FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Fotografare Un Artigiano
Come fare,consigli !
Rispondi Nuova Discussione
FrancoAndreaPollastri
Messaggi: 947
Messaggio: #1
Buongiorno,vorrei raccontare con delle foto il lavoro artigianale di un falegname,riprendendo il suo laboratorio e anche lui stesso mentre lavora il legno,avrei bisogno di vostri consigli,ho a disposizione un 50 mm 1.8, 24mm 2.8 , filtri ND e Treppiede. Penso che farei sicuramente una conversione in B/N, ma probabilmente anche a colori, riprendendolo mentre lavora creando del mosso delle mani,qualcosa di particolare,cosa mi suggerite? Allego una foto,ma scattata al volo con l'iPhone. grazie.
IPB Immagine

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
buzz
Staff
Messaggi: 28.060
Utente Assiduo
Messaggio: #2
visti i risultati, ti consiglierei di continuare a farle con l'i-phone! smile.gif
l'inizio promette bene
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
FrancoAndreaPollastri
Messaggi: 947
Messaggio: #3
QUOTE(buzz @ Mar 21 2015, 09:12 AM) *
visti i risultati, ti consiglierei di continuare a farle con l'i-phone! smile.gif
l'inizio promette bene


E' una battuta? messicano.gif , ( la foto che ho allegato l'ho importata in LR ) l'accetto volentieri,grazie Buzz,ma vorrei fare con la Reflex,appena mi torna da LTR.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
buzz
Staff
Messaggi: 28.060
Utente Assiduo
Messaggio: #4
è una battuta positiva. la foto che hai postato è perfetta, per quanto riguarda la luce. forse un po' di micromosso, ma va bene così.
quando arriverà la reflex, non dovrai far altro che montarci le ottiche e scattare,
dal risultato ottenuto dal telefono, sembra che tu non abbia bisogno di alcun consiglio.
solo quello di usare la luce naturale dell'ambiente,
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
FrancoAndreaPollastri
Messaggi: 947
Messaggio: #5
QUOTE(buzz @ Mar 21 2015, 09:23 AM) *
è una battuta positiva. la foto che hai postato è perfetta, per quanto riguarda la luce. forse un po' di micromosso, ma va bene così.
quando arriverà la reflex, non dovrai far altro che montarci le ottiche e scattare,
dal risultato ottenuto dal telefono, sembra che tu non abbia bisogno di alcun consiglio.
solo quello di usare la luce naturale dell'ambiente,



Ti ringrazio, sicuramente la mia idea è quella di usare la luce artificiale,possibilmente cogliere il momento magari che filtra qualche raggio di sole dalla finestra,farò diverse angolazioni,riprendendo anche angoli delle pareti per dare tridimensionalità e profondità alla foto.Forse l'unica cosa a cui ho pensato è alla polvere del legno,se lo fotografo mentre lavora unsure.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
miciagilda
Messaggi: 6.734
Utente Assiduo
Messaggio: #6
Ciao,
mi viene da consigliarti, oltre alle foto dell'ambiente come questa, di farne sui dettagli: le mani che lavorano, gli attrezzi, i pezzi di legno semi-lavorati... Sfrutta quel bel finestrone anche non prendendolo in controluce: dovrebbe darti una bella luce morbida, se non ci picchia il sole (o non ci vai di notte...) smile.gif .

Aspettiamo di vederle!

ciao
katia
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
FrancoAndreaPollastri
Messaggi: 947
Messaggio: #7
QUOTE(miciagilda @ Mar 21 2015, 10:39 AM) *
Ciao,
mi viene da consigliarti, oltre alle foto dell'ambiente come questa, di farne sui dettagli: le mani che lavorano, gli attrezzi, i pezzi di legno semi-lavorati... Sfrutta quel bel finestrone anche non prendendolo in controluce: dovrebbe darti una bella luce morbida, se non ci picchia il sole (o non ci vai di notte...) smile.gif .

Aspettiamo di vederle!

ciao
katia


Si,è esattamente quello che"vorrei" fare,ma poi si sa che tra il dire e il fare,sopratutto quando manca l'esperienza... ho pensato che i dettagli ,il legno e vecchi attrezzi,forse meglio a colori,per rendere meglio la sfumature del legno appunto,o no? Per il mosso sicuramente tempi brevi e treppiedi,grazie dei consigli Miciagilda wink.gif per il mosso,in base alla luce,potrei usare un filtro ND? Oppure ho detto una cassata? Ho a disposizione ND8,ND400,ND1000.

Messaggio modificato da Franco63101 il Mar 21 2015, 10:48 AM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Crisbisc
Messaggi: 1.478
Messaggio: #8
Ciao
l' ambiente mi sembra molto stimolante e con la persona al lavoro Ti offrirà sicuramente mille spunti..........vedrai che al momento l' istinto Ti dirà cosa fare..........
Ovviamente aspettiamo il reportage smile.gif

Ciao

Cristian
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
FrancoAndreaPollastri
Messaggi: 947
Messaggio: #9
QUOTE(Crisbisc @ Mar 21 2015, 11:33 AM) *
Ciao
l' ambiente mi sembra molto stimolante e con la persona al lavoro Ti offrirà sicuramente mille spunti..........vedrai che al momento l' istinto Ti dirà cosa fare..........
Ovviamente aspettiamo il reportage smile.gif

Ciao

Cristian


Farò del mio possibile,compatibilmente alla mia esperienza,l'ambiente mi piace molto ! E anche il falegname è molto simpatico e affabile,e questo credo aiuti molto,grazie.

Messaggio modificato da Franco63101 il Mar 21 2015, 11:43 AM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
miciagilda
Messaggi: 6.734
Utente Assiduo
Messaggio: #10
QUOTE(Franco63101 @ Mar 21 2015, 10:46 AM) *
Si,è esattamente quello che"vorrei" fare,ma poi si sa che tra il dire e il fare,sopratutto quando manca l'esperienza... ho pensato che i dettagli ,il legno e vecchi attrezzi,forse meglio a colori,per rendere meglio la sfumature del legno appunto,o no? Per il mosso sicuramente tempi brevi e treppiedi,grazie dei consigli Miciagilda wink.gif per il mosso,in base alla luce,potrei usare un filtro ND? Oppure ho detto una cassata? Ho a disposizione ND8,ND400,ND1000.



Se non c'è una luce accecante, non credo che servano i filtri. Basta chiudere il diaframma. Un gesto normale a 1/30 o 1/15 (tempi lunghi) dovrebbe già venire abbastanza mosso da cogliere il movimento. Poi col treppiede puoi aumentare ulteriormente. Però non esagerare: il mosso sta bene a volte, mica sempre.

Comunque tu scatta, scatta (in raw), inventati cose, abbassati, alzati... e poi ci penserai, sia a quali tenere che al bienne. wink.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
masma
Messaggi: 3.453
Utente Assiduo
Messaggio: #11
QUOTE(miciagilda @ Mar 21 2015, 12:51 PM) *
Se non c'è una luce accecante, non credo che servano i filtri. Basta chiudere il diaframma. Un gesto normale a 1/30 o 1/15 (tempi lunghi) dovrebbe già venire abbastanza mosso da cogliere il movimento. Poi col treppiede puoi aumentare ulteriormente. Però non esagerare: il mosso sta bene a volte, mica sempre.

Comunque tu scatta, scatta (in raw), inventati cose, abbassati, alzati... e poi ci penserai, sia a quali tenere che al bienne. wink.gif

quoto in pieno Katia! Col 50 tra l'altro non potrai aprire troppo il diaframma sennò penalizzi la pdc .....a corta distanza, di conseguenza non ti serviranno i filtri

Ciao e buone foto
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
FrancoAndreaPollastri
Messaggi: 947
Messaggio: #12
Ok, grazie dei consigli !
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
BenRest
Messaggi: 329
Messaggio: #13
Ti dico quello che farei io, userei un corto 35mm e/o 50mm per i piani intermedi, e uno zoom 50-200 per i primi piani e i particolari. Inizierei la mattina presto (praticamente quando apre bottega) e seguirei tutto l'iter. Eseguirei (della stessa scena) più scatti ad angolazioni diverse, osando anche i controluce e andrei prettamente a mano libera magari alzando un po gli iso.

Ciao Benedetto
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
FrancoAndreaPollastri
Messaggi: 947
Messaggio: #14
QUOTE(BenRest @ Mar 22 2015, 12:01 PM) *
Ti dico quello che farei io, userei un corto 35mm e/o 50mm per i piani intermedi, e uno zoom 50-200 per i primi piani e i particolari. Inizierei la mattina presto (praticamente quando apre bottega) e seguirei tutto l'iter. Eseguirei (della stessa scena) più scatti ad angolazioni diverse, osando anche i controluce e andrei prettamente a mano libera magari alzando un po gli iso.

Ciao Benedetto


Certo,ti ringrazio,anche se non è il suo lavoro,ma lo fa nel tempo libero,è un agricoltore,purtroppo devo aggiornare il tutto,domani verrà ricoverato quindi devo rinviare,comunque appena possibile terrò presente di tutti i vostri consigli ,e pubblicherò le foto.grazie a tutti.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aldosartori
Messaggi: 22.571
Utente Assiduo
Messaggio: #15
Lavora tanto di fantasia, scatta ciò che ti attira di più smile.gif
Concordo con Buzz, la foto fatta d'esempio è già un buon punto dipartenza, da li poi sta alla tua fantasia wink.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
miciagilda
Messaggi: 6.734
Utente Assiduo
Messaggio: #16
QUOTE(Franco63101 @ Mar 22 2015, 08:24 PM) *
Certo,ti ringrazio,anche se non è il suo lavoro,ma lo fa nel tempo libero,è un agricoltore,purtroppo devo aggiornare il tutto,domani verrà ricoverato quindi devo rinviare,comunque appena possibile terrò presente di tutti i vostri consigli ,e pubblicherò le foto.grazie a tutti.


Ohplà... Tanti auguri (a lui)!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
FrancoAndreaPollastri
Messaggi: 947
Messaggio: #17
QUOTE(aldosartori @ Mar 23 2015, 12:10 PM) *
Lavora tanto di fantasia, scatta ciò che ti attira di più smile.gif
Concordo con Buzz, la foto fatta d'esempio è già un buon punto dipartenza, da li poi sta alla tua fantasia wink.gif



QUOTE(miciagilda @ Mar 23 2015, 12:12 PM) *
Ohplà... Tanti auguri (a lui)!



Certamente ! Mi impegnero! wink.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
giannidp74
Messaggi: 6
Messaggio: #18
bellissima...
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
FrancoAndreaPollastri
Messaggi: 947
Messaggio: #19
QUOTE(giannidp74 @ Mar 23 2015, 08:39 PM) *
bellissima...


Grazie !
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
L' Artigiano Bruno L 73 17-02-2006 13:34
L' Artigiano Bruno L 24 22-11-2007 19:04
Firenze Bacco Artigiano enrico.razzi 6 30-09-2008 22:03
Artigiano submare 2 22-10-2008 00:07
L'artigiano In Fiera - Fiera Di Milano peppone61 2 15-12-2008 19:44
-  Versione Lo-Fi