FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D-lighting Attivo
Rispondi Nuova Discussione
Vitruvio80
NPU
Messaggio: #1
Su questo argomento sicuramente si sarà detto molto, ma vorrei dire la mia.
Sul manuale della D750 il DL Attivo si dice che entra in funzione prima della fase di registrazione modificando la gamma dinamica, mentre il DL "semplice" viene attivato dopo che il file è registrato via software aprendo le ombre e recuperando le luci. Quindi ho fatto due foto una con dl attivo molto alto e una con dl attivo disattivato. Aprendo le due foto su fastone effettivamente si notava una differenza nelle ombre e nelle luci. Poi ho aperto i due file su nx-d e qui ho trovato la funzione DL attivo. Quindi ho fatto la prova disattivandolo via software dalla foto dove era presente e attivandolo nella foto dove era disattivato. Risultato ho avuto le due foto invertite. Dopo di che ho aperto i due file su camera raw e le due foto erano identiche come se il dl attivo non fosse presente in tutte e due. Quindi arrivo al dunque. Perché il manuale sostiene che il dl attivo venga applicato prima della registrazione de file se poi posso modificarlo via software su nx-d come un normalissimo tag? Che il dl attivo sia un tag lo dimostra che cameraw no lo legge.
 
Nuova Discussione
Risposte
Andrea_Telleschi
NPU
Messaggio: #2
L'intensità dell'effetto si può modificare anche sul software, ma usandolo prima dello scatto, in una scena ad alto contrasto, la macchina cambia le impostazioni di scatto (o induce a cambiarle se si scatta tutto in manuale), in questo senso il raw è diverso (ad esempio se fotografo la stessa scena, la foto con il d-lighting attivo avrà un tempo di scatto più rapido, e se dopo imposto il d-lighting attivo su NO in capture, sarà più scura di quella scattata con il d-lighting spento)

Posta in questo topic
Vitruvio80   D-lighting Attivo   Jan 28 2019, 01:41 PM
Alessandro Castagnini   ACR non legge nessun tag a parte il WB. Avevo fat...   Jan 28 2019, 02:14 PM
Vitruvio80  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Il Vr Attivo Influisce Sulla Resa? freelazio 75 10-02-2009 15:43
D700--- D-light Attivo Si O No? massimhokuto 14 06-10-2008 11:36
Se Attivo il Noise Reduction saverio78 7 21-01-2005 11:32
D-lighting Attivo On Camera Con D3 Luix90 6 10-10-2008 12:32
Utilizzo Del D-lighting Attivo Su D90 raffer 1 06-10-2008 14:33