FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
71 Pagine: V  « < 67 68 69 70 71 >  
Catadiottrici Alla Sbarra
comparazione "sul campo" dei più famosi catadiottrici
Rispondi Nuova Discussione
cmg
Messaggio: #1701
Come anticipato ecco due semplici scatti fatti il primo con MTO 1000 e il secondo con Nikon 300 f/4 VR + TC-17 E II, solo conversione in jpg senza PP.
Distanza circa 150 metri. A mio parere il cata 1000 se la cava egregiamente soprattutto se considero che il suo costo è circa 1/10 del solo AFS 300 f/4E PF.
Immagine Allegata

Immagine Allegata
lucciluigi
Messaggio: #1702
Ciao Maurizio,
non e' proprio quello che chiedi ma per fare una foto che evidenzi bene i classici cerchietti di luce .... non ho ancora trovato il tempo, le condizioni di luce, e la location giusta, per farti vedere un ritratto scattato con il cat.

Posto queste immagini di archivio:

IPB Immagine



IPB Immagine



IPB Immagine



IPB Immagine



Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #1703
QUOTE(gtd @ Jan 28 2020, 08:39 PM) *
Ho cercato di accontentarti con qualche scatto, ma io faccio sempre qualche errore, per cui non ti invio la meno peggio ma una con un dettaglio simpatico:
C'è chi sogna un incontro romantico in capo al mondo; questi due piccioncini si sono incontrati sulla testa dell'eroe dei due mondi; basta poco per essere felici dopotutto!


Per chi non conosce Genova le bollicine sono le gocce d'acqua della fontana di Piazza De Ferrari.
Solo che io ci vedo male, faccio fatica anche con il focus peeking ed ho messo a fuoco più il cavallo che il cavaliere (entrambi erano segnalati ok perché ho messo sensibilità alta, altrimenti non mi accorgo dei tratti troppo piccoli), peccato, ci riproverò, ma probabilmente senza cambiare la foto in galleria.

Grazie, qualcosa dell'effetto che cerco si nota,
comunque mi piacerebbe un bel rtratto ad un bel viso con i giochi di luce fatti bene sullo sfondo...
dai vediamo se qualcuno ci riesce... vi do un compito in classe smile.gif
gtd
Messaggio: #1704
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jan 29 2020, 03:29 PM) *
Grazie, qualcosa dell'effetto che cerco si nota,
comunque mi piacerebbe un bel rtratto ad un bel viso con i giochi di luce fatti bene sullo sfondo...
dai vediamo se qualcuno ci riesce... vi do un compito in classe smile.gif

non ho membri familiari disposti al ritratto e non ho voluto rubare volti per strada, quindi non mi rimaneva che rivolgermi ai santi. E chi meglio di S.Giuseppe e il Figlio?
Così anziché ciambelle mi sono apparse tante aureole con i colori dell'arcobaleno, mi sembra giusto così.

Veniamo ai dati tecnici, a parte quelli visibili da EXIF (è il file in jpg così come registrato dalla Z6, bastava anche ridimensionare visto che il soggetto è piccolo, ha pochi dettagli ed i bordi sono già oltre l'iperfocale, ma non ho voluto rovinare i dati exif o altro):
-messa a fuoco sull'anello circa 171-172cm
-testa della statuetta di s.Giuseppe circa 20mm in larghezza, per cui mi pare siano circa 60pxl/mm
- i riflessi di luce ad anelli sono circa 3m oltre
il calcolo teorico della pdf che ho trovato in rete sarebbe per
Distanza del soggetto 171 cm
Profondità di campo Limite vicino 170.8 cm Limite lontano 171.2 cm
Totale 0.4 cm
Davanti al soggetto 0.2 cm (50%)
Dietro al soggetto 0.2 cm (50%)
Circolo di confusione 0.03 mm
Purtroppo ho dovuto mettere la Z6 a terra su un gorillapod ben spianato con le zampe a ragno
Per scattare ho usato lo snapbridge e qui ho avuto la brutta sorpresa che il focus peeking non è ritrasmesso in remoto; quindi ho usato il metodo di "sentire" la posizione di sfocato davanti e la posizione di sfocato dietro e poi mettermi a metà a sensazione, poi ho scattato per qualche tentativo.
La statuetta su una sedia e sullo sfondo un lampadario con gocce di cristallo e lampadine ancora di quelle ad incandescenza con dimmer al posto dell'interruttore, cercando l'intensità che mi dava maggior bilanciamento e intensità dei colori rifratti.
IPB Immagine

Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #1705
Qualcosa si vede già, attendiamo qualche altro utente, grazie mille wink.gif
gtd
Messaggio: #1706
aspetta, … non ora che il vento mi spettina!....

non è una chioma al vento, ma il vento che spettina c'è
lo sfocato c'è, ma mancano i giochi di luce
IPB Immagine


(1/100s a mano libera, ma con Z6 e... naturalmente f8)

Messaggio modificato da gtd il Feb 9 2020, 05:49 PM
gtd
Messaggio: #1707
una situazione più statica (a parte il vento che persisteva), ma provando l'accoppiata con il TC-201 su un target lontano 900 metri
mi pare di aver ottenuto che tutti i 24mpxl si rendessero utili e senza sbavature cromatiche (allego il jpg come sfornato dalla Z6)
il resto del commento e della situazione di ripresa nell'exif e nel commento in album
IPB Immagine

Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #1708
QUOTE(gtd @ Feb 9 2020, 05:45 PM) *
aspetta, … non ora che il vento mi spettina!....

non è una chioma al vento, ma il vento che spettina c'è
lo sfocato c'è, ma mancano i giochi di luce


(1/100s a mano libera, ma con Z6 e... naturalmente f8)

Pollice.gif
cmg
Messaggio: #1709
Il vantaggio della mirrorless è di non avere lo specchio e quindi niente micro vibrazioni che trattandosi di una focale 1000 sono notevoli.
Scattando con il mio mille ovviamente tengo sempre lo specchio alzato. Quì uno scatto a circa 500 metri, assolutamente privo di ogni valore se non quello di valutare la resa di questi catadiottrici. Il secondo scatto sempre con 300 +1.7x e crop per avere la stessa inquadratura. La precedente foto mi sempre buona considerando anche l'uso di un duplicatore 2x, forse l'unica perplessità sono i 900 metri di distanza.
Immagine Allegata

Immagine Allegata

gtd
Messaggio: #1710
QUOTE(cmg @ Feb 17 2020, 10:31 AM) *
...La precedente foto mi sempre buona considerando anche l'uso di un duplicatore 2x, forse l'unica perplessità sono i 900 metri di distanza.

Ciao, se mi spieghi meglio potrei cercare di chiarire. I 900m ovviamente non sono sono rilevati con telemetria ne' tantomeno dalla scala della lente, ma da Google map. Le finestre dei palazzi sullo sfondo sono più lontane.
I punti precisamente sono il frontale della stazione brignole ed un belvedere su mura delle cappuccine. In mezzo, più in basso ci sono l'intera piazza brignole, piazza della Vittoria e i giardini delle caravelle. Se ti interessa per paragone ieri ho giusto fatto una 'panoramica ' con il 200mm dallo stesso punto.
Se il dubbio è invece artistico o altro... beh per me era solo un primo dilettantesco tentativo di tenere ferma una focale da 1000mm e mostrare un angolino di Genova che di solito si vede più da vicino ma assolutamente dal basso.

Messaggio modificato da gtd il Feb 17 2020, 01:26 PM
cmg
Messaggio: #1711
Intanto complimenti per lo scatto ad 1/60s, notevole direi per il tempo utilizzato, conoscendo le sensibilità di vibrazione di focali così potenti. Evidentemente le mirrorless rispetto alle reflex hanno tutt'altra resa, e questo avevo già avuto modo, in passato, di verificarlo con confronti diretti. Ho controllato la distanza su google del mio scatto e mi da circa 470 metri, quindi esattamente uguale a quanto io avessi valutato ad occhio. Semplicemente a sensazione e a paragone del mio scatto pensavo che i 900 metri da te indicati fossero leggermente abbondanti. Grazie per il tuo contributo ad una mia foto. Carlo
gtd
Messaggio: #1712
QUOTE(cmg @ Feb 17 2020, 08:21 PM) *
Intanto complimenti per lo scatto ad 1/60s, notevole direi per il tempo utilizzato, conoscendo le sensibilità di vibrazione di focali così potenti. ...

grazie, ma i complimenti vanno alla Z6, perché (al contrario delle istruzioni che probabilmente si riferiscono a scatti in studio) ho lasciato attivo il VR sul sensore nonostante il gorillapod e l'appoggio sull'obiettivo. Ho dovuto riparare il tutto con il mio corpo dalla provenienza dominante del vento e ho lanciato qualche volta l'autoscatto a 5s e "scatto silenzioso", ma mi sono dovuto affidare al VR per correggere i piccoli ondeggiamenti residui e persistenti.
il VR su sensore poi rende divertente il 500mm senza TC201, perché diventa gestibile a mano libera (anche la mia tremebonda da pensionato) e grazie agli alti iso anche quando non c'è sole; piuttosto tanti miei scatti sono da scartare per la messa a fuoco perché i 24mpxl non perdonano alcuna approssimazione (ed io pecco molto soprattutto in questo).
cmg
Messaggio: #1713
Giusto, dimenticavo che la Z6 ha anche il sensore stabilizzato e quindi permette di sfruttare al meglio questi vecchi obiettivi. smile.gif
cmg
Messaggio: #1714
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

IPB Immagine


Qualche mio vecchio scatto con Nikon 500N e TAMRON 350 che non ho più, ma che tornerebbero a rinascere con una Z6
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #1715
Buoni scatti specie l'ultimo, interessante ottica Pollice.gif
cmg
Messaggio: #1716
Grazie Maurizio, l' ultimo scatto è stato fatto con Tamron Sp 350 F 5,6 mirror - 06B preso dal grande Sandro.
Immagine Allegata



Posto queste immagini di archivio:












[/quote]
Complimenti per gli scatti e per la difficoltà di realizzazione, e grazie per il tuo contributo, Carlo
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #1717
Pollice.gif
cmg
Messaggio: #1718
Stasera la Super Luna, ho sentito al TG, e allora forza con questi specchi ... cool.gif diamogli sotto.
Si attendono nuovi scatti. Saluti Carlo
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #1719
Ma guarda io ero fuori fino adesso ma le dimensioni erano le stesse di ieri... smile.gif
cmg
Messaggio: #1720
QUOTE(Maurizio Rossi @ Apr 7 2020, 11:42 PM) *
Ma guarda io ero fuori fino adesso ma le dimensioni erano le stesse di ieri... smile.gif

Sicuramente da un giorno all'altro non cambia molto ad occhio.
IPB Immagine


Ieri sera con 300 f/4 + TC-17EII
IPB Immagine


Febbraio scorso con MTO 1000 f/11 entrambe gli scatti senza crop
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #1721
Belle dai Pollice.gif
rocus
Messaggio: #1722
col tamron 500 a mano libera
IPB Immagine



Messaggio modificato da rocus il Apr 9 2020, 08:23 AM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #1723
Non è il top come af ma l'esposizione è corretta Pollice.gif
cmg
Messaggio: #1724
QUOTE(rocus @ Apr 9 2020, 09:23 AM) *
col tamron 500 a mano libera

Complimenti per lo scatto a mano libera, non è assolutamente facile gestire un 500 senza treppiedi e a fuoco manuale.
Complimenti anche per la copertina dei Genesis Nursery Cryme, saluti Carlo
rocus
Messaggio: #1725
QUOTE(cmg @ Apr 9 2020, 10:38 AM) *
Complimenti per lo scatto a mano libera, non è assolutamente facile gestire un 500 senza treppiedi e a fuoco manuale.
Complimenti anche per la copertina dei Genesis Nursery Cryme, saluti Carlo

grazie....passione genesis/pink floyd e foto
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
71 Pagine: V  « < 67 68 69 70 71 >