FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
11 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »   
Identificazione...
Quando non riusciamo ad identificare i nostri soggetti
Rispondi Nuova Discussione
mazzeip
Messaggio: #26
La lucertola è una Podarcis muralis, vedete su http://www.herp.it/SpeciesPages/PodarMural.htm la variabilità di questa specie, ci sono popolazioni con ornamentazione molto scura (le prime della pagina) e altre più chiare e tendente al marroncino più che al verde e nero.

Le farfalle le avete alla fine determinate correttamente smile.gif , la Argynnis paphia è una femmina.

Grazie per l'utilizzo dei miei siti!, sono contento che servano a qualcosa biggrin.gif


Paolo Mazzei - Moths and Butterflies of Europe and North Africa - Amphibians and Reptiles of Europe
carlmor
Messaggio: #27
Bella idea Daniele
per le determinazioni visto l'ambito vasto in cui ci si muove può essere utile indicare sempre il luogo in cui è stata scattata la foto.
Carlo
Fabio Blanco
Messaggio: #28
Metto la discussione in rilievo vista l' utilità tecnica.



La fotografia naturalistica non è fatta solo di tempi e diaframmi wink.gif

micro
Messaggio: #29
QUOTE(Fabio Blanco @ Mar 5 2007, 05:51 PM) *

Metto la discussione in rilievo vista l' utilità tecnica.



La fotografia naturalistica non è fatta solo di tempi e diaframmi wink.gif


perfetto!!

Grazie

ciao
fabio
sergio.minoggio
Messaggio: #30
L'avevo postata tempo fa senza delucidazioni in merito, che idea questa discussione! Pollice.gif

Eccovela x l'indentikit

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

grazie

ciao
Sergio
micro
Messaggio: #31
Zsergio,sembrerebbe un maschio di Lymantria monacha,famiglia Limantridae
la certezza la può dare solo Paolo Mazzei

ciao
fabio

Messaggio modificato da micro il Mar 5 2007, 07:24 PM
Stefano Nocentini
Messaggio: #32
Perfetto , allora metto subito la provenienza della mia lucertola!
L'ho scattata nell'oasi naturale di Bandella ( Valle dell'Inferno) Prov di Arezzo , precisamente alla postazione di avvistamento che si trova nell'insenatura morta del fiume Arno! wink.gif
Ciao
Dany59
Messaggio: #33
Io avrei bisogno di dare un nome a questo ragnetto. Mi era stato già detto ma non ricordo, so solo che è uno dei più grossi presenti in Italia.
hmmm.gif



grazie.gif

Ciao
Daniele
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
micro
Messaggio: #34
QUOTE(Dany59 @ Mar 5 2007, 07:37 PM) *

Io avrei bisogno di dare un nome a questo ragnetto. Mi era stato già detto ma non ricordo, so solo che è uno dei più grossi presenti in Italia.
hmmm.gif



grazie.gif

Ciao
Daniele


Argiope fasciata
sergio.minoggio
Messaggio: #35
QUOTE(micro @ Mar 5 2007, 07:23 PM) *

Zsergio,sembrerebbe un maschio di Lymantria monacha,famiglia Limantridae
la certezza la può dare solo Paolo Mazzei

ciao
fabio



grazie.gif

Sergio
mazzeip
Messaggio: #36
Bravo Fabio! Il nome scientifico corretto dell'argiope fasciata è Argiope bruennichi. E la farfalla è esattamente una Lymantria monacha.
micro
Messaggio: #37
QUOTE(mazzeip @ Mar 5 2007, 11:40 PM) *

Bravo Fabio! Il nome scientifico corretto dell'argiope fasciata è Argiope bruennichi. E la farfalla è esattamente una Lymantria monacha.



Paolo Grazie,faccio quello che posso

ciao
fabio
Dany59
Messaggio: #38
QUOTE(micro @ Mar 6 2007, 07:50 AM) *

Paolo Grazie,faccio quello che posso

ciao
fabio



grazie.gif a tutti

Ciao
Daniele
steog
Messaggio: #39
salve a tutti... io posto qualcosa di più facile (credo)
cos'è un glis glis? (ghiro)
scusate la qualità, ma la foto è stata fatta con fotocellula, senza flash e di mattina molto presto, ho tirato il raw di quasi 3 stop e a 800 iso potete capire...

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Dany59
Messaggio: #40
QUOTE(steog @ Mar 7 2007, 05:55 PM) *

salve a tutti... io posto qualcosa di più facile (credo)
cos'è un glis glis? (ghiro)
scusate la qualità, ma la foto è stata fatta con fotocellula, senza flash e di mattina molto presto, ho tirato il raw di quasi 3 stop e a 800 iso potete capire...



Sembrerebbe un Moscardino ma il colore del mantello è troppo scuro. Sarà la foto? hmmm.gif

Ciao
Daniele
Dany59
Messaggio: #41
Dimenticavo hai qualche foto della coda?
Potrebbe essere anche una Arvicola terrestre, campestre o agreste.
Comunque escluderei il ghiro.
steog
Messaggio: #42
All'inizio credevo che fosse un banale topo, ma dopo averla guardata e riguardata mi sono convinto che un topo non ha gli occhi così grandi, ho fatto un macello di ricerche in rete e ho escluso tutte le arvicole perché nessuna ha occhi così!
per gli occhi i due plausibili sono ghiro e moscardino, ho escluso il secondo per il colore...poi guardando un po di foto il muso mi è sembrato simile...
No, i colori sono realì, l'unica cosa è il rumore....
Le dimensioni poi non sono quelle di un'arvicola (dalla foto capisco non ci siano metri di misura)... non so, cmq anch'io non sono convinto... sennò mica la postavo qua! tongue.gif
saluti, e se trovi la gabola fammi sap!
ah... la coda...
purtroppo non c'è! la foto è stata fatta a 1/2 di sec con animale immobile (povero si sarà spaventato a sentire la raffica)..la foto prima e quella dopo sono praticamente senza animale tanto sono mosse!

ho dato un'altra occhia.. forse ai ragione per il ghiro....
ma il moscardino non dovrebbe essere proprio più sul nocciola-aranciato?
ho riguardato anche le arvicole...
o questo ha mangiato cibo transgenico o si è fatto una canna, ma occhi simili nelle foto che guardo io visto nada...
carlmor
Messaggio: #43
io escluderei ghiro e moscardino
l'aspetto, considerato anche l'ambiente, è da topo selvatico (Apodemus sp.), in alternativa un topo domestico (Mus musculus) ma è meno probabile
aggiungo una mia foto di Apodemus per confronto

Carlo

la foto scusate
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Messaggio modificato da carlmor il Mar 8 2007, 09:13 PM
Ernesto Torti
Messaggio: #44
QUOTE(steog @ Mar 7 2007, 05:55 PM) *

salve a tutti... io posto qualcosa di più facile (credo)
cos'è un glis glis? (ghiro)
scusate la qualità, ma la foto è stata fatta con fotocellula, senza flash e di mattina molto presto, ho tirato il raw di quasi 3 stop e a 800 iso potete capire...



laugh.gif .....hai cominciato con le fotocellule.....preparati...topi, cani, gatti e...qualche selvatico... wink.gif (con le fototrappole in notturna, ci vuole molta pazienza...)
A me sembra un '' topolino domestico '' mus musculus, lunghezza testa tronco 7-10cm la coda ci aggiungi ulteriori 6-10 cm. (con la coda in evidenza, sarebbe stata più facile l'identificazione).

Ghiro e moscardino assolutamente no (ne ho fotografati a tonnellate...li riconosco bene).

Ciao !

Ernesto Torti
Messaggio: #45
Altra cosa...
Ho visto che hai messo dei semi di girasole, non so quale fosse il tuo obbiettivo fotografico.
Se devi fotografare FAINE/DONNOLE/ERMELLINI/TASSI, conviene usare i croccantini per i gatti (ho sempre usato questi e ho fotografato di tutto...)
Pasturi un punto nel bosco per qualche settimana, quando sparisce i cibo, questi soggetti hanno il vizio di lasciarci delle '' fatte '', per marcarne il territorio...proprio vicino dove metti il cibo (dall'analisi delle fatte, capisci con che spece hai a che fare....se non sei pratico, fai delle fotografie prendi le misure, me le spedisci e......analizzo io wink.gif )
In secondo momento ci metti la fotocamera con le fotocellule ben mimetizzate con frasche e cortecce.

Ciao !
steog
Messaggio: #46
Grazie a tutti ragazzi! Mi sà che è proprio il TOPO che dite! Topo selvatico, quello della foto...

Per alcedo: il soggetto doveva essere uno scoiattolo! Lo pasturo da un bel po lì e visto che l'ho visto andare molte volte ho pensato di testare la fotocellula!
Poi la notte ha piovuto (avevo impermeabilizzato il tutto) e sono andato a ritirare già il giorno dopo.
C'erano una trentina di foto nere, le nocciole erano sparite, l'unica leggibile era questa!
Dietro casa ho anche varie tane di tassi e volpi.... so di preciso i percorsi e ho messo la macchina (non vicino alla tana per non disturbare), ma faccio solo foto nere....dovrei usare i flash, ma costano, e io sono in secca dopo avre comprato un 300 2.8....
Le fatte sarebbero tipo delle cagatine? Le lascia pure lo scoiattolo?
Perché lì dove lo pasturo è pieno di cacchine....
microsfera
Messaggio: #47
Salve a tutti
mi sapete dire cosa è questo "zanzarone"? rr1:1
grazie
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Ernesto Torti
Messaggio: #48
QUOTE(steog @ Mar 9 2007, 08:12 PM) *


faccio solo foto nere....dovrei usare i flash, ma costano, e io sono in secca dopo avre comprato un 300 2.8....
Le fatte sarebbero tipo delle cagatine? Le lascia pure lo scoiattolo?
Perché lì dove lo pasturo è pieno di cacchine....



Arrrghh ! wink.gif (ho poco tempo per rispondere...ma come faccio ? spicciolamente devo chiarirti un paio di punti....possono servire anche ad altri)

Per i flash...non c'è bisogno di un SB800...costosissimo
Prendi qualsiasi flash universale, bassissimo costo non ttl che si possa regolare la potenza manualmente. Ti affidi alla scala graduata per trovare il diaframma ottimale e...BASTA !

FATTE = cagatine Pollice.gif

Lo SCOIATTOLO, non le lascia.
I MUSTELIDI sì (faine, donnole, martora, puzzola....il Tasso no, ma, trovi le fossette con le unghie...d'istinto tende sempre a scavare)

Anche senza pasturare, lontano dalle tane, i percorsi seguiti dagli animali, li vedi appena cresce un po d'erba : lunghe striscie, strette/basse appena visibili, di erba schiacciata.
La in mezzo devi mettere la fotocellula, di traverso al percorso.
Quando monti tutto, con i PIEDI (tuoi...), non calpestare mai l'interno dell'erba pressata (il percorso degli animali), lavora sempre ai bordi di essi e, salta per non toccare con i piedi, il loro percorso.

Il TASSO nella galleria, del mio sito, l'ho fatto cos'ì....

Ciao !

steog
Messaggio: #49
alcedo..... i ringraziamenti sono inutili, quante sono le conoscenze che sprizzi!! blink.gif
grazie..... grazie.gif
avremo sicuramente occasione di ridiscutere quando posterò qualche orrido risultato!! hi hi! tongue.gif
saluti!
carlmor
Messaggio: #50
QUOTE(microsfera @ Mar 9 2007, 08:59 PM) *

Salve a tutti
mi sapete dire cosa è questo "zanzarone"? rr1:1
grazie


Sembrerebbe un dittero Chironomidae (una sorta di moscerino) sono quelli che formano sciami di centinaia di individui sopra corsi d'acqua e ambienti d'acqua ferma. Bella bestiola ..
Carlo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
11 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »