FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
D7500 O D500? Aiuto !
Rispondi Nuova Discussione
sandro4445
Messaggio: #1
Buongiorno ragazzi avevo già posto un quesito simile in precedenza ma essendo in prossimità di un nuovo acquisto, vorrei entrare più nello specifico.
Credo di essere arrivato ai limiti della mia attuale d3400, senti quindi necessità di cambiare.
Avevo in mente d7500 o d500; essendoci una buona differenza di prezzo , volevo.da voi un consiglio sulla scelta da fare. Faccio principalmente lunghe esposizioni,paesaggi,un po' di street e può capitare qualche ritratto...ha senso scegliere la d500 per queste tipologie? Oppure potrei ottenere prestazioni simili con la più economica d7500 come ho letto su qualche forum??
Come lenti utilizzo principalmente nikkor 16-80 f2.8-4 se può essere utile.
Grazie mille ragazzi una buona giornata!

Messaggio modificato da sandro4445 il Jul 16 2019, 02:15 PM
Alessandro_Brezzi
Messaggio: #2
Ciao, se non ti serve un AF stellare ed un corpo PRO, la D7500 va benissimo.

Alessandro
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #3
Ciao Sandro, guarda ci sono 600€ di differenza dallo store Nikon per cui il mio consiglio
è D500 senza pensarci su... Pollice.gif
Fabio Chiappara
Messaggio: #4
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jul 16 2019, 03:51 PM) *
Ciao Sandro, guarda ci sono 600€ di differenza dallo store Nikon per cui il mio consiglio
è D500 senza pensarci su... Pollice.gif


Concordo con Maurizio, se non hai problemi di budget con D500 sei a posto per un bel pò di anni.
Antonio Canetti
Messaggio: #5
il problema è il portafoglio! se puoi la d500 altrimenti la D7500, la D500 è veramente superiore!

Antonio
Andrea_Telleschi
Messaggio: #6
Per il tipo di foto che fai potresti anche considerare una full frame, però dovresti cambiare obiettivo
t_raffaele
Staff
Messaggio: #7
Concordo sulla D500, con cui ci fai veramente tutto wink.gif

Saluti@Cordialità

raffaele
mapi2008
Messaggio: #8
Se non hai esigenze di scattare immagini dedicate ad eventi sportivi o a soggetti in rapido movimento, se non ti serve un corpo macchina che sia resistente ad agenti atmosferici quali pioggia ecc. ecc. il mio consiglio è quello di acquistare una D7500 e i soldi risparmiati li investi in ottica di qualità in quanto i sensori necessitano di ottiche adeguate considerato poi le tematiche fotografiche che sono di tuo interesse.
Alessandro_Brezzi
Messaggio: #9
Concordo con tutti gli interventi precedenti : la D500 è al top ed è la migliore APS-C oggi sul mercato. Ma le foto si fanno con reflex e obbiettivo, con un sistema ben bilanciato. Il tuo 16-80 è un buon obbiettivo zoom standard, buono, non ottimo. Per quello che fai dei fissi luminosi sono più indicati. Prendi la D7500 e valuta quale focale sia più indicata per i tuoi scatti e cerca un ottimo fisso che la copra, avrai un sistema che ti darà soddisfazioni. I corpi macchina vanno, le ottiche (quelle ottime) restano.

Alessandro
lupaccio58
Messaggio: #10
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jul 16 2019, 03:51 PM) *
Ciao Sandro, guarda ci sono 600€ di differenza dallo store Nikon per cui il mio consiglio
è D500 senza pensarci su... Pollice.gif

Straquoto! guru.gif Se sei nell'ordine di idee di rimanere su apsc la 500 veramente non ha rivali!
fabiobertiph
Messaggio: #11
QUOTE(sandro4445 @ Jul 16 2019, 03:14 PM) *
Grazie mille ragazzi una buona giornata!


Ciao posseggo la D500 ormai da 2 anni ed è spaventosa. E' vero che la 7500 ha lo stesso sensore della D500, ma corpo, af, velocità e praticità d'uso inferiore. Per cui se non pretendi più di tanto la d7500 potrebbe andare benissimo e con 600 ti fai un bel fisso 1.4 o un bel grandangolare spinto dato che fai panoramiche e paesaggistiche. Per quello che devi fare forse la D500 è anche troppo. Lei dà il massimo in situazioni estreme soprattutto nell'ambito sportivo, in foto di azione e movimento. Ci faccio eventi notturni in cui a parte le persone, niente è fermo oppure fotografia sportiva quali calcetto, go kart, ginnastica artistica e per me l'AF preciso è fondamentale per cui io opto per la 500.

Vedi te cosa vuoi fare :
- ti "accontenti" di quello che può dare la d7500 che è comunque la seconda migliore aps-c in casa nikon, senza aver bisogno di velocità, corpo pro, af supersonico?
- vuoi il massimo senza compromessi? vai di d500

la differenza del prezzo è giustificata, ma se non lo ritieni tale ti ripeto con 600 € ne esce un buon obiettivo per dx e una d7500 merita ottiche avanzate luminose tipo un 50 1.8 meglio se 1.4 . oppure un bel 17-55 2.8 usato, oppure un grandangolare spinto il 10-20 sigma o il nuovo afp 10-20 nikon. con 350€ lo prendi e ti restano 150 smile.gif

Vedi tu
cmg
Messaggio: #12
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jul 16 2019, 03:51 PM) *
Ciao Sandro, guarda ci sono 600€ di differenza dallo store Nikon per cui il mio consiglio
è D500 senza pensarci su... Pollice.gif

Oltre i 600 E. di differenza la D7500 ha un cash-back di 200E. quindi alla fine parliamo di 800 totali, che non sono bruscolini
fabiobertiph
Messaggio: #13
QUOTE(cmg @ Jul 17 2019, 10:59 PM) *
Oltre i 600 E. di differenza la D7500 ha un cash-back di 200E. quindi alla fine parliamo di 800 totali, che non sono bruscolini

anche la D500 ha un cashback di 200€

mi correggo. non compare nella lista del cashback. chissà perchè...forse poche vendite della d7500?
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #14
QUOTE(cmg @ Jul 17 2019, 10:59 PM) *
Oltre i 600 E. di differenza la D7500 ha un cash-back di 200E. quindi alla fine parliamo di 800 totali, che non sono bruscolini

Vero anche questo, al prossimo giro ci sarà la D500 per cui basta aver pazienza... la qualità superiore si paga

io comunque mi riferivo a prezzi di listino, promo a parte che dura comunque fino a metà agosto...
Andrea_Telleschi
Messaggio: #15
considerando anche il cashback in rete la D7500 si trova a meno di 900 euro Nital, la D500 costa quasi il doppio... magari controlla le caratteristiche guardando anche le differenze come corpo macchina, pulsanti, funzioni etc. per vedere se ti merita spendere di più... comunque farai un'ottima scelta in entrambi i casi, sulla D7500 c'è un'offerta interessante, con la D500 spendi di più ma è una macchina top (e molto probabilmente manterrà anche il suo valore negli anni)
fabiobertiph
Messaggio: #16
QUOTE(Andrea_Telleschi @ Jul 18 2019, 09:21 AM) *
considerando anche il cashback in rete la D7500 si trova a meno di 900 euro Nital,


Dove l'hai trovata? su 12 siti , si dodici, il prezzo più basso è stato 1089. Meno di 900 nital nuovo mi sembra MOLTO MOLTO strano . Se includi cashback da 1089 allora ok, ma sappi che quel cashback arriva dopo mesi e mesi non giorni.
Fatto sta che la D500 difficile che invecchi presto. Direi che invecchia più la d7500 perchè sarà più recente ma a parte il sensore non ha nulla a che vedere con la D500 ed è per questo che forse l'hanno messa in promo cashback a differenza della d500. Per aumentare le vendite.
La D500 eccelle quasi in tutto ecco perchè sostengo di fare un investimento in più e prendere il top dato che uno spende gà un millino, fare uno sforzo con mezzo millino in più ma si ha una macchina che tarderà a svautarsi ed una d7600 d7700 non credo che la sostituirà. Al limite una D510 o D550 ma dai rumore non è previsto anche perchè come immaginavo ormai nikon ha messo in prima linea le mirrorless e non mi stupirebbe se tra 1 anno uscirà una Z5 o una Z8.... perchè di migliorie da fare sulla Z6 e z7 ce n'è.
a differenza della D500 che già in un post avevo scritto che siamo arrivati ad un limite ormai tra sensibilità, sensore, fbs, autofocus etc... almeno per quanto riguardo una DSLR .

Fare un'aps-c migliore della D500 è davvero difficile. forse sony o fuji hanno fatto una aps-c migliore della d500 ma è una mirrorless. per cui non c'è il confronto
Andrea_Telleschi
Messaggio: #17
Si infatti intendevo 1.089 - 200, comunque è un rimborso sicuro... Anche secondo me la D500 è un investimento migliore però è una macchina più costosa, e dicevo di guardare bene anche le caratteristiche perché ad esempio non ha il modo "verde" auto né il flash (penso soprattutto se la deve usare un familiare... a me piace ogni tanto avere foto dove ci sono anch'io 😀)
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
Seguo la discussione da un pò perchè anch'io vorrei cambiare (prima o poi) la mia D7200 e passare al pieno formato. Ma leggendo tutti i commenti penso di aver capito.
L'unico dubbio rimane per la D500 e la resa ad alti ISO.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #19
QUOTE(seiunozero @ Jul 18 2019, 06:45 PM) *
Seguo la discussione da un pò perchè anch'io vorrei cambiare (prima o poi) la mia D7200 e passare al pieno formato. Ma leggendo tutti i commenti penso di aver capito.
L'unico dubbio rimane per la D500 e la resa ad alti ISO.

Sulla resa ad alti iso ti posso assicurare che va benissimo, leggi sempre gli iso nativi e vedrai che non sbagli,
questa arriva molto alta... per cui va Pollice.gif

per il resto la differenza di prezzo c'è per molte prestazioni in più, AF più performante che passa da 51 della D7500 a 153 punti della D500
velocità di scatto e corpo Pro più grande e robusto... memoria XQD più performante e di nuova generazione, ecc.
fabiobertiph
Messaggio: #20
QUOTE(Andrea_Telleschi @ Jul 18 2019, 05:57 PM) *
Sim non ha il modo "verde" auto né il flash



Per il flash ancora ancora Ma il modo auto Secondo me dovrebbe sparire da ogni fotocamera non puoi prendere una professionale e poi far fare tutto a lei con tutti gli automatismi Ok qualche automatismo o segno automatismo ci può stare ma occorre avere il pieno controllo sulla macchina fotografica non lasciare il modo auto quindi meno male che sulla d500 non c'è questa funzione. Se vuoi comparire nelle foto fatti qualche selfie con il cellulare ma la d500 non è fatta per roto familiare come dici O Tanto per fare qualcosa o giocare è una macchina troppo costosa è sprecata per questo genere poi se uno ha i soldi e vuole togliersi questo sfizio libero di farlo ma sto punto gli sceglierei la serie 5000 che ha un monitor basculante adatto a queste cose
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jul 18 2019, 07:36 PM) *
Sulla resa ad alti iso ti posso assicurare che va benissimo, leggi sempre gli iso nativi e vedrai che non sbagli,
questa arriva molto alta... per cui va Pollice.gif

per il resto la differenza di prezzo c'è per molte prestazioni in più, AF più performante che passa da 51 della D7500 a 153 punti della D500
velocità di scatto e corpo Pro più grande e robusto... memoria XQD più performante e di nuova generazione, ecc.


Ho capito. Maurizio sei stato l'ago della bilancia decisivo. Grazie.
Andrea_Telleschi
Messaggio: #22
QUOTE(fabiobertiph @ Jul 18 2019, 08:07 PM) *
Per il flash ancora ancora Ma il modo auto Secondo me dovrebbe sparire da ogni fotocamera non puoi prendere una professionale e poi far fare tutto a lei con tutti gli automatismi Ok qualche automatismo o segno automatismo ci può stare ma occorre avere il pieno controllo sulla macchina fotografica non lasciare il modo auto quindi meno male che sulla d500 non c'è questa funzione. Se vuoi comparire nelle foto fatti qualche selfie con il cellulare ma la d500 non è fatta per roto familiare come dici O Tanto per fare qualcosa o giocare è una macchina troppo costosa è sprecata per questo genere poi se uno ha i soldi e vuole togliersi questo sfizio libero di farlo ma sto punto gli sceglierei la serie 5000 che ha un monitor basculante adatto a queste cose


si lo so, infatti è un corpo PRO immagino sia anche più impegnativo da comprendere e usare bene, ci si può arrivare per gradi oppure anche comprarla subito e non pensarci più
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #23
QUOTE(seiunozero @ Jul 18 2019, 09:25 PM) *
Ho capito. Maurizio sei stato l'ago della bilancia decisivo. Grazie.

Sono contento, tranquillo non te ne pentirai la uso da anni e ne sono estasiato,
poi basta che fai un giro sul mio gallery specie nell'album avifauna sono fatte quasi tutte con questa Reflex splendida con la R maiuscola....
fai sicuramente al 1000% la scelta giusta aquistando questa divina ammiraglia DX

QUOTE(Andrea_Telleschi @ Jul 19 2019, 12:02 AM) *
si lo so, infatti è un corpo PRO immagino sia anche più impegnativo da comprendere e usare bene, ci si può arrivare per gradi oppure anche comprarla subito e non pensarci più

Ma no è come le altre, se manneggi queste Pro non ti staccherai mai più intuitive con i pulsanti tutti al posto giusto,
anche la D7500 non è da meno e non si allontana molto da questa splendida Reflex dal nome D500
Andrea_Telleschi
Messaggio: #24
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jul 19 2019, 08:42 AM) *
Ma no è come le altre, se manneggi queste Pro non ti staccherai mai più intuitive con i pulsanti tutti al posto giusto,
anche la D7500 non è da meno e non si allontana molto da questa splendida Reflex dal nome D500


ah ok, allora se mi capita l'occasione provo ad usarne una
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #25
Pollice.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >