FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
9 Pagine: V  « < 3 4 5 6 7 > »   
Per Chi Voleva Yoghi E Bubu!
....tenetelo a casa vostra
Rispondi Nuova Discussione
evronk
Iscritto
Messaggio: #101
QUOTE(rolubich @ Jun 26 2015, 01:17 PM) *
Quindi mi confermi che se attacco un campanello addosso a tutta la mia famiglia posso stare tranquillo che qualsiasi orso mi starà alla larga? Mi potresti dire anche la frequenza ideale (comunque ci sono i campanacci delle mucche ma anche i campanelli delle capre in prossimità dei boschi) per tenerlo lontano?

Grazie.


rolubich, non vuoi capire ... associare con certezza l'aumento di pericolo è errato in particolare se ad affermarlo è chi non ha mai lavorato con l'orso come Mocchi ... perchè ? perchè scientificamente non ci sono prove nemmeno che il campanellino dove è usato (nordamerica, giappone ecc) funzioni nell'allontanarlo ... e perchè ha un suono ben diverso da un campanaccio e quindi manca la fase di condizionamento di pavlov ... ecc ecc ecc

Messaggio modificato da evronk il Jun 26 2015, 12:54 PM
rolubich
Messaggio: #102
QUOTE(evronk @ Jun 26 2015, 01:51 PM) *
rolubich, non vuoi capire ... associare con certezza l'aumento di pericolo è errato in particolare se ad affermarlo è chi non ha mai lavorato con l'orso come Mocchi ... perchè ? perchè scientificamente non ci sono prove nemmeno che il campanellino dove è usato (nordamerica, giappone ecc) funzioni nell'allontanarlo ... e perchè ha un suono ben diverso da un campanaccio e quindi manca la fase di condizionamento di pavlov ... ecc ecc ecc


E tu però non hai risposto alla mia domanda, l'affermazione ufficiale della PAT a mezzo dell'assessore competente è da prendere per buona o no?

Come è sbagliato associare al suono di un campanellino (ripeto, presente al collo delle capre al pascolo in prossimità di certi boschi) un aumento del pericolo, è altrettanto sbagliato associare ad esso l'eliminazione del pericolo?




sarogriso
Messaggio: #103
Spero tanto che la storia dei campanelli si estingua presto o ci dovremmo porre l'ardua scelta a chi affidare le nostre vite:

Andrà bene il campanello cinese che si troverà sulle bancarelle del sol levante appostate nei parcheggi pedemontani o sarà maggiormente persuasivo quello di fattura locale con incise le stelle alpine in basso rilievo?

.......e poi chissà che non nascano anche gli spray repellenti o smartphone abbaianti rolleyes.gif

......o signor, io che negli anni passati ho girato in lungo e in largo parecchie delle nostre vallate, in certi posti poi raramente in compagnia cercando di portare il minor disturbo possibile, avvicinamenti spesso al buio affidandosi unicamente alla fioca luce della luna per attendere poi le prime luci ben piazzati e nascosti, spostamenti fatti poi con la massima cura e quando si avvistava qualche gradito animale ci si bloccava aspettando con pazienza il suo volontario e tranquillo allontanamento,.............

io sono ancora molto speranzoso che si prendano in esame temi maggiormente qualificanti, non sarà certo compito nostro farlo ma pretendere che venga fatto un po' si.......
Czech_Wolfdog
Messaggio: #104
QUOTE(sarogriso @ Jun 26 2015, 12:40 AM) *
Si, ok l'importante è che mi differenzi gli sparatori e gli incoscienti dai cacciatori consapevoli ( e per fortuna sono tanti ) poi il paragone fatto sopra non mi sembra tanto equo sotto molti aspetti e per certe forme assomiglia a: morti in macchina migliaia mentre decessi per meteorite in testa manco uno..


Automobili e meteore c'entrano poco con le passeggiate nel bosco, nelle quali invece, sulla base di dati certi, bisognerebbe avere più paura di altri esseri umani liberi di girare armati che dell'orso.

Ad ogni buon conto vista la presenza del plantigrado in zone altamente urbanizzate, sarebbe indispensabile più informazione corretta, meno sensazionalismi e un più vigorso programma di monitoraggio ed eventuale spostamento dei soggetti più confidenti.
Purtroppo anche nell'efficiente Trentino, mi par di capire che a gestire la situazione, in cima alla piramide ci siano dei perfetti incompetenti, in linea con le italiche tradizioni.
rolubich
Messaggio: #105
QUOTE(Czech_Wolfdog @ Jun 26 2015, 05:09 PM) *
Ad ogni buon conto vista la presenza del plantigrado in zone altamente urbanizzate, sarebbe indispensabile più informazione corretta, meno sensazionalismi e un più vigorso programma di monitoraggio ed eventuale spostamento dei soggetti più confidenti.
Purtroppo anche nell'efficiente Trentino, mi par di capire che a gestire la situazione, in cima alla piramide ci siano dei perfetti incompetenti, in linea con le italiche tradizioni.


Pollice.gif
sarogriso
Messaggio: #106
QUOTE(Czech_Wolfdog @ Jun 26 2015, 05:09 PM) *
Automobili e meteore c'entrano poco con le passeggiate nel bosco, nelle quali invece, sulla base di dati certi, bisognerebbe avere più paura di altri esseri umani liberi di girare armati che dell'orso.


Purtroppo anche nell'efficiente Trentino, mi par di capire che a gestire la situazione, in cima alla piramide ci siano dei perfetti incompetenti, in linea con le italiche tradizioni.


Automobili e meteore centrano eccome e hanno lo stesso valore di confronto dei tuoi due elementi usati per fare statistica,

in quanto al terrore che incutono i cacciatori io ribadisco ancora i miei legittimi dubbi e non puoi fare di tutti un fascio, se vuoi li puoi mettere sullo stesso piano dei guidatori d'auto dove trovi chi usa il cervello per salvaguardare la sua di incolumità e anche quella degli altri e allo stesso modo trovi le "bestie" passibili di revoca immediata della patente senza aspettare che causino un incidente per metterlo in atto,

allo stesso tempo ci sono gli sparatori da fermare assolutamente e gente responsabile, senza appuntarmi nessuna medaglia mi sento in diritto di collocarmi sulla seconda categoria, pratico attività venatoria dal lontano ..76 senza aver nemmeno sfiorato qualche incidente, e questo non per fortuna ma per consapevolezza, mai incappato in sanzioni inerenti e nemmeno mai fatto il minimo errore sugli abbattimenti regolarmente assegnati e come me ne conosco parecchi,

poi sul fatto del tuo giudizio sulla mia regione non so.... non vedo di dove sei ma mi sa tanto di sparata tanto per fare coro, degli errori son possibili ma quando poi c'è volontà e dimostrazione di voler/poter correggere tutto rientra nella norma.

Come in tanti altri frangenti le proteste più sonore son sempre arrivate da "fuori".
Czech_Wolfdog
Messaggio: #107
QUOTE(sarogriso @ Jun 26 2015, 06:11 PM) *
Automobili e meteore centrano eccome e hanno lo stesso valore di confronto dei tuoi due elementi usati per fare statistica,


Non per fare il precisino, ma non credo ci siano o siano noti i numeri delle persone uccise o ferite da automobili durante una passeggiata nel bosco.

Il meteorite in effetti è un evento sempre possibile, ma fino ad oggi non c'è notizia di alcuna vittima causata da un meteorite, forse un cane ucciso (ma è dubbio) e una signora ferita di rimbalzo ma stava in casa sua! (Wiki).

Anche di vittime dell'orso da 35 anni a questa parte ci sono solo i due feriti in Trentino.

Mentre, purtroppo, le vittime della caccia sono ogni anno così numerose che sembra un bollettino di guerra.
Quindi non ho difficoltà a credere quanto affermi, ma evidentemente non tutti i cacciatori si comportano con giudizio e seguendo le regole come te, e comunque non esiste motivo alcuno che qualcuno sia autorizzato a sparare in un "territorio fortemente antropizzato come quello Italiano, mica siamo in Alaska o in Canada" dry.gif

Riguardo il "terrore", anche qui il paragone con le automobili è, secondo me, sbagliato, in quanto una automobile è fondamentalmente un mezzo di trasporto che accidentalmente può uccidere, un fucile è un oggetto costruito per uccidere, che fa esattamente quello per cui è stato progettato.
Inoltre, l'automobile è, purtroppo, qualcosa di cui al momento pare non si possa fare a meno, la stessa cosa non si può dire della caccia.



sarogriso
Messaggio: #108
Aspetta un attimo Czech che l'incomprensione ha fatto le sue smile.gif

sopra accennavi a quanti incidenti provoca la caccia contro gli inesistenti dati dall'orso, e io dicevo che il tutto è molto ovvio vista la grande diffusione della caccia e per cui malauguratamente soggetta a incidenti mentre l'esiguo numero degli orsi accompagnato dal brevissimo tempo in cui è presente in discreto numero non può certo competere in fatto di incidenti,

aggiungevo poi che il paragone potrebbe assomigliare a morti sulle strade asfaltate( moltissimi )/alias caccia contro morti causa orso (zero )/alias meteora sulla testa.

Poi sul fatto che l'incidente in macchina può succedere è vero ma deve proprio quel Può succedere che mi deve limitare il numero ma sarai in accordo quando diciamo che sulle strade invece vige il Voglio che succeda che ha un potenziale estremamente più alto, io sulla strada ci lavoro e da solo quello che vedo io in quelle poche ore se ne avessi la facoltà potrei tranquillamente appiedare parecchia gente, e qui non ti elenco i divieti di sosta ma parlo di distanze di sicurezza su strade a media/alta velocità - mancate precedenze e cambi di corsia - limiti di velocità - auto che percorrono tangenziali a fari spenti e quando entrano in galleria continuano la corsa invisibili - attraversamenti pedonali alias sterminio di pedoni,

girando per Austria e Germania talvolta si vedono dei mezzi anonimi che sorpassano il veicolo, espongono paletta, fanno accostare e fanno il "mazzo", qui mancano quelle cool.gif

sul fatto della caccia in territorio antropizzato non ti do torto, va fatta in terreni sicuri, non a ridosso delle strade e abitazioni e se queste condizioni non sussistono non si fa e basta.
Il motivo che venga concessa una attività venatoria su un certo territorio non nasce dal nulla ma almeno qua da noi è regolamentato da parecchi fattori, poi servirebbe parecchio differenziare tutte le varie modalità di questa attività,

una cosa è la caccia vagante dove il cacciatore potenzialmente ha possibilità di grandi spostamenti praticando diverse forme di caccia spesso con troppo poco tempo per una giusta valutazione dell'ambiente che lo circonda in quell'istante,

molto diversa è la caccia da appostamento dove solitamente serve attendere solo quel preciso capo per cui dopo l'avvistamento prima dello sparo serve del tempo per valutazioni varie, a sua volta l'appostamento stesso, almeno nella mia riserva, è a nominativo, censito e soggetto a sopralluogo da parte di personale forestale e ovviamente dislocato in modo che il suo raggio d'azione non comporti alcun pericolo, niente colpi a raso suolo, verso strade e case, come vedi se si vogliono attuare delle regole molto restrittive ci si mette al riparo da qualsiasi incidente, se invece uno spara a sagome in movimento senza manco conoscerne la natura escono le tragedie.

scusa il dilungamento ma era tanto per fare il punto.
nikosimone
Messaggio: #109
Ma perchè in Trentino non mettete a disposizione degli orsi una cosa del genere?

messicano.gif messicano.gif messicano.gif


sarogriso
Messaggio: #110
.........sera, come promesso, alla comparsa di nuovi sviluppi, mi sarei fatto vivo,

niente di particolarmente eclatante ma finalmente un primo piccolo anzi direi quasi minuscolo passo è stato fatto, ovviamente parlare di risultati non è solo prematuro ma per il momento possiamo considerarlo come un traguardo assai lontano, in tutti i casi limitiamoci a cercarne i lati positivi visto che prima di questo si notava solo il nulla o per lo meno quello era il valore che si percepiva "nell'emisfero" anti Life Ursus mentre nel restante proliferava una quasi innocente quanto spensierata aria di successo, tutto lecito e anche veritiero però forse un filo troppo di parte, non vorrei esagerare ma forse con un filo di di diktat non ben gradito da tutti.

Ma veniamo ai fatti di ieri sera dove in un paesino situato al centro di una delle aree scelte dagli orsi è stato organizzato un incontro tra responsabili P.A.T. e popolazione locale, credo che il passo (ancora piccolo ) fatto dalla provincia sia stata buona cosa e anche se ben consapevoli della inevitabile reazione un po' "ringhiante" degli abitanti si sono posti in prima persona ad accogliere tutti ed a cercare di fare un po' di chiarezza, compito rivelatosi da subito abbastanza arduo ma ripeto anche causato dal forte ritardo accumulato in questi ultimi mesi, tempi dove al contrario varie associazioni hanno avuto spazio ( troppo ) per fare grande propaganda ma per niente costruttiva.

Spero che incontri come questo non si riveli come uscita una tantum ma sia il primo di una lunga serie, voglio immaginare che solo questa sia la strada da percorrere scartando a priori frange "estremiste" posizionate su entrambi i lati, i fattori da tenere in considerazione sono parecchi e per assegnar loro una equa e democratica collocazione tutto serve all'infuori di teorie fantasmagoriche, irrealizzabili quanto assurde.

per farla breve vi metto due collegamenti in merito e potrete stabilire da voi come il nocciolo del problema sia come già accennato precedentemente la presenza degli animali troppo a ridosso degli abitati,
Uno - Due -


per favore, se qualcuno è ancora tentato nel ribadire che i colpevoli sono stati chi nei secoli scorsi si sono permessi di insediarsi in queste aree e ora gli eredi debbano pagarne le dovute conseguenze si astenga dal farlo, questo credo possa essere gradito da molti. rolleyes.gif

buona serata

saro

Messaggio modificato da sarogriso il Jul 7 2015, 09:46 PM
nikosimone
Messaggio: #111
Magari bisognerebbe imparare dai Russi che sono più abituati di noi...

messicano.gif messicano.gif

sarogriso
Messaggio: #112
E ci risiamo ancora smilinodigitale.gif mad.gif cerotto.gif

http://www.repubblica.it/cronaca/2017/07/2...tino-171444691/

se poi leggo i consigli dell'esperto per me valgono meno delle ricette di nonna papera ph34r.gif

riscaldatori di sedie!!! piantatela di giocare con la vita degli altri, io spero non accada qualche cosa di più grave perchè nel caso l'avrete sulla groppa mad.gif
lucciluigi
Messaggio: #113
Pretendere che in un territorio cosi' "piccolo" ci possa essere una convivenza felice tra le due specie Ursus ed Homo Sapiens e' pura utopia.
Certo e' bello sapere che questi splendidi plantigradi hanno trovato un Habitat a loro favorevole e si stiano riproducendo ... ma forse il progetto sta sfuggendo di mano e i rischi, sia per la popolazione che ci convive ma soprattutto per gli ignari escursionisti che abbondano in quelle zone per la bellezza dei posti, meritano piu' che una riflessione.

Non si puo' solo pensare di dire ai turisti che l'Orso non attacca l'uomo e di stare tranquilli in caso di un incontro fortuito ....... nei boschi non ci vanno solo cacciatori ma anche famiglie con bambini al seguito, e diventa impellente AUTORIZZARE l'uso delle bombolette di spray al peperoncino anti orso da parte degli escursionisti che frequentano quelle zone, un minimo di autodifesa l'escursionista deve averla al seguito!

L'orso Yoghi era solo in TV .....

L'anno scorso ero nella splendida cornice del Lago di Tovel ..... be' non me la sono sentita di inerpicarmi su per i sentieri che partono dal lago con dietro moglie e figlia armato solo di bastoncini da trekking! ..... li l'orso e' presente ed incontrarlo potrebbe essere molto piu' probabile .... peccato perché il posto merita davvero! E' questo che vogliono in Trentino??? Ovvero rendere le zone ad uso esclusivo di questi animali??? Non credo, ma da come si pongono certi pseudo ambientalisti sembrerebbe che la specie umana sia sbagliata a prescindere! Ora non e' che la specie Homo Sapiens abbia l'aureola di angioletti ..... ma tre incidenti negli ultimi 2/3 anni ad escursionisti per quanto "colpevoli" (poi non so di cosa) meritano un cambio di atteggiamento prima che ci scappi il morto! e la fuga dei turisti da quelle zone .....
nikosimone
Messaggio: #114
Quanta gente va a Yellowstone ogni anno?
lucciluigi
Messaggio: #115
https://www.nps.gov/yell/learn/nature/bearreact.htm

Riporto per brevita' :

Often times, slowly putting distance between yourself and the bear will defuse the situation. Draw your bear spray from the holster, remove the safety tab, and prepare to use it if the bear charges.

Da loro e' consentito lo spray!!!
nikosimone
Messaggio: #116
QUOTE(lucciluigi @ Jul 24 2017, 08:37 PM) *
https://www.nps.gov/yell/learn/nature/bearreact.htm

Riporto per brevita' :

Often times, slowly putting distance between yourself and the bear will defuse the situation. Draw your bear spray from the holster, remove the safety tab, and prepare to use it if the bear charges.

Da loro e' consentito lo spray!!!


Il tizio di ieri ha detto che lo spray lo aveva ma non ha fatto in tempo a tirarlo fuori.
lucciluigi
Messaggio: #117
Lo spray consentito in Italia e quello da 20 ml mac 3 mt di gittata...... che non serve a nulla come fifesa da animali ( giusto contro un cane forse funziona)!
All'estero dove esiste il rischio Orsi e' consentito quello da 400 ml e gittata di 10 mt che da noi e' considerato al pari di un arma e ne e' proibito il porto e l'uso.

nikosimone
Messaggio: #118
QUOTE(lucciluigi @ Jul 24 2017, 09:42 PM) *
Lo spray consentito in Italia e quello da 20 ml mac 3 mt di gittata...... che non serve a nulla come fifesa da animali ( giusto contro un cane forse funziona)!
All'estero dove esiste il rischio Orsi e' consentito quello da 400 ml e gittata di 10 mt che da noi e' considerato al pari di un arma e ne e' proibito il porto e l'uso.



Pure un bazooka poteva avere il malcapitato di ieri, ma lui stesso ha dichiarato che il figlio gli aveva regalato lo spray al peperoncino che lui aveva in tasca ma non ha fatto in tempo nemmeno ad estrarre.
dbertin
Messaggio: #119
QUI alcune indicazioni utili. Il risultato è 13 attacchi mortali da parte di grizzly e 2 da parte degli orsi neri in 20 anni. I tassi annuali di omicidi negli ultimi anni vanno nello stesso stato dai 4 agli 8 morti per 100.000 abitanti su un totale di circa 700.000.
In trentino abbiamo alcuni attacchi segnalati da parte di orsi bruni di cui nessuno mortale contro omicidi avvenuti più raramente che in Alaska (per fortuna) ma comunque intorno a 0,5 per 100.000 abitanti (circa 5 all'anno).
Qual'è quindi l'animale più pericoloso che abita in Trentino?
Io personalmente mi sento più sicuro a campeggiare in "bear area" (con campanelli, bear proof food container e senza spray o fucili) che nelle periferie delle nostre città.
Buona continuazione
Daniele
lucciluigi
Messaggio: #120
http://www.ladige.it/news/cronaca/2017/07/...animalisti-mail
lucciluigi
Messaggio: #121
QUOTE(dbertin @ Jul 25 2017, 09:26 AM) *
QUI alcune indicazioni utili. Il risultato è 13 attacchi mortali da parte di grizzly e 2 da parte degli orsi neri in 20 anni. I tassi annuali di omicidi negli ultimi anni vanno nello stesso stato dai 4 agli 8 morti per 100.000 abitanti su un totale di circa 700.000.
In trentino abbiamo alcuni attacchi segnalati da parte di orsi bruni di cui nessuno mortale contro omicidi avvenuti più raramente che in Alaska (per fortuna) ma comunque intorno a 0,5 per 100.000 abitanti (circa 5 all'anno).
Qual'è quindi l'animale più pericoloso che abita in Trentino?
Io personalmente mi sento più sicuro a campeggiare in "bear area" (con campanelli, bear proof food container e senza spray o fucili) che nelle periferie delle nostre città.
Buona continuazione
Daniele

scusa ma hai letto cosa riporta il documento che hai linkato? ....

....... DETERRENTS.
Pepper spray is a legitimate tool. However, due
to misinformation it can give people a false sense
of security. The effect of pepper spray in different
situations is uncertain. It should not be used as an
alternative to preventative measures and common
sense. If you take pepper spray into the field,
know its limitations and how to use it. If used
incorrectly pepper spray can disable a user. In
certain situations the smell of pepper spray can
attract bears. Pepper sprays are designed to be
sprayed directly in a bear’s face at close range, not
on tents, airplane floats, boats, and cabins–places
where we don’t want bears to visit or chew on.

Ovvio va usato solo come ultima razio ma tra non averlo ed averlo con se se permetti fa una bella differenza averlo! ......

Ripeto perché forse a molti sfugge non e' il normale spray al peperoncino che si vende anche nei supermercati!

Messaggio modificato da lucciluigi il Jul 25 2017, 08:40 AM
lucciluigi
Messaggio: #122
Scusami @dbertin belle le foto degli Orsi che hai scattato in Finlandia ... ci sono stato anch'io ....ma un conto e' starsene bei protetti dentro un capanno di avvistamento (per quanto sia discutibile attirare gli animali intorno ai capanni con esche x consentire ai fotografi di fotografarli!!!) ed un conto e' trovarseli davanti su un sentiero senza alcuna protezione ... ti pare?

http://www.visitfinland.com/it/articolo/in...ro-con-un-orso/

http://www.wildbrownbear.fi/watching-hides.html

dbertin
Messaggio: #123
QUOTE(lucciluigi @ Jul 25 2017, 09:39 AM) *
scusa ma hai letto cosa riporta il documento che hai linkato? ....

....... DETERRENTS.
Pepper spray is a legitimate tool. However, due
to misinformation it can give people a false sense
of security. The effect of pepper spray in different
situations is uncertain. It should not be used as an
alternative to preventative measures and common
sense. If you take pepper spray into the field,
know its limitations and how to use it. If used
incorrectly pepper spray can disable a user. In
certain situations the smell of pepper spray can
attract bears. Pepper sprays are designed to be
sprayed directly in a bear’s face at close range, not
on tents, airplane floats, boats, and cabins–places
where we don’t want bears to visit or chew on.

Ovvio va usato solo come ultima razio ma tra non averlo ed averlo con se se permetti fa una bella differenza averlo! ......

Ripeto perché forse a molti sfugge non e' il normale spray al peperoncino che si vende anche nei supermercati!


QUOTE(lucciluigi @ Jul 25 2017, 09:54 AM) *
Scusami @dbertin belle le foto degli Orsi che hai scattato in Finlandia ... ci sono stato anch'io ....ma un conto e' starsene bei protetti dentro un capanno di avvistamento (per quanto sia discutibile attirare gli animali intorno ai capanni con esche x consentire ai fotografi di fotografarli!!!) ed un conto e' trovarseli davanti su un sentiero senza alcuna protezione ... ti pare?


Ho detto la mia idea e salutato senza intenzione di discutere oltre ma mi tocca rispodere a domande dirette e personali di chi pensa di conoscermi dalle ultima 4 foto qui pubblicate.

Ho letto il link che mi hai linkato non oggi ma prima di intraprendere i miei viaggi in tenda con trekking nelle "bear area" (Denali e Wrangell St.Elias in Alaska, Yellowstone in Wyoming, Yosemite in California o Gros Morne in Newfoundland). Dopo aver letto tutto con attenzione si è deciso di non utilizzare lo spray in quanto "It should not be used as an
alternative to preventative measures and common sense" ed abbiamo optato per una seria prevenzione degli incontri camminando facendo rumore e tenendo una stretta gestione del cibo e di prodotti profumati nei "food container". Spesso abbiamo visto tracce di grizzly molto fresche sul nostro sentiero ma mai abbiamo avuto un incontro fortuito come la maggior parte delle persone che frequentano quei luoghi (ho postato sopra i dati degli attacchi) vedendo grizzly solo in luoghi in cui ce li aspettavamo (appostamenti vicino a rapide o cascate). L'unico viaggio che ho fatto con guida armata è stato il trekking sciistico alle Svalbard ma con l'Ursus Marittimus è un'altra storia e fortunatamente durante la guardia notturna alle tende non si è presentato nessun orso e l'unico attacco l'abbiamo subito durante i giorni in motoslitta con possibilità di fuga sul mezzo. La Finlandia a cui tu ti riferisci non la considero nemmeno un viaggio in mezzo agli orsi ma un momento di svago e divertimento fotografico che mi ha dato ovviamente molte meno soddisfazione degli altri viaggi.

Mi rendo conto di essere andato fuori tema (e prego Luigi di contattarmi privatamente per altri commenti o delucidazioni personali), inoltre probabilmente vista la densità di popolazione del Trentino non tutto quello che si fa nei grandi parchi americani è applicabile sulle Alpi.
Il mio voleva essere uno spunto di riflessione, ed io continuo a considreare l'Homo Sapiens Sapiens come l'animale più pericoloso.

Buona continuazione
Daniele
lucciluigi
Messaggio: #124
@dbertin perdonami se ti ho dato l'impressione di volerti "attacare" non era quella l'intenzione.
Nei posti in cui sei stato nell'America del Nord portarsi dietro o meno lo spray antiorso (puo' in alcuni casi essere una libera scelta). Certamente diverso il discorso delle Svalbard ... (ma non era questo il punto).

Su una cosa che hai detto concordo assolutamente ... " inoltre probabilmente vista la densità di popolazione del Trentino non tutto quello che si fa nei grandi parchi americani è applicabile sulle Alpi".... aggiungendo che gli Orsi presenti sulle nostre Alpi hanno a disposizione molte meno risorse di cibo di quanto non ne abbiano i loro simili in Nord America o piu' semplicemente in Nord/Est Europa e questo comporta che diventino opportunisti avvicinandosi molto di piu' all'uomo di quanto non accada altrove.


Non c'e' bisogno di continuare la discussione in privato, penso che stiamo parlando in maniera civile esprimendo entrambi il proprio punto di vista che se pur in contrapposizione porta comunque degli spunti di riflessione che servono a tutti coloro che leggono questo 3D.
MacMickey
Messaggio: #125
QUOTE(dbertin @ Jul 25 2017, 09:26 AM) *
Qual'è quindi l'animale più pericoloso che abita in Trentino?
Io personalmente mi sento più sicuro a campeggiare in "bear area" (con campanelli, bear proof food container e senza spray o fucili) che nelle periferie delle nostre città.
Buona continuazione
Daniele


Accade anche in mare, dove la figura del terribile squalo bianco mette timore a chiunque si tuffi in acqua, senza che questo rammenti che la semplice probabilità di morire per annegamento sia 1000 volte maggiore rispetto alla possibilità di subire un attacco!

da Repubblica:
Al di là degli input scientifici, l'obiettivo di Chris Fischer, il fondatore di Ocearch, è di contrastare l'ossessione del pubblico per i "great white" che rischia di portare all'estinzione della specie. Spiega: "Dobbiamo riparare i danni di immagine causati dal film "Lo squalo", perché se non ci saranno più tanti pescecani come Mary Lee, il nostro ecosistema marino sarà rovinato". Si calcola che dal 1986 al 2000 il numero di squali bianchi sia sceso del 79%. "Certo, nessuno di noi vuole essere azzannato", continua Fischer: "Ma la paura è statisticamente infondata". Nel 2016 sono stati registrati nel mondo solo 81 attacchi di squali bianchi contro essere umani, a fronte di 3500 persone affogate l'anno scorso solo negli Stati Uniti.

Repubblica
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Bubu..settete Filo_ 48 21-11-2014 12:23
Bubù Settete... Utente cancellato 27 04-12-2012 17:04
Bubu.... Settete!!!! andre@x 25 11-02-2014 07:59
Bubu Settette!!! mauriziomaestri 15 19-05-2012 22:01
Bubù..settetè nippur 3 29-07-2008 17:51
9 Pagine: V  « < 3 4 5 6 7 > »