FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Fissi Da Aggiungere Al Tuttofare 18-105 Su D3200
Rispondi Nuova Discussione
MacMickey
Messaggio: #1
Un saluto a tutti, sono un po' emozionato, è il primo post :-)

Credo che il 18-105 sia un ob dal rapporto prezzo qualità incredibile. Per anni ho lavorato presso uno studio dove disponevo di ottiche professionali, ed ho sempre guardato gli entry level veramente in malo modo. Ma questo giocattolino sa difendersi molto bene seconde me, e pur non eccellendo in nulla, nell'utilizzo "misto" è spettacolare.
Per questo motivo ho abbandonato l'idea di sostituirlo col 16-85 o altro costossimo zoom medio, e sto pensando di affiancare due ottiche fisse di ottima qualità. Non mi interessa il corredo che copre tutte le focali o che contiene tutti i must. So che mi troverò spesso a fare macro, perchè mi piacciono, e adoro gli obiettivi luminosi.
Con un budget di mille euro avrei deciso di prendermi:
Nikon 105 micro f2,8 VR II - 709,00 euro
Nikon 35 1,8 DX - 179,00 euro
Sono un po' perplesso sulla scelta della seconda ottica, perchè non credo avrò una reflex DX per sempre (o almeno me lo auguro), ma il prezzo a cui lo propongono rende introvabile una valida ed equa alternativa full frame, o sbaglio?
Detto questo sono alla ricerca di suggerimenti e ringrazio tutti da subito!
manustop
Messaggio: #2
il 105 non lo consoco ma posso solo che parlarti bene del 35 mm lo usavo su d90 ed era eccezzionale li si che vedi la differenza, ed ha pure un bel sfuocato
brik85
Messaggio: #3
io ho la vecchia versione del 105 (l'afd) ed è splendido, l'afs è ancora meglio quindi sei al top!
per il 35 vaio tranquillo, ha una buona resa e per quello che costa vale sicuramente l'acquisto.
se passerai al FF lo rivendi e ci perdi veramente poco, è un must!

p.s. se cerchi sul forum ho visto dei bei risultati del 35 su FF!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
QUOTE(MacMickey @ Jan 25 2013, 07:03 PM) *
Un saluto a tutti, sono un po' emozionato, è il primo post :-)

Credo che il 18-105 sia un ob dal rapporto prezzo qualità incredibile. Per anni ho lavorato presso uno studio dove disponevo di ottiche professionali, ed ho sempre guardato gli entry level veramente in malo modo. Ma questo giocattolino sa difendersi molto bene seconde me, e pur non eccellendo in nulla, nell'utilizzo "misto" è spettacolare.
Per questo motivo ho abbandonato l'idea di sostituirlo col 16-85 o altro costossimo zoom medio, e sto pensando di affiancare due ottiche fisse di ottima qualità. Non mi interessa il corredo che copre tutte le focali o che contiene tutti i must. So che mi troverò spesso a fare macro, perchè mi piacciono, e adoro gli obiettivi luminosi.
Con un budget di mille euro avrei deciso di prendermi:
Nikon 105 micro f2,8 VR II - 709,00 euro
Nikon 35 1,8 DX - 179,00 euro
Sono un po' perplesso sulla scelta della seconda ottica, perchè non credo avrò una reflex DX per sempre (o almeno me lo auguro), ma il prezzo a cui lo propongono rende introvabile una valida ed equa alternativa full frame, o sbaglio?
Detto questo sono alla ricerca di suggerimenti e ringrazio tutti da subito!

Ciao e benvenuto, non conosco il Nikon 105 micro f2,8 VR II , in vista di un futuro passaggio a FF, facendo uno sforzo, potresti prendere il nikon AFD 35 mm F2.
Buona luce Salvo
Buona luce
ClickAlle
Messaggio: #5
Il 35 te lo consiglio vivamente perché è veramente fantastico, me lo porto sempre dietro e quasi sempre attaccato alla reflex! Ancora non mi capacito del perché costi così poco!

Per l'obiettivo macro ti consiglio di guardare anche il tamron 90 o i sigma che in queste ottiche tengono tranquillamente testa ai nikon se vuoi risparmiare qualcosa, non ne possiedo di persona perché non faccio macro ma sia qui sul forum che in giro me ne hanno parlato molto bene (intendo del tamron 90 e del sigma 105/150).

Ciao!
Cesare44
Messaggio: #6
tieni presente che con la tua D3200, se non prendi ottiche AFS, perdi non solo la MAF automatica, ma anche la funzione esposimetrica.

Detto questo, ho usato per anni il 105 mm micro AFS f/2,8 VRII, un ottimo obiettivo che oltre in macro, va bene per ritratti e primi piani.

Riguardo al 35 mm DX, non so dirti nulla, ma ne ho sempre sentito parlare bene, inoltre è una focale che consiglio vivamente, essendo da sempre la mia preferita.

Casomai, prendilo usato e quando vorrai passare al full frame, non credo ci rimetterai molto.

ciao
Gian Carlo F
Messaggio: #7
QUOTE(MacMickey @ Jan 25 2013, 07:03 PM) *
Un saluto a tutti, sono un po' emozionato, è il primo post :-)

Credo che il 18-105 sia un ob dal rapporto prezzo qualità incredibile. Per anni ho lavorato presso uno studio dove disponevo di ottiche professionali, ed ho sempre guardato gli entry level veramente in malo modo. Ma questo giocattolino sa difendersi molto bene seconde me, e pur non eccellendo in nulla, nell'utilizzo "misto" è spettacolare.
Per questo motivo ho abbandonato l'idea di sostituirlo col 16-85 o altro costossimo zoom medio, e sto pensando di affiancare due ottiche fisse di ottima qualità. Non mi interessa il corredo che copre tutte le focali o che contiene tutti i must. So che mi troverò spesso a fare macro, perchè mi piacciono, e adoro gli obiettivi luminosi.
Con un budget di mille euro avrei deciso di prendermi:
Nikon 105 micro f2,8 VR II - 709,00 euro
Nikon 35 1,8 DX - 179,00 euro
Sono un po' perplesso sulla scelta della seconda ottica, perchè non credo avrò una reflex DX per sempre (o almeno me lo auguro), ma il prezzo a cui lo propongono rende introvabile una valida ed equa alternativa full frame, o sbaglio?
Detto questo sono alla ricerca di suggerimenti e ringrazio tutti da subito!


credo che tu abbia inquadrato bene la situazione: il 18-105mm vale molto molto di più del suo costo.
Il 105mm VR è ottimo (ma anche il 60mm AFS-G non scherza...)
Il 35mm penso sia ottimo pure.
Potresti, se un domani pensassi di passare al FX fare un pensierino al 50mm f1,8 AFS-G e/o al più costoso 28mm f1,8 AFS-G , entrambi ottimi, la scelta dipende da te e dalle tue necessità
rodolfo.c
Messaggio: #8
Al posto tuo prenderei le stesse ottiche che hai pensato di prenderti rolleyes.gif
MacMickey
Messaggio: #9
QUOTE(rodolfo.c @ Jan 27 2013, 05:44 PM) *
Al posto tuo prenderei le stesse ottiche che hai pensato di prenderti rolleyes.gif


Sintetico ma chiaro ed efficace!!!

Direi che il 35 AF-S Dx è andato, visto il prezzo e le recensioni con i test che ho avuto modo di vedere mi sembra un acquisto sensato, e come letto nei vs consigli non sarà un problema rivenderlo senza rimetterci chissà quale cifra.

Il 105 forse l'ho scelto più di cuore che di testa, ma se mi spostassi dovrei andare al 60 micro, l'85 Dx non mi piace molto, ma conoscendomi so che rimpiangerei la scelta più che godermi gli euro risparmiati!

metto nel carrello e confermo!!!
grazie a tutti e buonissima luce!!!!

P.S. nella sezione usato il 105 micro va via a 600 euro!!!! io lo pago 710,00 nuovo ivato e fatturato, più che un acquisto mi sembra un investimento migliore di certi bond (ogni riferimento a MpS è puramente casuale...)
rodolfo.c
Messaggio: #10
Vai tranquillo, il 105 Micro VR ce l'ho anch'io, e non ne posso parlare che bene.
Tra l'altro, non fa solo macro, ma tante altre cose.
Ecco un esempio, già postato in altro thread

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 4.4 MB
mino magnifico
Messaggio: #11
QUOTE(MacMickey @ Jan 25 2013, 07:03 PM) *
Un saluto a tutti, sono un po' emozionato, è il primo post :-)

Credo che il 18-105 sia un ob dal rapporto prezzo qualità incredibile. Per anni ho lavorato presso uno studio dove disponevo di ottiche professionali, ed ho sempre guardato gli entry level veramente in malo modo. Ma questo giocattolino sa difendersi molto bene seconde me, e pur non eccellendo in nulla, nell'utilizzo "misto" è spettacolare.
Per questo motivo ho abbandonato l'idea di sostituirlo col 16-85 o altro costossimo zoom medio, e sto pensando di affiancare due ottiche fisse di ottima qualità. Non mi interessa il corredo che copre tutte le focali o che contiene tutti i must. So che mi troverò spesso a fare macro, perchè mi piacciono, e adoro gli obiettivi luminosi.
Con un budget di mille euro avrei deciso di prendermi:
Nikon 105 micro f2,8 VR II - 709,00 euro
Nikon 35 1,8 DX - 179,00 euro
Sono un po' perplesso sulla scelta della seconda ottica, perchè non credo avrò una reflex DX per sempre (o almeno me lo auguro), ma il prezzo a cui lo propongono rende introvabile una valida ed equa alternativa full frame, o sbaglio?
Detto questo sono alla ricerca di suggerimenti e ringrazio tutti da subito!


....considerando la tua passione per la macro vedo bene il 105. Per altri obiettivi deciderei in prospettiva full frame,dove prima o poi arriverai. Per le ottiche luminose ti consiglierei il 50 mm f 1,4 G,che ha un bokeh a dir poco fantastico.
Tanta luce e benvenuto.
nikonrossoblu
Gian Carlo F
Messaggio: #12
QUOTE(MacMickey @ Jan 28 2013, 07:28 PM) *
Sintetico ma chiaro ed efficace!!!

Direi che il 35 AF-S Dx è andato, visto il prezzo e le recensioni con i test che ho avuto modo di vedere mi sembra un acquisto sensato, e come letto nei vs consigli non sarà un problema rivenderlo senza rimetterci chissà quale cifra.

Il 105 forse l'ho scelto più di cuore che di testa, ma se mi spostassi dovrei andare al 60 micro, l'85 Dx non mi piace molto, ma conoscendomi so che rimpiangerei la scelta più che godermi gli euro risparmiati!

metto nel carrello e confermo!!!
grazie a tutti e buonissima luce!!!!

P.S. nella sezione usato il 105 micro va via a 600 euro!!!! io lo pago 710,00 nuovo ivato e fatturato, più che un acquisto mi sembra un investimento migliore di certi bond (ogni riferimento a MpS è puramente casuale...)


per la stessa ragione anche io lo ho preso nuovo....
ottopk
Messaggio: #13
QUOTE(rodolfo.c @ Jan 28 2013, 07:49 PM) *
Vai tranquillo, il 105 Micro VR ce l'ho anch'io, e non ne posso parlare che bene.
Tra l'altro, non fa solo macro, ma tante altre cose.
Ecco un esempio, già postato in altro thread


Visualizza sul GALLERY : 4.4 MB

concordo pienamente
lo uso anche per ritratti e mi piace moltissimo.
per ricollegarmi al 35, ce l'avevo su dx e non lo toglievo quasi mai. col passaggio a fx l'ho rivenduto al volo perdendoci veramente poco
MacMickey
Messaggio: #14
presi entrambi oggi!!!
Ho aggiunto agli acquisti anche lo scatto remoto, un vecchio treppiede l'avevo già... non mi resta che aspettare che passi la pioggia e arrivi la primavera!
Provati al volo, in condizioni meteo oscene, e in ufficio con luce neon.
Il 35 è bellissimo, luminoso e restituisce foto incredibilmente naturali,
Il 105 promette di farmi divertire parecchio, sono rimasto sorpreso dall'AF: una scheggia! sicurissimo, senza esitazione congela l'inquadratura perfettamente a fuoco.
come farò a rimontare il 18-105? :-)

Grazie ancora a tutti!

pisistrate nelson
Messaggio: #15
Beh... Non devi. Ora ti compri un 20 e una D600 e sei a posto.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio