FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Portafondali A Parete Dynasun
qualcuno lo ha provato?
Rispondi Nuova Discussione
Bassmo
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
mi sto appassionando di fotografia da studio, e quindi prima o poi si renderà necessario dotarmi di qualche fondale.
Non avendo una stanza da dedicare, temo che il classico porta fondali con gli stativi da montare e smontare ogni volta in salotto sia troppo oneroso, va a finire che per pigrizia e/o mancanza di tempo non riuscirei a usarlo se non raramente.
Da questo nasce l'idea di attaccare alla parete in alto un portafondali da muro, in modo tale che al momento di fare le foto sia sufficiente srotolare il fondale e stop.

Facendo un giro in amazzonia ho visto questo sistema della Dynasun, ad un prezzo abbordabile. Qualcuno lo ha usato? Avete dei feedback?

Grazie per i consigli che mi vorrete dare...

IPB Immagine



F.Giuffra
Messaggio: #2
Eccomi.

Il problema è che questo va molto bene con i fondali di cartoni ma se l'ambiente è umido si possono piegare un pochino sotto al peso creando una bruttissima piega al centro di tutto il fondale di carta. Se compri dei di tubi di alluminio va meglio ma devi srotolare e ri arrotolare ogni cartone nuovo la prima volta. Questo con i cartoni da 2,72 cm per 11 metri. Con quelli da 3,5 metri per 32 metri il peso è tale che la catena di plastica sforza parecchio, in pratica dovresti trovarla di metallo.
Bassmo
Messaggio: #3
Grazie mille per le info, eventualmente cerco i tubi di alluminio, riarrotolare un nuovo fondale al primo uso direi che non è un probelma.
Si riesce a srotolare il fondale senza catenella? ossia se salgo su una scaletta fino ad afferrare il fondale riesco a srotolarlo semplicemente tirando?
Dato che lo attaccherei al soffitto del salotto (e già quello non sarà un bel vedere), vorrei evitare le tre catenelle colorare che penzolano messicano.gif
A proposito userei fondali 2,70 x 11 sicuramente, non i 3,5.

Se dovessi prendere un fondale di stoffa, riuscirei ad arrotolarlo su un tubo di alluminio per usarlo con questo portafondali?
gambit
Banned
Messaggio: #4
io in salotto attacco lo sfondo con del nastro adesivo di cartone...di certo non riesco a fare le figure intere in quanto il telo non è grande da coprire anche il pavimento. il telo (3mx5 mi pare) poi però lo piego come un lenzuolo.
vettori
Messaggio: #5
Io uso un portafondali manfrotto con due stativi e un asta allungabile, ci vogliono 5 minuti a montarlo... E quando ho finito lo metto via senza lasciare robe che spuntano dal muro smile.gif Non so come mai pensi che ci voglia molto con gli stativi, ma, almeno nel mio caso, non è così!
pillopapaverolo
Messaggio: #6
QUOTE(Bassmo @ Aug 4 2015, 02:10 PM) *
Ciao a tutti,
mi sto appassionando di fotografia da studio, e quindi prima o poi si renderà necessario dotarmi di qualche fondale.
Non avendo una stanza da dedicare, temo che il classico porta fondali con gli stativi da montare e smontare ogni volta in salotto sia troppo oneroso, va a finire che per pigrizia e/o mancanza di tempo non riuscirei a usarlo se non raramente.
Da questo nasce l'idea di attaccare alla parete in alto un portafondali da muro, in modo tale che al momento di fare le foto sia sufficiente srotolare il fondale e stop.

Facendo un giro in amazzonia ho visto questo sistema della Dynasun, ad un prezzo abbordabile. Qualcuno lo ha usato? Avete dei feedback?


Grazie per i consigli che mi vorrete dare...




ciao. io ho proprio quello che hai detto tu... attaccato al muro dello "studio", lo uso con un fondale a telo di quelli misti (da una lato stoffa, dal'altro plastica.. o qualcosa di simile.. giusto per capirci, ma che è piu pesante di uno in stoffa). per l'asta non avevo trovato il palo in alluminio, e neanche in pvc, ne ho trovato solo uno di ferro (tipo tubo innocenti, un pò piu leggero ma non di molto)... e nonostante il peso considerevole, tra palo e telo, sta su da un anno e lo uso senza nessun problema. per srotolarlo basta tirare il telo, e per arrotolarlo la catenella fa il suo lavoro.
posso solo che consigliartelo.
Unica difficoltà che avevo trovato, è stata solo l'asola del telo (i pollici effettivi erano meno di quelli dichiarati)... quindi il palo non c'entrava.
la soluzione è stata 3metri di velcro adesivo (4.50 euro) attaccati sul telo e passato attorno all'asta... senza alcun problema
F.Giuffra
Messaggio: #7
Senza catenelle interposte il tutto funziona ancora meglio ma devi usare la scala. I tubi in alluminio da chi monta tende da sole e tappezzerie varie.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #8
In studio ho il sistema a catena (non di plastica) e per cambiare fondale ci vogliono due secondi smile.gif
In casa mia non mi verrebbe neppure in mente di attrezzare uno studio (a parte qualche piccolo still life) né tanto meno di applicare permanentemente alcunché al muro.

Piuttosto andrei da un amico con lo studio o ne affitterei uno... Ma io sono io... smile.gif

Ciao,
Alessandro.
Bassmo
Messaggio: #9
Grazie a tutti per le indicazioni!
I tubi di alluminio non dovrei fare fatica a trovarli, un paio di anni fa ho avuto bisogno di alcuni profilati di alluminio lunghi ed avevo trovato una ditta che li produce in provincia di milano, hanno di tutto in aste fino a 6 metri e te li tagliano anche su misura.
Lo so che non sta particolarmente bene un porta fondali attaccato al muro in salotto ph34r.gif però è l'unica possibilità che ho se voglio coltivare il mio hobby nei ritagli di tempo. Casomai potrei pensare di farci intorno una copertura in cartongesso in modo da "nasconderlo" e ridurre l'impatto.
Bassmo
Messaggio: #10
Ho notato che i fondali in carta sono 2.72 mt, mentre quelli in stoffa sono da 3mt di larghezza. Volendo quindi poter usare entrambi, i supporti li devo mettere a 3mt, con le sbarre di alluminio da 3mt, ed eventualmeente riarrotolare il fondale in carta sul tubo di alluminio.

Per quanto riguarda i fondali in stoffa, come potrei fissarli al tubo per poi arrotolarli? Con un nastro adesivo "serio" tipo il nastro americano? Ho idea che arrotolare e srotolare il fondale in stoffa non sia una operazione semplicissima, avete consigli in merito?
Bassmo
Messaggio: #11
QUOTE(pillopapaverolo @ Aug 5 2015, 08:59 PM) *
ciao. io ho proprio quello che hai detto tu... attaccato al muro dello "studio", lo uso con un fondale a telo di quelli misti (da una lato stoffa, dal'altro plastica.. o qualcosa di simile.. giusto per capirci, ma che è piu pesante di uno in stoffa).


Posso chiederti dove hai trovato questo fondale "misto"? mi sembra interessante ma trovo solo carta, cotone e vinile hmmm.gif
riccardobucchino.com
Messaggio: #12
Al cicolo fotografico li abbiamo così e non ci sono problemi, non si piegano, i tubi di cartone sono molto rigidi e non c'è umidità. Io ho il portafondale "portatile" (tra virgolette perché il fondale non è praticissimo da trasportare visto quanto è lungo) mi pare sia proprio Dynasun, sono 2 stativi e l'asta, sono ben fatti e reggono bene i fondali classici in cartone da 270 (o quel che sono). La scelta tra "a muro" o "su stativi" è da fare esclusivamente in base all'uso, io lo porto dai clienti dove serve scattare quindi mi serve portatile, altra soluzione sono gli autopole, solidi, per niente ingombranti e si montano in un secondo, sono la soluzione più versatile ma anche la più costosa, nello studio che devo rilevare ce ne sono una decina, sono vecchi e usatissimi ma funzionano.
F.Giuffra
Messaggio: #13
Io ho trovato un fondale di cartone da 3,5 x 32 metri, costa di più ma solo perché ha più carta, in realtà il costo per unità di superficie o di peso della carta è uguale ma il risparmio è notevole. Mi spiego, quando prendi un cartone da 11 metri ma ne tagli 6 metri perché li hai rovinati gli ultimi 5 sono corti e devi buttare il rotolo sprecando quasi metà della carta. Con uno da 32 metri butti via solo gli ultimi 5 metri, quindi uno spreco minimo, non è metà rotolo, è nemmeno non sesto della carta.

E poi avere un fondale più largo fa sempre piacere...
pillopapaverolo
Messaggio: #14
QUOTE(Bassmo @ Aug 7 2015, 02:17 PM) *
Posso chiederti dove hai trovato questo fondale "misto"? mi sembra interessante ma trovo solo carta, cotone e vinile hmmm.gif

sulla baia tedesca.
sono robusti e costano poco, si puliscono facilmente (basta una scopa o un colpo di spugna per cancellare ogni macchia o pedata (però arrivano piegati e e le pieghe sono un pò difficili da eliminare , considera che il mio è su da oltre un anno, ma le pieghe ancora ci sono (anche se devo ammettere che non ho fatto niente per toglierle).
Nessun problema, il mio è nero..basa chiudere un filo in piu.... ma se devi prenderlo bianco, andrei piu sulla carta o il cotone.

QUOTE(F.Giuffra @ Aug 8 2015, 10:31 PM) *
Io ho trovato un fondale di cartone da 3,5 x 32 metri, costa di più ma solo perché ha più carta, in realtà il costo per unità di superficie o di peso della carta è uguale ma il risparmio è notevole. Mi spiego, quando prendi un cartone da 11 metri ma ne tagli 6 metri perché li hai rovinati gli ultimi 5 sono corti e devi buttare il rotolo sprecando quasi metà della carta. Con uno da 32 metri butti via solo gli ultimi 5 metri, quindi uno spreco minimo, non è metà rotolo, è nemmeno non sesto della carta.

E poi avere un fondale più largo fa sempre piacere...

scusa la domanda ma, anziche buttarlo, non puoi utilizzarlo dall'altro capo?
F.Giuffra
Messaggio: #15
QUOTE(pillopapaverolo @ Sep 15 2015, 08:06 PM) *
scusa la domanda ma, anziche buttarlo, non puoi utilizzarlo dall'altro capo?

Potresti ogni volta che si sporca girarlo invece di tagliarlo, ma poi non puoi girarlo ancora, lo devi tagliare e quando arrivi a 5 metri circa lo butti, non è che girandolo si allunga. Inoltre spesso non è solo sporco, ma spiegazzato e spesso bucato. Inoltre non è proprio così comodo girarlo.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #16
Ragà... non è un problema "buttare" via gli ultimi 5m (che poi non si buttano via ma si possono usare per altre cose smile.gif ), alla fine sono tutte spese che si ricaricano sui clienti, no? Mica a babbo smile.gif


Per chi non può ricaricare, consiglio i fondali in PVC: più costosi, indubbiamente, ma eterni
Memez
Messaggio: #17
io ho preso un telo di cotone da 3x6 e lo appendo all'asta della tenda, anche se è un pò più corta.

credo però che il sistema degli stativi sia decisamente il più pratico e soprattutto non invasivo. non bisogna necessariamente prendere i manfrotto che costano ma si trovano decenti anche a prezzi altrettanto decenti.

se poco poco dovessi attrezzare il salotto per i fondali di cartoni, mia moglie mi ucciderebbe e non protrei neanche darle torto.

per gli stativi basta un angolo che scompaiono. l'unica rottura è ripiegare il telo, soprattutto da soli... insomma gestire 3x6 non è proprio semplice ma una volta fatto, non richiede spazio particolare e sparisce anche quello.

purtroppo se non si ha uno spazio dedicato, bisogna adattarsi e trovare la soluzione più pratica che stia a bene a tutti wink.gif
F.Giuffra
Messaggio: #18
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Sep 16 2015, 08:57 AM) *
Ragà... non è un problema "buttare" via gli ultimi 5m (che poi non si buttano via ma si possono usare per altre cose smile.gif ), alla fine sono tutte spese che si ricaricano sui clienti, no? Mica a babbo smile.gif
Per chi non può ricaricare, consiglio i fondali in PVC: più costosi, indubbiamente, ma eterni

Mi pare di ricordare che uno del forum mi disse che quelli in pvc perdono perdono polvere cancerogena e quindi lui non li usa. Sarà vero?
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #19
Fabbrì, questa mi giunge nuova.
Per carità, oramai in questo mondo tutto è possibile, ma molto spesso, il più delle volte, si parla per sentito dire da gente a cui piace fare "terrorismo".
Oramai col mondo della rete, se domani scrivo una cosa su FB, diventa virale in un attimo senza che qualcuno si preoccupi di verificarla (esempio).

Ciao,
Alessandro.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Portafondali Dynasun Fs901 Caos 9 27-03-2014 13:47
Dynasun Cy100 Kit marlowe 8 10-03-2012 22:11
Stativo Dynasun W957 marcofranceschini 4 05-12-2005 13:49
Marca Dynasun Moua 4 26-08-2009 15:39
Monopiede Dynasun maxr 0 29-04-2008 16:04