FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
22 Pagine: V  « < 18 19 20 21 22 >  
CLUB FE, FM, FM2, FE2, FM3a, FA..
Tecnica e Approfondimenti
Rispondi Nuova Discussione
camillobis
Messaggio: #476
QUOTE(willy3300 @ Aug 20 2015, 04:16 PM) *
salve ragazzi a breve mio fratello (e percio' anche io) faremo parte del club:come regalo di laurea gli arriverà una fe2 con nikkor 50 f/1.8
prima di far danni vi chiedo lumi:i moderni af-s possono essere montati sulle analogiche?si perde la lettura dell'esposimetro?
grazie.


Solo gli obbiettivi AF con ghiera diaframmi possono essere usati in modo regolare sulle manual focus di un tempo ( e anche su alcune tra le prime AF a pellicola)

Questo perchè manca qualsiasi collegamento elettrico tra macchina e ottica.

Un'ottica "G" meccanicamente si monta e mette a fuoco, ma al momento dello scatto il diaframma si chiuderà sempre alla minima apertura ( f16 o f22). Di conseguenza l'esposizione automatica risulterà sempre sballata perchè il diaframma, fino allo scatto, rimane alla massima apertura e così viene misurata la luce.

Con la FE in pura teoria potresti usare lo stesso i "G" in modalità "AUTO" con questa procedura:

Prima di scattare, premi la leva di controllo profondtà di campo (PDC) , facendo chiudere il diaframma e misurando l'esposizione in SD.
A questo punto, prima di rilasciare la levetta PDC premi e tieni premuta la leva dell'autoscatto verso l'obbiettivo, bloccando la lettura.
Senza rilasciare l'autoscatto inquadri e metti a fuoco di fino e infine scatti... ( a F22)

Un pò macchinoso, indubbiamente... ma se serve si fa...

Messaggio modificato da camillobis il Oct 29 2015, 03:42 PM
Ric67
Messaggio: #477
Ciao a tutti, possiedo sia una FM2 che una FE2, in particolare vorrei sapere riguardo la FE2 se è possibile (e come) usarla in TTL con il Flash SB700 che ho (per la D610).
Il flash di per sè funziona e scatta, ma solo in Manuale. Se lo imposto su TTL nel suo display appare l'indicaziozione di metterlo su M.
Dato che la FE2 supporta il TTL mi domando se c'è un malfunzionamento o se sbaglio io.
grazie
Cobaltatore
Messaggio: #478
QUOTE(Ric67 @ Nov 2 2015, 04:48 PM) *
Ciao a tutti, possiedo sia una FM2 che una FE2, in particolare vorrei sapere riguardo la FE2 se è possibile (e come) usarla in TTL con il Flash SB700 che ho (per la D610).
Il flash di per sè funziona e scatta, ma solo in Manuale. Se lo imposto su TTL nel suo display appare l'indicaziozione di metterlo su M.
Dato che la FE2 supporta il TTL mi domando se c'è un malfunzionamento o se sbaglio io.
grazie


Solo l'SB-800 funziona in TTL con le analogiche pre F6 (quest'ultima funziona con tutti i flash SB-700 incluso).
Quindi se vuoi usare la FE2 in TTL ti conviene recuperare o un SB-800, oppure un vecchio SB dell'era a pellicola.
Ric67
Messaggio: #479
QUOTE(Cobaltatore @ Nov 2 2015, 06:07 PM) *
Solo l'SB-800 funziona in TTL con le analogiche pre F6 (quest'ultima funziona con tutti i flash SB-700 incluso).
Quindi se vuoi usare la FE2 in TTL ti conviene recuperare o un SB-800, oppure un vecchio SB dell'era a pellicola.

Grazie smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #480
sempre bella lei smile.gif
IPB Immagine

Sinceramente è diventata la mia macchina fotografica preferita... è una libidine usarla
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #481
purtroppo non si usa molto questo topic :(

IPB Immagine
simone_chiari
Messaggio: #482
nikkormat EL + efke 50 + 24 f2
IPB Immagine



ciao
Simone
pes084k1
Messaggio: #483
QUOTE(Cobaltatore @ Nov 2 2015, 05:07 PM) *
Solo l'SB-800 funziona in TTL con le analogiche pre F6 (quest'ultima funziona con tutti i flash SB-700 incluso).
Quindi se vuoi usare la FE2 in TTL ti conviene recuperare o un SB-800, oppure un vecchio SB dell'era a pellicola.


Ci sono anche SB600 e molti Metz adattai.

A presto telefono.gif

Elio
simone_chiari
Messaggio: #484
IPB Immagine

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #485
qualcuno sa come trovare l'anno di produzione della fm2n dal suo seriale?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #486
nessuna idea??

aggiungo un immagine già che ci sono smile.gif
IPB Immagine
sulisse
Messaggio: #487
Salve a tutti ... non so se questo forum è ancora attivo.
Sto rivitalizzando la mia storica Nikon FE che funziona quasi alla perfezione.
Il "quasi" è relativo alla precisione dell'esposimetro; dopo aver reinserito 2 pile LR44 (non quindi all'ossido d'argento)
la macchina funziona ma sottoespone SEMPRE di 2 stop (in altre parole per avere la corretta esposizione devo impostare
la correzione dell'esposizione a + 2 stop.
Secondo voi qual'è il problema ?
Meglio sostituire le pile con delle SR44 ? Volessi averla sistemata devo rivolgermi ad un laboratorio ?
camillobis
Messaggio: #488
Strano...

io sulla FE e sulla FE 2 ho usato pile di vario tipo, all'argento o al litio, da 3 o 1,5v e non ho mai notato grandi oscillazioni dell'esposimetro...

Hai controllato se la spia di test si accende regolarmente? La differenza dovrebbe essere che le Litio scendono quasi subito sotto il 1,55v e si stabilizzano su 1,4, mentre le SR dovrebbero essere più costanti...

ma se passano il test, dovrebbe essrre tutto ok.
Mauro Va
Messaggio: #489
QUOTE(pazifico @ Jan 20 2016, 12:26 PM) *
qualcuno sa come trovare l'anno di produzione della fm2n dal suo seriale?


con il modello FM puoi solo sincerarti guardandola, se fa parte delle prima , numeri di serie da 2100001, o della seconda serie prodotta....3000001
La Prima serie monta la corona intorno al pulsante di scatto "zigrinata" cosi' come la manovella di riavvolgimento..
Nella Seconda serie sono ambedue lisci...
pes084k1
Messaggio: #490
QUOTE(camillobis @ Mar 20 2016, 10:39 PM) *
Strano...

io sulla FE e sulla FE 2 ho usato pile di vario tipo, all'argento o al litio, da 3 o 1,5v e non ho mai notato grandi oscillazioni dell'esposimetro...

Hai controllato se la spia di test si accende regolarmente? La differenza dovrebbe essere che le Litio scendono quasi subito sotto il 1,55v e si stabilizzano su 1,4, mentre le SR dovrebbero essere più costanti...

ma se passano il test, dovrebbe essrre tutto ok.


Confermo, solo alcune litio 3V "marca mulo" hanno troppa resistenza interna, ma la macchina si pianta a specchio alzato (M90 per resettare). Le ultime litio Duracell sembrano le migliori fra tutte.

A presto telefono.gif

Elio


Messaggio modificato da pes084k1 il Apr 4 2016, 06:56 PM
simone_chiari
Messaggio: #491
FM3A

IPB Immagine

stefanostanga
Messaggio: #492
Buon giorno a tutti, da circa una settimana ho acquistato una FM2 davvero come nuova: stupenda. A breve posterò qualche fotografia perchè merita.
Ho inserito domenica il primo rullino in assoluto: ho scatto unicamente con reflex digitali e per me è stato davvero magico.
Volevo chiedere una cosa, sperando che non sia stato già trattato mille volte e in quel caso mi scuso: si reperiscono e dove i vetrini di messa a fuoco?
newlearn
Messaggio: #493
QUOTE(sulisse @ Mar 18 2016, 01:01 PM) *
Salve a tutti ... non so se questo forum è ancora attivo.
Sto rivitalizzando la mia storica Nikon FE che funziona quasi alla perfezione.
Il "quasi" è relativo alla precisione dell'esposimetro; dopo aver reinserito 2 pile LR44 (non quindi all'ossido d'argento)
la macchina funziona ma sottoespone SEMPRE di 2 stop (in altre parole per avere la corretta esposizione devo impostare
la correzione dell'esposizione a + 2 stop.
Secondo voi qual'è il problema ?
Meglio sostituire le pile con delle SR44 ? Volessi averla sistemata devo rivolgermi ad un laboratorio ?

Prova a sostituire le pile con quelle all'ossido di argento poi se la situazione non si risolve la porterei al laboratorio. Ci sono parti meccaniche ed elettriche che hanno più di 30 anni.. magari si è sballato un qualcosa.
pes084k1
Messaggio: #494
QUOTE(newlearn @ Jun 1 2016, 11:24 PM) *
Prova a sostituire le pile con quelle all'ossido di argento poi se la situazione non si risolve la porterei al laboratorio. Ci sono parti meccaniche ed elettriche che hanno più di 30 anni.. magari si è sballato un qualcosa.


Il lito buono va perfetto. Poi fa un controllo sul cartoncino grigio, gli sbarbatelli del film dimenticano come risponde un esposimetro semi-spot alle costruzioni chiare e al cielo mediterraneo. La FE era tarata a -1/3 stop in AUTO e 0 in MANUALE. Ho i test dell'epoca e... la mia FE, che ho fatto ritarare sui nuivi vetrini Serie 3 (e 2). Le DSRL oggi sovraespongono per vari motivi.

A presto telefono.gif

Elio

camillobis
Messaggio: #495
QUOTE(stefanostanga @ May 9 2016, 11:19 PM) *
Volevo chiedere una cosa, sperando che non sia stato già trattato mille volte e in quel caso mi scuso: si reperiscono e dove i vetrini di messa a fuoco?


I vetrini di messa a fuoco ormai si reperiscono solo sul mercato dell'usato o come fondi di magazzino di qualche negozio... forse nuovi si possono ordinare ancora quelli per la FM3A, ma ho seri dubbi...Nikon ha sempre avuto la pessima abitudine di sospendere la distribuzione di accessori e ricambi con l'uscita di prooduzione della fotocamera, come se gli esemplari in circolazione fossero da buttare...

Ne esistono tre serie distinte montate suulle tre diverse macchine Fe, Fe2/Fm2, Fm3, contrassegnate da un numero progressivo dopo il tipo ( es : "B":, "B2", "B3") e da una diversa forma del "dentino" di presa per la pinzetta .

Sono perfettamente intercambiabili fisicamente, ma hanno trasparenza diversa, che può ingannare l'esposimetro... i piu recenti (serie "3") richiedono sulla FM2 di starare gli ASA di mezzo stop in meno, mentre i vetrini più vecchi (Serie "1") richiedono il contrario.
Credo, ma non sono sicuro, che sulle FE/FM possano essere montati anche i vetrini della serie AF 801...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #496
usare la fm2 mi da sempre un gran piacere... un vero e proprio antistress.

IPB Immagine

L'avevo già chiesto, ma nessuno aveva risposto.
Avete idea se dal numero seriale si possa scoprire l'anno di costruzione della nikon fm2n?
Grazie
TrivAnto
Messaggio: #497
IPB Immagine

Le mie Nikon
TrivAnto
Messaggio: #498
Dal 1982 data di inizio produzione della FM2 i numeri di serie partono da 7000001,poco dopo credo un paio di anni è stata modificata in FM-2n. Non so dirti altro.



QUOTE(pazifico @ Oct 26 2016, 08:24 PM) *
usare la fm2 mi da sempre un gran piacere... un vero e proprio antistress.

https://flic.kr/p/MCLsPb

L'avevo già chiesto, ma nessuno aveva risposto.
Avete idea se dal numero seriale si possa scoprire l'anno di costruzione della nikon fm2n?
Grazie

Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #499
Che dire Anto una splendida collezione, ben presentata e tenuta,
complimenti davvero wink.gif Pollice.gif
GLP
Messaggio: #500
ma si ci provo. busso e provo ad iscrivermi, FT3.
ripulita controllata; inserita la pila;espos--etro ok: appena torna il sole;pellicole e scatti.

IPB Immagine



in evidenza il dentino di accoppiamento AI ribaltabile che consente di usare anche ottiche pre:
saluti a tutti
gianluca
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
22 Pagine: V  « < 18 19 20 21 22 >