FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Sigma Flash Ef 500dg Super Na-ittl
Rispondi Nuova Discussione
ottfra
Messaggio: #1
Volevo chiedervi se il flash Sigma EF 500 DG Super NA dialoga in ittl con la d200 oppure presenta qualche problema ? grazie.gif
Franco.

Messaggio modificato da ottfra il Feb 4 2006, 02:56 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Per quello che ne so io non funziona staccato, cioè non funziona comandato dal flash integrato della fotocamera (hai bisogno di un altro Sigma sulla slitta). Per il resto dovrebbe essere completamente compatibile.
_Led_
Messaggio: #3
QUOTE(ottfra @ Feb 4 2006, 03:51 PM)
Volevo chiedervi se il flash Sigma EF 500 DG Super NA  dialoga in ittl con la d200 oppure presenta qualche problema     ?  grazie.gif
Franco.
*



No. Funziona solo in manuale: Link.

Non ho capito se in Slave funziona come dovrebbe...secondo me no.

Avevo letto da qualche parte che Sigma dovrebbe rilasciare un nuovo firmware per renderlo compatibile (come per le lenti HSM).

In definitiva: se ce l'hai tenti di venderlo o te lo tieni a mezzo servizio sperando in Sigma (come il sottoscritto...un peccato perché con la D70 va decisamente bene).

Se non ce l'hai eviti accuratamente di comprartelo.

Messaggio modificato da Led566 il Feb 7 2006, 02:46 PM
robertogregori
Messaggio: #4
2 punti in merito:

- non funziona con la d200

- comunque permetto di trasmettere la mia esperienza: io ho una D70 e ho comperato c.a. 1,5 anni fa il Sigma EF 500 DG std, garantito compatibile 100% con i-ttl;
per c.a 1 anno l'ho utilizzato...ha sempre funzionato, ma non mi ha mai convinto fino in fondo ...a volte il risultato era ... a sorpresa (nonostante avessi letto il manuale d70 per sfruttare o meno il bilanciamento dello sfondo)... hmmm.gif
mi ero quasi rassegnato al fatto di non essere in grado di sfruttare il i-ttl, quando ho deciso di comperare un sb-800... Lampadina.gif Lampadina.gif
CREDIMI...un'altro mondo!
Molto preciso nella esposizione e se usi l'esposizione bilanciata FUNZIONA VERAMENTE BENE..... guru.gif guru.gif

morale: preferisci il flash nikon sb-800... costa un po' di più, ma ne vale la pena...

ciao e buone foto
roberto
nonnoGG
Messaggio: #5
QUOTE(robertogregori @ Feb 7 2006, 07:47 PM)
.... un sb-800...  Lampadina.gif  Lampadina.gif CREDIMI...un'altro mondo!
roberto
*



Condivido l'opininone di Roberto nella maniera più assoluta, da sempre la Nikon, con i suoi flash ci porta davvero in un altro mondo ... con l'i-TTL e CLS ha raggiunto livelli stratosferici.

nonnoGG
viger
Validating
Messaggio: #6
Lo so che l'sb800 e un altro mondo ohmy.gif ohmy.gif , ma volevo chiedervi visto anche il prezzo (l'ho trovato per inciso a 160 euretti) se il 500 dg super come si comporta con una D70??

Se qualcuno ha avuto il piacere di provarlo..

Grazie
_Led_
Messaggio: #7
QUOTE(viger @ Mar 8 2006, 11:16 PM)
Lo so che l'sb800 e un altro mondo  ohmy.gif  ohmy.gif , ma volevo chiedervi visto anche il prezzo (l'ho trovato per inciso a 160 euretti) se il 500 dg super come si comporta con una D70??

Se qualcuno ha avuto il piacere di provarlo..

Grazie
*



Se hai intenzione di usarlo con la D70 non è male, anche se secondo me va evitata la modalità TTL-BL perché la maggior parte delle volte sbaglia l'esposizione (almeno a me va così...).
Anche nella raffica a volte i risultati sono non omogenei, ma può dipendere anche dal matrix o dalle pile.
Per il resto l'ho usato in tutte le modalità previste con risultati soddisfacenti.
Il manuale d'uso è assolutamente illeggibile (anche nella versione inglese).
viger
Validating
Messaggio: #8
Grazie Led556 Pollice.gif Pollice.gif
sorcio72
Messaggio: #9
QUOTE(viger @ Mar 9 2006, 12:46 PM)
Grazie Led556 Pollice.gif  Pollice.gif
*


Io ho una D70S con un flash SB 800DX... non riesco a farli cominicare in TTL. Ho provato con una D100 e funziona. Visto che sono un novizio, avete un suggerimento?
Grazie
nonnoGG
Messaggio: #10
QUOTE(sorcio72 @ Mar 9 2006, 02:44 PM)
Io ho una D70S con un flash SB 800DX... non riesco a farli cominicare in TTL. Ho provato con una D100 e funziona. Visto che sono un novizio, avete un suggerimento?
Grazie
*


Benvenuto, sorcio72!

Il flash è SB800 oppure SB80DX?

Nel primo caso (SB800) hai l'i-TTL, se invece hai il secondo (SB 80DX) allora non è possibile, spiacente.

nonnoGG
sorcio72
Messaggio: #11
QUOTE(nonnoGG @ Mar 9 2006, 03:05 PM)
Benvenuto, sorcio72!

Il flash è SB800 oppure SB80DX?

Nel primo caso (SB800) hai l'i-TTL, se invece hai il secondo (SB 80DX) allora non è possibile, spiacente.

nonnoGG
*


Intanto ti ringrazio nonno gg!
Sicuramente mi ricordo ke la sigla finale è DX, ma non ce l'ho sottomano. In tal caso tu mi dici ke nn è compatibile? :-(
nonnoGG
Messaggio: #12
QUOTE(sorcio72 @ Mar 9 2006, 03:18 PM)
Intanto ti ringrazio nonno gg!
Sicuramente mi ricordo ke la sigla finale è DX, ma non ce l'ho sottomano. In tal caso tu mi dici ke nn è compatibile? :-(
*


Se la sigla finale è DX, non può essere il flash SB800 che non ha lettere finali, come puoi accertare sia dal catalogo che dal listino che trovi in alto.
In questo caso non è una buona notizia, mi dispiace,ma capita di peggio.

Un salutone.

nonnoGG

gudellad
Messaggio: #13
Senza l'aggiornamento firmware funziona solo in modalita' manuale (con D200)

l'aggiornamento FW e' disponibile presso www.ad-service.it




Senza l'aggiornamento firmware il SIGMA 500 funziona solo in modalita' manuale (con D200)

l'aggiornamento FW e' disponibile presso www.ad-service.it


Andrea Moro
Messaggio: #14
Avevo letto che ora con la D200 c'è piena compatibilità(sui modelli più recenti del Sigma, che hanno il nuovo firmware incluso). Comunque, come dice Lorenzo Ceva Valla(un professionista che lavora coi flash!) imparare ad usarlo in manuale non ha paragoni col ttl! Con la D50 per esempio non si riesce a lavorare in ttl wireless e sto studiando per poterlo usare in manuale...dalle prime prove sono rimasto abbastanza soddisfatto.

Ciao
antani
Messaggio: #15
Chiedo scusa se non ho capito qualcosa, ma il mio collega nonchè socio utilizza tranquillamente un Sigma EF-500 DG SUPER NA iTTL (questa è la sigla completa) su una d200 e funziona in tutte le modalità, ITTL compreso. Perchè si afferma che funziona solo in manuale? Forse ci si riferisce alla modalità wireless ed in tal caso confermo. Ad ogni modo se uno guarda al budget, mi pare abbia un buon rapporto qualità/prezzo.
gudellad
Messaggio: #16
QUOTE(Andrea Moro @ Nov 20 2006, 11:32 AM) *

Avevo letto che ora con la D200 c'è piena compatibilità(sui modelli più recenti del Sigma, che hanno il nuovo firmware incluso). Comunque, come dice Lorenzo Ceva Valla(un professionista che lavora coi flash!) imparare ad usarlo in manuale non ha paragoni col ttl! Con la D50 per esempio non si riesce a lavorare in ttl wireless e sto studiando per poterlo usare in manuale...dalle prime prove sono rimasto abbastanza soddisfatto.

Ciao


Comunque, per i non professionisti che volessero usare il flash in modalita ITTL con FW non aggiornato (~ febbraio 2006) , e' disponibile un firmware update gratuito.

FYI:
http://www.estiasis.com/modules.php?name=N...article&sid=629




 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio