FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Profilo Colore Selphy Cp720
migliorare la corrispondenza
Rispondi Nuova Discussione
LucaFX
Validating
Messaggio: #1
Ho comprato la Canon Selphy CP720 e ho stampato qualche foto....la qualità intesa come definizione è straordinaria per i 100 euro di costo. Veramente foto perfettamente nitide. I colori e le sfumature mi sembrano ok...ma on un paio di questioni:

- Esiste un profilo colore di questa stampante in modo da inserirlo in photoshop o aperture?!

- Ho stampato con Aperture e con photoshop. Con il primo le foto vengono un pò più scure del dovuto e con i colori un pò più saturi. Problema risolvibile alzando il valore gamma a 1,3...dove nelle zone scure riappaiono i dettagli, altrimenti troppo scuri. La compensazione del punto nero non ho capito a che serve, ma l'ho lasciato non selezionato.
Con photoshop ho stampato ed ho provato a selezionare come profilo della stampante il sRGBICEE... e devo dire che i risultati sono praticamente identici alle prove fatte con aperture e gamma a 1,3. Forse leggermente più scure in photoshop, ma di pochissimo e visualizzabile solo con una minuzioasa (da maniaco) attenzione.

Come posso fare per ottenere le migliori corrispondenze?
Ho un iMac 20" con gamma 1,8. Ho sviluppato diverse foto con Pixdiscount e Photosì e una volta caricati i profili dei laboratori le foto sono molto molto simili (se devo essere sincero i colori sono simili anche senza caricare i proili...forse grazie alla gamma 1,8 del monitor).
Le mie immagini sono sia RGB che AdobeRGB (da quando ho la D40 scatto in quel profilo)


Grazie
Luca
giusepperossitto
Messaggio: #2
anche io sono possessore di una selphy e sono alla ricerca del miglior profilo colore, visto che le foto mi sembrano venire addirittura più sature dopo la stampa. Ho notato che un rosa si è trasformato in un leggero rosso, inoltre non so proprio come fare per stampare da photoshop, potresti aiutarmi? Mi servirebbe capire il formato!
giusepperossitto
Messaggio: #3
stampante con la selphy, ho notato che c'è un livello di saturazione della foto molto alto!!!Quindi per poter rendere la foto molto simile a come la vedo sul monitor devo prima di stampare abbassare la saturazione di 30 punti(saturazione composita).
Voi cosa mi sapete di su ciò?
MazgonS
Messaggio: #4
QUOTE(LucaFX @ Feb 13 2007, 02:31 AM) *
Ho comprato la Canon Selphy CP720 e ho stampato qualche foto....la qualità intesa come definizione è straordinaria per i 100 euro di costo. Veramente foto perfettamente nitide. I colori e le sfumature mi sembrano ok...ma on un paio di questioni:

- Esiste un profilo colore di questa stampante in modo da inserirlo in photoshop o aperture?!

- Ho stampato con Aperture e con photoshop. Con il primo le foto vengono un pò più scure del dovuto e con i colori un pò più saturi. Problema risolvibile alzando il valore gamma a 1,3...dove nelle zone scure riappaiono i dettagli, altrimenti troppo scuri. La compensazione del punto nero non ho capito a che serve, ma l'ho lasciato non selezionato.
Con photoshop ho stampato ed ho provato a selezionare come profilo della stampante il sRGBICEE... e devo dire che i risultati sono praticamente identici alle prove fatte con aperture e gamma a 1,3. Forse leggermente più scure in photoshop, ma di pochissimo e visualizzabile solo con una minuzioasa (da maniaco) attenzione.

Come posso fare per ottenere le migliori corrispondenze?
Ho un iMac 20" con gamma 1,8. Ho sviluppato diverse foto con Pixdiscount e Photosì e una volta caricati i profili dei laboratori le foto sono molto molto simili (se devo essere sincero i colori sono simili anche senza caricare i proili...forse grazie alla gamma 1,8 del monitor).
Le mie immagini sono sia RGB che AdobeRGB (da quando ho la D40 scatto in quel profilo)
Grazie
Luca


Ciao,
anch'io ho la cp 720 e ne sono veramente soddisfatto. Considerato il prezzo della macchina e il costo per copia, non si può veramente volere di meglio.
Se ho capito bene su macchine di questa classe non esistono profili per ottimizzare la stampa ma bisogna un po' arrangiarsi.
Mi puoi chiarire un po' il discorso del valore gamma? Non ho una grande esperienza con photoshop, diciamo che lo sto iniziando a studiare. Ho fatto un po' di prove ma i risultati non mi soddisfano, le immagini stampate sono più scure, anzi troppo scure. Personalmente faccio così, lancio la stampa da photoshop con i parametri di default e dal driver della stampante alzo la luminosità al massimo. In questo modo ottengo un risultato accettabile, ma vorrei fare di meglio.

Resto in attesa di qualche vs. utile consiglio... Ciao e a presto!
MazgonS
Messaggio: #5
Nessuno che ci dà qualche indicazione???? Dai noin siate timidi.... grazie.gif grazie.gif
Massimo.Novi
Messaggio: #6
QUOTE(Maz76 @ Nov 22 2007, 09:54 AM) *
....
Mi puoi chiarire un po' il discorso del valore gamma? Non ho una grande esperienza con photoshop, diciamo che lo sto iniziando a studiare. Ho fatto un po' di prove ma i risultati non mi soddisfano, le immagini stampate sono più scure, anzi troppo scure. Personalmente faccio così, lancio la stampa da photoshop con i parametri di default e dal driver della stampante alzo la luminosità al massimo. In questo modo ottengo un risultato accettabile, ma vorrei fare di meglio.
...


Ciao

Non usando la Selphy è generico dare indicazioni. Inoltre si tratta di apparecchi amatoriali e quindi forniscono sicuramente buoni risultati "as is" ma non bisogna pretendere la perfezione.

A parte usare profili (che è una vera mania) la cosa migliore è iniziare a stampare con le impostazioni base e vedere quali sono i punti deboli dell'immagine STAMPATA. A meno che non siate professionisti e abbiate monitor calibrati davvero particolari, non mi azzarderei troppo a fare comparazioni "visive". Una buona stampa osservata sotto una luce neutra o solare si valuta meglio.

Nel caso in esame, alzare la luminosità significa distruggere molti livelli intermedi spostando tutti i dati verso le alte luci. Se il monitor è a sua volta troppo luminoso o mal regolato è ovvio che la stampa sia scura ma potrebbe essere che la stampa sia corretta ma il monitor no.

Il gamma: si tratta della curva di percezione dell'immagine. Un valore 1.0 è una linea retta inclinata (lineare) mentre variando 1.3-1.8-2.2 si aumenta la curvatura e quindi i valori medi si scuriscono. La visione umana ha un gamma di percezione non lineare.

Normalmente si usa 2.2 per la regolazione dei monitor (per <LucaFX>: anche per gli Apple che andrebbero quindi tarati a 2.2 e non a 1.8). Molte stampanti adottano l'1.8 ed è meglio non variare tale valore se non in casi molto particolari in quanto inchiostri e carta sono ottimizzati per tale risposta. Regolare ad 1.3 <LucaFX> per compensare significa variare molto tale curva ed è dannoso. Ovviamente la ridotta dimensione delle stampe non aiuta a valutare correttamente in quanto appaiono più scure per motivi ottici. Se invece sono effettivamente scure allora qualsiasi regolazione troppo spinta potrebbe creare banding o altri comportamenti indesiderati. Anche il tipo di carta influisce ovviamente.

Se proprio non se ne può fare a meno, usando Photoshop si può eventualmente (lavorando a 16 bit se possibile) aumentare la curva dell'immagine, rendendola più luminosa e riducendo i danni che si avrebbero facendo una simile operazione sul driver Canon. Usando però una leggera curva ad "S" invertita si può ridurre il contrasto con risultati probabilmente ancora migliori.

Saluti
edate7
Messaggio: #7
Anche io ho la Selphy CP720, e concordo con tutti voi che sia un'ottima stampante. Però anche io riscontro che le stampe vengono un pò troppo sature e talvolta scure. Stampando da Lightroom (versione di prova) è un mezzo disastro, da Photoshop va molto meglio, ma con i difetti di cui sopra. Proverò con i consigli dati da manovi (a proposito, la carta su cui stampa la Selphy è un unico modello prodotto da Canon; non si può scegliere il tipo...), e vi farò sapere.
MazgonS
Messaggio: #8
Grazie per tutti i consigli, anch'io farò le dovute prove da PS e poi vi faccio sapere!
Il paragone tra foto stampata e foto visualizzata a monitor l'ho già fatto, aggiungo che ho un monitor amatoriale ma calibrato con la sonda Gretag Macbeth, perciò la foto a monitor è abbastanza "reale" se così si può dire. La foto stampata invece, senza farci alcuna modifica, risulta invece molto più scura. Le zone in ombra sono quasi completamente nere. Ho provato andando a tentativi a variare le impostazioni a monte, con camera raw e poi stamparla una volta portata in ps. Il risultato migliora molto ovviamente, però non sono riuscito a trovare una regola!

Be non ci resta che sperimentare! A presto!
cibgiu
Messaggio: #9
Ciao,

tempo fa avevo fatto delle ricerche a riguardo.
Alla fine sembra che per questo tipo di stampanti a sublimazione non sia disponibile il profilo ICC. Inoltre la calibrazione delle stampe sarebbe onerosa perché andrebbe fatta ogni cambio di cartuccia.

Ciao, Giuseppe
Riobravo
Messaggio: #10
Forse se cercate meglio il profilo colore si trova. Non ufficiale ma funzionante
MazgonS
Messaggio: #11
QUOTE(Riobravo @ Dec 6 2007, 04:47 PM) *
Forse se cercate meglio il profilo colore si trova. Non ufficiale ma funzionante


Be potevi darci qualche indicazione in più..... grazie.gif
Aaron80
Banned
Messaggio: #12
...io ho fatto un profilo per la CP710, dovrebbe andare bene anche per la CP510:

http://aaron80.gotdns.org/Selphy_710.icm

...da usare con tutte le impostazioni nel griver a 0...

...chi l'ha provato con la 520 mi ha detto che non funziona bene, se volete provare... purtroppo CP720 per le mani non ne ho altrimenti potrei farne uno anche per queste...
MazgonS
Messaggio: #13
QUOTE(Aaron80 @ Dec 7 2007, 10:59 AM) *
...io ho fatto un profilo per la CP710, dovrebbe andare bene anche per la CP510:

http://aaron80.gotdns.org/Selphy_710.icm

...da usare con tutte le impostazioni nel griver a 0...

...chi l'ha provato con la 520 mi ha detto che non funziona bene, se volete provare... purtroppo CP720 per le mani non ne ho altrimenti potrei farne uno anche per queste...


potresti darci qualche indicazione su come l'hai costruito? In modo da capire se potevamo contribuire a crearne uno per la 720! Ciao
Aaron80
Banned
Messaggio: #14
QUOTE(Maz76 @ Dec 10 2007, 08:32 PM) *
potresti darci qualche indicazione su come l'hai costruito? In modo da capire se potevamo contribuire a crearne uno per la 720! Ciao

...qualcuno deve stamparsi il target di 4 cartoline ed inviarmi le stampe per posta di modo che io possa leggerlo con lo spettrocolorimetro e creare il profilo... se qualcuno ha voglia di farlo me lo dica che gli mando i 4 file da stampare...
saurohd
Messaggio: #15
QUOTE(Aaron80 @ Dec 10 2007, 08:48 PM) *
...qualcuno deve stamparsi il target di 4 cartoline ed inviarmi le stampe per posta di modo che io possa leggerlo con lo spettrocolorimetro e creare il profilo... se qualcuno ha voglia di farlo me lo dica che gli mando i 4 file da stampare...


Eccomi! Se mi mandi i files ed il tuo indirizzo stampo il tutto e poi spedisco; dimmi anche da dove devo stampare (ad es. Photoshop CS3 o altro) e le varie impostazioni necessarie.

Ciao e grazie.gif
MazgonS
Messaggio: #16
QUOTE(saurohd @ Dec 10 2007, 10:43 PM) *
Eccomi! Se mi mandi i files ed il tuo indirizzo stampo il tutto e poi spedisco; dimmi anche da dove devo stampare (ad es. Photoshop CS3 o altro) e le varie impostazioni necessarie.

Ciao e grazie.gif


mi accodo... se posso essere di aiuto contate pure su di me! mille grazie per la disponibilità!!!
Aaron80
Banned
Messaggio: #17
Saurohd, mandami via MP il tuo indirizzo email che ti mando i files...
saurohd
Messaggio: #18
Files arrivati, date tempo di stamparle ed a Aaron80 di fare la calibrazione e poi avremo tutti il profilo..

Ad Aaron80 grazie.gif grazie.gif grazie.gif

Ciao a tutti biggrin.gif
saurohd
Messaggio: #19
Ok, stampe effettuate e spedite stamattina... con un pò di pazienza (e con il grande favore che ci fa Aaron80) avremo il profilo.

grazie.gif ancora Aaron80

Ciao biggrin.gif
Aaron80
Banned
Messaggio: #20
Eccolo in 2 varianti:

http://aaron80.gotdns.org/Selphy-CP720.icc


http://aaron80.gotdns.org/Selphy-CP720-OK.icc

...guardate quello con cui vi trovate meglio...
saurohd
Messaggio: #21
QUOTE(Aaron80 @ Dec 21 2007, 07:59 PM) *
Eccolo in 2 varianti:

http://aaron80.gotdns.org/Selphy-CP720.icc
http://aaron80.gotdns.org/Selphy-CP720-OK.icc

...guardate quello con cui vi trovate meglio...


Grazie Andrea!

Però mi servirebbe un consiglio: lo utilizzo in fase di stampa (nella gestione colori) o converto l'immagine in uno dei profili?

Ancora grazie.gif

Ciao biggrin.gif
Aaron80
Banned
Messaggio: #22
...utilizzalo solo in fase di stampa: nella finestra di stampa di PS imposti "Photoshop manage colors", uno dei 2 profili, "Percepetual" come intendo di rendering e spunti la casella "Black point compensation"... nelle impostazioni del driver di stampa poi metti tutto a 0... wink.gif
saurohd
Messaggio: #23
Ok, gentile e preciso come al solito smile.gif

Appena fatte delle prove ti faccio sapere (ho finito la carta oggi pom. mannaggia mad.gif )

Ciao biggrin.gif
davidebretti
Messaggio: #24
QUOTE(Aaron80 @ Dec 21 2007, 09:59 PM) *
...guardate quello con cui vi trovate meglio...


il tuo contributo è stato preziosissimo.

sapresti dirmi a grandi linee che differenza c'è tra i due profili che hai creato?
Aaron80
Banned
Messaggio: #25
Nel secondo ho tolto qualche punto di giallo... spesso mi capita di doverlo fare nei profili che creo...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >