FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Ma Quante Volte Devo Farlo, Il Login? E Accettare I Cookies?
Non dovrebbe bastare UNA?
Rispondi Nuova Discussione
davidebaroni
Messaggio: #1
Allora... Non so se capita anche ad altri, ma...

Due cose ancora non le capisco.

Uno, perché ogni due o tre giorni mi tocca di rifare il login? In altri forum sono loggato da ANNI, e li visito pure molto meno di questo. Perché questo si DIMENTICA che sono già loggato?
E, due: perché con quasi altrettanta pervicacia ogni po' di giorni mi chiede di accettare l'auto dei cookies? Accettata una volta, bòna, basta, sufficiente, fino a nuovo ordine. Punto. Come il login.

Non so, a me sembra strano. O meglio, mi sembrano, entrambi, un malfunzionamento. Qualcuno mi spiega, per favore?

Davide
luigi67
Messaggio: #2
il fatto dei cookies succede anche a me,per il login,io faccio sempre il logout,..e mi capita spesso ad ogni login di trovarmi la schermata di errore,basta cliccare su "torna indietro" e tutto funziona....

Saluti,Gigi
_Lucky_
Messaggio: #3
QUOTE(davidebaroni @ Mar 11 2017, 11:53 AM) *
Uno, perché ogni due o tre giorni mi tocca di rifare il login? In altri forum sono loggato da ANNI, e li visito pure molto meno di questo. Perché questo si DIMENTICA che sono già loggato?
E, due: perché con quasi altrettanta pervicacia ogni po' di giorni mi chiede di accettare l'auto dei cookies? Accettata una volta, bòna, basta, sufficiente, fino a nuovo ordine. Punto. Come il login.
Non so, a me sembra strano. O meglio, mi sembrano, entrambi, un malfunzionamento. Qualcuno mi spiega, per favore?


Purtroppo non e' un malfunzionamento, ma una scelta tecnica operata da chi ha progettato la piattaforma, condivisibile o meno........
Anche a me da fastidio dovermi riloggare quasi ogni volta che alterno postazione di accesso, o dover "accettare" cookies che ho gia' accettato decine di altre volte....... rolleyes.gif
davidebaroni
Messaggio: #4
QUOTE(_Lucky_ @ Mar 16 2017, 03:50 PM) *
Purtroppo non e' un malfunzionamento, ma una scelta tecnica operata da chi ha progettato la piattaforma, condivisibile o meno........
Anche a me da fastidio dovermi riloggare quasi ogni volta che alterno postazione di accesso, o dover "accettare" cookies che ho gia' accettato decine di altre volte.......

Meno Fulmine.gif
Fra l'altro, io accedo da UNA SOLA POSTAZIONE, il mio laptop, magari da posizioni geografiche diverse, ma è per questo che si chiamano "portatili", o no?
E poi che scelta "tecnica" sarebbe, scusami? Dov'è il vantaggio "tecnico" di questa scelta? O meglio, dov'è il vantaggio tout court... hmmm.gif
A me sembra una immane ca... ehm, min... no, aspetta, beh, insomma, quella roba lì che diceva Fantozzi parlando della Potemkin. messicano.gif
Poi posso anche essere io che non capisco. Ma così come stanno le cose, mi sembra soltanto una rottura di scatole ingiustificata. smile.gif

Messaggio modificato da davidebaroni il Mar 17 2017, 02:32 AM
begnik
Messaggio: #5
Anche a me succede.
Inoltre ho l'inconveniente che, non so per quale motivo, il mio browser (Explorer 11) non riesce a memorizzare la password: dopo aver digitato la password, compare la finestra in cui mi chiede se voglio memorizzarla, ma subito dopo la finestra scompare (da sola!) e non mi da la possibilità di confermare hmmm.gif
Tutto questo accade solo con il sito NikonClub .... con tutti gli altri è ok.

Messaggio modificato da begnik il Mar 17 2017, 12:03 PM
davide.lomagno
Messaggio: #6
io non ci faccio più' caso...mi son rotto
buzz
Staff
Messaggio: #7
Gli altri forum di cui parlate sono in un sito Https? o semplice http?
davidebaroni
Messaggio: #8
QUOTE(buzz @ Mar 18 2017, 11:31 AM) *
Gli altri forum di cui parlate sono in un sito Https? o semplice http?

Entrambi i tipi.
Giusto ieri sono rientrato in un forum per utenti mac, nel quale non entravo da almeno due anni, e mi sono trovato loggato senza problemi. Giusto per fare un esempio...
Riprovato ora, giusto per controllare. Sempre loggato, ed è un https.
Ora qui in Nuova Zelanda è tardi, e non ce la faccio a fare l'elenco... Ma ne ho diversi, che NON frequento e che mi fanno trovare loggato A MENO CHE non faccia logout, anche se ci entro una volta ogni morte di papa.
Persino quello della BBC sulla Guida Galattica per Autostoppisti biggrin.gif
buzz
Staff
Messaggio: #9
Beh, questo, per motivi di sicurezza, periodicamente sgancia gli utenti "dormienti".
per quanto riguarda i cookies non ne sono sicuro del motivo, ma in ogni caso se uno ha l'opzione che li cancella dopo essere uscito dal browser il forum rifà la domanda.
davidebaroni
Messaggio: #10
QUOTE(buzz @ Mar 19 2017, 02:23 AM) *
Beh, questo, per motivi di sicurezza, periodicamente sgancia gli utenti "dormienti".
per quanto riguarda i cookies non ne sono sicuro del motivo, ma in ogni caso se uno ha l'opzione che li cancella dopo essere uscito dal browser il forum rifà la domanda.

"Dormienti"? blink.gif
Io posto TUTTI I GIORNI. O QUASI.
Non mi sembra di essere particolarmente "dormiente". O posto in sonnambula? messicano.gif
Mi sembra di essere MOLTO più dormiente sul forum della BBC, che visito FORSE una volta ogni tre anni. O su quello di mac users che dicevo, dove sì, vado, ma LEGGO, e basta. Non scrivo. smile.gif
O in altri che non starò a nominare.
Questo è probabilmente quello dove sono PIU' attivo... E mi sgancia in quanto dormiente? blink.gif

Ma dai... Ditelo, che non funziona come dovrebbe, oppure dite come mai "deve" funzionare così che sono curioso. Altrimenti ha tutte le apparenze di una banalissima presa per il c... biggrin.gif
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #11
Davide, com'è stato già scritto sopra, è una precisa scelta per questioni di sicurezza (ricordi un paio d'anni fa l'hackeraggio e relativo obbligo di cambiare password?).
Allo stato attuale delle cose, poco importa se si è assidui o "dormienti": il sistema, di tanto in tanto, di costringe all'autenticazione.

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Non è che devi spendere chissà quanto tempo ed, onestamente, a me non disturba per nulla... è solo un click in più odi tanto in tanto smile.gif
davidebaroni
Messaggio: #12
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Mar 19 2017, 08:20 AM) *
Davide, com'è stato già scritto sopra, è una precisa scelta per questioni di sicurezza (ricordi un paio d'anni fa l'hackeraggio e relativo obbligo di cambiare password?).
Allo stato attuale delle cose, poco importa se si è assidui o "dormienti": il sistema, di tanto in tanto, di costringe all'autenticazione.

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Non è che devi spendere chissà quanto tempo ed, onestamente, a me non disturba per nulla... è solo un click in più odi tanto in tanto smile.gif

Si vede che gestisci il forum diversamente da me. Io tengo la pagina che mi interessa (questa del Sushi Bar) aperta, e faccio solo dei refresh. Quando mi "slogga", mi ritrovo una serie di post segnati come "da leggere", e visto che a me piace stare qui da "burkato" mi tocca di fare un login "sbagliato", arrivare alla pagina di "errore login" dove mi permette di spuntare la casella "rendimi invisibile agli altri utenti", e riloggarmi, dopodiché mi ritrovo nella home del forum e devo riaprire la pagina del Sushi Bar. E se sei in un posto in cui la connessione è un optional, come a me capita per 6 mesi all'anno circa, è una discreta rottura di cabbasisi biggrin.gif .

Senza contare che ogni volta che si fa un login "scorrono" una serie infinita di "login silente" a siti che NON si visiteranno. Immagino ci sarà una ragione anche per questo.

Se poi questa è la cosa migliore che siete riusciti a trovare per evitare un hackeraggio, prendo atto. E mi chiedo come facciano GLI ALTRI che non ne hanno bisogno... wink.gif
Non fareste prima a inserire un controllo sul seriale del device? Non dico sull'indirizzo IP, perché quello può cambiare fin troppo spesso. Ma il seriale dell'apparecchio no... Che è il sistema che usa, ad esempio, Yahoo! (e credo anche Google). Se fai login con un apparecchio che a loro non risulta associato a te, ti arriva immediatamente una mail che ti dice che "abbiamo registrato un accesso da parte di un dispositivo sconosciuto il ...... alle ..... . Se non sei stato tu ad accedere clicca qui. Se sei stato tu non fare niente."

Molto più comodo. Almeno per me smile.gif .

Comunque... Diciamo che capisco.
Ma i cookies? Anche loro vengono "disautenticati"? messicano.gif

Messaggio modificato da davidebaroni il Mar 19 2017, 09:44 AM
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #13
Ah, ho capito, allora si, visto che te gestisci il forum a quel modo posso comprendere la rottura smile.gif
Onestamente, come ben sai, certe decisioni sono prese da altri ed applicate dai sistemisti.

Quello che possiamo fare noi è raccogliere feedback e passarli a chi di dovere in modo che possano essere presi in considerazione in fase di update piattaforma (nel caso fossero cambiamenti importanti) oppure, se piccole cose, aggiornate direttamente.

In questo caso, vediamo cosa si può fare smile.gif

Ciao,
Alessandro.
_Lucky_
Messaggio: #14
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Mar 19 2017, 11:28 AM) *
In questo caso, vediamo cosa si può fare smile.gif


Grazie Alessandro grazie.gif
davidebaroni
Messaggio: #15
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Mar 19 2017, 11:28 AM) *
In questo caso, vediamo cosa si può fare smile.gif

Ciao,
Alessandro.

Grazie! smile.gif

Poi, magari, se hai tempo e voglia, visto che io sono uno curioso e rompiballe, potresti spiegarmi anche il perché di tutti quei "login silente" a pagine e siti che NON si visitano? Perché io proprio non ci arrivo, a capirne le ragioni, e mi sembrano un rallentamento cospicuo ed inutile. messicano.gif

Messaggio modificato da davidebaroni il Mar 19 2017, 11:21 PM
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #16
Perchè fanno tutti capo allo stesso gruppo (Nital S.p.a), quindi il logon è unico per ogni servizio/sito all'interno della piattaforma.

Ciao,
Alessandro.

Messaggio modificato da Alessandro Castagnini il Mar 20 2017, 06:15 AM
davidebaroni
Messaggio: #17
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Mar 20 2017, 06:14 AM) *
Perchè fanno tutti capo allo stesso gruppo (Nital S.p.a), quindi il logon è unico per ogni servizio/sito all'interno della piattaforma.

Ciao,
Alessandro.

Ok, ok.
Agg' capit'. Mi arrendo biggrin.gif .
Grazie comunque.
Ciao,
Davide
lupaccio58
Messaggio: #18
QUOTE(davidebaroni @ Mar 11 2017, 11:53 AM) *
perché ogni due o tre giorni mi tocca di rifare il login?

Perché la piattaforma è instabile. Ho avuto per tre anni un mio forum e di piattaforme ne mastico abbastanza

QUOTE(buzz @ Mar 19 2017, 02:23 AM) *
Beh, questo, per motivi di sicurezza, periodicamente sgancia gli utenti "dormienti".

Mi dispiace contraddirti, magari ti hanno dato questa spiegazione ma ti assicuro che non è così. Te lo dimostra il fatto che a volte ti sgancia anche durante una seduta, te lo dimostra il fatto che ti chiede sempre e cmq l'accettazione dei cookies. Insomma, c'è chiaramente un conflitto, ma se il webmaster si mette di impegno ce la può fare...

Messaggio modificato da lupaccio58 il Mar 20 2017, 08:51 AM
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #19
Se lo dici tu che sei l'esperto .....

Non prendi neppure in considerazione quanto scritto circa le precise scelte? No, ovviamente dev'essere qualche bug o instabilità... smile.gif
lupaccio58
Messaggio: #20
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Mar 20 2017, 04:55 PM) *
Non prendi neppure in considerazione quanto scritto circa le precise scelte?

No, nella maniera più assoluta. Non sono un fenomeno ma i pannelli di controllo delle piattaforme per i forum li conosco più che bene, e ti assicuro che non c'è un settaggio che consenta alla piattaforma stessa di buttar fuori un utente anche in corso di sessione. Perché è anche questo che accade. Ma non devi certo credere a un povero esaltato come il sottoscritto, fatti un giro sui forum per webmaster e poni la domanda, che poi ne riparliamo. Una piattaforma instabile è cosa comune, conosco forum che ne fanno uso da anni e non riescono a venirne a capo, un piccolo errore su uno script non sempre viene segnalato e allora comincia la via crucis per trovarlo. Niente di male, i WM con i controc....i sono rari, ma negare l'evidenza non risolve nulla.
PS: io non ho parlato di bug, questa piattaforma è instabile perché c'è un errore, tutto qui... tongue.gif


Messaggio modificato da lupaccio58 il Mar 20 2017, 06:57 PM
lupaccio58
Messaggio: #21
Altro argomento: i messaggi privati. Ne vogliamo parlare? La piattaforma manda la mail per tutti gli mp ricevuti ma il pop up di notifica lo da in maniera random, due volte sì e tre no. In tutto l'universo informatico si chiama errore, sic et simpliciter, se poi qualcuno vuole convincersi che sia una cosa voluta è problema suo.
Per chiudere ci tengo a dire una cosa: non sono un ingrato. Su questo forum ci sto bene e spesso imparo qualcosa divertendomi pure. Tutto questo è gratis quindi non pretendo affatto una piattaforma perfetta, va bene così. Mi da solo fastidio leggere cose che non stanno ne in cielo ne in terra....


Messaggio modificato da lupaccio58 il Mar 20 2017, 08:49 PM
astellando
Messaggio: #22
QUOTE(lupaccio58 @ Mar 20 2017, 08:48 PM) *
Altro argomento: i messaggi privati. Ne vogliamo parlare? La piattaforma manda la mail per tutti gli mp ricevuti ma il pop up di notifica lo da in maniera random, due volte sì e tre no. In tutto l'universo informatico si chiama errore, sic et simpliciter, se poi qualcuno vuole convincersi che sia una cosa voluta è problema suo.
Per chiudere ci tengo a dire una cosa: non sono un ingrato. Su questo forum ci sto bene e spesso imparo qualcosa divertendomi pure. Tutto questo è gratis quindi non pretendo affatto una piattaforma perfetta, va bene così. Mi da solo fastidio leggere cose che non stanno ne in cielo ne in terra....


Su questo concordo, anche a me va bene così ma per la cronaca... anche due mail per lo stesso mp e quasi sempre quando già l'ho letto, io il login lo devo fare mediamente una volta alla settimana quindi rispetto a Davide va benissimo e cmq ripeto per me non è un problema poi se sia voluto o un problema della piattaforma lo faccio decidere a voi tongue.gif io seguo curioso.

Ciao Andrea
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #23
Augh...!!!
biggrin.gif tongue.gif

Messaggio modificato da Alessandro Castagnini il Mar 21 2017, 05:41 PM
Michele Difrancesco
FOUNDER
Messaggio: #24
Per prima cosa grazie per il feedback che mi è stato prontamente segnalato dallo STAFF.

I cookie che mantengono l’utente autenticato durano 7 giorni, quelli relativi all’informativa durano 30 giorni; superato questo limite temporale bisogna nel primo caso rifare login e nel secondo fornire nuovamente il consenso.
In termini di sicurezza del server non ci sono problemi; la necessità di far scadere il cookie è per garantire all'iscritto una maggiore personale sicurezza considerato che nel caso in non si effettuasse il logout, chiunque si colleghi al sito dallo stesso browser si autentificherà con le stesse credenziali.
Al fine di migliorare la vostra esperienza di navigazione abbiamo modifica la "caduta" del cookie a 30 giorni. Ancora grazie per la segnalazione.
A presto,

Michele Difrancesco
Franco Di Claudio
Messaggio: #25
Anche io riscontro gli stessi fastidiosi comportamenti sul sito riguardo l'autenticazione e i cookies, che riesco a tollerare ma che mi piacerebbe veder risolti. Utilizzo diverse postazioni per il collegamento ma almeno sul pc privato di casa mi piacerebbe poter contare su accessi più "fluidi" (al momento uso edge e spesso il login mi rimanda su una pagina di errore dalla quale devo tornare indietro o aggiornare: insomma, un comportamento anomalo che difficilmente è possibile ricondurre ad una precisa scelta tecnica).
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Ma Quante Volte Devo Farlo, Il Login? E Accettare I Cookies? davidebaroni 26 30-03-2017 18:29
Cookies gizeta55 20 26-05-2015 17:14
Banner Pubblicità Cookies erosb 17 21-07-2015 21:11
Cookies vete 1 14-04-2009 08:14
2 Pagine: V   1 2 >