FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
177 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »   
Club D810
Club Nikon D810
Rispondi Nuova Discussione
cocconital2012
Messaggio: #51
QUOTE(sierrazero @ Jul 24 2014, 09:39 PM) *
Monitor -> non le ho viste solo sul mio pc, ma anche su quello di un amico, della fidanzata e mandate a tre amici che giudicassero anche loro...
Tutti con lo stesso responso, addirittura a due miei amici ho provato a fare il giochino "indovinate qual'è quella originale e quella con wb modificato" beh... entrambi han detto che quella più calda era con wb modificato, invece è l'esatto contrario!!!
Qua sono caricare in formato abbastanza grande, potete scaricarle sul vostro pc e giudicare da voi...
Pertanto:
O c'è qualche settaggio da modificare che io non so ancora;
O ero abituato diversamente con d700;
O a me piacciono foto più neutrali/fredde che calde;
O non so proprio...

Adesso aspetto di fare le prove insieme ad un mio amico, lui ha una d800e & una D3, proviamo a vedere le differenze ed eventuali settaggi


Inanzitutto, buonasera! Vorrei aggiungermi alla discussione anche se non ho una D810, ma bensì una D610. La cosa che mi ha incuriosito l'insistenza di Sierrazero. Infatti sono circa due mesi che posseggo la D610 e sono convinto dall'inizio che i colori della mia macchina siano più caldi. Nel mio caso provengo da una D90, non paragonabile a una FF, ma a mio parere molto valida per i colori, vicina alla D700 (per i colori). Inoltre, ho notato su alcune foto delle dominanti tendenti al blu sul nero, specie se cerco di "raffreddare" in PP il WB. Quando correggevo i file raw della D90 riuscivo a trovare il bianco in maniera veloce e precisa e adesso devo lavorare anche sui singoli colori per calibrare il WB. Ho persino mandato un messaggio e foto al servizio Nital, pensando che fosse un problema della mia macchina, ma loro hanno risposto picche. Visto che anche le nuove D810 manifestano un cambiamento dii WB, la domanda che mi faccio anch'io è: è una mia impressione, reduce della precedente macchina, o Nikon ha dirottato su colori tipo "Canon" ?
sierrazero
Messaggio: #52
Bella domanda.. purtroppo tempo e lavoro non mi permettono di poter fare un po' di scatti all'aperto così da testare la macchina.
Sicuramente d700 era molto diversa.
In RAW è un altra storia dato che puoi modificare tutti i parametri come vuoi dopo in PP, ma sulla semplicità in più o meno rispetto a prima non saprei giudicare...
d600 e d610 non le conosco quindi non so come si comportano. Ora riuscirò a fare un paragone con la d800e di un mio amico e vediamo cosa ne esce...

cocconital2012
Messaggio: #53
QUOTE(sierrazero @ Jul 24 2014, 10:43 PM) *
Bella domanda.. purtroppo tempo e lavoro non mi permettono di poter fare un po' di scatti all'aperto così da testare la macchina.
Sicuramente d700 era molto diversa.
In RAW è un altra storia dato che puoi modificare tutti i parametri come vuoi dopo in PP, ma sulla semplicità in più o meno rispetto a prima non saprei giudicare...
d600 e d610 non le conosco quindi non so come si comportano. Ora riuscirò a fare un paragone con la d800e di un mio amico e vediamo cosa ne esce...


Allego una foto per evidenziare quanto detto prima. Notare la dominante blu sui capelli della ragazza. Questo succede abbassando i gradi kelvin per rendere più naturale e meno caldo l'incarnato. Si va a peggiorare i neri. Intervenendo sul singolo colore (blu) riesco a toglierlo, ma non dovrebbe essere così. Profilo usato Adobe Rgb. Ho opacizzato la mostrina del ragazzo per questioni di privacy.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Messaggio modificato da cocconital2012 il Jul 24 2014, 10:18 PM
vz77
Messaggio: #54
QUOTE(cocconital2012 @ Jul 24 2014, 10:31 PM) *
Inanzitutto, buonasera! Vorrei aggiungermi alla discussione anche se non ho una D810, ma bensì una D610. La cosa che mi ha incuriosito l'insistenza di Sierrazero. Infatti sono circa due mesi che posseggo la D610 e sono convinto dall'inizio che i colori della mia macchina siano più caldi. Nel mio caso provengo da una D90, non paragonabile a una FF, ma a mio parere molto valida per i colori, vicina alla D700 (per i colori). Inoltre, ho notato su alcune foto delle dominanti tendenti al blu sul nero, specie se cerco di "raffreddare" in PP il WB. Quando correggevo i file raw della D90 riuscivo a trovare il bianco in maniera veloce e precisa e adesso devo lavorare anche sui singoli colori per calibrare il WB. Ho persino mandato un messaggio e foto al servizio Nital, pensando che fosse un problema della mia macchina, ma loro hanno risposto picche. Visto che anche le nuove D810 manifestano un cambiamento dii WB, la domanda che mi faccio anch'io è: è una mia impressione, reduce della precedente macchina, o Nikon ha dirottato su colori tipo "Canon" ?

se non si è ancora capito...la 810 è la canon-izzazione della 800. jpg on camera d'acchiappo. saturazione e soprattutto contrasti a gogo. il gusto kitch naive canonista tutto picture control, un mondo fatto di cieli blu elettrico anche di giorno, gente paonazza e prati fluorescenti. parlando di foto di 810 che si stanno vedendo in sti giorni, ne ho viste tante che sembrano davvero quadri naive. anzi incisioni. ma naive. dare naturalezza alle foto per togliere gli effetti naive che si vedono in giro, sarà un lungo lavoro di pp, che gli 810isti dovranno abituarsi a fare.
vettori
Messaggio: #55
Non ho capito una cosa... Ma state dicendo che in WB auto tende più al caldo oppure che stessi kelvin (per esempio impostati manualmente) danno risultati diversi tra 800 e 810 (o comunque 810 e altra macchina) ?
Gian Carlo F
Messaggio: #56
QUOTE(vettori @ Jul 25 2014, 01:02 AM) *
Non ho capito una cosa... Ma state dicendo che in WB auto tende più al caldo oppure che stessi kelvin (per esempio impostati manualmente) danno risultati diversi tra 800 e 810 (o comunque 810 e altra macchina) ?



ecco.... bravo.... bisognerebbe impostare la stessa temperatura di colore e fare qualche scatto di confronto, altrimenti andiamo su suggestioni e si rischia di dire cose sbagliate
sierrazero
Messaggio: #57
QUOTE(vettori @ Jul 25 2014, 01:02 AM) *
Non ho capito una cosa... Ma state dicendo che in WB auto tende più al caldo oppure che stessi kelvin (per esempio impostati manualmente) danno risultati diversi tra 800 e 810 (o comunque 810 e altra macchina) ?

Il WB auto tende a colori più caldi...
mlweb
Messaggio: #58
Non capisco quale sia il problema... questa tende al "caldo", la D800 si dice che tende al "verde"... io penso che chi acquista ed utilizza una D810 (o D800) usi in ogni caso il formato RAW quindi non vedo il problema... è sufficiente creare un preset in CRW oppure utilizzare i picture control Nikon. Ci voglione due secondi a rendere il tutto automatizzato e rapido in fase di importazione dei file.

@cocconital2012 Io ho avuto la D600 c'era la possibilità di impostare il WB in auto1 o in auto2 dove appunto il secondo dava una dominante più calda... non è lo stesso per la D610?

Marco

Messaggio modificato da mlweb il Jul 25 2014, 08:17 AM
skyler
Messaggio: #59
La problematica non cambia. Lo scatto in RAW dovrebbe essere neutro, in quanto si può intervenire in PP come uno vuole. Chi salva la foto anche in jpg, adegua i settaggi onboard come più gli aggrada, in modo da avere un risultato utilizzabile subito. A pellicola, se forzavi l'esposizione, poi dovevi fare i salti mortali per stampare una foto decente. Ora tutto è semplificato. In meglio per me. Quindi usare ed Osare...senza cercare la perfezione che non esiste, ma il miglior risultato ottenibile con le proprie capacità. Le varie mancanze andranno riempite con lo studio..eheh:)

Messaggio modificato da skyler il Jul 25 2014, 08:20 AM
vettori
Messaggio: #60
QUOTE(sierrazero @ Jul 25 2014, 08:26 AM) *
Il WB auto tende a colori più caldi...


Ok... Allora è solo una questione di "configurazione", non un problema (per fortuna wink.gif ).
skenea
Messaggio: #61
Vista in vendita la d810 su un noto sito a 2390 Euro con anni di garanzia estensibile a 5 anni di garanzia con 20 euro in più.
cpg
Messaggio: #62
QUOTE(giancarlo bergamasco @ Jul 23 2014, 07:25 PM) *
ciao Andrea complimenti per la nuova arrivata, non mi convince il wb della prima foto ! sembra una canon l'af è preciso ?


Veramente gli scatti delle Canon sono sempre stati piu' freddi rispetto a Nikon ed e' ancora cosi almeno sulla 6D che ha preso un mio collega. wink.gif
franlazz79
Messaggio: #63
Se il problema è il WB si può regolare l'auto per correggere eventuali dominanti......basta andare nelle impostazione ed è fatta.....
cpg
Messaggio: #64
QUOTE(vz77 @ Jul 25 2014, 12:46 AM) *
se non si è ancora capito...la 810 è la canon-izzazione della 800. jpg on camera d'acchiappo. saturazione e soprattutto contrasti a gogo. il gusto kitch naive canonista tutto picture control, un mondo fatto di cieli blu elettrico anche di giorno, gente paonazza e prati fluorescenti.


D'accordo sui prati fluoresecenti, ecc ..ecc ...ma considerando profili in camera "neutro" e "standard" con Canon, che avuto e di cui vedo ancora gli scatti in raw dalla 6D del mio collega, sono sempre risultate piu' fredde, all'apparenza leggermente "slavate" rispetto ai nef Nikon. Mi sono forse perso qualcosa? blink.gif

Ciao
Paolo
Andrea Meneghel
Messaggio: #65
QUOTE(cpg @ Jul 25 2014, 11:25 AM) *
D'accordo sui prati fluoresecenti, ecc ..ecc ...ma considerando profili in camera "neutro" e "standard" con Canon, che avuto e di cui vedo ancora gli scatti in raw dalla 6D del mio collega, sono sempre risultate piu' fredde, all'apparenza leggermente "slavate" rispetto ai nef Nikon. Mi sono forse perso qualcosa? blink.gif

Ciao
Paolo


guarda, non ho detto niente...ma ho Canon anche io a casa e non ho mai visto colori carichi, contrasti sparati etc..anzi come dici tu l'esatto contrario; ho parecchi CR2 da confrontare con i NEF nelle medesime condizioni se dovesse servire wink.gif

Andrea

Messaggio modificato da Andrea Meneghel il Jul 25 2014, 10:29 AM
sierrazero
Messaggio: #66
Io perora sostengo solo che con WB in auto a zero, sia con spazio dolore sRGB che con Adobe RGB, i colori dello scatto sono tendenzialmente caldi con dominante leggermente gialla, cosa che non succedeva su d700 che ho usato fino a ieri.
Il mio amico che ha d800e sostiene invece che con questa i file hanno dominate verde.
Poco importa se scatti il Raw e poi post produci
Importa un po di più quando vuoi scattare il jpeg pronto all'uso.
Pertanto al momento, secondo me, gli scatti con settaggio tutto a zero, dovrebbero essere più neutri.
Detto questo aspetto che anche altri possessori di 810 postino la loro esperienza.
Spero il prima possibile di raccontare la mia esperienza paragonando 800e & 810
cpg
Messaggio: #67
QUOTE(sierrazero @ Jul 25 2014, 12:39 PM) *
Io perora sostengo solo che con WB in auto a zero, sia con spazio dolore sRGB che con Adobe RGB, i colori dello scatto sono tendenzialmente caldi con dominante leggermente gialla, cosa che non succedeva su d700 che ho usato fino a ieri.
Il mio amico che ha d800e sostiene invece che con questa i file hanno dominate verde.


Io ho avuto la D800 ed ho ancora la D800E, ma forse non ho capito bene. Se setto il WB in auto non puo' essere a 0, nel senso che calcola la macchina la necessaria temperatura colore per un determinato ambiente, ok?
Con la D800E in raw e sRGB tengo il WB sempre in auto, "come scattato", ma non ho riscontrato scatti con dominante verde, almeno non che ricordi. Eventualmente, poi "scaldo" o "raffreddo" gli scatti in pp.
ciao-ceo
Messaggio: #68
QUOTE(skenea @ Jul 25 2014, 10:20 AM) *
Vista in vendita la d810 su un noto sito a 2390 Euro con anni di garanzia estensibile a 5 anni di garanzia con 20 euro in più.


Mi manderesti una MP con il nome del sito?
Grazie.

Riccardo
cocconital2012
Messaggio: #69
QUOTE(franlazz79 @ Jul 25 2014, 11:18 AM) *
Se il problema è il WB si può regolare l'auto per correggere eventuali dominanti......basta andare nelle impostazione ed è fatta.....

Come dicevo precedentemente, io scatto in raw e correggo il WB, ma, come si può vedere dalla foto che ho pubblicato, è vero che si riesce a bilanciare il wb, anche se a mio parere, in parte, ma esponiamo dominanti indesiderate. Uso come convertitore di raw, capture one, che reputo uno dei migliori software per la gestione dei Nef/raw. Comunque già in visualizzazione lcd della fotocamera si nota quanto dicevo, a proposito dei colori.
Per non abbarbicarsi su ideologie, rimango in attesa di altri riscontri e esperienze, al fine di arrivare a una conclusione a riguardo.



s.falbo
Messaggio: #70
QUOTE(cpg @ Jul 25 2014, 12:48 PM) *
Io ho avuto la D800 ed ho ancora la D800E, ma forse non ho capito bene. Se setto il WB in auto non puo' essere a 0, nel senso che calcola la macchina la necessaria temperatura colore per un determinato ambiente, ok?
Con la D800E in raw e sRGB tengo il WB sempre in auto, "come scattato", ma non ho riscontrato scatti con dominante verde, almeno non che ricordi. Eventualmente, poi "scaldo" o "raffreddo" gli scatti in pp.

Ma no, con il WB impostato su Auto, puoi ancora selezionare a1, a2... fino a 6 oppure b1, b2... per scaldare o raffreddare il bilanciamento del bianco. Almeno con D700 è così e credo proprio anche con D800 entrambe le versioni. Leggete il manuale!
s.falbo
Messaggio: #71
QUOTE(cpg @ Jul 25 2014, 11:25 AM) *
D'accordo sui prati fluoresecenti, ecc ..ecc ...ma considerando profili in camera "neutro" e "standard" con Canon, che avuto e di cui vedo ancora gli scatti in raw dalla 6D del mio collega, sono sempre risultate piu' fredde, all'apparenza leggermente "slavate" rispetto ai nef Nikon. Mi sono forse perso qualcosa? blink.gif

Ciao
Paolo


Ragazzi ho avuto 2 Canon ed ora una NIKON...
e vi posso assicurare che la Canon ha un bilanciamento del bianco più caldo, è meno nitida (si, più slavata) e con ombre più aperte.
Nikon, invece, è un po' più fredda, moolto più nitida e micro-contrastata, con colori più vividi (via software, che secondo me è uno dei suoi punti di forza).

Ora, a vedere alcuni esempi di video girato con la D810 mi sembra che le ombre siamo più aperte ed il BW più caldo, però è rimasta la nitidezza. Comunque è presto per dirlo...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #72
QUOTE(ciao-ceo @ Jul 25 2014, 01:19 PM) *
Mi manderesti una MP con il nome del sito?
Grazie.

Riccardo


se è quello che penso io ..meglio evitare s.m.photo
cpg
Messaggio: #73
QUOTE(s.falbo @ Jul 25 2014, 01:34 PM) *
Ma no, con il WB impostato su Auto, puoi ancora selezionare a1, a2... fino a 6 oppure b1, b2... per scaldare o raffreddare il bilanciamento del bianco. Almeno con D700 è così e credo proprio anche con D800 entrambe le versioni. Leggete il manuale!


Letto tutto il manuale! Forse ho inteso o mi sono spiegato male, intendevo dire che in automatico e' la fotocamera a effettuare il bilanciamento e non e' quindi un valore statico, che rimane costante.

Ciao
Paolo

p.s. Nitidezza e colori slavati sono due cose differenti, ma Canon e' fredda!!

Messaggio modificato da cpg il Jul 25 2014, 12:52 PM
GiulianoPhoto
Messaggio: #74
http://nikonrumors.com/2014/07/24/nikon-d8...rk-leader.aspx/

Sembrerebbe che le migliorie di IQ siano davvero minime rispetto alla D800, addirittura lo stesso punteggio della D800 liscia nel rumore. Confermato un leggero incremento della dinamica.

Insomma a monitor e stampa le differenze tra una D800/e e D810 sarebbero impercettibili...l'unico vantaggio che avrebbe il nuovo modello sarebbe la velocità operativa del nuovo expeed, che non vale a mio avviso 1000/1200 euro di differenza wink.gif

Discorso diverso per chi fa il passaggio da altro modello, questa D810 è una reflex fantastica, matura e pressoché perfetta, anche se occorre aspettare qualche mese per sancire definitivamente la sua bontà laugh.gif
Seestrasse
Messaggio: #75
QUOTE(vz77 @ Jul 25 2014, 12:46 AM) *
se non si è ancora capito...la 810 è la canon-izzazione della 800. jpg on camera d'acchiappo. saturazione e soprattutto contrasti a gogo. il gusto kitch naive canonista tutto picture control, un mondo fatto di cieli blu elettrico anche di giorno, gente paonazza e prati fluorescenti. parlando di foto di 810 che si stanno vedendo in sti giorni, ne ho viste tante che sembrano davvero quadri naive. anzi incisioni. ma naive. dare naturalezza alle foto per togliere gli effetti naive che si vedono in giro, sarà un lungo lavoro di pp, che gli 810isti dovranno abituarsi a fare.


scusa eh, ma che stai a dì
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Presentazione Ufficiale D810 lhawy 2605 22-10-2014 22:42
D810? Si Chiamerà Così Oppure? riccardo_m. 54 27-06-2014 21:54
Eccola è Ufficiale Si Chiama D810 diabolik75 1 26-06-2014 10:59
Club D810 marco_baldini 1 27-06-2014 12:27
D810? Si Chiamerà Così Oppure? riccardo_m. 0 02-03-2014 23:06
177 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »