FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
4 X 24 Megapixel A Confronto
D600/610 - D7100 - D5200 - D3200
Rispondi Nuova Discussione
MacMickey
Messaggio: #26
QUOTE(maurizio angelin @ Nov 21 2013, 05:23 PM) *
Hai dimenticato la miglior 24 MPx del Brand messicano.gif

sai come si dice "scherza con i fanti ma non toccare i santi"
i mostri sacri non si toccano!
balga
Iscritto
Messaggio: #27
QUOTE(capannelle @ Nov 22 2013, 09:52 AM) *
Sono daccordo con le tue affermazioni.

Non ho capito però il discorso della d5300 e della d7100 che usate in manuale fanno la stessa foto. Non potrebbero farla anche usate in priorità di diaframmi o di tempi?


Si probabilmente si, ma ho detto cosi per sottolineare 'al netto di qualsiasi automatismo'!
capannelle
Messaggio: #28
QUOTE(balga @ Nov 22 2013, 10:02 AM) *
Si probabilmente si, ma ho detto cosi per sottolineare 'al netto di qualsiasi automatismo'!


ok allora smile.gif

Lapislapsovic
Messaggio: #29
QUOTE(MacMickey @ Nov 22 2013, 09:48 AM) *
....
Premesso questo, ritengo che non sarebbe comunque stata una vergogna confrontare come salvano in jpeg a 100 iso, perchè il flusso di lavoro non è sempre basato solo ed esclusivamente su RAW. Ci sono occasioni dove per budget o per tempo non c'è post produzione. Non si vive solo di grandi reportage e still life ben pagati, ci sono anche molte occasioni "minori" che fanno comunque cassa e non sono seguite con post produzione da raw. Se una reflex salva un jpeg migliore di un'altra sarà comunque un punto a suo favore e non il contrario spero, poi resterà il giudizio sul valore massimo espresso attraverso il RAW. ......

Ma no, non c'è alcuna vergogna nè tantomeno il post è inutile, solo che un JPG grazie ai picture control ed alla personalizzazione ulteriormente possibile
http://www.nikonschool.it/experience/picture-control.php

lo puoi impostare come più piace a te, per esempio io sulla D7100 per la maggior parte degli scatti uso il picture standard con +1 in contrasto e saturazione, per me va bene così fino ai 1600, dopo i 1600 uso un picture impostato sul ritratto ed il valore di riduzione disturbo posizionato al massimo, ovviamente usando software Nikon anche il Raw avrà le stesse impostazioni col vantaggio intrinseco di poterle sempre modificare senza alcuna perdita wink.gif

La taratura migliore di serie quindi del Jpg in camera, lascia il tempo che trova, se invece ciò non fosse possibile allora avere un jpg già pronto potrebbe essere molto più importante proprio per evitare perdite di tempo in determinate occasioni, pensa che normalmente scatto in raw+jpg fine taglia S (6 Mpx circa) per avere anche il jpg pronto da passare per web o quant'altro wink.gif

Ciao ciao
MacMickey
Messaggio: #30
QUOTE(Lapislapsovic @ Nov 22 2013, 04:55 PM) *
scatto in raw+jpg fine taglia S (6 Mpx circa) per avere anche il jpg pronto da passare per web o quant'altro wink.gif

Questa ad esempio è una cosa che ho sempre usato sulle precedenti D200 e D700, e che mi manca tantissimo sulla D3200. La comodità di un file piccolo (per modo di dire...) leggero e PRONTO. Il fatto poi che manchi per una scelta di "castrazione" delle opzioni e non per dei limiti della reflex mi da ancora più fastidio.
Lapislapsovic
Messaggio: #31
QUOTE(MacMickey @ Nov 22 2013, 05:18 PM) *
Questa ad esempio è una cosa che ho sempre usato sulle precedenti D200 e D700, e che mi manca tantissimo sulla D3200. La comodità di un file piccolo (per modo di dire...) leggero e PRONTO. Il fatto poi che manchi per una scelta di "castrazione" delle opzioni e non per dei limiti della reflex mi da ancora più fastidio.

In effetti la D3200 se scatti col Nef il Jpg lo puoi avere solo in formato grande... hmmm.gif , vorrà dire che i casi sono 2, o utilizzi il JPG grande rolleyes.gif , oppure prepari un batch coi nef e salvi i jpg ridimensionati come vuoi, l'ultima volta ho ridimensionato circa 150 nef a 24Mpx con view nx a 2000 px lato lungo, visto che sapevo già di dover ridimensionare a 2000 ho escluso il jpg on camera, operazione fatta con un portatile di qualche annetto fa, ci ha messo un pò, ma neanche tanto, ma fondamentalmente quel tempo impiegato non mi occorreva. wink.gif

Quello che ti manca è uno dei tanti "plus" che portano a lievitare il prezzo delle reflex, sicuramente per qualcuno l'impresa non vale la spesa, per qualcun'altro invece si, è questione di gusti e sopratutto esigenze... wink.gif

Curiosità che fine ha fatto la D700?

ciao ciao
MacMickey
Messaggio: #32
QUOTE(Lapislapsovic @ Nov 22 2013, 07:00 PM) *
Curiosità che fine ha fatto la D700?
ciao ciao


ti ho risposto in MP

Ma se ho tempo i file piccoli non sono un problema, è giusto per avere qualcosa da copiare e passare al volo, a chi magari non sa neppure cosa sia un raw. Perchèi se ho tempo preferisco sempre mostrare solo gli scatti selezionati.
Lapislapsovic
Messaggio: #33
QUOTE(MacMickey @ Nov 23 2013, 10:19 AM) *
ti ho risposto in MP

Ma se ho tempo i file piccoli non sono un problema, è giusto per avere qualcosa da copiare e passare al volo, a chi magari non sa neppure cosa sia un raw. Perchèi se ho tempo preferisco sempre mostrare solo gli scatti selezionati.

Perfettamente condivisibile... Pollice.gif

ciao ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Confronto Metodi Di Lavoro andreabardi 20 09-12-2005 15:00
Confronto Cp5400 Vs Canon G5 fouc 17 27-01-2004 23:23
Af A Confronto boli 8 11-05-2004 14:42
Confronto Tra Obiettivo E Cannocchiale ? miki 8 23-08-2004 23:19
Confronto Tra Nikon View 5 E 6 benzo@baradelenzo.com 0 09-03-2004 18:04
2 Pagine: V  < 1 2