FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Seascape Al Tramonto
Un paesaggio marino
Rispondi Nuova Discussione
Franco Di Claudio
Messaggio: #1
A volte le condizioni meteo particolari durano davvero un attimo. Le nuvole scure ed incombenti hanno impiegato pochi minuti a coprire del tutto la luce del sole al tramonto e subito dopo ha iniziato a piovere a dirotto, giusto il tempo di metter via l'attrezzatura dopo il click!
Sono però contento del risultato finale che ho ottenuto, è un'immagine in cui mi è piaciuto mettere in risalto il contrasto tra la parte "calda" e quella "fredda" del cielo. Spero risulti gradita e resto in attesa per eventuali osservazioni, critiche o suggerimenti riguardo allo scatto!
Un saluto a tutti, Franco.-

IPB Immagine

aldosartori
Messaggio: #2
Una bella scena e suggestiva, forse una po' di perdita di dettaglio in mezzo all'acqua
Antonio Canetti
Messaggio: #3
peccato che il mare sia sovraespsoto.

Antonio
Fabio Chiappara
Messaggio: #4
Ciao Franco,
Come chi mi ha preceduto anche io ti dico che il mare è sovraesposto ma penso te ne sarai accorto pure tu. L'impatto visivo è talmente forte che è difficile non notarlo. In questo caso, una multiesposizione ti avrebbe sicuramente aiutato nell'avere tutto correttamente esposto. Forse recuperando le alte luci qualcosa riesci a migliorare, ma non so. Inoltre è presente una forte dominante fredda in tutta l'acqua. La schiuma è azzurrina.

Buona luce!

Fabio
capannelle
Messaggio: #5
La scena è davvero molto bella.

Concordo con chi mi ha preceduto riguardo la dominante blu.

Il mare è sovraeposto, sarei curioso di sapere se deriva da una esposizione troppo generosa in ripresa oppure dallo sviluppo del raw.... forse i dettagli nelle luci nel raw ci sono, ma non sono state 'tirate fuori' correttamente?
Franco Di Claudio
Messaggio: #6
Grazie a tutti per il passaggio e per le utili considerazioni. Nella parte bassa dell'immagine le alte luci sono comunque comprese all'interno dell'istogramma, non sono presenti zone "bruciate". Riproverò quindi una elaborazione più accorta ma dovrei avere comunque tutti i dettagli a disposizione. Tenterò anche la correzione della dominante blu.
Grazie ancora ed alla prossima, Franco.-
grazie.gif
Fabio Chiappara
Messaggio: #7
QUOTE(Franco Di Claudio @ Feb 7 2017, 11:30 AM) *
Grazie a tutti per il passaggio e per le utili considerazioni. Nella parte bassa dell'immagine le alte luci sono comunque comprese all'interno dell'istogramma, non sono presenti zone "bruciate". Riproverò quindi una elaborazione più accorta ma dovrei avere comunque tutti i dettagli a disposizione. Tenterò anche la correzione della dominante blu.
Grazie ancora ed alla prossima, Franco.-
grazie.gif


Ciao Franco,
Nessuno ha parlato di zone bruciate wink.gif Essendo sovraesposta sicuramente l'istogramma tende ad andare verso dx. Con un recupero delle luci probabilmente recuperi il dettaglio mancante, ma il risultato bisogna vedere se è accettabile. Aiutati anche con le curve per tirare fuori un pò di dettaglio.

Fabio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
opinione personalissima e disinteressata....Questa immagine è fantastica.........considero la "Foto di Paesaggio" un veicolo verso belle emozioni, e le belle emozioni astrazioni, impressioni, sono il risultato di due fasi, l'interpretazione e la sostanza che se ne estrae, il resto è tiepido logaritmismo .......la sovraesposizione citata, a me accentua il criterio di impressione emozionale.......la luce spesso fa strizzare gli occhi e se una ortodossa corretta esposizione evitasse questo,appiattisse tutto in un regime dove nulla si esalta, non mi darebbe l'impressione emozionale della realtà ritratta.........ripeto, opinione personale, la Fotografia si vive in 100 modi !!
aldosartori
Messaggio: #9
Aggiungo solo una cosa, in gallery si nota di più l'aberrazione sulle rocce a sx, hanno un bordino viola, dovresti riuscire a recuperarlo abbastanza facilmente smile.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #10
Ciao, questa è il classico momento veramente bello che spesso la natura ci regala,
bene che ti sei trovato in questo scenario ed hai compost una bella foto, mi piace,
solo che per renderla ancora più accattivante ci sarebbe voluto un bel Gnd e ND
e attenuare la luce forte centrale, puoi provare anche i post a fare qualcosa di meglio,
rimane uno scatto di fondo buono Pollice.gif
lexio
Messaggio: #11
Ottimo scatto, a me personalmente piace così, le luci sono al limite ma mi piace perchè da quella sensazione di stacco deciso tra cielo e mare
lupens
Messaggio: #12
Posso fare una modifica alle luci della tua foto che comunque ha il suo fascino.
Questo ci permette di vedere l'altra medaglia paragonandola al commento appropriato di Dap.
archisal
Messaggio: #13
Non riesco a capire come hai esposto bene le zone in alte luci del cielo e sovraesposto l'acqua del mare che sicuramente deve avere una luminosità inferiore. Ci può stare di tutto quando vi è la consapevolezza delle scelte che si fanno, poi è questione di opinioni e gusto personale. Quello che qui non mi va bene è che tu abbia ottenuto questo risultato inconsapevolmente. Ciao! smile.gif
Franco Di Claudio
Messaggio: #14
Ringrazio anche gli altri per il passaggio e per gli ulteriori commenti, sempre molto apprezzati.
@Lupens sentiti libero di proporre una personale modifica, non avrei proposto lo scatto in questo spazio se non fossi stato disponibile a confrontarmi con differenti interpretazioni.
@Archisal il risultato finale è frutto anche degli interventi in post produzione, chiaramente molto legati anche al gusto ed alle opinioni personali oltre che alle possibilità e capacità nel saper gestire questa fase del processo creativo: ti assicuro però che tengo consapevolmente conto di questi aspetti nel momento in cui scatto (o, almeno, ci provo!!).
lupens
Messaggio: #15
Scusami Franco mi ero proprio dimenticato.
L'unica cosa che non ho eliminato e l'aberrazione cromatica viola a sx su rocce.
Immagine Allegata
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
A Chi L'alba....a Chi Il Tramonto. Felix B. 39 11-06-2004 14:16
Filtro Flash Per Tramonto Gibe 22 03-03-2004 00:37
Un Bel Tramonto.....da Ammirare domiad 21 01-05-2004 16:17
Un Tramonto marcofranceschini 10 08-01-2004 21:55
Un Tramonto Da Casa Mia..... domiad 7 24-05-2004 16:54