FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
177 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »   
Club D810
Club Nikon D810
Rispondi Nuova Discussione
Gian Carlo F
Messaggio: #26
ahhiii ahiiii temo che riparta un virus.... messicano.gif messicano.gif

QUOTE(Lapislapsovic @ Jul 23 2014, 07:22 AM) *
Per me è l'impostazione "chiarezza" aggiunta del nuovo picture control NP2, ovvero ad esempio il picture standard della D800 (NPC) secondo me è diverso da quello standard della D810 (NP2) wink.gif che per ora è l'unica ad averlo wink.gif


che poi è la stessa che si trova in Camera Raw di Adobe??
Wally68
Messaggio: #27
[quote name='Gian Carlo F' date='Jul 23 2014, 01:56 PM' post='3775564']
ahhiii ahiiii temo che riparta un virus.... messicano.gif messicano.gif

HaHa, messicano.gif lungi da me innescare una nuova polemica...una foto sola non è sufficiente per testare una reflex wink.gif
era solo una mia impressione senza voler criticare o sentenziare sia chiaro eeeh wink.gif
Ciao a tutti.
Wally
carfora
Banned
Messaggio: #28
QUOTE(Wally68 @ Jul 23 2014, 01:49 PM) *
Ciao a tutti, è solo una mia impressione o la prima foto postata è micromossa?
Buona giornata.
Wally


scusa ma come fai a vedere del micromosso da un resize di una foto ?

non dicevi seriamente vero ?

Messaggio modificato da carfora il Jul 23 2014, 02:09 PM
sierrazero
Messaggio: #29
Buongiorno a tutti,
di seguito alcuni scatti per provare la nuova macchina.
Prima cosa che ho notato è la dominante colore caldo con la macchina settata a zero (WB e menù ripresa standard) ero abituato con d700 a dei colori differenti... ora non so se è un "problema" di settaggio macchina iniziale o si semplice regolazione di scatto in scatto.
Non ho ancora preso in mano il librone manuale d'uso, quindi ora mi metto a studiarlo per bene.

La prima foto come vi dicevo ha dei colori secondo me molto caldi, quasi non verosimili alla realtà.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



la seconda ho semplicemente impostato temp colore 4500k e lo scatto mi piace già molto di più, ha colori naturali come si vedeva dal vivo la chiesetta... entrambe scattate con 24-70

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



la terza foto è una macro senza tante pretese fatta con un semplice 28-105 afd in modalità macro. iso 1600, f.16, 1/8 sec.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Avete dei suggerimenti da darmi?
Magari qualcuno abituato già con d800/800e
grazie mille

Saluti

Andrea
photoflavio
Messaggio: #30
QUOTE(carfora @ Jul 23 2014, 03:09 PM) *
scusa ma come fai a vedere del micromosso da un resize di una foto ?

non dicevi seriamente vero ?

Carfora, io non voglio entrare nel discorso del micromosso, ma quello che tu chiami "resize" della prima foto postata in questa discussione è un file da 4.8Mb che misura 4912x7360 pixel... Dovresti cliccarci sopra e visualizzarlo nelle sue dimensioni originali wink.gif

Poi, una volta che lo avrai fatto, cerca qualcosa di vagamente nitido... Il che non significa assolutamente che sia micromosso o qualcos'altro, di certo non è un'immagine che non ha nella nitidezza la sua caratteristica principale.



Shadowman,

grazie per aver aperto al discussione ed iniziato a condividere i files prodotti dalla tua D810. Complimenti per l'acquisto... seguirò con curiosità l'evolversi del Topic e le altre foto che tu e gli altri amici proporrete.

Buone foto biggrin.gif
Flavio
carfora
Banned
Messaggio: #31
QUOTE(photoflavio @ Jul 23 2014, 06:59 PM) *
Carfora, io non voglio entrare nel discorso del micromosso, ma quello che tu chiami "resize" della prima foto postata in questa discussione è un file da 4.8Mb che misura 4912x7360 pixel... Dovresti cliccarci sopra e visualizzarlo nelle sue dimensioni originali wink.gif

Poi, una volta che lo avrai fatto, cerca qualcosa di vagamente nitido... Il che non significa assolutamente che sia micromosso o qualcos'altro, di certo non è un'immagine che non ha nella nitidezza la sua caratteristica principale.
Shadowman,

grazie per aver aperto al discussione ed iniziato a condividere i files prodotti dalla tua D810. Complimenti per l'acquisto... seguirò con curiosità l'evolversi del Topic e le altre foto che tu e gli altri amici proporrete.

Buone foto biggrin.gif
Flavio

Scusa!!!
Mi sono fatto ingannare dal fatto che tutta la foto non ha la nitidezza che dovrebbe sfornare una D8xx rolleyes.gif nella fretta pensavo quindi ad un resize
Se è' full size allora è' fuori fuoco completa ...altro. Che micromosso ...

Avevo notato che anche quella della bambina non era bene a fuoco ...

Messaggio modificato da carfora il Jul 23 2014, 06:14 PM
giancarlo bergamasco
Messaggio: #32
QUOTE(sierrazero @ Jul 23 2014, 04:14 PM) *
Buongiorno a tutti,
di seguito alcuni scatti per provare la nuova macchina.
Prima cosa che ho notato è la dominante colore caldo con la macchina settata a zero (WB e menù ripresa standard) ero abituato con d700 a dei colori differenti... ora non so se è un "problema" di settaggio macchina iniziale o si semplice regolazione di scatto in scatto.
Non ho ancora preso in mano il librone manuale d'uso, quindi ora mi metto a studiarlo per bene.

La prima foto come vi dicevo ha dei colori secondo me molto caldi, quasi non verosimili alla realtà.




la seconda ho semplicemente impostato temp colore 4500k e lo scatto mi piace già molto di più, ha colori naturali come si vedeva dal vivo la chiesetta... entrambe scattate con 24-70




la terza foto è una macro senza tante pretese fatta con un semplice 28-105 afd in modalità macro. iso 1600, f.16, 1/8 sec.




Avete dei suggerimenti da darmi?
Magari qualcuno abituato già con d800/800e
grazie mille

Saluti

Andrea

ciao Andrea complimenti per la nuova arrivata, non mi convince il wb della prima foto ! sembra una canon l'af è preciso ?
carfora
Banned
Messaggio: #33
QUOTE(giancarlo bergamasco @ Jul 23 2014, 07:25 PM) *
ciao Andrea complimenti per la nuova arrivata, non mi convince il wb della prima foto ! sembra una canon l'af è preciso ?


Veramente a me sembra la mia vecchia D700...
sierrazero
Messaggio: #34
QUOTE(giancarlo bergamasco @ Jul 23 2014, 07:25 PM) *
ciao Andrea complimenti per la nuova arrivata, non mi convince il wb della prima foto ! sembra una canon l'af è preciso ?

L'af è a posto, ne ho fatte diverse, anche con altri soggetti o porzione di un panorama e con la macchina tarata standard i colori sono quelli.... wb con temp colore 4500k mi sembra invece più realistica...

@carfora: ho usato fino a ieri d700 e non era così... i colori erano un po' più freddi.. tipo la seconda foto
ripeto che devo ancora leggere tutto il manuale quindi settarla al meglio...
carfora
Banned
Messaggio: #35
QUOTE(sierrazero @ Jul 23 2014, 07:33 PM) *
@carfora: ho usato fino a ieri d700 e non era così... i colori erano un po' più freddi.. tipo la seconda foto
ripeto che devo ancora leggere tutto il manuale quindi settarla al meglio...

Ti credo... Però la mia tendeva più al caldo come nella foto senza correzione uscita dalla D810
giancarlo bergamasco
Messaggio: #36
QUOTE(sierrazero @ Jul 23 2014, 07:33 PM) *
L'af è a posto, ne ho fatte diverse, anche con altri soggetti o porzione di un panorama e con la macchina tarata standard i colori sono quelli.... wb con temp colore 4500k mi sembra invece più realistica...

@carfora: ho usato fino a ieri d700 e non era così... i colori erano un po' più freddi.. tipo la seconda foto
ripeto che devo ancora leggere tutto il manuale quindi settarla al meglio...

avevo già visto un'altro post nell'altra discussione sulla d 810 delle foto comparative (test) con d 800 , ed avevo notato in un cartoncino una dominante più calda rispetto alla d 800 ……..
Eto.Demerzel
Messaggio: #37
A tutti i soci presenti e futuri di questo neonato Club (del quale mi auguro in un futuro non troppo lontano di riuscire a far parte), oltre ai complimenti di rito per l'acquisto Pollice.gif , auguro lunga vita e soprattutto: "IN BOCCA AL LUPO".
Ne avrete bisogno perchè il primo: "virus", é arrivato e siamo solo a pagina 2.
vz77
Messaggio: #38
comunque certi commenti alle foto sono simpaticissimi, un po' di comiità no guasta smile.gif domani parto per 4 giorni di sicilia con d800. posterò la foto in club d800 e mi diranno 'miciomossa' posterò nel club d810 la stessa foto e mi diranno 'macchina meravigliosa' o 'maggior incisività nel dettaglio ma upgrade non fondamentale'

Messaggio modificato da vz77 il Jul 23 2014, 07:12 PM
vz77
Messaggio: #39
QUOTE(sierrazero @ Jul 23 2014, 04:14 PM) *
Buongiorno a tutti,
di seguito alcuni scatti per provare la nuova macchina.
Prima cosa che ho notato è la dominante colore caldo con la macchina settata a zero (WB e menù ripresa standard) ero abituato con d700 a dei colori differenti... ora non so se è un "problema" di settaggio macchina iniziale o si semplice regolazione di scatto in scatto.
Non ho ancora preso in mano il librone manuale d'uso, quindi ora mi metto a studiarlo per bene.

La prima foto come vi dicevo ha dei colori secondo me molto caldi, quasi non verosimili alla realtà.




la seconda ho semplicemente impostato temp colore 4500k e lo scatto mi piace già molto di più, ha colori naturali come si vedeva dal vivo la chiesetta... entrambe scattate con 24-70




la terza foto è una macro senza tante pretese fatta con un semplice 28-105 afd in modalità macro. iso 1600, f.16, 1/8 sec.




Avete dei suggerimenti da darmi?
Magari qualcuno abituato già con d800/800e
grazie mille

Saluti

Andrea


occupandomi di rendering devo dire che le foto della chiesa sembrano dei rendering. è come se fossero scattate in hdr. c'è del falso in quell'ombra grigina del tetto sull'intonaco giallo della casa a destra. ci vorrebbe un po' di post pro per correggere tutte le ombre..
carfora
Banned
Messaggio: #40
QUOTE(Ludigan @ Jul 23 2014, 07:57 PM) *
A tutti i soci presenti e futuri di questo neonato Club (del quale mi auguro in un futuro non troppo lontano di riuscire a far parte), oltre ai complimenti di rito per l'acquisto Pollice.gif , auguro lunga vita e soprattutto: "IN BOCCA AL LUPO".
Ne avrete bisogno perchè il primo: "virus", é arrivato e siamo solo a pagina 2.

Come sempre...
Su dpreview ne è' arrivato un'altro... Quello della mancata messa a fuoco con gli f1.4...
Gian Carlo F
Messaggio: #41
QUOTE(Wally68 @ Jul 23 2014, 02:47 PM) *
HaHa, messicano.gif lungi da me innescare una nuova polemica...una foto sola non è sufficiente per testare una reflex wink.gif
era solo una mia impressione senza voler criticare o sentenziare sia chiaro eeeh wink.gif
Ciao a tutti.
Wally


certo, non avevo dubbi, il fatto è che le leggende nascono dal nulla!!
Comunque, da D800ista, sono pronto a battermi a fianco dei D810isti per debellare sul nascere questi virus laugh.gif

QUOTE(sierrazero @ Jul 23 2014, 04:14 PM) *
Buongiorno a tutti,
di seguito alcuni scatti per provare la nuova macchina.
Prima cosa che ho notato è la dominante colore caldo con la macchina settata a zero (WB e menù ripresa standard) ero abituato con d700 a dei colori differenti... ora non so se è un "problema" di settaggio macchina iniziale o si semplice regolazione di scatto in scatto.
Non ho ancora preso in mano il librone manuale d'uso, quindi ora mi metto a studiarlo per bene.

La prima foto come vi dicevo ha dei colori secondo me molto caldi, quasi non verosimili alla realtà.




la seconda ho semplicemente impostato temp colore 4500k e lo scatto mi piace già molto di più, ha colori naturali come si vedeva dal vivo la chiesetta... entrambe scattate con 24-70




la terza foto è una macro senza tante pretese fatta con un semplice 28-105 afd in modalità macro. iso 1600, f.16, 1/8 sec.




Avete dei suggerimenti da darmi?
Magari qualcuno abituato già con d800/800e
grazie mille

Saluti

Andrea


nel passaggio D700-D800 non ho notato particolari variazioni sul WB auto, le variazioni più grandi le ho viste nel dettaglio maggiore, sulla gamma dinamica e la ricchezza dei toni (e alti iso un pelo migliori, cosa che non credevo).
Avesse una resa un pelo calda rispetto alle tue aspettative penso sia facile settare il WB secondo le tue preferenze, senza contare che se scatti in raw.....

sierrazero
Messaggio: #42
@carfora: ieri l'ho provata col 50 f1.4 e non mi sembra avesse problemi di messa a fuoco... le foto che ho portato a casa sono a posto...

@vz77: volutamente la foto non è PP, se si vuole valutare la qualità della macchina si devono guardare i file come escono...

@Gian Carlo: corretto, in RAW non sbagli... ora le condimeteo non consentono di scattare all'aperto (tanto per cambiare piove) appena ci sarà di nuovo il sole proverò nuovamente a scattare.
Facendo però delle prove in casa, ho settato il bilanciamento del bianco mediante quadrante colori a B2 & M 0.75..... mi sembra avvicinarsi già di più allo standard a cui ero abituato con d700, meno dominante calda...
alfredobonfanti
Messaggio: #43
L'aspettavo! Dopo tanti anni! ph34r.gif
carfora
Banned
Messaggio: #44
QUOTE(alfredobonfanti @ Jul 23 2014, 10:27 PM) *
L'aspettavo! Dopo tanti anni! ph34r.gif


Aspettavi cosa ?
skyler
Messaggio: #45
salve,
forse se imposti il WB in neutral, probabilmente arai una risposta ai colori più fedele.
Non posso dire che le foto postate siano taglienti....anzi , morbidose..smile.gif non so cosa abbia influito ...aspettiamo gli esperti.
sierrazero
Messaggio: #46
QUOTE(skyler @ Jul 24 2014, 09:47 AM) *
salve,
forse se imposti il WB in neutral, probabilmente arai una risposta ai colori più fedele.
Non posso dire che le foto postate siano taglienti....anzi , morbidose..smile.gif non so cosa abbia influito ...aspettiamo gli esperti.

Lo scatto "caldo" è già impostato neutral, WB auto a zero...
Quindi secondo me è troppo tendente al caldo per essere impostato tutto a zero.
Dovrebbero uscire file più neutrali...
Roberto Garau
Messaggio: #47
QUOTE(sierrazero @ Jul 23 2014, 04:14 PM) *
Buongiorno a tutti,
di seguito alcuni scatti per provare la nuova macchina.
Prima cosa che ho notato è la dominante colore caldo con la macchina settata a zero (WB e menù ripresa standard) ero abituato con d700 a dei colori differenti... ora non so se è un "problema" di settaggio macchina iniziale o si semplice regolazione di scatto in scatto.
Non ho ancora preso in mano il librone manuale d'uso, quindi ora mi metto a studiarlo per bene.

La prima foto come vi dicevo ha dei colori secondo me molto caldi, quasi non verosimili alla realtà.




la seconda ho semplicemente impostato temp colore 4500k e lo scatto mi piace già molto di più, ha colori naturali come si vedeva dal vivo la chiesetta... entrambe scattate con 24-70




la terza foto è una macro senza tante pretese fatta con un semplice 28-105 afd in modalità macro. iso 1600, f.16, 1/8 sec.




Avete dei suggerimenti da darmi?
Magari qualcuno abituato già con d800/800e
grazie mille

Saluti

Andrea



dagli exif si legge che stai usando lo spazio colore sRGB prova con Adobe RGB
sierrazero
Messaggio: #48
QUOTE(Roberto Garau @ Jul 24 2014, 08:25 PM) *
dagli exif si legge che stai usando lo spazio colore sRGB prova con Adobe RGB

proverò sicuramente... test fatto alla veloce in casa... mi sembra ancora peggio!!! ohmy.gif

QUOTE(skyler @ Jul 24 2014, 09:47 AM) *
salve,
forse se imposti il WB in neutral, probabilmente arai una risposta ai colori più fedele.
Non posso dire che le foto postate siano taglienti....anzi , morbidose..smile.gif non so cosa abbia influito ...aspettiamo gli esperti.

Esatto, morbidose e troppo calde per essere tutto settato a zero. Almeno secondo me...
Boscacci
Messaggio: #49
QUOTE(sierrazero @ Jul 24 2014, 09:19 PM) *
proverò sicuramente... test fatto alla veloce in casa... mi sembra ancora peggio!!! ohmy.gif
Esatto, morbidose e troppo calde per essere tutto settato a zero. Almeno secondo me...


Monitor calibrato ? Internet browser che gestisce correttamente gli spazi colore (es. Firefox) ?
sierrazero
Messaggio: #50
QUOTE(Boscacci @ Jul 24 2014, 09:24 PM) *
Monitor calibrato ? Internet browser che gestisce correttamente gli spazi colore (es. Firefox) ?

Monitor -> non le ho viste solo sul mio pc, ma anche su quello di un amico, della fidanzata e mandate a tre amici che giudicassero anche loro...
Tutti con lo stesso responso, addirittura a due miei amici ho provato a fare il giochino "indovinate qual'è quella originale e quella con wb modificato" beh... entrambi han detto che quella più calda era con wb modificato, invece è l'esatto contrario!!!
Qua sono caricare in formato abbastanza grande, potete scaricarle sul vostro pc e giudicare da voi...
Pertanto:
O c'è qualche settaggio da modificare che io non so ancora;
O ero abituato diversamente con d700;
O a me piacciono foto più neutrali/fredde che calde;
O non so proprio...

Adesso aspetto di fare le prove insieme ad un mio amico, lui ha una d800e & una D3, proviamo a vedere le differenze ed eventuali settaggi
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Presentazione Ufficiale D810 lhawy 2605 22-10-2014 22:42
D810? Si Chiamerà Così Oppure? riccardo_m. 54 27-06-2014 21:54
Eccola è Ufficiale Si Chiama D810 diabolik75 1 26-06-2014 10:59
Club D810 marco_baldini 1 27-06-2014 12:27
D810? Si Chiamerà Così Oppure? riccardo_m. 0 02-03-2014 23:06
177 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »