FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
73 Pagine: V  « < 38 39 40 41 42 > »   
Club D5200
Club dei possessori della Nikon D5200
Rispondi Nuova Discussione
linuxpac
Messaggio: #976
QUOTE(cartus @ Mar 1 2014, 06:21 PM) *
primo post, prima foto pubblicata, ovviamente scattata con la mitica D5200.

Benvenuto Cartus! smile.gif

QUOTE(Uby501 @ Mar 1 2014, 06:55 PM) *
Gran bella foto, complimenti davvero!
Ottima gestione della luce e bello sfocato. Il "plasticotto" regala grandi soddisfazioni smile.gif

Grazie Umberto!
linuxpac
Messaggio: #977
L'inseguimento... - Scappa Luna, scappa o ti catturerò! wink.gif
Scatto effettuato utilizzando il cavalletto.
Immagine RAW sviluppata con RawTherapee e successivamente rielaborata con Photoshop solo per sostituire l'immagine della luna con quella prelevata da uno scatto di poco precedente (migliore perché effettuato in un istante di minore turbolenza atmosferica).
Cliccando sul link sotto all'immagine, si accede alla scheda (nella gallery) dove sono visibili i dati EXIF. Da lì si può anche scaricare la versione a media risoluzione (circa un terzo dell'originale).
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

matteosaba1980
Messaggio: #978
QUOTE(cartus @ Mar 1 2014, 06:21 PM) *
primo post, prima foto pubblicata, ovviamente scattata con la mitica D5200.


Ciao e ben venuto, davvero un bello scatto, ben composto e con una buona gestione della luce, complimenti davvero.
Francesco Martini
Messaggio: #979
se vi va bene mi ci iscrivo anche io a questo club... wink.gif
e vi faccio una domanda:
ma e' normale che, usando il live view per inquadrare, (troppo comodo tongue.gif ) la batteria
dopo neppure un'ora si scarica????

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Francesco Martini

Foto con ottica Nikon 16-85vr...

Messaggio modificato da Francesco Martini il Mar 3 2014, 07:30 PM
photoflavio
Messaggio: #980
Perbacco Francesco,

hai spremuto al massimo sensore ed obiettivo. Io lo utilizzo su una D300 ma non ricordo di aver visto risultati così buoni. Posso comprare ottiche e corpi macchina, ma il manico ancora non sono riuscito a trovarlo... forse dal mio fotonegoziante era ben nascosto!

Complimenti, bellissime foto wink.gif
Flavio

Uby501
Iscritto
Messaggio: #981
QUOTE(linuxpac @ Mar 2 2014, 11:50 PM) *
L'inseguimento... - Scappa Luna, scappa o ti catturerò! wink.gif
Scatto effettuato utilizzando il cavalletto.
Immagine RAW sviluppata con RawTherapee e successivamente rielaborata con Photoshop solo per sostituire l'immagine della luna con quella prelevata da uno scatto di poco precedente (migliore perché effettuato in un istante di minore turbolenza atmosferica).
Cliccando sul link sotto all'immagine, si accede alla scheda (nella gallery) dove sono visibili i dati EXIF. Da lì si può anche scaricare la versione a media risoluzione (circa un terzo dell'originale).



Uno spettacolo, complimenti smile.gif
Devo provare anche io con il 70-300, appena posso lo farò.

QUOTE(Francesco Martini @ Mar 3 2014, 07:29 PM) *
se vi va bene mi ci iscrivo anche io a questo club...
e vi faccio una domanda:
ma e' normale che, usando il live view per inquadrare, (troppo comodo) la batteria
dopo neppure un'ora si scarica????










Francesco Martini

Foto con ottica Nikon 16-85vr...


Dire che sei il benvenuto è un eufemismo guru.gif
Il live view consuma veramente tanto. Lo utilizzo principalmente su cavalletto, diciamo che non arriva mai a 2 ore

Splendida la prima foto, da dove hai scattato? blink.gif
Molto bella anche l'ultima, bella atmosfera smile.gif
Francesco Martini
Messaggio: #982
QUOTE(Uby501 @ Mar 3 2014, 08:41 PM) *
Splendida la prima foto, da dove hai scattato? blink.gif
Molto bella anche l'ultima, bella atmosfera smile.gif

La prima e' Roccalbegna, un paesino in provincia di Grosseto..
l'ultima e' la bellissima Val D'Orcia....
Francesco Martini

P.S... ancora Val D'orcia all'alba...
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Messaggio modificato da Francesco Martini il Mar 3 2014, 08:54 PM
linuxpac
Messaggio: #983
QUOTE(Francesco Martini @ Mar 3 2014, 07:29 PM) *
se vi va bene mi ci iscrivo anche io a questo club... wink.gif
e vi faccio una domanda:
ma e' normale che, usando il live view per inquadrare, (troppo comodo tongue.gif ) la batteria
dopo neppure un'ora si scarica????










Francesco Martini

Foto con ottica Nikon 16-85vr...

Benvenuto Francesco e complimenti per le foto!
Bellissima la terza (finita tra le mie preferite).
Le tue immagini, insieme a quelle che a suo tempo postò Matteosaba1980, confermano una qualità d'immagine del Nikkor 16-85 che, a guardare i risultati dei test di DxOMark (www.dxomark.com), non si direbbe.
Relativamente alla durata della batteria di serie della D5200 in modalità Live view, ti confermo anch'io che è abbastanza corta, ma - come ha già scritto Uby501, dovrebbe essere pari a poco meno di due ore (ovviamente, dipende poi sempre come utilizzi la macchina: AF, VR e altre funzionalità ne abbassano talvolta drasticamente l'autonomia).
linuxpac
Messaggio: #984
QUOTE(Uby501 @ Mar 3 2014, 08:41 PM) *
Uno spettacolo, complimenti smile.gif
Devo provare anche io con il 70-300, appena posso lo farò.
.............

Grazie Umberto.
La luna è sempre una sfida abbastanza affrontabile, ma rimane, appunto, una sfida. Come nel mio caso, infatti, la turbolenza dell'aria (purtroppo spesso presente, sia negli strati bassi sia in quelli più alti dell'atmosfera) può costringerti ad effettuare più scatti prima di ottenerne uno in cui il nostro satellite appaia sufficientemente nitido.
Francesco Martini
Messaggio: #985
QUOTE(linuxpac @ Mar 3 2014, 09:19 PM) *
Relativamente alla durata della batteria di serie della D5200 in modalità Live view, ti confermo anch'io che è abbastanza corta, ma - come ha già scritto Uby501, dovrebbe essere pari a poco meno di due ore

Lo so, ma il bello e' che ha la stessa batteria della Coolpix P7700, , (che ho anche quella), la EN-EL14
ma nella Coolpix P770 che non ha il mirino e bisoga inquadrare obbligatoriamente
dal monitor basculante , dura alcuni giorni .. blink.gif
Mistero...
Francesco Martini

linuxpac
Messaggio: #986
QUOTE(Francesco Martini @ Mar 3 2014, 10:04 PM) *
Lo so, ma il bello e' che ha la stessa batteria della Coolpix P7700, , (che ho anche quella), la EN-EL14
ma nella Coolpix P770 che non ha il mirino e bisoga inquadrare obbligatoriamente
dal monitor basculante , dura alcuni giorni .. blink.gif
Mistero...
Francesco Martini

Be', se consideri le differenze tra le due macchine, forse c'è più di un motivo per cui la D5200 consuma molto di più... Infatti differisce dalla P7700 in alcuni punti che evidentemente risultano cruciali:
- processore più potente;
- obiettivi intercambiabili, i cui consumi possono differire anche abbastanza tra loro (la P7700 ha un obiettivo di dimensioni abbastanza piccole, se confrontato con un intercambiabile, e probabilmente ottimizzato dal punto di vista dei consumi proprio perché è fisso) e poi pensa anche solo alle dimensioni e alla massa superiori delle lenti coinvolte in autofocus e stabilizzazione dell'immagine negli obiettivi delle reflex;
- sensore con il doppio dei megapixel e dimensioni fisiche di quasi 3 volte superiori, con conseguenti maggiori dimensioni anche delle tendine (di massa sicuramente superiore a quelle montate sulla P7700);
- file da gestire con dimensioni superiori (almeno il doppio, se non addirittura il triplo di byte, nel formato JPEG);
- specchietto basculante da gestire elettromeccanicamente.

Insomma, tutti questi fattori combinati tra loro (e sicuramente me ne sono sfuggiti altri) mi pare costituiscano già un buon motivo per giustificare consumi nettamente superiori da parte della D5200.
Francesco Martini
Messaggio: #987
QUOTE(linuxpac @ Mar 3 2014, 11:51 PM) *
Be', se consideri le differenze tra le due macchine, forse c'è più di un motivo per cui la D5200 consuma molto di più... Infatti differisce dalla P7700 in alcuni punti che evidentemente risultano cruciali:

Pero' non capisco perche non hanno messo una batteria un po' piu' grossa o con magiore amperaggio!!! Nella altre reflex che ho: una D2X e una D3100 la batteria dura una vita!!!
rolleyes.gif
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Francesco Martini
linuxpac
Messaggio: #988
QUOTE(Francesco Martini @ Mar 4 2014, 10:07 AM) *
Pero' non capisco perche non hanno messo una batteria un po' piu' grossa o con magiore amperaggio!!! Nella altre reflex che ho: una D2X e una D3100 la batteria dura una vita!!!
rolleyes.gif


Francesco Martini

Il tuo perché è anche il mio. wink.gif
La scarsa autonomia della batteria è sicuramente la più grossa pecca della D5200, rimediata solamente in parte dall'uscita della nuova batteria EN-EL14a, da acquistare a parte (vedi anche qui: http://www.nikon.it/it_IT/product/accessor...attery-en-el14a), che rispetto alla EN-EL14 ha un maggior amperaggio (1.230 contro 1.030 mAh, quindi circa il 20% in più). Ma non saprei dirti quanta autonomia in più sia in grado di fornire quando utilizzi la fotocamera in modalità "live view".
Francesco Martini
Messaggio: #989
QUOTE(linuxpac @ Mar 4 2014, 10:33 AM) *
Il tuo perché è anche il mio. wink.gif
La scarsa autonomia della batteria è sicuramente la più grossa pecca della D5200, rimediata solamente in parte dall'uscita della nuova batteria EN-EL14a,

Acc..non lo sapevo, ho acquistato una EL14 "vulgaris" di riserva....e un'altra
l'avevo gia' di riserva alla P7700... rolleyes.gif
ma 200Ma..in piu' non e' gran cosa..pero'...
Francesco Martini
matteosaba1980
Messaggio: #990
QUOTE(Francesco Martini @ Mar 3 2014, 07:29 PM) *
se vi va bene mi ci iscrivo anche io a questo club... wink.gif
e vi faccio una domanda:
ma e' normale che, usando il live view per inquadrare, (troppo comodo tongue.gif ) la batteria
dopo neppure un'ora si scarica????










Francesco Martini

Foto con ottica Nikon 16-85vr...


Ciao e ben venuto, davvero complimenti! la mia preferita è la seconda bellissima, hai usato il polarizzatore? il cielo mi piace moltissimo.

QUOTE(linuxpac @ Mar 3 2014, 09:19 PM) *
Benvenuto Francesco e complimenti per le foto!
Bellissima la terza (finita tra le mie preferite).
Le tue immagini, insieme a quelle che a suo tempo postò Matteosaba1980, confermano una qualità d'immagine del Nikkor 16-85 che, a guardare i risultati dei test di DxOMark (www.dxomark.com), non si direbbe.
Relativamente alla durata della batteria di serie della D5200 in modalità Live view, ti confermo anch'io che è abbastanza corta, ma - come ha già scritto Uby501, dovrebbe essere pari a poco meno di due ore (ovviamente, dipende poi sempre come utilizzi la macchina: AF, VR e altre funzionalità ne abbassano talvolta drasticamente l'autonomia).


Il 16-85 da molti viene sottovalutato, è vero che costicchia ma ha anche una bella resa, le ultime foto che ha postato Francesco Martini rendono bene anchè perchè sono ben composte e soprattutto ben esposte.
Francesco Martini
Messaggio: #991
QUOTE(matteosaba1980 @ Mar 4 2014, 03:27 PM) *
Ciao e ben venuto, davvero complimenti! la mia preferita è la seconda bellissima, hai usato il polarizzatore? il cielo mi piace moltissimo.

Sempre il polarizzatore....!!!! messicano.gif
Francesco Martini
Spadazzo88
Nikonista
Messaggio: #992
ecco qualche scatto di oggi!

IPB Immagine
ruscello 2 di Spadazzo88, su Flickr

IPB Immagine
love di Spadazzo88, su Flickr

IPB Immagine
santuario di Spadazzo88, su Flickr
gianlucafg
Messaggio: #993
Salve a tutti!
Secondo voi, per quel che riguarda la resa ad alti ISO, i nuovi sensore e processore della d5300 restituiscono immagini più pulite rispetto a quanto riesce a fare la d5200 ? La differenza è marcata a parità di ottica e manico?

Buona domenica.
linuxpac
Messaggio: #994
QUOTE(Spadazzo88 @ Mar 8 2014, 07:08 PM) *

Belle foto!
Per migliorarle ulteriormente basterebbe una leggera raddrizzata. wink.gif

Messaggio modificato da linuxpac il Mar 10 2014, 09:06 AM
linuxpac
Messaggio: #995
QUOTE(gianlucafg @ Mar 9 2014, 01:49 PM) *
Salve a tutti!
Secondo voi, per quel che riguarda la resa ad alti ISO, i nuovi sensore e processore della d5300 restituiscono immagini più pulite rispetto a quanto riesce a fare la d5200 ? La differenza è marcata a parità di ottica e manico?

Buona domenica.

Ciao Gianlucafg.
Riguardo agli alti ISO, a giudicare dai test di Dpreview (http://www.dpreview.com/reviews/nikon-d5300/17) mi pare che il rumore delle due fotocamere sia praticamente identico: controlla soprattutto i test sui RAW ("Cameras Compared Raw) avendo cura - ovviamente - di selezionare la D5200 tra i modelli da confrontare.
linuxpac
Messaggio: #996
Un confronto tra D5200 e D5300 lo si può fare anche sul sito di DxOMark: http://www.dxomark.com/Cameras/Compare/Sid...D5200___919_850
matteosaba1980
Messaggio: #997
QUOTE(gianlucafg @ Mar 9 2014, 01:49 PM) *
Salve a tutti!
Secondo voi, per quel che riguarda la resa ad alti ISO, i nuovi sensore e processore della d5300 restituiscono immagini più pulite rispetto a quanto riesce a fare la d5200 ? La differenza è marcata a parità di ottica e manico?

Buona domenica.


Non conosco la 5300 ma ti posso assicurare che la resa della 5200 è davvero buona, ipotizzo che la 5300 avrà una resa pari o di poco migliore.
Spadazzo88
Nikonista
Messaggio: #998
secondo me la d5200 fa il suo lavoro sia di giorno che di notte.

IPB Immagine
centrale notturna di Spadazzo88, su Flickr



IPB Immagine
pano castello di Spadazzo88, su Flickr
killex73
Messaggio: #999
Complimenti Davide, foto molto belle! smile.gif

Ieri finalmente, con l'uscita del sole, ho rimesso mano alla povera D5200, che se ne stava in un cantuccio da un po'...
Niente di che, giusto per fare due scatti e riprenderci un po' mano!
Ne allego uno, fatto in raw e pp con aumento colore e lieve maschera smile.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

matteosaba1980
Messaggio: #1000
Ciao a tutti, posto una foto recuperata dall'ultimo dell'anno che ho trascorso a monaco, tanto per cercare di dare un nuovo impulso al club che sta patendo molto l'inverno.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
73 Pagine: V  « < 38 39 40 41 42 > »