FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consiglio Acquisto Nuova Reflex
Rispondi Nuova Discussione
ros1986
Messaggio: #1
Buonasera a tutti!
Vorrei pensionare la mia Nikon D3000 e prendere una nuova macchina, ovviamente rimanendo in Nikon, visto che ho già un paio di ottiche da usare...
Premetto che fotografo occasionalmente e quasi da autodidatta, per cui vorrei evitare di spendere cifre astronomiche per una macchina che poi non saprei sfruttare a pieno...
Consigli?
Grazie mille a tutti!
Ros
Antonio Canetti
Messaggio: #2
benvenuta sul Forum
visto che ti trovi bene con la D3000
dipende dal budget
comunque o D3400 o D5600 o se dico le sigle giusto, o meglio gli ultimi modelli di queste serie.

Antonio
GBlitter2000
Messaggio: #3
Secondo me se vuoi fare il salto dalla serie D3xxx puoi considerare la serie D5xxx, in particolare la D5600, che mi pare una valida fotocamera DX: piccola, buon sensore, e mi piace il suo touchscreen e lo schermo articolato (con più angolazioni di quanto trovi su DSLR Nikon di fascia più alta).

Poi c’è la serie D7xxx, con macchine tipo la D7200 che hanno un corpo stile PRO (weather sealed, doppia SD, schermo LCD in alto a destra con i dati dell’esposizione, doppia ghiera per cambiare apertura e shutter speed, e varie altre cose che mancano nella D5600).

Poi c’è la D7500 ancora più costosa, e il top DX attuale credo sia la D500.

Forse dovresti prima stabilire la fascia di prezzo in cui sei disposto a spendere, e di conseguenza valutare le fotocamere in tale fascia.

Ti invito anche a leggere questa interessante recessione della D5600:
https://kenrockwell.com/nikon/d5600.htm

Buona scelta e auguri per la tua futura DSLR.

Messaggio modificato da GBlitter2000 il May 8 2018, 11:29 PM
ros1986
Messaggio: #4
grazie.gif
Per ora sto valutando la D5600 e la D7200. Avevo visto anche la D5300, ma ho paura di comprare un modello già vecchio in partenza...
Fabio Chiappara
Messaggio: #5
Ciao e benvenuta nel Nikonclub,
Gli amici che mi hanno preceduto ti hanno già detto tutto.
Dipende molto anche da quello che ti piace fotografare. Sono un pò di parte ma io andrei più sulla serie D7XXX.

Fabio
GBlitter2000
Messaggio: #6
QUOTE(ros1986 @ May 9 2018, 11:50 AM) *
Per ora sto valutando la D5600 e la D7200. Avevo visto anche la D5300, ma ho paura di comprare un modello già vecchio in partenza...


Io scarterei la D5300, e al massimo passerei alla D5600, che ha ad esempio il touchscreen che manca alla sorella minore D5300.

La scelta tra D5600 e D7200 può essere difficile, sono entrambe ottime macchine ma progettate con priorità diverse smile.gif

Io ti consiglio di studiarti le caratteristiche della D5600 vs. D7200.
Devi capire se preferisci il touchscreen, lo schermo inclinabile e le dimensioni piccole della D5600, o se preferisci avere un body PRO, con dual SD, weather sealed, doppia rotella per regolare apertura e shutter speed, tasti fisici dedicati, etc. tutte cose che trovi nella D7200 ma non nella D5600.

Ad esempio, con la D7200 puoi cambiare velocemente varie impostazioni direttamente premendo alcuni tasti fisici e agendo sulla rotella posteriore (e anche con la rotella anteriore); invece nella D5600 devi un po' scavare nei menu. A me è stato detto che i fotografi professionisti preferiscono i tasti fisici, piuttosto che "combattere contro i menu".

Inoltre, c'è un'altra cosa importante che puoi considerare: mi è stato detto che ci sono obiettivi privi di motore interno (serie AF-D?), che però sono validi e si trovano a prezzi interessanti anche nel mercato dell'usato (io non ne ho mai comprati). La D7200 è provvista di un motore interno che consente di avere l'autofocus su questi obiettivi, invece tale motore interno di autofocus è assente nella D5600 (probabilmente perché Nikon nella D5600 ha voluto ottimizzare il design avendo come priorità peso ridotto e dimensioni compatte).
Quindi, se monti questi obiettivi senza motore interno di autofocus sulla D5600, sarai costretta ad una messa a fuoco manuale. Invece avrai la possibilità di usare l'autofocus anche su questi obiettivi se li monti sulla D7200.
(Obiettivi più moderni come gli AF-P e AF-S hanno invece il motore di autofocus interno, per cui non c'è problema sulla D5600.)

Ripeto, secondo me non c'è una macchina migliore in assoluto, devi valutare quali sono le tue specifiche priorità.
Tieni conto anche che la D7200 è bella imponente se la confronti con la D5600.

Buona scelta.

Messaggio modificato da GBlitter2000 il May 9 2018, 12:06 PM
BrunoBruce
Messaggio: #7
che ottiche hai?
ros1986
Messaggio: #8
QUOTE(GBlitter2000 @ May 9 2018, 01:02 PM) *
Io scarterei la D5300, e al massimo passerei alla D5600, che ha ad esempio il touchscreen che manca alla sorella minore D5300.

La scelta tra D5600 e D7200 può essere difficile, sono entrambe ottime macchine ma progettate con priorità diverse smile.gif

Io ti consiglio di studiarti le caratteristiche della D5600 vs. D7200.
Devi capire se preferisci il touchscreen, lo schermo inclinabile e le dimensioni piccole della D5600, o se preferisci avere un body PRO, con dual SD, weather sealed, doppia rotella per regolare apertura e shutter speed, tasti fisici dedicati, etc. tutte cose che trovi nella D7200 ma non nella D5600.

Ad esempio, con la D7200 puoi cambiare velocemente varie impostazioni direttamente premendo alcuni tasti fisici e agendo sulla rotella posteriore (e anche con la rotella anteriore); invece nella D5600 devi un po' scavare nei menu. A me è stato detto che i fotografi professionisti preferiscono i tasti fisici, piuttosto che "combattere contro i menu".

Inoltre, c'è un'altra cosa importante che puoi considerare: mi è stato detto che ci sono obiettivi privi di motore interno (serie AF-D?), che però sono validi e si trovano a prezzi interessanti anche nel mercato dell'usato (io non ne ho mai comprati). La D7200 è provvista di un motore interno che consente di avere l'autofocus su questi obiettivi, invece tale motore interno di autofocus è assente nella D5600 (probabilmente perché Nikon nella D5600 ha voluto ottimizzare il design avendo come priorità peso ridotto e dimensioni compatte).
Quindi, se monti questi obiettivi senza motore interno di autofocus sulla D5600, sarai costretta ad una messa a fuoco manuale. Invece avrai la possibilità di usare l'autofocus anche su questi obiettivi se li monti sulla D7200.
(Obiettivi più moderni come gli AF-P e AF-S hanno invece il motore di autofocus interno, per cui non c'è problema sulla D5600.)

Ripeto, secondo me non c'è una macchina migliore in assoluto, devi valutare quali sono le tue specifiche priorità.
Tieni conto anche che la D7200 è bella imponente se la confronti con la D5600.

Buona scelta.


mi hai messo in crisi!! hmmm.gif
Visto che scatto principalmente quando sono in viaggio, le dimensioni della D5600 farebbero più al caso mio, ma anche i tasti fisici della D7200 mi tentanto, visto che spesso e volentieri mi perdo nel menù alla ricerca delle impostazioni giuste in quel momento... hmmm.gif
Comunque grazie mille!!
ros1986
Messaggio: #9
QUOTE(desmobruno @ May 9 2018, 02:42 PM) *
che ottiche hai?


Al momento ho il classico 18/55 f/3.5-5.6 che era nel kit insieme al corpo macchina, un 50 f/1,8 e un 55/200 di cui non ricordo le specifiche e che uso pochissimo.
Il 50 è quello che uso di più in generale.
Ho anche altre ottiche piuttosto vecchie che erano della Minolta di mio babbo e che sono riuscita a montare sulla mia D3000 con un adattatore, ma non è che il risultato sia granchè...
Ros
BrunoBruce
Messaggio: #10
QUOTE(ros1986 @ May 9 2018, 03:38 PM) *
Al momento ho il classico 18/55 f/3.5-5.6 che era nel kit insieme al corpo macchina, un 50 f/1,8 e un 55/200 di cui non ricordo le specifiche e che uso pochissimo.
Il 50 è quello che uso di più in generale.
Ho anche altre ottiche piuttosto vecchie che erano della Minolta di mio babbo e che sono riuscita a montare sulla mia D3000 con un adattatore, ma non è che il risultato sia granchè...
Ros

Ti consiglierei allora di acquistare un altro fisso, grandangolo magari, o uno zoom decisamente più performante e di passare alla serie 5000 se vuoi leggerezza, altrimenti senza indugio sulla serie 7000.
Io ho avuto la d7000 con 17-50 tamron e 28mm 1.8 e i file erano davvero di ottima qualità
robermaga
Messaggio: #11
A mio parere se vuoi fare un passo in avanti e un po "duraturo" tanto da non rimetterci le mani per diversi anni, andrei sull'ultima D7500. In subordine altra D7xxx. Corpo semiprò che ti parrà al primo tocco ben diverso da quello che hai. Tutte quelle sotto, pur essendo ottime, serie D3xxx e 5xxx, non ostante che facciano ottime foto ... a me che ho sempre avuto prò e semiprò, appaiano un filo giocattolose ... senza offese per nessuno intendiamoci. Esprimo solo il mio parere.
Benvenuta e buona scelta.
Roberto
ros1986
Messaggio: #12
@desmobruno intanto ricompro il corpo macchina, se ci metto sopra anche un'altra ottica poi mi tocca digiunare tongue.gif
@robermaga l'idea era quella di fare il salto qualitativo, l'unica cosa che un po' mi frena è la cifra, la 7500 non l'avevo nemmeno presa in considerazione per questo motivo.

Ros
Alessandro_Brezzi
Messaggio: #13
Ciao,
per il budget, D7100 usata e stai a posto per un bel po'

Alessandro
GBlitter2000
Messaggio: #14
QUOTE(ros1986 @ May 9 2018, 03:09 PM) *
mi hai messo in crisi!! hmmm.gif


La crisi iniziale può determinare una scelta consapevole perché ti fa riflettere :-)

QUOTE(ros1986 @ May 9 2018, 03:09 PM) *
Visto che scatto principalmente quando sono in viaggio, le dimensioni della D5600 farebbero più al caso mio, ma anche i tasti fisici della D7200 mi tentanto, visto che spesso e volentieri mi perdo nel menù alla ricerca delle impostazioni giuste in quel momento... hmmm.gif


Allora, secondo me se hai una forte passione per la fotografia e un po' di peso in più (300 grammmi circa) o un corpo macchina più massiccio non ti dispiace, allora forse ti conviene scegliere la D7200. Anch'io mi sono trovato in un recente passato a dover scegliere cosa prendere dopo la D3300, ho fatto varie ricerche e letto varie opinioni sui forum, e c'era chi diceva che aveva comprato la D5600 ma poi si era trovato pentito perché la sentiva limitata e preferiva i vari controlli aggiuntivi ed il modo di operare della D7200 (dal display LCD in alto a destra, all'autofocus fine tuning, a varie cose che ancora non conosco bene, ma che gli utenti più avanzati apprezzano), incluso il fatto di poter usare l'autofocus su lenti prive di motore di AF, usando il motore di AF interno della D7200.

Ma leggevo anche chi diceva che aveva preso la D7200, ma l'aveva trovata troppo massiccia. Infatti è l'impressione che ebbi anch'io io quando la presi, mi venne un'epressione di "Wow!", venivo da D3xxx smile.gif non avevo mai preso in mano una macchina grande come la D7200; anche se poi leggendo le dimensioni ed il peso di macchine tipo la D5 o la D850 ho capito che ci sono reflex ben più ingombranti e pesanti smile.gif
Costoro quindi avevano ridato indietro la D7200 per sostituirla con la D5600, molto più piccolina e leggera.

C'era chi scriveva che la D7200 è "overkill for hiking", e preferiva decisamente la D5600.
E poi c'è chi scriveva (secondo me sbagliando) che la serie D5xxx non conveniva considerarla ed era meglio passare subito a D7xxx.

Secondo la mia umile opinione, non c'è una regola generale: dipende dalle esigenze e gusti di ognuno.

Per esempio, se devo camminare molto, preferisco farlo il più leggero possibile, quindi opterei per una macchina più leggera. Però se arrivo con l'automobile in un punto, non è un problema portare reflex e obiettivi più pesanti.

Sto pensando anche che c'è gente che va in giro con corpi e obiettivi molto più pesanti della D7200 con 18-140 (io uso la D7200 a volte con uno zoom "tuttofare" 18-140 e a volte con un'ottica fissa: la AF-S DX 35mm f/1.8G), per cui il discorso peso è un po' relativo smile.gif
C'è chi si porta dietro chili e chili di attrezzatura fotografica, ma non fa per me (almeno per ora).
Per me la fotografia è un divertimento e uno svago, e preferisco andare leggero.

QUOTE(ros1986 @ May 9 2018, 03:09 PM) *
Comunque grazie mille!!


Di nulla, figurati!

Come ultimo consiglio, mi sentirei di dirti di provare entrambe le macchine, magari per un periodo di tempo limitato, così da poter capire meglio quella che preferisci (anche proprio da tenere in mano), e fare quindi un acquisto consapevole.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Reflex Si O Reflex No? babyblue 19 30-07-2011 12:58
Sono Nella Casa Della Reflex E Amero' Sempre La Reflex riccardoal 15 13-09-2012 00:38
A Reflex For My Reflex ZoSo74 9 16-06-2008 21:09
Compatibilita Obiettivi Reflex Tradizionali Con Fotocamere Reflex Digi sauro.bettocchi@tin.it 8 31-08-2006 21:04
Compatibilita Obiettivi Reflex Tradizionali Con Fotocamere Reflex Digi sauro.bettocchi@tin.it 0 31-08-2006 08:21