FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
73 Pagine: V  « < 40 41 42 43 44 > »   
Club D5200
Club dei possessori della Nikon D5200
Rispondi Nuova Discussione
linuxpac
Messaggio: #1026
QUOTE(mazza_eagle @ Apr 21 2014, 03:35 PM) *
Anche se un po' in ritardo... buona Pasqua a tutti!!

...ecco il gatto di mio cugino!
D5200 + 35mm 1.8G









Discreta la prima, anche se forse sarebbe stato meglio non tenere la testa del gatto così vicina al bordo destro.
La seconda e la terza le avrei curate un po' di più dal punto di vista della composizione e dell'esposizione.
mcorona86
Iscritto
Messaggio: #1027
QUOTE(linuxpac @ Apr 22 2014, 11:12 PM) *
Benvenuto Mcorona86.
Riguardo ai tuoi questiti, anzitutto scaricati l'ultima versione del manuale di riferimento della D5200: http://www.nikonsupport.eu/europe/Manuals/...200rm_it_02.pdf
Poi consulta il capitolo dedicato al "Picture control", dalla pagina 86 alla 92. Qui troverai tutte le indicazioni utili per modificare vari parametri, tra cui quelli indicati da Killex73.
Ovviamente, come ha scritto lo stesso Killex73, queste indicazioni valgono se scatti in JPEG.
Riguardo a ViewNX 2, i controlli di nitidezza e contrasto li trovi sulla destra della schermata, nella sezione chiamata "Regolazioni", anche se non mi pare abbiano corrispondenza numerica con le regolazioni disponibili sulla fotocamera.


Grazie mille per la risposta e per il benvenuto....
Mi sono letto la guida e mi sembra chiara, adesso imposto la macchina.
Secondo te è corretto modificare sia la nitidezza che il contrasto, ed eventualmente solo nel menu standard o anche negli altri?
Lo standard in che impostazioni entra come profilo? Anche se scatto in AUTOmatico?
linuxpac
Messaggio: #1028
QUOTE(mcorona86 @ Apr 23 2014, 02:46 PM) *
Grazie mille per la risposta e per il benvenuto....
Mi sono letto la guida e mi sembra chiara, adesso imposto la macchina.
Secondo te è corretto modificare sia la nitidezza che il contrasto, ed eventualmente solo nel menu standard o anche negli altri?
Lo standard in che impostazioni entra come profilo? Anche se scatto in AUTOmatico?

Sì, la nitidezza e il contrasto possono essere entrambi alterati, ma dipende da cosa vuoi ottenere. Perciò ti suggerisco di provare a variare le impostazioni fotografando qualche soggetto a campione. Magari, anziché alterare le impostazioni predefinite (comunque resettabili ai parametri standard in qualsiasi momento), ti consiglio di crearti tu stesso un profilo partendo, ad esempio, da quello "standard" (vedi manuale a pagina 90).
Per rispondere al tuo secondo quesito, leggi meglio il manuale wink.gif : proprio alla pagina 86 (la prima del capitolo dedicato ai "Picture control") è infatti scritto espressamente:
QUOTE
La fotocamera offre sei Picture Control. Nei modi P, S, A e M, è possibile scegliere un Picture Control in base al soggetto o al tipo di scena (negli altri modi, la fotocamera seleziona un Picture Control automaticamente).
linuxpac
Messaggio: #1029
Posto alcune foto scattate durante una passeggiata pasquale a Cervia (RA).

Prove "tecniche" in attesa dell'estate (1)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Prove "tecniche" in attesa dell'estate (2)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Purezza (1)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Purezza (2)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

mcorona86
Iscritto
Messaggio: #1030
QUOTE(linuxpac @ Apr 23 2014, 08:27 PM) *
Sì, la nitidezza e il contrasto possono essere entrambi alterati, ma dipende da cosa vuoi ottenere. Perciò ti suggerisco di provare a variare le impostazioni fotografando qualche soggetto a campione. Magari, anziché alterare le impostazioni predefinite (comunque resettabili ai parametri standard in qualsiasi momento), ti consiglio di crearti tu stesso un profilo partendo, ad esempio, da quello "standard" (vedi manuale a pagina 90).
Per rispondere al tuo secondo quesito, leggi meglio il manuale wink.gif : proprio alla pagina 86 (la prima del capitolo dedicato ai "Picture control") è infatti scritto espressamente:


Si si avevo letto ma non avevo capito se quel "automaticamente" poteva essere poi impostato diversamente oppure se era fisso... ma poi vedendo sulla fotocamera in automatico prende il profilo standard senza le eventuali modifiche...
Ora resta da capire come modificare il file NEF per ottenere quei due punti in più di nitidezza e un punto in più di contrasto...
linuxpac
Messaggio: #1031
QUOTE(mcorona86 @ Apr 23 2014, 09:20 PM) *
Si si avevo letto ma non avevo capito se quel "automaticamente" poteva essere poi impostato diversamente oppure se era fisso... ma poi vedendo sulla fotocamera in automatico prende il profilo standard senza le eventuali modifiche...
Ora resta da capire come modificare il file NEF per ottenere quei due punti in più di nitidezza e un punto in più di contrasto...

Riguardo ai file RAW/NEF non mi fossilizzerei su parametri rigidi, ma valuterei di volta in volta a seconda della foto che si sta elaborando. In ogni caso, se proprio vuoi attenerti alle impostazioni disponibili anche sulla fotocamera, su ViewNX 2, nella sezione "Regolazioni", sotto la voce "Picture control" puoi fare clic sul pulsante "Avvia utilità" per accedere alla rispettiva gestione. A quel punto puoi sperimentare a tuo piacimento tutte le impostazioni che vuoi, creando vari "Picture control" che applicherai alle tue foto.
linuxpac
Messaggio: #1032
Posto altre foto recenti, scattate col 18-55 (alias: barilotto) wink.gif ...
Ciao a tutti.

Fiori di tamericio (1)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Fiori di tamericio (2)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immersione in un mare di margherite

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

mcorona86
Iscritto
Messaggio: #1033
QUOTE(linuxpac @ Apr 24 2014, 01:14 AM) *
Riguardo ai file RAW/NEF non mi fossilizzerei su parametri rigidi, ma valuterei di volta in volta a seconda della foto che si sta elaborando. In ogni caso, se proprio vuoi attenerti alle impostazioni disponibili anche sulla fotocamera, su ViewNX 2, nella sezione "Regolazioni", sotto la voce "Picture control" puoi fare clic sul pulsante "Avvia utilità" per accedere alla rispettiva gestione. A quel punto puoi sperimentare a tuo piacimento tutte le impostazioni che vuoi, creando vari "Picture control" che applicherai alle tue foto.


Grazie mille, avrei un'altra cosa da chiedere. Le scene preimpostate nella macchina come paesaggio, ritratto ecc, sono una combinazione di parametri che si può cambiare nel file NEF oppure riguarda altro?
Faccio un esempio, se per errore ho scattato un paesaggio con ritratto, posso con il software cambiare la foto oppure sono tutta un'altra cosa quelle impostazioni? Non so se mi sono spiegato...
linuxpac
Messaggio: #1034
QUOTE(mcorona86 @ Apr 26 2014, 08:08 PM) *
Grazie mille, avrei un'altra cosa da chiedere. Le scene preimpostate nella macchina come paesaggio, ritratto ecc, sono una combinazione di parametri che si può cambiare nel file NEF oppure riguarda altro?
Faccio un esempio, se per errore ho scattato un paesaggio con ritratto, posso con il software cambiare la foto oppure sono tutta un'altra cosa quelle impostazioni? Non so se mi sono spiegato...

Riguardo questo aspetto non so se il manuale riporti qualcosa. In ogni caso, alcuni mesi fa ho effettuato un unico esperimento e da questo ho dedotto (ma potrei anche sbagliare perché, come ho detto, è l'unico mio esperimento) che l'immagine NEF acquisita con un modo "scena" appare caratterizzata da tale modalità solamente se visualizzata con software Nikon. Lo stesso NEF, visualizzato con altri applicativi (ad esempio Raw Therapee, Adobe Camera Raw ecc.) appare invece sostanzialmente "grezzo".
In altre parole, pare che il NEF memorizzi al suo interno le informazioni relative alle impostazioni tipiche della modalità "scena" utilizzata. Queste informazioni vengono quindi lette e applicate dai software Nikon, ma non da altri (almeno tra quelli che io conosco).
Perciò, se hai sbagliato modo "scena" per scattare una foto, con i software Nikon correggerai il tutto partendo da un'immagine alterata, mentre con altri partirai da un'immagine sostanzialmente "neutra" (che ignora quei parametri di cui sopra), perciò - a mio avviso - modificabile con più facilità e in modo più efficace.
Se c'è però qualcuno che ha maggiori informazioni, che magari anche smentiscano (perché no?) i risultati del mio unico esperimento, si faccia avanti.
mcorona86
Iscritto
Messaggio: #1035
QUOTE(linuxpac @ Apr 26 2014, 10:58 PM) *
Riguardo questo aspetto non so se il manuale riporti qualcosa. In ogni caso, alcuni mesi fa ho effettuato un unico esperimento e da questo ho dedotto (ma potrei anche sbagliare perché, come ho detto, è l'unico mio esperimento) che l'immagine NEF acquisita con un modo "scena" appare caratterizzata da tale modalità solamente se visualizzata con software Nikon. Lo stesso NEF, visualizzato con altri applicativi (ad esempio Raw Therapee, Adobe Camera Raw ecc.) appare invece sostanzialmente "grezzo".
In altre parole, pare che il NEF memorizzi al suo interno le informazioni relative alle impostazioni tipiche della modalità "scena" utilizzata. Queste informazioni vengono quindi lette e applicate dai software Nikon, ma non da altri (almeno tra quelli che io conosco).
Perciò, se hai sbagliato modo "scena" per scattare una foto, con i software Nikon correggerai il tutto partendo da un'immagine alterata, mentre con altri partirai da un'immagine sostanzialmente "neutra" (che ignora quei parametri di cui sopra), perciò - a mio avviso - modificabile con più facilità e in modo più efficace.
Se c'è però qualcuno che ha maggiori informazioni, che magari anche smentiscano (perché no?) i risultati del mio unico esperimento, si faccia avanti.


L'unica cosa che ho trovato io che si può modificare con ViewNX2 è aprendo la foto e cliccando sul menù modifica, il sottomenu Picture Control.
Se per esempio ho scattato una foto in scena paesaggio, mi dice "Impostazioni allo scatto ([LS] Paesaggio)" e da qui posso modificare e mettere standard, paesaggio, neutro, saturo, ritratto ecc...
Altro non ho trovato, ma non credo che sia solo questo comunque. Voi che dite?
linuxpac
Messaggio: #1036
QUOTE(mcorona86 @ Apr 27 2014, 01:41 AM) *
L'unica cosa che ho trovato io che si può modificare con ViewNX2 è aprendo la foto e cliccando sul menù modifica, il sottomenu Picture Control.
Se per esempio ho scattato una foto in scena paesaggio, mi dice "Impostazioni allo scatto ([LS] Paesaggio)" e da qui posso modificare e mettere standard, paesaggio, neutro, saturo, ritratto ecc...
Altro non ho trovato, ma non credo che sia solo questo comunque. Voi che dite?

Finché lavori dentro alle impostazioni del Picture Control è tutto ok e puoi ovviare come tu stesso hai intuito. Ma in queste non sono comprese tutte le altre modalità "scena" (es.: "Alimenti"; "Fiori"; "Tramonto"; ecc.).
linuxpac
Messaggio: #1037
Per completare il discorso sui modi "scena", aggiungo che tali impostazioni influiscono non solo dopo lo scatto, ma anche prima.
Questo significa che prima dello scatto la fotocamera, a seconda della modalità scena scelta, sarà impostata con parametri di ripresa diversi. Ad esempio, per la stessa situazione, potresti trovarti con tempi e diaframmi diversi anche di molto tra una modalità e l'altra. Questo, ovviamente, influisce anche sul RAW/NEF, per cui potresti trovarti anche in situazioni in cui dovrai compensare le "alte luci" piuttosto che le "basse", con conseguenze anche sul "rumore".
killex73
Messaggio: #1038
Molto belle le tue foto primaverili linuxpac! smile.gif
linuxpac
Messaggio: #1039
QUOTE(killex73 @ Apr 29 2014, 03:12 PM) *
Molto belle le tue foto primaverili linuxpac! smile.gif

Grazie Francesco. smile.gif
Spadazzo88
Nikonista
Messaggio: #1040
chiariamo una cosa sul nef, dipende tutto da con quale programma si apre il file.
Se si utilizza un programma compatibile al 100% con il NEF nikon allora avremo già settati tutti i parametri che abbiamo impostato sulla macchina, bil bianco e vari effetti scena e anche i picture control.
Se il programma non legge i settaggi della macchina si avrà il file raw completamente grezzo. solo come è stato scattato.
Ovviamente sia nel primo che nel secondo caso si potrà modificare tutto senza problemi dato che tutti i parametri sono salvati assieme al file grezzo e quindi tutto è modificabile.
in entrambi i casi si può ottenere la stessa foto postprodotta.

Spero di essermi spiegato bene.
Saluti wink.gif
linuxpac
Messaggio: #1041
QUOTE(Spadazzo88 @ May 2 2014, 01:26 PM) *
chiariamo una cosa sul nef, dipende tutto da con quale programma si apre il file.
Se si utilizza un programma compatibile al 100% con il NEF nikon allora avremo già settati tutti i parametri che abbiamo impostato sulla macchina, bil bianco e vari effetti scena e anche i picture control.
Se il programma non legge i settaggi della macchina si avrà il file raw completamente grezzo. solo come è stato scattato.
Ovviamente sia nel primo che nel secondo caso si potrà modificare tutto senza problemi dato che tutti i parametri sono salvati assieme al file grezzo e quindi tutto è modificabile.
in entrambi i casi si può ottenere la stessa foto postprodotta.

Spero di essermi spiegato bene.
Saluti wink.gif

Pollice.gif Ti sei spiegato benissimo, Spadazzo88.
Ma se per "secondo caso" intendi una situazione in cui il RAW/NEF viene aperto con un programma che non legge i parametri Nikon, è bene precisare che i parametri "nuovi" (cioè impostati in post produzione) non vengono salvati all'interno al file grezzo come accade con i software Nikon.
Ad esempio, con Nikon ViewNX 2 le regolazioni effettuate in post produzione vengono memorizzate all'interno del NEF stesso - un po' come avviene per i dati IPCT -, ma mantenendo anche quelle originali del Picture Control e dell'eventuale modo scena impostato al momento dello scatto (consentendo così di tornare sempre alla situazione originale).
Invece, con programmi "non compatibili" con i parametri Nikon, sia gratuiti (come, ad es., Raw Therapee) sia a pagamento (come, ad es., Adobe Lightroom/Camera Raw), le impostazioni della post produzione vengono solitamente immagazzinate in file esterni, lasciando totalmente integro l'originale.
Comunque, in tutti i casi, i byte che rappresentano l'immagine all'interno del NEF non saranno mai alterati. Ciò significa che il nostro RAW/NEF conterrà sempre l'immagine grezza originale.

Messaggio modificato da linuxpac il May 5 2014, 08:48 AM
matteosaba1980
Messaggio: #1042
Ciao ciao, purtroppo ho molti impegni e qualche problema di salute in famiglia, quindi sto scattando davvero poco, cmq questo è uno scatto del mio cucciolotto un pò cresciuto, tanto per dimostrare la bontà della tenuta iso della nostra bambina.....3200 iso sfondo bianco cane nero e nessuna pp, a sentire qualcuno dovrebbe essere più rumorosa di un rave party......

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

linuxpac
Messaggio: #1043
QUOTE(matteosaba1980 @ May 19 2014, 05:49 PM) *
Ciao ciao, purtroppo ho molti impegni e qualche problema di salute in famiglia, quindi sto scattando davvero poco, cmq questo è uno scatto del mio cucciolotto un pò cresciuto, tanto per dimostrare la bontà della tenuta iso della nostra bambina.....3200 iso sfondo bianco cane nero e nessuna pp, a sentire qualcuno dovrebbe essere più rumorosa di un rave party......



Mi sembra che la resa sia buona. Hai scattato direttamente in JPEG?
cornorosso
Messaggio: #1044
Da oggi ci sono anch'io , ho ricevuto la D5200 in kit con il 18-105 Vr per il mio compleanno (ero fuori dalle reflex da una decina d'anni e onestamente quando per registrarla su nital ne ho visto il prezzo di 900,00 sono balzato dalla sedia : mi sembra veramente un' ENORMITA' ma vabbè al caval donato ... )

Approfitto della vostra esperienza per chiedere un paio di cosette :
1) qualcuno ha preso in cosiderazione o magari proprio acquistato una cover in silicone ? ne ho viste sia sul fotoamatore che su ebay a circa 30 euro
2) come avete personalizzato il tasto Fn ?
3) il filtro Uv per proteggere l' obiettivo è ancora una soluzione valida ?
linuxpac
Messaggio: #1045
QUOTE(cornorosso @ May 21 2014, 09:42 AM) *
Da oggi ci sono anch'io , ho ricevuto la D5200 in kit con il 18-105 Vr per il mio compleanno (ero fuori dalle reflex da una decina d'anni e onestamente quando per registrarla su nital ne ho visto il prezzo di 900,00 sono balzato dalla sedia : mi sembra veramente un' ENORMITA' ma vabbè al caval donato ... )

Approfitto della vostra esperienza per chiedere un paio di cosette :
1) qualcuno ha preso in cosiderazione o magari proprio acquistato una cover in silicone ? ne ho viste sia sul fotoamatore che su ebay a circa 30 euro
2) come avete personalizzato il tasto Fn ?
3) il filtro Uv per proteggere l' obiettivo è ancora una soluzione valida ?

Benvenuto, Cornorosso!
Provo a rispondere alle tue domande in base alla mia esperienza personale.

1) Ho visto qualcosa in rete sulla cover in silicone e penso che potrebbe essere interessante, ad esempio, per chi utilizza la fotocamera in ambienti polverosi o in situazioni dove potrebbero esserci più pericoli di urto contro altri oggetti solidi. Personalmente, almeno al momento, non ne sento la necessità perché quando sono in giro utilizzo il mio vecchio e fidato borsone per reflex.

2) Il tasto Fn, almeno per ora, l'ho lasciato impostato così com'era e non lo uso praticamente mai, anche perché trovo comodissimo utilizzare il "Controllo automatico ISO".

3) Il filtro UV (o lo skylight o un "ND") lo trovo utilissimo per salvaguardare la lente frontale dell'obiettivo e diviene - a mio avviso - importante se utilizzi la fotocamera, ad esempio, al mare, almeno per limitare i possibili problemi dovuti a sabbia e salsedine.
matteosaba1980
Messaggio: #1046
QUOTE(linuxpac @ May 19 2014, 07:16 PM) *
Mi sembra che la resa sia buona. Hai scattato direttamente in JPEG?


JPG puro, punta e scatta senza flash col Tamron 70-300 vc
mcorona86
Iscritto
Messaggio: #1047
Grazie a tutti per i chiarimenti.
Volevo chiedervi un'ultima cosa, possibile che non ci sia la possibilità di sbloccare la funzione di messa a fuoco manuale se si scatta in automatico? Grazie
killex73
Messaggio: #1048
Un aperitivo? smile.gif


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

linuxpac
Messaggio: #1049
QUOTE(killex73 @ May 28 2014, 03:35 PM) *

Sarebbe perfetta con una leggera raddrizzata, ma è comunque bella!
linuxpac
Messaggio: #1050
QUOTE(mcorona86 @ May 22 2014, 01:06 PM) *
Grazie a tutti per i chiarimenti.
Volevo chiedervi un'ultima cosa, possibile che non ci sia la possibilità di sbloccare la funzione di messa a fuoco manuale se si scatta in automatico? Grazie

La domanda non mi è affatto chiara. Infatti, se intendi usufruire della messa a fuoco manuale quando scatti in automatico, c'è l'apposita funzione nel menù richiamabile col pulsante con la "i" o l'apposita levetta sull'obiettivo.
Comunque, considerate le domande che fino ad ora hai posto, scusami Mcorona86 se posso sembrare provocatorio, ma mi chiedo se tu abbia mai sfogliato il manuale della D5200... unsure.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
73 Pagine: V  « < 40 41 42 43 44 > »