FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Aiutatemi Vorrei Imparare Ps Cs5
una foto da una spiaggia a paros... venuta male....
Rispondi Nuova Discussione
freddymadeinitaly
Iscritto
Messaggio: #1
come e cosa posso fare per migliorare una fotografia fatta male.. con troppa luce.. intervengo con i livelli???
il cielo è troooooppppo chiaro!! grazie siete gentili lo so!! smile.gif
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

 
Nuova Discussione
Risposte (1 - 16)
maxbunny
Messaggio: #2
quantomeno dovresti dare la possibilità di scaricare la foto ad una risoluzione accettabile
freddymadeinitaly
Iscritto
Messaggio: #3
QUOTE(maxbunny @ May 1 2013, 08:48 PM) *
quantomeno dovresti dare la possibilità di scaricare la foto ad una risoluzione accettabile





eccolo.. scusate...

Messaggio modificato da freddymadeinitaly il May 1 2013, 08:00 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Antonio Canetti
Messaggio: #4
scusa, ma è troppa sovraesposta, non ci sono più dati per recuperare qualcosa sia nel nel cielo che nel mare, si può tagliare un bel po' il cielo, ma anche il mare è rovinato, era meglio se era sottoesposta in questa situazione a volte si fanno dei bei salvataggi.


Antonio
sergio3
Messaggio: #5
Le parti bianche, sono bruciate! Non contengono informazioni oltre il bianco 255, qualsiasi regolazione tu voglia fare resteranno sempre bianco.

ciao
MarcoD5
Messaggio: #6
decisamente bruciata questa foto, non ci sono informazioni in quei bianchi

Messaggio modificato da marcomc76 il May 1 2013, 08:09 PM
ges
Staff
Messaggio: #7
Il cielo ed anche una parte di mare sono proprio bruciate (vuol dire che non ci sono informazioni), c'è poco da fare.
freddymadeinitaly
Iscritto
Messaggio: #8
QUOTE(ges @ May 1 2013, 09:10 PM) *
Il cielo ed anche una parte di mare sono proprio bruciate (vuol dire che non ci sono informazioni), c'è poco da fare.




vi ringrazio...tant'è che ne Ho fatte altre di foto con tempi VIA VIA più veloci...dopo le posto.. volevo solo capire se era possibile fare qualcosa...ma era inevitabile....
ges
Staff
Messaggio: #9
Quello che non c'è si può solo inventare, nel senso che si possono ricostruire le zone bruciate applicando pezzi di cielo e di mare.

Ti faccio vedere di seguito cosa intendo (è semplicemente un esempio dimostrativo, per ricostruire bene l'immagine ci vorrebbero diverse ore):

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


modena23
Messaggio: #10
QUOTE(ges @ May 1 2013, 09:57 PM) *
Quello che non c'è si può solo inventare, nel senso che si possono ricostruire le zone bruciate applicando pezzi di cielo e di mare.

Ti faccio vedere di seguito cosa intendo (è semplicemente un esempio dimostrativo, per ricostruire bene l'immagine ci vorrebbero diverse ore):

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Penso che la cosa migliore da fare prima di scattare e quella di impostare la macchina in raw,scattando in questo modo hai tutte le informazione che vuoi,mentre in jpg puoi solo sostituirlo ,a parer mio con i raw si fa tutto,ciaao Buona giornata,Carmine
MarcoD5
Messaggio: #11
Per fortuna che in digitale esiste il istogramma e monitor in più avvertimento alte luci, insomma sbagliare una foto a d'oggi bisogna mettersi d'impegno,

Ma da questo risultato adesso iniziò a credere ai miracoli.


Cmp ges per il tuo lavoro e la piena disponibilità smile.gif
freddymadeinitaly
Iscritto
Messaggio: #12
vi ringrazio tutti innanzitutto...

volevo precisare che ho messo la foto venuta male proprio in questo forum perchè volevo capire se c'era la possibilità di fare qualcosa dato che voi siete esperti dell'argomento...
chiaramente vedendo dal display che la foto era troppo chiara ho modificato i tempi e alla fine è venuta meglio.. ma nn voglio parlare di questo altrimenti la pubblicavo in "tecniche fotografiche" e non in "software"

cmq tornando a noi..
l'unica è creare tra virgolette da zero una foto del genere dato che ha i pixel bruciati giusto????
maxiclimb
Messaggio: #13
Giusto.
I software possono intervenire con molti diversi strumenti, ma in definitiva tutti agiscono modificando i valori RGB dei singoli pixel.
Chiaramente se il valore è 255 su tutti i tre canali, non ci sono informazioni da poter elaborare, perchè non c'è niente che distingua un pixel dall'altro, e nessun programma può sapere cosa c'era realmente sulla scena.

In questi casi (a parte cestinare la foto, che sarebbe la scelta più sensata), l'unica alternativa è un vero fotomontaggio, prendendo il cielo da un'altra foto e incollandocelo sopra.

Scattare in raw permette qualche margine di recupero in più, ma in un caso estremo come questo, non sarebbe comunque sufficiente.
freddymadeinitaly
Iscritto
Messaggio: #14
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



questa và meglio nonostante i pixel bruciati nella parte sx..


qui s può fare parecchio....
freddymadeinitaly
Iscritto
Messaggio: #15
volevo capire cosa è possibile fare ad una foto del genere per renderla un po' di impatto..
nel senso:
la foto da me pubblicata è una foto abbastanza inutile.. non bella.. è la classica foto dalla spiaggia senza niente di particolare... voi che siete "maghi" di ps cosa è possibile accentuare?? o modificare?? e come?? grazie
maxiclimb
Messaggio: #16
Intanto potresti raddrizzarla prima che il mare si versi tutto fuori dalla cornice! messicano.gif

Poi si potrebbe dare un po' di contrasto localizzato, una maggior saturazione, e una correzione dei colori (mi sembra che abbia una leggera dominante ciano)
Purtroppo è una foto poco significativa, scattata con una luce molto piatta, con un cielo vuoto e privo di interesse...
Per quanto ci smanetti, non andrà mai oltre alla foto-ricordo.

Scenari di questo tipo risultano interessanti solo se sostenuti da una composizione impeccabile e soprattutto da una luce migliore.
freddymadeinitaly
Iscritto
Messaggio: #17
QUOTE(maxiclimb @ May 3 2013, 03:19 PM) *
Intanto potresti raddrizzarla prima che il mare si versi tutto fuori dalla cornice! messicano.gif

Poi si potrebbe dare un po' di contrasto localizzato, una maggior saturazione, e una correzione dei colori (mi sembra che abbia una leggera dominante ciano)
Purtroppo è una foto poco significativa, scattata con una luce molto piatta, con un cielo vuoto e privo di interesse...
Per quanto ci smanetti, non andrà mai oltre alla foto-ricordo.

Scenari di questo tipo risultano interessanti solo se sostenuti da una composizione impeccabile e soprattutto da una luce migliore.



la dominante ciano come faccio ad eliminarla direttamente dalla macchina??
oppure è un discorso di ambiente intrinseco e devo cmq lavorarci in post produzione??

cmq vi ringrazio davvero..
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio