FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Macro Mancata
non ho avuto il coraggio e l'ho solo paparazzata
Rispondi Nuova Discussione
MacMickey
Messaggio: #1
Avevo notato dei bruchi di "papilio machaon" sulle carote, li avevo pure fotografati al volo con lo smartphone (zainetto e reflex in ufficio). Tempo di portare lo zaino a casa e loro non c'erano più.
Poi una mattina nell'orto, a due passi dalla parcella con le carote, mentre pizzico le bacche di lampone per raccogliere quelle mature trovo un bozzolo di macone, prima volta che ne trovo uno! Lascio passare una settimana e poi inzio a monitorarlo mattina, pranzo e sera, finchè questo sabato LEI è lì fuori, a 15/20 cm dal bozzolo aperto, posata al di là della rete, protetta dalle foglie dei lamponi su un lato e da un filare di vigne sull'altro.

Mi fiondo in casa ed esco. Non c'è sole, tutto grigio... il posto è angusto mi faccio strada tra le foglie e con il 70-200 scatto. Non ho il coraggio di avvicinarmi troppo non voglio spingerla a prendere il volo se non è ancora pronta per farlo. Tempo fa avevo letto che serve un po' di tempo affinchè la linfa, spinta dal corpo nelle ali, distenda per bene tutte le strutture della farfalla.
Così l'ho lasciata tranquilla, solo un po' "paparazzata" diciamo... ma va bene così. Spero serbi un bel ricordo di dove è cresciuta e si è trasformata e se ne ricordi quando deporrà le uova!

Magari la ribecco su qualche fiore in questi giorni!

A voi capita di sentirvi inopportuni e di desistere da uno scatto?

IPB Immagine


IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine



Messaggio modificato da MacMickey il Jul 25 2016, 06:17 PM
giovanni949
Messaggio: #2
Doppiamente bravo !! In un mio vecchio testo sulla macro si consigliava di stringere le farfalle sull'addome per "paralizzarle", o di metterle in frigo o .... . Non sono mai stato d'accordo anche io sono di quelli che preferisce perdere "il servizio" pur di lasciare alla bestiola un bel ricordo dell'incontro con l'umano un po imbranato. Nella mia galleria c'è il reportage del mio incontro con una nidiata di cardellini, somiglia tanto alla tua storia.
Detto questo le tue foto sono comunque moooolto ben fatte, davvero belle.
MacMickey
Messaggio: #3
QUOTE(giovanni949 @ Jul 25 2016, 08:42 PM) *
consigliava di stringere le farfalle sull'addome per "paralizzarle", o di metterle in frigo o .... .


Tanto vale andare di cloroformio e farsi una bella cassetta entomologica!!! Un cimitero personale di farfalle....
La mia caccia fotografica, come la tua, non prevede prede ma soggetti da rispettare.

QUOTE(giovanni949 @ Jul 25 2016, 08:42 PM) *
Detto questo le tue foto sono comunque moooolto ben fatte, davvero belle.


In questa sezione ci sono dei maestri di macro, e dei capolavori fotografici. Il mio è un timido appoccio, nulla di più, ma pur entrando a testa bassa mi faceva piacere l'idea di condividere.
epipactis
Messaggio: #4
QUOTE(MacMickey @ Jul 26 2016, 10:13 AM) *
Tanto vale andare di cloroformio e farsi una bella cassetta entomologica!!! Un cimitero personale di farfalle....
La mia caccia fotografica, come la tua, non prevede prede ma soggetti da rispettare.
In questa sezione ci sono dei maestri di macro, e dei capolavori fotografici. Il mio è un timido appoccio, nulla di più, ma pur entrando a testa bassa mi faceva piacere l'idea di condividere.

Hai condiviso le tue belle emozioni con tutti noi, e ne esci non a testa bassa ma a testa alta!!
MacMickey
Messaggio: #5
QUOTE(epipactis @ Jul 27 2016, 05:42 PM) *
Hai condiviso le tue belle emozioni con tutti noi, e ne esci non a testa bassa ma a testa alta!!


Grazie, troppo gentile!
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #6
Ciao, hai fatto un buon lavoro, hai raccolto immagini belle al naturale senza controllare lo sfondo che ovviamente è rimasto in po borderline,
ma la fotografia Macro è anche quella di immortalere l'insetto/il fiore nella sua posizione naturale anche es. su una rete mettallica,
anche se l'ottima ottica non è macro hai fatto un buon lavoro, bravo.
MacMickey
Messaggio: #7
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jul 28 2016, 01:54 PM) *
Ciao, hai fatto un buon lavoro, hai raccolto immagini belle al naturale senza controllare lo sfondo che ovviamente è rimasto in po borderline,
ma la fotografia Macro è anche quella di immortalere l'insetto/il fiore nella sua posizione naturale anche es. su una rete mettallica,
anche se l'ottima ottica non è macro hai fatto un buon lavoro, bravo.


Grazie Maurizio! Sulla distanza molto ravvicinata, come in questo caso, il 70-200 f4 dà il meglio di sè perchè la focale effettiva non si accorcia troppo e quindi anche piccoli soggetti in DX riempiono completamente l'inquadratura.
La rete credo sia tra le peggio soluzioni per un posatoio... ma per la farfalla era il naturale proseguo del tralcio di lamponi scelto per diventare crisalide, comodo e sicuro. Ha scelto lei... io mi sono adeguato. Gli anni scorsi nei pressi di questa posizione mia suocera lasciava crscere un'aiuola di zinnie, fiore particolarmente apprezzato da moltissimi insetti pronubi. Quest'anno invece il cortile è triste, assolato e orrore orrore: completamente passato con il diserbante!
pes084k1
Messaggio: #8
QUOTE(MacMickey @ Jul 25 2016, 07:14 PM) *
Avevo notato dei bruchi di "papilio machaon" sulle carote, li avevo pure fotografati al volo con lo smartphone (zainetto e reflex in ufficio). Tempo di portare lo zaino a casa e loro non c'erano più.
Poi una mattina nell'orto, a due passi dalla parcella con le carote, mentre pizzico le bacche di lampone per raccogliere quelle mature trovo un bozzolo di macone, prima volta che ne trovo uno! Lascio passare una settimana e poi inzio a monitorarlo mattina, pranzo e sera, finchè questo sabato LEI è lì fuori, a 15/20 cm dal bozzolo aperto, posata al di là della rete, protetta dalle foglie dei lamponi su un lato e da un filare di vigne sull'altro.

Mi fiondo in casa ed esco. Non c'è sole, tutto grigio... il posto è angusto mi faccio strada tra le foglie e con il 70-200 scatto. Non ho il coraggio di avvicinarmi troppo non voglio spingerla a prendere il volo se non è ancora pronta per farlo. Tempo fa avevo letto che serve un po' di tempo affinchè la linfa, spinta dal corpo nelle ali, distenda per bene tutte le strutture della farfalla.
Così l'ho lasciata tranquilla, solo un po' "paparazzata" diciamo... ma va bene così. Spero serbi un bel ricordo di dove è cresciuta e si è trasformata e se ne ricordi quando deporrà le uova!

Magari la ribecco su qualche fiore in questi giorni!

A voi capita di sentirvi inopportuni e di desistere da uno scatto?


Le immagini sono nitide e l'occasione è magistrale, ma dal raw ricontrolla gialli e verdi (troppo giallo e poco rosso, a rapido sguardo), eccessivi e piatti, saturati e ruvidi, quasi HDR. Anche lo sharpening è affinabile.

A presto telefono.gif

Elio
ges
Staff
Messaggio: #9
Sfondi a parte hai fatto un gran lavoro.
MacMickey
Messaggio: #10
QUOTE(pes084k1 @ Jul 28 2016, 04:24 PM) *
Le immagini sono nitide e l'occasione è magistrale, ma dal raw ricontrolla gialli e verdi (troppo giallo e poco rosso, a rapido sguardo), eccessivi e piatti, saturati e ruvidi, quasi HDR. Anche lo sharpening è affinabile.

A presto telefono.gif

Elio


La luce era completamente filtrata dal verde fogliame dei rovi da un lato e dalla vigna dall'altro, senza dubbio il lavoro in post era da saguire con maggiore calma e attenzione.

IPB Immagine

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Mancata Reperibilità massimiliano.corrente 33 19-04-2006 16:01
Mancata Indicazione Lunghezza Focale SiDiQ 5 01-09-2006 08:29
Mancata Sincronizazzione Fra Due Sb 800 fotodem@ 1 16-05-2007 09:58
Mancata Reperibilità massimiliano.corrente 0 19-04-2006 14:06
Nikon Transfer E Gpicsync: Mancata Georeferenziazione alpiliguri 0 05-12-2007 10:42