o "parti" di queste cose per gli altri pc di internet... in modo anonimo ovviamente.
Questa strategia ha molti vantaggi per tutti... solo che alcuni utenti "particolari" potrebbero essere penalizzati, come appunto quelli con connessioni limitate.

a meno di non disattivare certe opzioni, vale a dire le seguenti.

http://www.pcworld.com/article/2955491/win...rs-systems.html

Credo che questo da solo possa bastare a risolvere i tuoi problemi di banda.

certo che sono sicuro, se dico che ho notato delle cose "strane" nella banda consumata in download è perché ho visto che è impattato il traffico in download, altrimenti non avrei precisato questa cosa.
Ti ringrazio, ma quella pagina web da te postata non mi ha risolto il problema. E' una modifica che ho fatto già diverse settimane fa.

QUOTE(lhawy @ Oct 19 2015, 03:24 PM) *
hai ricontrollato le impostazioni degli aggiornamenti? perché win 10 dopo un po' di tempo si riattiva alcune cose da solo ph34r.gif

il servizio di download è disattivato (l'ho disattivato a mano da "services.msc", gli ultimi aggiornamenti scaricati risalgono a oltre un mese fa.
Comunque sia, gli aggiornamenti del S.O. solitamente sono mensili, mentre io quasi ogni giorno vedo traffico in entrata di grandi dimensioni. Volete dirmi che ogni giorno ci sono disponibili aggiornamenti? Sempre tra i 130 e i 200MB?
lhawy
Messaggio: #10
credo ti convenga chiedere chiarimenti qui
togusa
Messaggio: #11
QUOTE(richard99 @ Oct 19 2015, 03:42 PM) *
il servizio di download è disattivato (l'ho disattivato a mano da "services.msc", gli ultimi aggiornamenti scaricati risalgono a oltre un mese fa.



Allora non potrebbe essere qualche altro software che effettua download in background?

Se vai su "Gestione Attività", nella tab "Cronologia Applicazioni" vedrai che ci sono delle colonne e una è "Rete a Consumo" e se fai tasto destro puoi anche visualizzarne un'altra, che di default nascosta, che è "Rete non a consumo".

Questi due numeri ti dicono di ogni applicazione, quanti MB di "rete" usano, separati per rete a consumo e rete non a consumo.

Ma a parte tutto questo... di default tutte le connessioni sono non a consumo, fino a che non glielo dici tu... perché Windows non può immaginarselo da solo!
Per farlo, consulta questa guida:
http://windows.microsoft.com/it-it/windows...connections-faq

Bastava scrivere su google "windows 10 connessione a consumo" e il primo risultato era quello che ti ho appena linkato.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Lastolite Hilite Background stefanod4 12 16-06-2014 19:01
Background albè 7 14-12-2007 18:49
Usm Solo Dal Background? Seba_F80 7 10-10-2008 11:13
Glitter Background - Con Defocus Light ? salvaggiof 3 15-01-2012 16:53
Lastolite Hilite Background stefanod4 3 03-07-2014 14:27