FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon D3200
TECHICA PER FOTO IN AMBIENTE SCURO
Rispondi Nuova Discussione
PORTORICO
Messaggio: #1
SALVE VOLEVO SAPERE UN'INFORMAZIONE.
PER FARE DELLE FOTO IN CHIESA SENZA USARE IL FLASH PER NON PERDERE LE CARATTERISTICHE COME POSSO FARE?
IO HO UNA NIKON D3200 OBBIETTIVO 18-105
GRAZIE
Antonio Canetti
Messaggio: #2
dipende molto dalla luce presente in chiesa, ci sono chiese luminose e chiese buie, cosi tanto per dire qualcosa: diaframma tutto aperto e ISO al massimo.


Antonio
monteoro
Messaggio: #3
Dipende da cosa devi fotografare, se solo gli interni e quindi soggetti statici non ci sono problemi, un buon treppiedi è quello che serve.
Se devi invece fotografare una cerimonia, quindi soggetti che si muovono, ISO alti - diaframmi aperti e speranza che i tempi di scatto siano tali da non avere mosso o micromosso.

ciao
Franco
PORTORICO
Messaggio: #4
QUOTE(monteoro @ May 2 2013, 08:33 AM) *
Dipende da cosa devi fotografare, se solo gli interni e quindi soggetti statici non ci sono problemi, un buon treppiedi è quello che serve.
Se devi invece fotografare una cerimonia, quindi soggetti che si muovono, ISO alti - diaframmi aperti e speranza che i tempi di scatto siano tali da non avere mosso o micromosso.

ciao
Franco

io dovrei fotografare solo interni di una chiesa o di ambienti scuri pero non vorrei usare il flash per perdere poi la luce scura che sta all'interno.....
monteoro
Messaggio: #5
un buon treppiedi risolverà i tuoi problemi; Potrai utilizzare gli ISO al valore nominale più basso, diaframmi non alla massima apertura per avere più nitidezza, tempi anche lunghi; magari un comando a distanza aiuta ad evitare il micromosso dovuto alla pressione del pulsante di scatto.
ciao
Franco
a_deias
Messaggio: #6
QUOTE(PORTORICO @ May 2 2013, 12:12 PM) *
io dovrei fotografare solo interni di una chiesa o di ambienti scuri pero non vorrei usare il flash per perdere poi la luce scura che sta all'interno.....


Forse intendi che vuoi preservare la luce ambiente, così come la vedi.

Considera che comunque quando fai lunghe pose nella foto sembra sempre che ci sia più luce di quanta ce ne sia in realtà.

Se hai modo, rispetto ai dati dell'esposimetro prova a fare più scatti con tempi eventualmente più corti se hai impressione che la foto non rispetti l'atmosfera della chiesa.

Purtroppo però poi aumenta il rumore...
killex73
Messaggio: #7
La risposta di Franco è perfetta. smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio