FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
5 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 >  
Nikon 1 + 10-30 Oppure Nikon P7100?
Come complemento al Sistema Reflex
Rispondi Nuova Discussione
albianir
Messaggio: #51
QUOTE(FZFZ @ Nov 26 2011, 10:02 AM) *
Si , ma con obiettivi tutti enormi rispetto al corpo macchina.
Per me rende inutile il concetto di mirrorless.
E comunque rovina l'ergonomia della macchina....


Concordo sull'ergonomia. Ma se notate la nex è il concetto giapponese di macchina come tipo di impugnatura. Ma i file della nex5 le latte se li sognano. C'è un mutamento nel concetto di macchina fotografica messo in atto anche per contrastare i cameraphone. Secondo voi perché queste fotocamere dal tipico aspetto retrò se non per accaparrarsi certe fette di clientele "nostalgiche" ed ereditate dal mondo analogico ?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #52
QUOTE(albianir @ Nov 26 2011, 10:21 AM) *
Concordo sull'ergonomia. Ma se notate la nex è il concetto giapponese di macchina come tipo di impugnatura. Ma i file della nex5 le latte se li sognano.



Non proprio...i file della X100 sono qualitativamente superiori.
E non di poco.

Sia il filtro AA particolarmente debole , sia la qualità dell'ottica , sia la minor riduzione del rumore dovuta a pixel ben più grandi rendono meglio. Gamma dinamica e nitidezza sono superiori , secondo me.
albianir
Messaggio: #53
QUOTE(FZFZ @ Nov 26 2011, 10:53 AM) *
Non proprio...i file della X100 sono qualitativamente superiori.
E non di poco.

Sia il filtro AA particolarmente debole , sia la qualità dell'ottica , sia la minor riduzione del rumore dovuta a pixel ben più grandi rendono meglio. Gamma dinamica e nitidezza sono superiori , secondo me.



Le ho avute entrambe. Sony meglio per mia opinione. Poi non sono uno che fa i test ma nell'utilizzo generale molto meglio imho
hroby7
Messaggio: #54
Piccolo OT.....e me ne scuso

Io non conosco la x100 e neanche la nex5 della sony

Ma questa immagine è inquietante

File Allegato  nex5.jpg ( 166.99k ) Numero di download: 91


Ma tutti i comandi si trovano solo a menu ? unsure.gif






hroby7
Messaggio: #55
Aggiungo che questo è una cosa che forse manca anche alla 1

Qualche ghiera in più non avrebbe fatto male a nessuno...credo rolleyes.gif


La cosa un pochino mi dispiace


Ciao
albianir
Messaggio: #56
QUOTE(hroby7 @ Nov 26 2011, 11:49 AM) *
Piccolo OT.....e me ne scuso

Io non conosco la x100 e neanche la nex5 della sony

Ma questa immagine è inquietante

File Allegato  nex5.jpg ( 166.99k ) Numero di download: 91


Ma tutti i comandi si trovano solo a menu ? unsure.gif


Perché nella 1?
hroby7
Messaggio: #57
QUOTE(albianir @ Nov 26 2011, 12:20 PM) *
Perché nella 1?


Esattamente.....come ho già scritto sopra smile.gif

E' una scelta che non mi piace

Poi magari ci si abitua pure......però.... rolleyes.gif

Istintivamente non mi convince (anche se ovviamente andrebbe provata per capire fino in fondo)

Boh


Ciao
albianir
Messaggio: #58
QUOTE(hroby7 @ Nov 26 2011, 12:31 PM) *
Esattamente.....come ho già scritto sopra smile.gif

E' una scelta che non mi piace

Poi magari ci si abitua pure......però.... rolleyes.gif

Istintivamente non mi convince (anche se ovviamente andrebbe provata per capire fino in fondo)

Boh
Ciao


Io rimango dell'idea che la migliore accoppiata alla reflex sia una Canon g12
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #59
QUOTE(albianir @ Nov 26 2011, 01:05 PM) *
Io rimango dell'idea che la migliore accoppiata alla reflex sia una Canon g12


La G12 non offre nulla di significativo di più rispetto a qualsiasi compatta tradizionale.
A quel punto perché non la p7100?
X10 o X100 , m4/3 , Samsung NX e compagnia bella offrono cose diverse , e ben più interessanti per un utente avanzato che deve affiancare un mezzo compatto alla reflex.

La G12 davvero mi dice poco o nulla...
R9positivo
Messaggio: #60
Per me la compatta deve essere una compatta , cioè senza lenti intercambiabili, una ottica zoom non troppo esasperata, magari la si potrebbe produrre in due versioni, una con zoom da supegrandangolare a normale, e una con zoom che va dal normale a medio tele.
Dovrebbe stare comodamente in tasca, o quasi.
Dovrebbe avere un sensore che come dimensioni permettesse di registrare filles di qualità......perchè questo sarebbe lo scopo principale......quindi minimo un 4/3....ma meglio ancora un APS-C.
E dovrebbe avere un estetica che ricordasse una macchina fotografica e non un cellulare!

Il mio ideale sarebbe una Fuji X10 ma con un sensore APS-C e con sopra scritto Nikon!
Oppure mi calzerebbe perfetta anche una X100 ma con lo zoom della X10......ma con sopra scritto Nikon!

Per quanto riguarda i sistemi 4/3 e le N1 io non ci vedo nessun fascino, se devo portarmi dietro una borsa con un corpo macchina e due o piu lenti, a quel punto mi porto dietro una reflex full frame, e non ho ne limitazioni ne compromessi.
albianir
Messaggio: #61
Caso strano tutti pro che lavorano con compatte usano le Canon G. Capisco, ovvero mi sforzo di farlo, la strenua difesa del marchio, ma la Canon le compatte le sa fare come non sa fare i grandangoli.
Brunosereni
Messaggio: #62
QUOTE(albianir @ Nov 26 2011, 01:53 PM) *
Caso strano tutti pro che lavorano con compatte usano le Canon G. Capisco, ovvero mi sforzo di farlo, la strenua difesa del marchio, ma la Canon le compatte le sa fare come non sa fare i grandangoli.



Proprio tutti? non credo!

Messaggio modificato da Brunosereni il Nov 26 2011, 02:42 PM
albianir
Messaggio: #63
QUOTE(Brunosereni @ Nov 26 2011, 02:42 PM) *
Proprio tutti? non credo!


Beh proprio tutti no, quelli con cui mi interfaccio io si
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #64
QUOTE(albianir @ Nov 26 2011, 01:53 PM) *
Caso strano tutti pro che lavorano con compatte usano le Canon G. Capisco, ovvero mi sforzo di farlo, la strenua difesa del marchio, ma la Canon le compatte le sa fare come non sa fare i grandangoli.



Difesa del marchio?

Hai capito malissimo , Albianir...
Negli ultimi anni ho lavorato con Ricoh , Fuji , Canon ( le peggiori , secondo me , tra le macchine di questo elencoi...) , Panasonic , Olympus , Leica .
Insomma al di fuori delle reflex....per me Nikon è come se non fosse esistita negli ultimi anni, nel settore compatte avanzate.
Con la P7000 e sopratutto la 7100 si è riallineata agli standard del settore , niente di più , niente di meno.
Esattamente come la Canon G12.

Posso farti un elenco di colleghi che usano Olympus PEN , Panasonic G , Ricoh , se voglio.
Gente di talento e con delle belle posizioni in agenzie importanti...

Canon vende di più perchè è un colosso rispetto agli altri, specie a marchi come Ricoh e Fuji.
Ma che una sua compatta possa valere una X100 o le migliori compatte Ricoh o Panasonic o Olympus, no , non lo credo affatto.
Già dal prenderla in mano , la X10 , ad esempio, è tutta un'altra cosa rispetto alla G12.
Una su tutte il mirino ottico, c'è un abisso tra i due...
Per non parlare di velocità operativa e tanti altri aspetti fondamentali....

E non vedo perchè essere partigiano verso una casa o l'altra , i miei soldi glieli ho distribuiti piuttosto democraticamente a tutte le case, nel settore compatte....
albianir
Messaggio: #65
QUOTE(FZFZ @ Nov 26 2011, 03:43 PM) *
Difesa del marchio?

Hai capito malissimo , Albianir...
Negli ultimi anni ho lavorato con Ricoh , Fuji , Canon ( le peggiori , secondo me , tra le macchine di questo elencoi...) , Panasonic , Olympus , Leica .
Insomma al di fuori delle reflex....per me Nikon è come se non fosse esistita negli ultimi anni, nel settore compatte avanzate.
Con la P7000 e sopratutto la 7100 si è riallineata agli standard del settore , niente di più , niente di meno.
Esattamente come la Canon G12.

Posso farti un elenco di colleghi che usano Olympus PEN , Panasonic G , Ricoh , se voglio.
Gente di talento e con delle belle posizioni in agenzie importanti...

Canon vende di più perchè è un colosso rispetto agli altri, specie a marchi come Ricoh e Fuji.
Ma che una sua compatta possa valere una X100 o le migliori compatte Ricoh o Panasonic o Olympus, no , non lo credo affatto.
Già dal prenderla in mano , la X10 , ad esempio, è tutta un'altra cosa rispetto alla G12.
Una su tutte il mirino ottico, c'è un abisso tra i due...
Per non parlare di velocità operativa e tanti altri aspetti fondamentali....

E non vedo perchè essere partigiano verso una casa o l'altra , i miei soldi glieli ho distribuiti piuttosto democraticamente a tutte le case, nel settore compatte....


Con ricoh sfondi no una portone ma un portone anzi ho sottomano la possibilità di prender una con 28-300 a un morso di pane e credo che la prenderò. La grd2 mi ha dato soddisfazioni e fila che nessun'altra macchina ha saputo darmi.

La x100 è ancora acerba in alcuni punti ma l'ho venduta perché avevo bisogno di liquidi da investire in altro. Sulla p7100 finalmente anche Nikon ha sfornato una macchina decente ma il raw Canon mi ha soddisfatto di più

È che queste mirrorless per chi é abituato a un corredo reflex non sono ne carme ne pesce.

Preferisco una compatta a ottiche fisse altrimenti porto il corredo reflex un corpo e un paio di fissi
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #66
QUOTE(albianir @ Nov 26 2011, 03:51 PM) *
È che queste mirrorless per chi é abituato a un corredo reflex non sono ne carme ne pesce.

Preferisco una compatta a ottiche fisse altrimenti porto il corredo reflex un corpo e un paio di fissi


Perchè?

Una GX1 con un 20 F1.7 è una vera e propria arma per certe cose, anche in maniera diversa dalla Ricoh....con molta più qualità di qualsiasi compatta , una velocità operativa incredibile e stesse dimensioni di una compatta...

A me pare quasi miracoloso....
albianir
Messaggio: #67
QUOTE(FZFZ @ Nov 26 2011, 04:01 PM) *
Perchè?

Una GX1 con un 20 F1.7 è una vera e propria arma per certe cose, anche in maniera diversa dalla Ricoh....con molta più qualità di qualsiasi compatta , una velocità operativa incredibile e stesse dimensioni di una compatta...

A me pare quasi miracoloso....


Gx1 la pana che ancora deve uscire intendi? E il 14 2.5 no?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #68
QUOTE(albianir @ Nov 26 2011, 04:05 PM) *
Gx1 la pana che ancora deve uscire intendi? E il 14 2.5 no?



Il 14 f2.5 è "solo" molto buono.
Lo uso spesso e mi da sempre ottime soddisfazioni...

Il 20f1.7 , peró , è un vero gioiello , Albianir....
Un vero gioiello...

Ci sono altre macchine , nel consorzio , comunque ottime...al di la della GX1 in uscita....
albianir
Messaggio: #69
QUOTE(FZFZ @ Nov 26 2011, 04:10 PM) *
Il 14 f2.5 è "solo" molto buono.
Lo uso spesso e mi da sempre ottime soddisfazioni...

Il 20f1.7 , peró , è un vero gioiello , Albianir....
Un vero gioiello...

Ci sono altre macchine , nel consorzio , comunque ottime...al di la della GX1 in uscita....


Tra le micro avute ho apprezzato solo la gf1 un gioiello di nitidezza con la lente kit. Tanto che in seguito alla vendita della x100 dovrò ricomprare qualcosa. In corsa c'è la gf2 col 14 o con il 20 infatti
_Mauro_
Messaggio: #70
QUOTE(albianir @ Nov 26 2011, 06:16 PM) *
Tra le micro avute ho apprezzato solo la gf1 un gioiello di nitidezza con la lente kit. Tanto che in seguito alla vendita della x100 dovrò ricomprare qualcosa. In corsa c'è la gf2 col 14 o con il 20 infatti


Io ho la GF2 e mi trovo davvero bene
albianir
Messaggio: #71
QUOTE(_Mauro_ @ Nov 26 2011, 05:59 PM) *
Io ho la GF2 e mi trovo davvero bene


Poi ti chiedo due cose in PM
hroby7
Messaggio: #72
QUOTE(albianir @ Nov 26 2011, 01:53 PM) *
Caso strano tutti pro che lavorano con compatte usano le Canon G.


E allora io sono in regola

Non sono pro

Non sono contro (questa è pessima) hehehe

Sono un principiante

Quindi posso permettermi una P7100 laugh.gif


Naturalmente scherzo

Ciao
albianir
Messaggio: #73
QUOTE(hroby7 @ Nov 26 2011, 07:29 PM) *
E allora io sono in regola

Non sono pro

Non sono contro (questa è pessima) hehehe

Sono un principiante

Quindi posso permettermi una P7100 laugh.gif
Naturalmente scherzo

Ciao


messicano.gif texano.gif texano.gif texano.gif
abyss
Messaggio: #74
QUOTE(hroby7 @ Nov 26 2011, 07:29 PM) *
E allora io sono in regola

Non sono pro

Non sono contro (questa è pessima) hehehe

Sono un principiante

Quindi posso permettermi una P7100 laugh.gif
Naturalmente scherzo

Ciao


He he... tongue.gif

Scherzi a parte, credo che occorra anche considerare il "family feeling".
Macchine dello stesso marchio, seppur molto diverse come struttura e concezione, hanno comunque alcune caratteristiche di impostazione "comuni" che rendono più facile ed immediato il loro utilizzo a chi è abituato al marchio stesso.
Le funzioni particolari hanno spesso lo stesso nome, i menu sono raggruppati secondo la stessa logica, etc...
Se poi si usa il software proprietario del marchio per lo sviluppo "raw", la comodità aumenta ancora i più.

Anche io NON sono un pro (anzi, super-dilettante!) però trovo comodo poter usare Nikon View per tutte le visualizzazioni e trasferimenti file da scheda, e Capture per una sistematina a livelli ed altre cosette.
Ho più di una DSLR Nikon e varie ottiche Nikkor.
Per questo motivo tra due compatte abbastanza similari come tipologia e performance, una a marchio Nikon ed una di altra marca, personalmente tenderei a prendere la Nikon.
Capisco quindi se alcuni utenti Canon fanno altrettanto con il marchio di loro maggiore utilizzo.

Poi, certo, ci sono anche molti che questa cosa non la pensano affatto ed usano Nikon per le pro e Canon (o altro...) per le Compatte, o viceversa, ci mancherebbe laugh.gif
albianir
Messaggio: #75
QUOTE(abyss @ Nov 26 2011, 08:11 PM) *
He he... tongue.gif

Scherzi a parte, credo che occorra anche considerare il "family feeling".
Macchine dello stesso marchio, seppur molto diverse come struttura e concezione, hanno comunque alcune caratteristiche di impostazione "comuni" che rendono più facile ed immediato il loro utilizzo a chi è abituato al marchio stesso.
Le funzioni particolari hanno spesso lo stesso nome, i menu sono raggruppati secondo la stessa logica, etc...
Se poi si usa il software proprietario del marchio per lo sviluppo "raw", la comodità aumenta ancora i più.

Anche io NON sono un pro (anzi, super-dilettante!) però trovo comodo poter usare Nikon View per tutte le visualizzazioni e trasferimenti file da scheda, e Capture per una sistematina a livelli ed altre cosette.
Ho più di una DSLR Nikon e varie ottiche Nikkor.
Per questo motivo tra due compatte abbastanza similari come tipologia e performance, una a marchio Nikon ed una di altra marca, personalmente tenderei a prendere la Nikon.
Capisco quindi se alcuni utenti Canon fanno altrettanto con il marchio di loro maggiore utilizzo.

Poi, certo, ci sono anche molti che questa cosa non la pensano affatto ed usano Nikon per le pro e Canon (o altro...) per le Compatte, o viceversa, ci mancherebbe laugh.gif


Pollice.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
5 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 >