FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Che Differenza C'è Tra Una Coolpix, Una Dx E Una Fx?
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
smile.gif
Se siete sopravvissuti al titolo voglio dirvi che mi riferisco esclusivamente ad un confronto tra sensori in condizioni ottimali (quindi bassi ISO).

Magari qualche anima pia può anche postare un test della stessa immagine ripresa con una P7700, una D90 e una D700 (per dirne tre a caso)... e non barate, non usate ottiche super professionali.

Offro io.
Iacopello
Nikonista
Messaggio: #2
Sono contento della domanda, aspetto l anima pia che si cimenti nella ardua prova.



P.s. sono convinto che in stampa 12x15 non ci siano differenze abissali, almeno tra DX e fx
Antonio Canetti
Messaggio: #3
a parità di qualità di ottiche più è grande il sensore più la qualità sarà migliore come è accaduto per la pellicola, anche in questa i professionisti usavano spesso il formato 6cmx6cm e 6x7.


Antonio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
QUOTE(Bobtele @ Feb 20 2013, 10:59 AM) *
smile.gif
Se siete sopravvissuti al titolo voglio dirvi che mi riferisco esclusivamente ad un confronto tra sensori in condizioni ottimali (quindi bassi ISO).

Magari qualche anima pia può anche postare un test della stessa immagine ripresa con una P7700, una D90 e una D700 (per dirne tre a caso)... e non barate, non usate ottiche super professionali.

Offro io.


In effetti, a leggere il titolo si era portati a metter mano alla pistola...
Ora, per postare le foto che chiedi, uno dovrebbe possedere le tre macchine (più probabile che mia nonna corra i 100 metri alle prossime olimpiadi...). Banalmente: il sensore più grande (a parità di densità e dimensioni dei fotodiodi) gestisce meglio il rumore digitale. Se ti vai a cercare in rete le dimensioni dei vari sensori, ti fai un'idea.
Francesco Martini
Messaggio: #5
Se puo' servire... rolleyes.gif
posto una foto fatta con la D2X + Nikon 27-70f2.8 e l'altra con la Coolpix P7700...
Scattate in RAW e poi convertite in Jpeg e ridimensionate...
Ho evitato il cielo perche' "afono" e sarebbe venuto sfondato rolleyes.gif

D2X
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

P7700
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Fate le Vostre conclusioni....
Francesco Martini

Messaggio modificato da Francesco Martini il Feb 20 2013, 12:33 PM
d.kalle
Messaggio: #6
QUOTE(Francesco Martini @ Feb 20 2013, 12:32 PM) *
Se puo' servire... rolleyes.gif
posto una foto fatta con la D2X + Nikon 27-70f2.8 e l'altra con la Coolpix P7700...
Scattate in RAW e poi convertite in Jpeg e ridimensionate...
Ho evitato il cielo perche' "afono" e sarebbe venuto sfondato rolleyes.gif

D2X
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

P7700
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Fate le Vostre conclusioni....
Francesco Martini



Sono passati 2 furgoni ed un'auto....
Luigi_FZA
Messaggio: #7
QUOTE(Francesco Martini @ Feb 20 2013, 12:32 PM) *
.....Fate le Vostre conclusioni....



QUOTE(d.kalle @ Feb 20 2013, 12:36 PM) *
Sono passati 2 furgoni ed un'auto....


....è quello che ho pensato anche io..... hmmm.gif
Francesco Martini
Messaggio: #8
QUOTE(Luigi_FZA @ Feb 20 2013, 12:48 PM) *
....è quello che ho pensato anche io..... hmmm.gif

Conclusione "fotografiche"..non di (scarso) traffico..... laugh.gif
Francesco Martini
Luigi_FZA
Messaggio: #9
QUOTE(Francesco Martini @ Feb 20 2013, 12:52 PM) *
Conclusione "fotografiche"..non di (scarso) traffico..... laugh.gif
Francesco Martini

Be c'è dell'altro : con il sensore "compatto" appare un oggetto dalle dimensioni di un'autovettura; con il sensore Dx appaino due oggetti dalle dimensioni del furgone; con il sensore Fx che ci poteva apparire? Come minimo un'autocolonna di TIR(s) ......... biggrin.gif

L.
d.kalle
Messaggio: #10
Il Nikon 27-70 e' evidentemente un ciofegon fatto su ordinazione...
Francesco Martini
Messaggio: #11
QUOTE(d.kalle @ Feb 20 2013, 01:26 PM) *
Il Nikon 27-70 e' evidentemente un ciofegon fatto su ordinazione...

A parte che e' un 24-70..f2.8..e una "ciofeca" proprio non lo e'...... dry.gif
Francesco Martini
Francesco Martini
Messaggio: #12
QUOTE(Luigi_FZA @ Feb 20 2013, 01:17 PM) *
Be c'è dell'altro : con il sensore "compatto" appare un oggetto dalle dimensioni di un'autovettura; con il sensore Dx appaino due oggetti dalle dimensioni del furgone; con il sensore Fx che ci poteva apparire? Come minimo un'autocolonna di TIR(s) ......... biggrin.gif

L.

Mannaggia..se avevo una Hasselblad...veniva fuori un Jumbo-Jet!!!!!!!!!!!!! laugh.gif laugh.gif
Francesco Martini
neomeso.lese
Messaggio: #13
Ovviamente c'è più nitidezza e dettaglio sullo scatto della D2x, anche se di poco, benchè la grandezza delle foto non sia tale da poter apprezzarle fino in fondo, e nonostante quello della reflex sia leggermente sottoesposto.

Va detto che le compatte, ultimamente, hanno fatto passi da gigante, avvicinandosi notevolmente e pericolosamente alla qualità "standard" delle macchine più complesse e costose.
Lo dico da possessore della x10

La vera differenza, a mio avviso, la si trova in altre situazioni.
Per esempio: alti iso, prospettive con obiettivi specifici, profondità di campo, qualità del bokeh e dello sfocato in genere, fedeltà cromatica, robustezza del corpo.

In foto "basilari", anche un cellulare, oggi, può dire la sua.

Se si tratta di un Nokia 808 pureview, oserei dire che può dire la sua alla grande biggrin.gif

Esempio


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



G
luigi67
Messaggio: #14
In attesa di fare qualche test comparativo(non l'ho fatto neanche tra la D300 e la D7000 tongue.gif ),metto questa foto,scattata direttamente in jpeg l'ho solo raddrizzata un pò,il formato e la dimensione sono quelli che escono dalla fotocamera...indovinate quale...


nella foto ci sono gli exif ma cercate di non barare messicano.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Saluti,Gigi

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
QUOTE(Francesco Martini @ Feb 20 2013, 12:32 PM) *
Fate le Vostre conclusioni....


Grazie Francesco. Non vedo grosse differenze dovute al sensore e immagino che non siano visibili neppure osservando i raw al 100%...
Francesco Martini
Messaggio: #16
QUOTE(Bobtele @ Feb 20 2013, 02:47 PM) *
Grazie Francesco. Non vedo grosse differenze dovute al sensore e immagino che non siano visibili neppure osservando i raw al 100%...

Ho osservato anche i raw..ma credimi, le differenze sono minime ..addirittura sembra piu' dettagliata la foto della P7700.... dry.gif Una bella differenza e' anche nel "peso" dei Raw, a parita' di megapixel:
Quelli della D2X sono 19mega, quelli della P7700 di ben 27mega..... blink.gif
Francesco Martini
hroby7
Messaggio: #17
QUOTE(Francesco Martini @ Feb 20 2013, 06:09 PM) *
Quelli della D2X sono 19mega, quelli della P7700 di ben 27mega..... blink.gif
Francesco Martini


Si si mi ricordo

Ma alla fine sei riuscito a comprenderne le ragioni ?

Roberto
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
QUOTE(Francesco Martini @ Feb 20 2013, 06:09 PM) *
Ho osservato anche i raw..ma credimi, le differenze sono minime ..addirittura sembra piu' dettagliata la foto della P7700.... dry.gif Una bella differenza e' anche nel "peso" dei Raw, a parita' di megapixel:
Quelli della D2X sono 19mega, quelli della P7700 di ben 27mega..... blink.gif
Francesco Martini


La dimensione dei file credo sia lo scotto da pagare per la 'lentezza' di elaborazione del processore, probabilmente hanno rinunciato alla compressione lossless...

Messaggio modificato da Bobtele il Feb 20 2013, 07:18 PM
Francesco Martini
Messaggio: #19
QUOTE(hroby7 @ Feb 20 2013, 06:52 PM) *
Si si mi ricordo

Ma alla fine sei riuscito a comprenderne le ragioni ?

Roberto

No!!!!...
Francesco Martini
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
Nessuno può inviare un confronto tra P7000/7100/7700 e FX a 100 ISO? Non siate timidi smile.gif

Abbiamo già dimostrato che con il formato DX non c'è differenza. Se poi volete strafare si accettano confronti anche con il medio formato digitale.
DEVILMAN 79
Messaggio: #21
QUOTE(WALLS @ Feb 20 2013, 12:20 PM) *
In effetti, a leggere il titolo si era portati a metter mano alla pistola...
Ora, per postare le foto che chiedi, uno dovrebbe possedere le tre macchine (più probabile che mia nonna corra i 100 metri alle prossime olimpiadi...). Banalmente: il sensore più grande (a parità di densità e dimensioni dei fotodiodi) gestisce meglio il rumore digitale. Se ti vai a cercare in rete le dimensioni dei vari sensori, ti fai un'idea.


Se ti accontenti ho AW100, D90 e D800.

La differenza tra le 3 è abissale, per darti un'idea......

AW100 (con 28 Af rovesciato davanti) 180 iso

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



D90 (con 24 f2 Ai-s + prolunghe, se non ricordo male) 200 iso

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



D800 (con 55 f3.5 micro + prolunghe) 200 iso

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Vincenzo.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #22
QUOTE(DEVILMAN 79 @ Feb 20 2013, 11:52 PM) *
Se ti accontenti ho AW100, D90 e D800.

La differenza tra le 3 è abissale, per darti un'idea......


Grazie Vincenzo, ma il tuo non è un test valido smile.gif
Deve essere la stessa immagine a 100 iso e con ottiche paragonabili, per quanto questo possa essere un concetto vago intendo dire che non è corretto confrontare due foto macro di cui una soltanto con un obiettivo macro. Anche se un grandangolo rovesciato ingrandisce molto l'immagine, l'evidente curvatura di campo lo rende più adatto a macro 'artistiche' piuttosto che 'scientifiche'.

Lo scopo di questo test è di cercare di minimizzare tutte le altre differenze e utilizzare il sensore in condizioni ottimali, per quanto questo possa essere limitativo nel mondo reale.

QUOTE(Francesco Martini @ Feb 20 2013, 07:27 PM) *
No!!!!...
Francesco Martini


Hai provato a salvare il raw con le varie modalità di compressione con la D2x e vedere che file viene fuori?
neomeso.lese
Messaggio: #23
QUOTE(Bobtele @ Feb 20 2013, 11:22 PM) *
Nessuno può inviare un confronto tra P7000/7100/7700 e FX a 100 ISO? Non siate timidi smile.gif

Abbiamo già dimostrato che con il formato DX non c'è differenza. Se poi volete strafare si accettano confronti anche con il medio formato digitale.

Secondo me non si è dimostrato nulla. Una immagine scattata con fuoco all'infinito, con soggetto piatto, tra l'altro con una evidente differenza di esposizione, fa poco testo.
Bisognerebbe effettuare più scatti, in varie condizioni e svariati soggetti.

Inoltre, la P7700 è uscita nel 2012, la D2x, pur restando ottima, nel 2004 !
Otto anni, nel campo della tecnologia e della fotografia digitale, sono un abisso.

Perchè non rifacciamo il test con, magari, una D7100 ? http://imaging.nikon.com/lineup/dslr/d7100/sample.htm
messicano.gif

G
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
QUOTE(neomeso.lese @ Feb 21 2013, 11:38 AM) *
Perchè non rifacciamo il test con, magari, una D7100 ?
messicano.gif


Mi accodo all'invito! Guarda che non ho aperto la discussione per dimostrare che una compatta è come una reflex. Cerco solo di sfruttare la potenza del forum per soddisfare una mia curiosità. Accrescere la consapevolezza e sfruttare al meglio l'attrezzatura conoscendone i limiti suona male, meglio curiosità smile.gif

Il test dovrebbe limitarsi alla differenza tra sensori. Lo sappiamo tutti che con una reflex fai foto che con una compatta ti sogni... ma è anche vero che con una compatta fai foto che una reflex lasciata a casa non fa wink.gif
Francesco Martini
Messaggio: #25
QUOTE(neomeso.lese @ Feb 21 2013, 11:38 AM) *
Secondo me non si è dimostrato nulla. Una immagine scattata con fuoco all'infinito, con soggetto piatto, tra l'altro con una evidente differenza di esposizione, fa poco testo.
Bisognerebbe effettuare più scatti, in varie condizioni e svariati soggetti.

Inoltre, la P7700 è uscita nel 2012, la D2x, pur restando ottima, nel 2004 !
Otto anni, nel campo della tecnologia e della fotografia digitale, sono un abisso.

Sugli otto anni (che son tanti) di tecnologia hai pienamente ragione...
ma il test, secondo me, significa che anche le compattine hanno ormai raggiunto
dei livelli notevoli ..tali da fare "la barba" alle reflex..... rolleyes.gif
Ti diro' di piu':
da quando a meta' ottobre comperari la Coolpix P7700, la mia "vecchia" D2X, il 24-70f2.8. il 70-200 f.2.8, il 12-24..etc... sono relagati in una borsa....in uno scaffale della libreria... rolleyes.gif
Francesco Martini
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >