FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Luci E Ombre
Rispondi Nuova Discussione
aculnaig1984
NPA
Messaggio: #1
La fotografia è fatta di luci e di ombre. Su questi penso che tutti concordiamo. Qualche giorno fa parlavo con un mio amico fotografo paesaggista professionista, che m'ha fatto notare quanto oggi si tenda ad aprire le ombre, rispetto alla pellicola. Mi ha anche prestato la sua F100 un una pellicola in BN ACROS 100 NEOPAN, che a sua detta rende molto bene lo stacco tra luci ed ombre.
In effetti rivedendo alcune foto fatte a pellicola, spesso si vedono ombre nette con zone in luce altrettanto nette, ed è un'effetto strabiliante, effetto che ho l'impressione si sia perso oggi con il digitale, a partire da me.
Nelle nuove reflex si cerca sempre la massima capacità di recuperare le ombre, per avere sempre foto dove tutto è visibile. Ma qualsiasi soggetto è composto da luci ed ombre, allora perché noi le eliminiamo/annulliamo?
Questa critica me la faccio in primis a me, perchè ogni volta che faccio foto, nella PP cerco sempre di rendere tutto il più possibile leggibile, è come se lasciare qualcosa in ombra mi dia la paura che la foto non possa essere altrettanto bella...
Però guardando quelle fatte a pellicola, dove sulle ombre si poteva fare poco, hanno un fascino unico, e probabilmente se la stessa foto la prendete ed aprite le ombre, perde di significato.....

Questo è un pensiero che ho fatto ultimamente, dopo aver parlato con questo mio amico, e che riscontro anche nelle foto del libro di Steve McCurry che sto leggendo "le storie dietro le fotografie".

Aspetto i vostri pareri a riguardo....


Gianluca

Posta in questo topic
aculnaig1984   Luci E Ombre   Jan 4 2014, 01:52 PM
buzz   Non c'è molto da dire. Il digitale ha aperto d...   Jan 5 2014, 06:29 PM
maxgreco77   Ottima osservazione. Per come la vedo io.... penso...   Jan 15 2014, 12:27 PM
Antonio Canetti   le aperture delle ombre lo notai già agli inizi de...   Jan 15 2014, 12:40 PM
aculnaig1984   Con questa discussione non voglio assolutamente di...   Jan 15 2014, 05:54 PM
Emergent  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Aiuto ! Luci e Ombre ! maraggos 20 18-12-2004 17:14
Intrecci E Ombre (o Ombre E Intrecci) simonemaviglia 8 10-01-2014 09:57
Recupero Ombre Con Pshop Cs cratty 5 07-08-2004 16:06
Paraluce + Ombre A 70mm atuss 4 08-12-2004 19:43
Ombre marcofranceschini 2 30-06-2004 16:50