FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Torino - Arco Olimpico
Rispondi Nuova Discussione
FabioGRL
Messaggi: 230
Messaggio: #1
Di recente mi è capitato un pomeriggio libero e nonostante il cielo grigio sono uscito a fare un po' di foto, meta: l'arco olimpico costruito per le olimpiadi di Torino del 2006.

La difficoltà qui è stata nella struttura stessa del ponte: non poggiando su solidi e FERMI pilastri, ma essendo appeso a una serie di cavi d'acciaio, col passare della gente c'era tutta una serie di vibrazioni e oscillazioni a tenermi compagnia.

Questo problema è stato particolarmente ostico soprattutto nella realizzazione di questa foto dove, pur usando cavalletto, sollevamento dello specchio e telecomando, ho dovuto attivare il VR ...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Poi il flusso di gente si è ridotto e la situazione è diventata più stabile:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Alla fine mi sono portato sulla terraferma!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



In questo caso ho usato un procedimento diverso per ottenere il b/n.

Prima aprivo il raw in ACR per la correzione automatica delle distorsioni e la riduzione dell'aberrazione cromatica, quindi passato il file a colori su photoshop, facevo la conversione con silver efex pro dove, per ottenere un risultato interessante, dovevo aumentare la struttura dell'immagine con conseguente aumento del rumore.

Questa volta invece ho eseguito la conversione in ACR con tutte le regolazioni del caso e solo dopo ho passato il file in silver efex pro per regolare l'intensità di bianchi e neri senza toccare la struttura.

In questo modo mi sembra di ottenere un'immagine più pulita. Critiche? Consigli?
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
paolor965
Messaggi: 398
Messaggio: #2
capisco le difficoltà a realizzare il primo scatto...

direi che il lavoro fatto con le altre tre paga di più, mi colpisce di più la prima della serie in B/N
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
dbertin
Messaggi: 3.767
Utente Assiduo
Messaggio: #3
Ciao Fabio,
chi è già stato su quella passerella sa che la prima è una foto quasi "impossibile" e l'hai realizzata bene in mio parere e tenendo conto delle difficoltà.
Della serie in b&n anch'io preferisco la prima, molto ben composta....le altre le trovo più caotiche anche se altrettanto curate e ben convertite.
Daniele
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
FabioGRL
Messaggi: 230
Messaggio: #4
Grazie per i commenti.

Nella prima non mi soddisfa il bagliore dei lampioni, ci vedo troppi difetti nel passaggio dal giallo al bianco e non so come rimediare, forse una regolazione selettiva del bilanciamento del bianco?

Nell'ultima più la guardo e più mi viene voglia di tagliare in basso per ridurre la parte di pavimentazione, che ne dite?

Messaggio modificato da FabioGRL il Jan 15 2014, 12:56 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aieye
Messaggi: 288
Messaggio: #5
Ciao Fabio,
a me piace molto la prima in b/n.
Anche la seconda b/n è molto bella ma la taglierei alla base dell'arco olimpico, risulterebbe più pulita donando alla foto profondità, che ne pensi?

Cristian

Messaggio modificato da aieye il Jan 15 2014, 02:23 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
FabioGRL
Messaggi: 230
Messaggio: #6
Penso che hai visto bene!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Il timbro clone fuma ancora ...
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
marco_boz
Messaggi: 5.144
Utente Assiduo
Messaggio: #7
Ciao Fabio!!!.... nonostante tutte le difficoltà che hai trovato, per me hai portato a casa dei gran bei scatti, ....mi piace in particolar modo la seconda, dove vedo una compo più attraente e meglio bilanciata, mi piace molto Pollice.gif

Un saluto
Marco
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
cranb25
Nikonista
Messaggi: 6.691
Utente Assiduo
Messaggio: #8
Una bella serie Fabio tra le B/N preferisco la prima e la terza..quest'ultima mi piace anche di più peccato solo per il suolo non proprio "pulito"..
Ciao
Stefano

Messaggio modificato da cranb25 il Jan 15 2014, 09:34 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
RosannaFerrari
Messaggi: 9.324
Utente Assiduo
Messaggio: #9
Viste le difficoltà incontrate per portare a casa il primo scatto... direi che hai fatto un ottimo lavoro
Anche i BN... buoni, con preferenza alla prima, una compo dinamica ed equilibrata, secondo me
Ciao
Rosanna
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
FabioGRL
Messaggi: 230
Messaggio: #10
Grazie! Una foto dopo l'altra si impara sempre qualcosa rolleyes.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aldosartori
Messaggi: 22.571
Utente Assiduo
Messaggio: #11
Un gran bel lavoro, io l'arco lo vedo solo in lontananza, ma capisco ora le difficoltà per cui ottimo il primo scatto e decisamente meglio il terzo nella seconda versione.
Bravo!
A presto
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
beppe terranova
Messaggi: 5.442
Utente Assiduo
Messaggio: #12
QUOTE(FabioGRL @ Jan 16 2014, 08:49 PM) *
Grazie! Una foto dopo l'altra si impara sempre qualcosa rolleyes.gif

verissimo....e complimenti per gli scatti................ottima la conversione
ciao
Peppe
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
ges
Staff
Messaggi: 14.510
Utente Assiduo
Messaggio: #13
Bei scatti, io preferisco la color.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
FabioGRL
Messaggi: 230
Messaggio: #14
Grazie ragazzi per i vostri commenti.

Fino a che punto posso spingermi nel chiudere il diaframma per foto come la prima senza avere troppi difetti?
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
giuseppe1974
Nikonista
Messaggi: 1.874
Utente Assiduo
Messaggio: #15
Ciao Fabio bella serie complimenti, su tutte la prima e la quarta, peccato che nella seconda non sei stato preciso. Buona la conversione anche se a "mio gusto" inserirei un po' più di bianchi in modo selettivo.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Parcheggio Allo Stadio Olimpico Luix90 16 26-06-2007 14:52
Atleta Olimpico gmphotography 9 11-02-2010 17:15
Villaggio Olimpico Torino 2006 cillavs 8 10-03-2006 21:51
Italia - Ucraina (stadio Olimpico Di Roma) photomomo 7 16-10-2006 09:26
Illuminazione Dello Stadio Olimpico lorenzo62 5 11-03-2004 13:02
-  Versione Lo-Fi