FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Cache
Rispondi Nuova Discussione
matricola 138742
Messaggio: #1
Salve, abbiate pazienza sono molto imbranato. Chiedevo visto che a volte il programma capture nx2 (aggiornato) si blocca quando vado a modificare da RAW a JPG, dovro' svuotare la cache? e se si come dovrei fare? Ho cercato nelle domande risolte ma non ho trovato niente che facesse al caso mio. Sto adoperando capture da 3/4 anni e non mi si era mai bloccato. Grazie in anticipo per eventuali risposte.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Per svuotare la cache devi andare in Preferenze, Ctrl + K (Windows) o Comando + K (Mac).
La quinta voce è "Impostazioni cache"

Filippo
matricola 138742
Messaggio: #3
Grazie fil de fer, ho fatto ctrl + K quindi in preferenze quinta riga ho cliccato impostazioni cache e risulta 26349MB di spazio utilizzato per le miniature, è molto? - clicco svuota cache ma, purtroppo appare la scritta capture nx2 non risponde e si blocca devo cliccare chiudi il programma. Ho provato diverse volte ma con lo stesso risultato. Potessi avere qualche ragguaglio grazie.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Guarda in che posizione si trova la cache e poi svuotala manualmente cancellando i files da gestione risorse.
Nel tuo caso 26Gb di cache mi sembrano tanti.....La cache contiene solo le miniature delle varie immagini che hai aperto per mostrartele in minor tempo.
Dopo questa operazione all'apertura di una cartella dovrai attendere più tempo per per la visualizzazione delle immagini.


Filippo
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #5
Occhio che ci sono due cache distinte. Una è quella delle miniature ed una è quella delle singole immagini.
La prima è, ovviamente, mooolto più piccola della seconda. Ma ... 26GB per le miniature... mi sembra tanto tanto...
matricola 138742
Messaggio: #6
Vi ringrazio molto per le risposte, sono preoccupato e molto impreparato. Quando digito ctrl + k si apre una finestra con varie opzioni, opzione nr 1 Cache del browser 26426 MB spazio utilizzato per le miniature e a destra SVUOTA CACHE
Opzione nr 2 - cache dell'editor usa cache immagini un quadratino con la spunta su salvare nella memoria cache i file salvati nell'editor
opzione 3 - percorso cache 86.93 GB di spazio disponibile - limita dimensioni cache 2.00 GB 68 immagini. Quando clicco sopra svuota cache dell'opzione nr 1 il programma si blocca e dice che capture nx2 non risponde. e devo uscire dal programma. Saluti Roberto
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
Hai provato a svuotarla manualmente come ti ho indicato.
L'ho già fatto varie volte e non provoca danni, anzi ho una versione un po' vecchia e "svuota cache " non svuota nulla tanto che cancello i file manualmente....

Filippo
matricola 138742
Messaggio: #8
Filippo, se tu fossi cosi' gentile (porta pazienza) di indicarmi passo passo come fare per cancellare la cache manualmente, non vorrei fare danni inreparabili, sono molto maldestro, dico questo perche' in altre occasioni sono dovuto ricorrere al tecnico per aver cercato di rimediare a qualche cosa. Siete tutti molto gentili. Roberto
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
Il percorso della cache lo trovi in preferenze:
Immagine Allegata


Puoi agire in due modi:
1) Vai con Gestione risorse di windows nella cartella indicata e cancelli tutti i file in essa contenuti.
2) Cambi il percorso, ad esempio lo metti sul desktop, deleti la cartella originaria e successivamente lo riassegni dove era indicato in precedenza. In questo caso ti ogni volta che cambi il percorso ti apparirà la seguente segnalazione

Immagine Allegata
.

Filippo
matricola 138742
Messaggio: #10
Salve e scusate il ritardo. Ho fatto una cartella chiamandola cache capture nx2 quindi, con ctrl e k sono andato nella cache di capture ed ho dirottato i file nella nuova cartella, ma di cancellare i vecchi dati niente da fare, continua a bloccarsi il programma . Pazienza a me, per il momento va bene cosi' in seguito vedro' come fare. Ti ringrazio molto per quanto sei stato utile buona luce a tutti Roberto
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
Se hai cambiato percorso i file della cartella originaria li devi cancellare a mano, giusto per non occupare spazio inutile.

Filippo
matricola 138742
Messaggio: #12
Ti ringrazio per le risposte, mi sono state molto utili. Ciao Roberto
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Cache Temporanea delfino11 14 13-08-2006 19:28
Capture Nx - Cache jeanmb2005 11 21-06-2007 19:17
Errore Memoria Cache in NX con File Grandi? mares80 11 03-10-2007 18:35
Dov'è E Come Si Sposta La Cache Di Nx? Marcellinus 5 21-06-2007 19:07
Cache Di Capture Nx land 4 13-06-2007 19:06