FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Ccd Vs Cmos
ovvero quel è l'ultimo modello reflex prima del l'avvento del
Rispondi Nuova Discussione
mauropanichi
Messaggio: #26
QUOTE(fullerenium2 @ Mar 24 2018, 10:16 PM) *
Il mio intento era quello di spendere qualche centinaio di euro ed avere dei jpg già cucinati per bene.
Credo anch'io che una D810 o D750 vadano oggi meglio delle professionali del passato. Ma queste a distanza di più di 10 anni ancora funzionano e qualcuno le usa ancora.
Poi anche passando in post produzione, il file RAW ad esempio della D2H era tremendamente più vivo rispetto a quello della D700 ed ho recuperato le luci che quasi sembrava un HDR.
E da qui mi è venuta qualche curiosità.
Il CMOS è veloce, si spinge ad alti ISO ed hanno imparato a farlo per bene. Se non avessero abbandonato il CCD forse avremmo raggiunto gli stessi traguardi e forse superati, chissà.
Guardando quei grafici che sono riferiti ai jpg usciti dalla macchina, se prendo in considerazione la Fuji che ho, la bassissima deviazione si riflette effettivamente in foto già perfette senza necessità di sviluppare il RAW. Qualche vecchia Nikon faceva bene altrettanto. Tra le nuove noto la Df che è molto corretta.

Tutto vero,io ancora ho la D200 in accoppiata con il 18-70, e ci scatto spesso,perché i file sono veramente belli,scatto in raw,ma la differenza secondo me non sta tutto nel progresso delle reflex,ma in quello dei software,un tempo con la D200 non recuperavi molto,oggi invece ad una 200 porti a galla tutto ,poi è bellissima nei colori.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Cmos O Ccd vruco 25 10-03-2006 12:58
Nuovo Rivoluzionario Cmos spicchi 16 29-12-2005 09:31
CMOS, LBCAST e CCD... lucrcur 10 23-02-2007 14:11
Il Cmos LB Cast della D2x Matteo Barducci 8 26-04-2006 19:54
Dsrl: I Sensori Cmos Rimpiazzeranno I Ccd aliant 7 11-05-2005 11:05
2 Pagine: V  < 1 2