FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
La Benedizione Usque Pronosque Et Uscque..
Ma mentre tutti mi dicono che la reflex è morta...
Rispondi Nuova Discussione
F.Giuffra
Messaggio: #1
Premetto che non so nulla del sistema Canon e non vorrei dire sciocchezze, ma mentre molti si stiravano il vestito nero per andare al funerale del sistema reflex ho visto su un sito di elettronica che la Canon ha annunciato la nuova ammiraglia Reflex con un sistema di messa a fuoco mai visto prima, 28 volte migliore della precedente, 90 x 100% di copertura, mirino ibrido reflex o lcd, il meglio dei due sistemi, un sistema più efficiente del JPG per salvare le foto a 10 bit, scheda di memoria non sd troppo fragili o cf troppo antiche, CFExpress, dai 16 ai 20 scatti al secondo, connessione wirelss il doppio più veloce, wi-fi, bt a basso consumo, lan, nuovo procio, filmati in Raw 4k 60fps, corpo in magnesio, costo un biliardino di dollari.

Mancano i retrorazzi e la macchinetta per il caffè.

Anche Nikon ha annunciato una nuova ammiraglia senza dare specifiche ma se facesse pure una D860 così non farebbe rimpiangere le ML!

https://it.wikipedia.org/wiki/High_Efficien...age_File_Format
Maurizio.Bianchi
Iscritto
Messaggio: #2
Canon has revealed a lot more than what Nikon did with their development announcement.
Una EOS-1D X Mark III con quelle caratteristiche farà tremare le gambe anche alla Sony A9 MKII.
Alessandro_Brezzi
Messaggio: #3
Mi occupo di informatica dal lontano 1972, allora esistevano solo i "mainframe". Poi arrivarono i mini Digital, arrivò Unix ed in seguito i PC ... l'evoluzione della specie.
Da metà anni '70 sento il mantra "il mainframe è morto" ma ancora oggi più del 80% delle transazioni commerciali e bancarie è gestito sui mainframe che comunque si sono evoluti ancora di più, sotto la spinta della concorrenza.
I pro ed i contro ci sono per tutte le piattaforme, non esiste un "meglio" in assoluto ma solo relativamente all'uso : ecco questo è ciò che penso anche per la fotografia.
Ogni sistema apparso e che apparirà ha una sua nicchia di mercato, va bene per un certo tipo di utenti ma non per tutti, le reflex quindi non spariranno di botto, ma si adegueranno.

Alessandro
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #4
Non dimentichiamoci delle prossime olimpiadi... smile.gif

E proprio in Giappone

Dire morto, forse no.
Non ho la sfera di cristallo, ma la visibilità’ in un evento del genere è tanta e l’affidabilità dev’essere alta di conseguenza.
Probabilmente il futuro saranno le ML o le xk o le po... tongue.gif certo è che la tecnologia va avanti ed il sistema reflex è sul campo da sempre... un po’ troppo? Vedremo smile.gif
giumarty
Messaggio: #5
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Oct 25 2019, 09:23 AM) *
Non dimentichiamoci delle prossime olimpiadi... smile.gif

E proprio in Giappone

Dire morto, forse no.
Non ho la sfera di cristallo, ma la visibilità’ in un evento del genere è tanta e l’affidabilità dev’essere alta di conseguenza.
Probabilmente il futuro saranno le ML o le xk o le po... tongue.gif certo è che la tecnologia va avanti ed il sistema reflex è sul campo da sempre... un po’ troppo? Vedremo smile.gif

Ciao Alessandro: vedremo ,vedremo. Ti voglio raccontare questa. Due domeniche fa' sono stato invitato in un paesino della Val Brembana in provincia di Bergamo.
C'era una festa della castagna con tanto di tensostrutture dove abbiamo mangiato, bancarelle di prodotti tipici e tutto quello che puo' esserci in queste occasioni.
Puoi pensare se mi lascio scappare l'occasione per fare un po' di street visto che poi c'erano anche gli alberi della cuccagna da riprendere.
Ti domanderai a cosa serve tutta questa chiaccherata. Beh! Te lo spiego subito. Ero una "mosca cieca" .Ti posso giurare che sono stato molto attento a guardarmi in giro, ero l'unico ad avere in mano una reflex e la borsa fotografica al fianco fino a quando alle quattro del pomeriggio non e' arrivato un fotografo di un quotidiano locale (per pura informazione Z6 al seguito).Una marea di smartphone e tonnellate di selfie.
La mia convinzione penso sia come la tua: la tecnologia si deve evolvere e ci saranno sempre i veri "appassionati" di vera fotografia che useranno varie tipologie di "vere macchine fotografiche" che faranno "vere fotografie" e non tutte quelle immagini che ora circolano a miliardi in tutti i campi.
Certo e' pur vero che le fotografie sugli smartphon facilitano e auitano molte volte anche nel quotidiano meglio di tutte le descrizioni in tutti i campi, compreso il mio lavoro.
Sono piu' immediate. Ma sono altresi convinto che come tutte le cose noi saremo sempre tenuti in cosiderazione dalle case costruttrici di reflex e ci adegueremo all'evolversi
di come saranno costruite.
P.S. La mia prima automobile e' stata la "cinquecento" nel 1969 messicano.gif laugh.gif - La mia prossima reflex:" la cinquecento " a Natale (se la mia "dolce meta" non me le suona)
Ciao a tutti
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio