FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Ultime Luci Sulle Dolomiti
Rispondi Nuova Discussione
Fabrizio9972
Messaggio: #1
Ciao a tutti,

Venerdì sera quando Serena mi ha detto che sabato avrebbe finito di lavorare alle 14 e domenica era di riposo mi è venuta l'idea folle di andare sulle Dolomiti per fare qualche foto, tanto son solo a 4h30 di distanza, mica tanto, hehe

Ore 18.15 eravamo al Passo Rolle dove abbiamo scattato un bel pò divertendoci parecchio, ecco una delle foto scattate mentre il tramonto illuminava le cime delle montagne, potrei schiarirla di più ma l'atmosfera era proprio così, con le nuvole alle spalle che facevano arrivare poca luce e solo le cime arrossate.
Mi sa che d'ora in poi le spese per la benzina saliranno a dismisura laugh.gif
Come al solito commenti, critiche e consigli sono sempre ben accetti,

Ciao,
Fab

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

M4iedo
Messaggio: #2
Veramente fantastica,luce bellissima

ciao
Edo
lupens
Messaggio: #3
Soldi spesi bene dato che hai messo l'utile con il dilettevole. Se chiedo a mia moglie di venire a fare una gita e fare qualche scatto
si arrabbia al punto che il cielo si fa nuvolo e io vado a scattare da solo, con cielo favorevole.
Fatta questa premessa devo dire che la foto è fantastica.
Bello il primo piano che mi porta dritto alle vette che ricevono la luce radente del sole ormai basso.
Anche il mosso delle nuvole dovuto alla lunga esposizione. Che filtro hai usato?
Davvero complimenti Fabrizio. guru.gif Pollice.gif
marco_boz
Messaggio: #4
Ciao Fabrizio.... la luce è meravigliosa.... la tua grande bravura e la bella attrezzatura.... avete completato l'opera ...... Pollice.gif Pollice.gif ... complimenti....!!!!!

Un salutone Fabrì
fabio_botteon
Messaggio: #5
E cosa si potrebbe dire di più... parla la fotografia e quindi io ammiro e basta...

BRAVO
Fabio b.
FrancoAndreaPollastri
Messaggio: #6
Credo che andrò pure io in Autunno inoltrato, in zona Dolomiti,con meno di due ore ci arrivo,ottima location per fare qualche Test messicano.gif

Messaggio modificato da Franco63101 il Sep 16 2014, 06:23 PM
cobbretto
Messaggio: #7
Complimenti !!!
beniaminobenji
Messaggio: #8
Ciao Fabrizio, scatto molto moto bello, sia per la bellezza del posto sia per la composizione e luce, me piace.....però lo scalderei un pochino, col jpeg ho dato +6 e +1 alla tinta......così mi pare troppo presente il blu su tutto il fotogramma....ovviamente poi entrano in ballo pure i gusti ma io te lo dico lo stesso tongue.gif

Aaaahhhhhhhhhhh, l angolo in basso a sx però :( wink.gif


Beniamino
Fabrizio9972
Messaggio: #9
Grazie a tutti ragazzi, troppo gentili.

QUOTE(lupens @ Sep 16 2014, 06:11 PM) *
Se chiedo a mia moglie di venire a fare una gita e fare qualche scatto
si arrabbia al punto che il cielo si fa nuvolo e io vado a scattare da solo, con cielo favorevole.
Fatta questa premessa devo dire che la foto è fantastica.
Bello il primo piano che mi porta dritto alle vette che ricevono la luce radente del sole ormai basso.
Anche il mosso delle nuvole dovuto alla lunga esposizione. Che filtro hai usato?


Grazie Mario, io ho l'immensa fortuna di avere una meravigliosa compagna che ha la mia stessa passione e quindi se c'è da andare a far foto siamo entrambi strafelici, il problema in compenso è economico, sai cosa vuol dire doppia attrezzatura ?

Come filtri avevo un GND 0.6 e il big stopper che però da usare sullo zeiss non è per niente facile visto che vignetta molto e quindi bisogna azzeccare l'esposizione alla perfezione, cosa quasi impossibile nelle ore buone quando la luce cambia in fretta, ritrovarsi con il centro del frame esposto bene e i bordi scuri è facile e se esponi giusto i bordi rischi di bruciare il centro, insomma, ora posso usare il big stopper sul grandangolo ma devo stare attentissimo e in questo caso ho dovuto recuperare molto in post.


QUOTE(beniaminobenji @ Sep 16 2014, 08:13 PM) *
Ciao Fabrizio, scatto molto moto bello, sia per la bellezza del posto sia per la composizione e luce, me piace.....però lo scalderei un pochino, col jpeg ho dato +6 e +1 alla tinta......così mi pare troppo presente il blu su tutto il fotogramma....ovviamente poi entrano in ballo pure i gusti ma io te lo dico lo stesso tongue.gif


Ho provato a scaldarlo ma falsa un pò la scena che avevo davanti, la situazione era particolare col sole in una striscia di cielo e nuvole sopra e sotto quindi la luce era calda realmente solo in quelle cime e il resto era molto buio, pensa che ho pure desaturato il verde perchè non mi piaceva.


QUOTE(beniaminobenji @ Sep 16 2014, 08:13 PM) *
Aaaahhhhhhhhhhh, l angolo in basso a sx però :( wink.gif
Beniamino


Hai ragione, pigrizia allo stato puro, l'avevo detto pure ieri su fb che dovevo rifare la clonatura e poi non l'ho fatto cerotto.gif
aretul
Messaggio: #10
L'unico consiglio che mi sento di darti è: continua a scattare così. Foto bellissima. guru.gif
Un saluto.
Renato
Cesare44
Messaggio: #11
complimenti, semplicemente bella!!!

ciao
lexio
Messaggio: #12
Mi associo ai tanti complimenti per dirti.. complimenti!! smile.gif
miciagilda
Messaggio: #13
Ciao Fab!

Dai, pensa che per andarvi a divertire non fate neanche il doppio della strada che faccio io ogni giorno per andare a lavorare! wacko.gif

Foto perfetta, secondo me, per quanto riguarda colori, dominanti, luce e composizione. Dà un bel senso di profondità, con i 3 piani ben bilanciati.
La neve è bianca senza stonare con la luce che c'era... bella!

Non dare retta a Beniamino, che lui vive al mare (bello, con tante nuvolette mad.gif ) e di montagna non ne sa un tubo! laugh.gif (scherzo Ben!)

Non ho capito: cos'ha l'angolino in basso a sx? Un filo d'erba... indisciplinato? rolleyes.gif

Clap clap! guru.gif
Ciao
Katia
Fabrizio9972
Messaggio: #14
Grazie 1000 anche a voi Renato, Cesare e Lexio

QUOTE(miciagilda @ Sep 17 2014, 09:37 AM) *
Ciao Fab!

Dai, pensa che per andarvi a divertire non fate neanche il doppio della strada che faccio io ogni giorno per andare a lavorare! wacko.gif


Su su, organizzati anche te e il tuo sherpa che ci facciamo un we tutti assieme lassù a far foto e non vi faccio nemmeno guidare visto che voi lo fate tanto in settimana wink.gif

QUOTE(miciagilda @ Sep 17 2014, 09:37 AM) *
Non ho capito: cos'ha l'angolino in basso a sx? Un filo d'erba... indisciplinato? rolleyes.gif


Guarda appena affianco alla roccia di sx, ho clonato malissimo e la ripetizione di quelle due zone scure si nota così come qualcosina appena sopra, l'avevo notato subito dopo averla pubblicata su fb dove mi ero cazziato da solo per primo, hehe, ma poi per pigrizia non ho corretto, sto invecchiando tongue.gif

Grazie anche a te logicamente Katia wink.gif

Ciao,
Fab
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #15
Una bella compo e un bello scorcio ripreso,
le dolomiti hanno sempre il loro fascino da qualsiasi parte le riprendi,
anche a me piace molto la montagna ma a mia moglie no :(
bravo, e brava anche l'ottica smile.gif
Fabrizio9972
Messaggio: #16
QUOTE(Maurizio Rossi @ Sep 17 2014, 11:23 AM) *
....... e brava anche l'ottica smile.gif


L'ottica è maledetta Maurizio, crea dipendenza porcaccia la miseria e quando ti ci abitui poi è dura usare altro laugh.gif
beniaminobenji
Messaggio: #17
QUOTE(miciagilda @ Sep 17 2014, 09:37 AM) *
Non dare retta a Beniamino, che lui vive al mare (bello, con tante nuvolette mad.gif ) e di montagna non ne sa un tubo! laugh.gif (scherzo Ben!)


Io la vedo tendente al blu, c è poco da fare.....la vecchiaia colpisce pure l occhio di Fabri wink.gif
Fabrizio9972
Messaggio: #18
QUOTE(beniaminobenji @ Sep 17 2014, 12:06 PM) *
Io la vedo tendente al blu, c è poco da fare.....la vecchiaia colpisce pure l occhio di Fabri wink.gif


Tra 1 mese quando arrivo ti calibro il monitor mannaggia a te, spendi un pò di soldi tongue.gif
Sulla vecchiaia c'è poco da fare purtroppo, fatico pure a rimettermi in forma cerotto.gif
beniaminobenji
Messaggio: #19
QUOTE(Fabrizio9972 @ Sep 17 2014, 12:29 PM) *
Tra 1 mese quando arrivo ti calibro il monitor mannaggia a te, spendi un pò di soldi tongue.gif
Sulla vecchiaia c'è poco da fare purtroppo, fatico pure a rimettermi in forma cerotto.gif


Sto spendendo tranquillo, ma non in genere fotografico......il mio monitor resta così.....si sa mai che ci metto un anno ad installare il programma tongue.gif
SimoElle
Messaggio: #20
Grandissimo scatto Fabrizio, abbiamo una cosa in comune.

sua maestà il 15 che però tu destreggi alla grande rispetto a me

la grande differenza invece - come tu ben sai - è che mia moglie è leggermente meno paziente della tua messicano.gif

un saluto a te e a Serena.

ciao!

Simone
Fabrizio9972
Messaggio: #21
QUOTE(beniaminobenji @ Sep 17 2014, 12:48 PM) *
......il mio monitor resta così.....si sa mai che ci metto un anno ad installare il programma tongue.gif


Il tuo problema principale è scaricare, cosa che non dovrai fare e per installare e calibrare ci penserò io wink.gif


QUOTE(raccontareconlaluce @ Sep 17 2014, 12:53 PM) *
Grandissimo scatto Fabrizio, abbiamo una cosa in comune.

sua maestà il 15 che però tu destreggi alla grande rispetto a me

la grande differenza invece - come tu ben sai - è che mia moglie è leggermente meno paziente della tua messicano.gif


Grazie Simone, e lo so, lo so, son fortunatissimo, sempre a bolletta ma fortunato laugh.gif
cranb25
Nikonista
Messaggio: #22
Scatto molto bello Fabrizio! Complimenti Pollice.gif
Ciao
Stefano
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #23
QUOTE(Fabrizio9972 @ Sep 17 2014, 11:31 AM) *
L'ottica è maledetta Maurizio, crea dipendenza porcaccia la miseria e quando ti ci abitui poi è dura usare altro laugh.gif


Ci,credo ne ho due e so di che pasta sono wink.gif
Andrea Vermigli
Messaggio: #24
Che dire... uno scatto perfettamente equilibrato in tutto... composizione, luce, cromie...

Complimenti!
beppe terranova
Messaggio: #25
complimenti Fabrizio una bellissima fotografia..............con un atmosfera che fa sognare di essere li.........bravissimo come sempre.

ciao
peppe
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Cartoline Dalle Dolomiti... Lambretta S 100 28-09-2005 18:59
Finalmente Ad Arrampicae In Dolomiti! filippogalluzzi 29 09-06-2005 11:05
Una Gita Al Seceda (dolomiti) GianfrancoGoria 17 26-08-2005 18:48
Dolomiti gigiodvd 11 08-09-2006 18:47
Dolomiti 2005 dadomen 9 11-09-2005 08:01
2 Pagine: V   1 2 >