FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Quotazioni Usato D3 E D3s
Perché tanta differenza?
Rispondi Nuova Discussione
togusa
Messaggio: #1
Mi soffermo sempre (e ogni volta rimango basito) di fronte alle quotazioni di mercato a cui si trovano le D3 e le D3s.
La prima ormai viaggia intorno al limite "psicologico" dei 1000 euro a scendere, mentre la seconda si trova quasi sempre a cifre più che doppie, di 2000 e passa euro e da oltre un anno non si vede tendenza a calare, anche se prima o poi lo farà.

Che mi fa specie però non è tanto il prezzo chiesto per una D3, quanto quello per una D3s.
È davvero due volte più valida di una D3?
Voglio dire, a parte il fare i video (che comunque immagino non facciano strappare i vestiti per l'eccezionalità) e all'avere circa 1 stop di vantaggio sul rumore, a seconda delle situazioni, ad alti ISO, ha davvero oltre 1000 e più euro di vantaggio rispetto alla sorella maggiore, nel senso di più vecchia?
buzz
Staff
Messaggio: #2
mi sa che la psicologia della S funziona anche con l'usato.
luigi67
Messaggio: #3
QUOTE(togusa @ Dec 26 2015, 01:34 PM) *
Mi soffermo sempre (e ogni volta rimango basito) di fronte alle quotazioni di mercato a cui si trovano le D3 e le D3s.


...se poi vai a confrontare le caratteristiche delle due macchine ti viene qualche dubbio in più messicano.gif

ricordo che la D2x diventava D2Xs con un aggiornamento del software...magari si può fare anche con la D3 hmmm.gif

http://snapsort.com/it/confronta/Nikon_D3-...aratt.-tecniche

Saluti,Gigi
sarogriso
Messaggio: #4
QUOTE(togusa @ Dec 26 2015, 01:34 PM) *
È davvero due volte più valida di una D3?


Fino a 1600/2000 iso le differenze sono inventate di sana pianta solo per giustificare la spesa, dopo si comincia a notare la differenza in modo proporzionale al salire della sensibilità impostata, sul resto io le vedo gemelle e appunto come dicevi il video è a livello telefonino, un esempio l'ho avuto con D300s. smile.gif
lupaccio58
Messaggio: #5
in pratica la differenza fra le due si risolve solo ed unicamente sugli alti ISO, visto che sui video stenderei un velo pietoso. Vedo dei buontemponi che inserzionano ancora le D3s anche a 2400 sesterzi, poi rivedo le stesse macchine a distanza di mesi calare a 2000 e ancora più giù (come è giusto che sia) perché rimangono invendute. Oggi chi intende spendere 2600 euro per una pro usata va sulla D4 cool.gif
sarogriso
Messaggio: #6
QUOTE(lupaccio58 @ Dec 26 2015, 06:41 PM) *
Oggi chi intende spendere 2600 euro per una pro usata va sulla D4 cool.gif [/color]

Infatti è così che deve essere e la stessa cosa vale per le vendite delle D3 a 1000 euro, tipo come la mia usata poco e in condizioni ottime mi sembra assurdo "regalarla" a quella cifra, molto meglio tenerla sapendo che ben difficilmente si romperà e per foto umanamente normali riesce ancora tranquillamente a farle.

Per i 1000 euro dalle mie parti si dice "che no' te deventi ne sior ne poret" e un giorno farà compagnia in armadio alle altre due "nonne" che ogni tanto ricarico e ci faccio qualche scatto: D70s e D200, oh non hanno mai fatto cilecca!
FEDE_PHOTO12
Messaggio: #7
QUOTE(luigi67 @ Dec 26 2015, 03:00 PM) *
...se poi vai a confrontare le caratteristiche delle due macchine ti viene qualche dubbio in più messicano.gif

ricordo che la D2x diventava D2Xs con un aggiornamento del software...magari si può fare anche con la D3 hmmm.gif

http://snapsort.com/it/confronta/Nikon_D3-...aratt.-tecniche

Saluti,Gigi

ma si può cambiare anche l' espeed?
Claudio Pimazzoni
Messaggio: #8
Ciao a tutti,
Io ho avuto la D3 e la D3S ( in vendita ora sul Forum) e posso dirti che la differenza c'e' sugli alti ISO . Fotografo all'interno , sport Pallavolo,Basket , in ambienti poco illuminati e male la differenze c'e' . Con la D3S posso arrivare anche a 6400-8000 ISO tempi 640-800 con poco disturbo. Con la D3 me lo sognavo.
Per il resto a parte il video non ci sono differenze.

togusa
Messaggio: #9
QUOTE(Claudio Pimazzoni @ Dec 26 2015, 10:57 PM) *
Ciao a tutti,
Io ho avuto la D3 e la D3S ( in vendita ora sul Forum) e posso dirti che la differenza c'e' sugli alti ISO . Fotografo all'interno , sport Pallavolo,Basket , in ambienti poco illuminati e male la differenze c'e' . Con la D3S posso arrivare anche a 6400-8000 ISO tempi 640-800 con poco disturbo. Con la D3 me lo sognavo.
Per il resto a parte il video non ci sono differenze.


Ma infatti quando dicevo che c'è 1 stop circa di differenza (dove il "circa" dipende dalla situazione o da "a chi" lo chiedi) significa che con la D3s a 6400 hai il rumore della D3 a 3200... 1 stop di differenza, appunto.
Questo lo so.
Quello che intendo dire io è se questa differenza vale il doppio e oltre del prezzo nell'usato.
Voglio dire, se fosse solo questione di rumore, le D600 hanno meno rumore e il doppio dei pixel... e si trovano a 800 euro.

Messaggio modificato da togusa il Dec 26 2015, 11:32 PM
buzz
Staff
Messaggio: #10
QUOTE(togusa @ Dec 26 2015, 11:32 PM) *
Ma infatti quando dicevo che c'è 1 stop circa di differenza (dove il "circa" dipende dalla situazione o da "a chi" lo chiedi) significa che con la D3s a 6400 hai il rumore della D3 a 3200... 1 stop di differenza, appunto.
Questo lo so.
Quello che intendo dire io è se questa differenza vale il doppio e oltre del prezzo nell'usato.
Voglio dire, se fosse solo questione di rumore, le D600 hanno meno rumore e il doppio dei pixel... e si trovano a 800 euro.


Domanda più che lecita.
Per me uno stop di pulizia è importantissimo, dato che la maggior parte delle mie foto sono fatte al di sopra dei 2000 iso, per qualcun altro no,
Ma pagare solo questa caratteristica il doppio mi sembra eccessivo.
Però se si fa una rapida ricerca in giro trovi (nuove) la D3 a 4000 dollari e la D3s a quasi 6000 per cui considerando anche che una D3s è pi nuova di almeno 3 anni, hai il filmato che nell'altra non c'è, e una maggiore pulizia, la differenza comincia ad essere realistica.

sarogriso
Messaggio: #11
QUOTE(buzz @ Dec 27 2015, 09:15 AM) *
Però se si fa una rapida ricerca in giro trovi (nuove) la D3 a 4000 dollari e la D3s a quasi 6000 per cui considerando anche che una D3s è pi nuova di almeno 3 anni, hai il filmato che nell'altra non c'è, e una maggiore pulizia, la differenza comincia ad essere realistica.


Credo però che rimarranno sullo scaffale a fare le belle statuine per l'eternità biggrin.gif
Iso_R
Messaggio: #12
QUOTE(buzz @ Dec 27 2015, 09:15 AM) *
Domanda più che lecita.
Per me uno stop di pulizia è importantissimo, dato che la maggior parte delle mie foto sono fatte al di sopra dei 2000 iso, per qualcun altro no,
Ma pagare solo questa caratteristica il doppio mi sembra eccessivo.
Però se si fa una rapida ricerca in giro trovi (nuove) la D3 a 4000 dollari e la D3s a quasi 6000 per cui considerando anche che una D3s è pi nuova di almeno 3 anni, hai il filmato che nell'altra non c'è, e una maggiore pulizia, la differenza comincia ad essere realistica.


Lo sarebbe se, come ha fatto notare "lupaccio58", non si trovassero già le D4 a 2600/2700 euri. Secondo me se l'unica differenza sostanziale fra le due è circoscritta alla resa a bassi ISO, visto che tutti sono d'accordo sul fatto che la qualità dei filmati è scarsa, chi è realmente interessato a venderla dovrà scendere sotto quota 2000.
mikeol
Messaggio: #13
Beh, ho avuto la D3 e ho avuto la D3s, vendute entrambe.

Se dovessi ricomprare, comprerei più volentieri la D3s a 2000 piuttosto la D3 a 1000. Senza nessun dubbio.

E' anche vero che poi, dal punto di vista dell'immagine, potresti tirare fuori di meglio da una 600 o 610 ricampionando, è vero, ma se ti serve un corpo pro non c'è nessun paragone, e lo dico da possessore di 800E. Nessun paragone. La D5 sarà (pare) a 20mega, la facessero a 42 o 54M sarebbe da prendere subito. Anzi no, come ci ha abituato Nikon forse è meglio aspettare qualche mese, perchè eliminino i bug iniziali.

Sulla D4 usata a 2600, sì forse, io ne ho viste a 2800 con 150.000 scatti...... e come si è ben scritto a suo tempo, non dava molto più della 3s, a differenza della 4s che un certo salto l'ha fatto...

Saluti

Mikeol
sarogriso
Messaggio: #14
QUOTE(mikeol @ Dec 27 2015, 07:02 PM) *
La D5 sarà (pare) a 20mega, la facessero a 42 o 54M sarebbe da prendere subito. Anzi no, come ci ha abituato Nikon forse è meglio aspettare qualche mese, perchè eliminino i bug iniziali.


Quarantadue o cinquantaquattro non cambia molto e son sempre un po' pochini specie se si andrà a fare dello sport, io direi che a un centinaio si potrebbe fare, e le ottiche? via tutte e rifare un bel po' di vetri partendo da 5000 cucuzze a pezzo in su. rolleyes.gif

Ovviamente parlo di qualche cinquantino, per i tele fino a 20.000/30.000 si fa.

Messaggio modificato da sarogriso il Dec 27 2015, 08:06 PM
mikeol
Messaggio: #15
QUOTE(sarogriso @ Dec 27 2015, 08:03 PM) *
Quarantadue o cinquantaquattro non cambia molto e son sempre un po' pochini specie se si andrà a fare dello sport, io direi che a un centinaio si potrebbe fare, e le ottiche? via tutte e rifare un bel po' di vetri partendo da 5000 cucuzze a pezzo in su. rolleyes.gif

Ovviamente parlo di qualche cinquantino, per i tele fino a 20.000/30.000 si fa.


Chi ci lavora recupererà i soldi spesi (si spera...)
Chi come me ci si diverte e basta, deciderà se sia il caso di cambiare o no. A pari obiettivo, preferisco avere tanti pixel e tanta dinamica. L'obiettivo non regge la risoluzione della macchina? Lo si cambia. E magari ne cambo uno oggi di obiettivo, e un'altro tra sei mesi, o quando posso. O si prende una macchina meno performante, mica sono obbligato a comprare il modello di punta. Chiaro che se giro con il superzoom 10-1000 f8 e scatto a mano libera, anche la gloriosa D700 basta e vanza. Basta sapere cosa si vuole

Mi pare che di obiettivi buoni ce ne siano ormai di varie fasce di prezzo (Sigma-Nikon-Zeiss) se invece si pretende di avere tanta nitidezza (o altri vantaggi ottici) col 18/55 di serie non la si raggiunge nè con tanti nè con pochi pixel.
Altrimenti costruiamo macchine da 1 pixel, così qualsiasi vetro va bene... Però leggo di tanta gente che cambia senza fiatare macchine da 3000 euro, e poi si lamenta se deve spenderne la metà per un buon obiettivo....

Mikeol
sarogriso
Messaggio: #16
QUOTE(mikeol @ Dec 27 2015, 09:21 PM) *
Chi ci lavora recupererà i soldi spesi (si spera...)
................................................................................
................................................................................
................................................................................
................................................................................
..............................................................
e poi si lamenta se deve spenderne la metà per un buon obiettivo....


Il mio intervento voleva includere anche altro nel senso che mi riesce difficile comprendere l'utilità di una vagonata di pixel sulla nuova pro, solitamente le grosse son sempre state sinonimo di raffica (alias file non mastodontici ), possibilità di alti e ora altissimi iso per appunto non perdere nessuna opportunità nel lavoro, grande solidità e resistenza a climi e ambienti non ottimali, grande autonomia e ora anche trasmissione rapida del lavoro, sul fatto della grande risoluzione in caso vedrei un ulteriore progetto simil D3x, grande pro da studio, una pur ottima D810 non credo si possa vederla come una ipotetica D5x dove una risoluzione come da te accennata sarebbe pertinente a patto che vengano mantenute entrambe le linee, una con e una senza x sulle grosse con relative differenti risoluzioni e destinazioni d'uso,

per gli amatori evoluti le attuali buone 800 e future ottime 900 troveranno sicuramente clienti e per i restanti amatori della scrittina fx sul fianco la linea va bene così come è comprensiva di rotella scene attrezzata con la richiesta posizione "verde"
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
CLUB D3/D3s/D3X barwen 15239 27-03-2024 20:12
Nikon D3s anthony150cv 42 02-10-2009 17:33
Che Faccio? D3s -> D4 O D3s + D800? bieci 36 16-04-2012 11:31
E Adesso Una D3s No? F.Giuffra 8 14-12-2008 11:25
Voglio Sostituire La D3s. D750 Primo Corpo, D3s Secondo Corpo. Alan Slade 6 04-10-2017 07:21