FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
128 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »   
Bianco E Nero Un'Arte Fotografica!
aperto a tutti coloro che amano il bw dalle analogiche alla D3-x
Rispondi Nuova Discussione
Attilio PB
Messaggio: #51
QUOTE(SiDiQ @ May 16 2009, 04:21 PM) *
Per me il BN è qualcosa di inafferrabile, difficile ma estremamente bello tanto che di solito preferisco guardare quello degli altri smile.gif.

Allego comunque alcuni miei tentativi...


Gran bello scatto il primo, con una conversione che mi piace, congruente con l'impatto generale della fotografia, sporca quanto basta per essere accordata con l'espressione impertinente...
Certo il soggetto ci mette molto di suo wink.gif

Ciao
Attilio
SiDiQ
Messaggio: #52
QUOTE(Attilio PB @ May 17 2009, 12:34 AM) *
Gran bello scatto il primo, con una conversione che mi piace, congruente con l'impatto generale della fotografia, sporca quanto basta per essere accordata con l'espressione impertinente...
Certo il soggetto ci mette molto di suo wink.gif

Ti ringrazio Attilio,
e pensare che qui ho lasciato CS ed ho usato solo LR che per certe cose più che un fotoritocco ci si va giù di mannaia... smile.gif

Comunque mi sono ripromesso di lasciare gli indugi e andare a fondo con la questione BN, magari partendo da zero e tornando al film con tutte le conseguenze che ne derivano smile.gif

Questo è un altro BN che avevo fatto per il concorso NITAL del 2008:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Messaggio modificato da SiDiQ il May 17 2009, 11:20 AM
Curad
Messaggio: #53
QUOTE(bergat@tiscali.it @ May 14 2009, 10:53 PM) *
laugh.gif laugh.gif E il medico che dice?

La risposta è nel nome biggrin.gif

..........solitamente il medico mi chiede con che ottica l'ho fatta blink.gif .
Però quella del nome non l'ho capita........ unsure.gif
Attilio PB
Messaggio: #54
QUOTE(SiDiQ @ May 17 2009, 12:18 PM) *
Ti ringrazio Attilio,
e pensare che qui ho lasciato CS ed ho usato solo LR che per certe cose più che un fotoritocco ci si va giù di mannaia... smile.gif
...


Eh, a volte anche la mannaia è lo strumento giusto smile.gif
L'ultimo scatto l'avevo già visto e mi piace, avrei solo rivisto il contrasto sui capelli, che a mio avviso rimane troppo duro e meno in tono con il resto dell'immagine, decisa ma al tempo stesso delicata grazie alla leggerezza dei toni.
Ciao
Attilio
Gufopica
Messaggio: #55
buon inizio di settimana a tutti..
sono dietro a qualche scatto fatto in questo wek..presto metterò qualche conversione..
Attilio PB
Messaggio: #56
Aggiungo una conversione da un vecchio scatto anche io:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Lo scatto fu eseguito con D200, 50 f/1,4 diaframmato ad f/8, un SB in slitta sparato dritto. La ripresa indiretta tramite lo specchio ha offerto un punto di vista che permettesse di apprezzare le ombre create dal flash e nello stesso tempo ha fornito con un'unica fonte di luce sia l'illuminazione primaria che quella di riempimento.

In post produzione, al momento della conversione ho scurito il canale del rosso (ed anche blu/ciano/verde nonostante la scarsa presenza di questi toni nello scatto) e dato prevalenza al giallo ed al magenta. La presenza di molti toni gialli e marroni nell'originale ha generato un contesto molto chiaro, nonostante la resa a mio gusto piacevole del tono dell'ncarnato. Per dare meno importanza al contesto senza perdere troppa leggibilità ho applicato due curve consecutive, la prima una classica curva ad S ma con una pancia molto bassa ed una gobba poco pronunciata, la seconda semplicemente con una maniglia nella parte alta della curva e trascinata un pochino verso l'alto. La combinazione delle due curve, entrambe mascherate per lavorare solo sullo sfondo, ha dato il risultato di uno sfondo abbastanza scuro ma allo stesso tempo comprensibile e ben contrastato.
Consigli, opinioni e considerazioni sempre le benvenute smile.gif
Ciao
Attilio
Gufopica
Messaggio: #57
Complimenti Attilio,
davvero un gran contributo
scatto notevole e spiegazione perfetta
guru.gif
danardi
Messaggio: #58
posa davvero notevole!
scimmiaz
Messaggio: #59
Gran bello scatto, complimenti!
Mi sono stampato le spiegazioni, così ora vado a studiarle.
giugat54
Messaggio: #60
Milano Galleria
D3
14-24 1/40sec F18

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 279.2 KB

un saluto .
lucaagati
Messaggio: #61
Due piccoli contributi anche per me...
La prima D300 16/85 Conversione con Acr e modifica dei livelli e curve..
La seconda D300 50/150 f.2.8 Converisione in Bw e aggiustatina hai livelli..

Un saluto
Luca

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 213 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.7 MB
Attilio PB
Messaggio: #62
Ciao Luca, le conversioni mi piacciono in entrambi i casi, ho qualche dubbio in piu' sulle composizioni, nella prima lo sfondo non mi fa impazzire e la linea verticale percepibile ma non dritta un pochino mi disturba, a mio avviso andava tenuta o dritta oppure storta con decisione; nel secondo caso secondo me abbiamo troppo spazio nella parte inferiore del fotogramma mentre la proboscide è tagliata in alto. Spostando l'inquadratura verso l'alto avresti ottenuto il vantaggio di un'inquadratura, a mio avviso, piu' equilibrata e meglio disposta sulla diagonale del fotogramma.
Nel secondo scatto avrei visto bene in generale anche un maggiore contrasto prestando pero' attenzione ai neri del giacchetto, per dare l'impressione di maggiore ruvidezza: una rude mano maschile in un giubbotto di pelle ed una ruvida proboscide di un grosso elefante unite in un gesto di gentilezza smile.gif

Ciao
Attilio
roberto depratti
Messaggio: #63
Un 3D di sicuro fascino, l'argomento coinvolge molti appassionati di fotografia: i "Vecchi" cresciuti all'ombra del chiaroscuro e dei toni di grigio medio .....i "Giovani" incuriositi dal fermento che il mondo, visto in BW, crea in modo incessante.

BIANCO/NERO .....innanzitutto riuscire ad intuire che una certa scena, più di un'altra, acquisti di valore e quindi in sensazioni da trasmettere. Per riuscire a ragionare in "BW" è necessario investire in anni e anni di prove. Probabilmente l'attuale tecnologia digitale tende a ridurre i tempi di attesa per poter intervenire in modifiche (non necessariamente in PP); parlo di modifiche di CONCETTO. E' fondamentale, al riguardo, avere una buona conoscenza della tecnica di base per poi sviluppare ricerche, con eventuali specializzazioni (ritrattistica piuttosto che paesaggistica o still-life, .....).

Per problematiche di tempo, torno a proporre qualche scatto presente nelle mie gallery per fare qualche ragionamento.

1
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 269.3 KB

Questa immagine proviene da uno scatto eseguito con pellicola 400 iso, obiettivo 50 mm, successivamente scannerizzata a 3200 dpi.
La scansione, solitamente, riduce la brillantezza dei bianchi e dei neri, opacizza lo scatto creando una leggera patina grigiastra. In tali situazioni è necessario intervenire sulle curve dei livelli e sulle maschere di contrasto (in PP) per donare nuovamente slancio all'immagine.

2
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 627.2 KB

Anche la sconda immagine proviene da una scansone. In questo caso, si nota una significativa assenza di toni scuri, rispetto alla immagine 1 che ha evitato un intervnto successivo (importante) in PP.

3
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 115.6 KB

L'immagine 3 è uno scatto fatto in digitale con la Nikon D90, impostata direttamente in BW on camera.
La mia ricerca è cercare di ridurre quanto più possibile le differenze tra "Analogico" e "Digitale" come resa FINALE, nell'ambito della mia fotografia, vale a dire per ciò che ritengo siano gli obiettivi a cui tendo.

Vi offro questi spunti su cui riflettere e da cui trarre dei suggerimenti, grazie dell'attenzione.

Roberto




















Arci66
Messaggio: #64
Si viva il BW, ero partito molti anni fà da li e ora lo sto rivalutando.

Un primo contributo.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 104.7 KB
cuomonat
Messaggio: #65
Convertiti con Capture NX e poi lavorati con le maschere sui livelli in PS El.6.

Mi piacerebbe capirci di più ma più di tanto non so fare. Vero è che con CS3 avrei più qualità, potendo operare anche sul Tiff, ma non mi sento di acquistare la licenza.

Magari... potessi approfittare dei suggerimenti di qualcuno che usa PS-Element grazie.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 574.6 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 10.3 MB
Gufopica
Messaggio: #66
complimenti a tutti per gli ultimi contributi che avete messo.
con spiegazioni interessanti
Pollice.gif
roberto depratti
Messaggio: #67
QUOTE(cuomonat @ May 25 2009, 04:20 PM) *
Convertiti con Capture NX e poi lavorati con le maschere sui livelli in PS El.6.

Mi piacerebbe capirci di più ma più di tanto non so fare. Vero è che con CS3 avrei più qualità, potendo operare anche sul Tiff, ma non mi sento di acquistare la licenza.

Magari... potessi approfittare dei suggerimenti di qualcuno che usa PS-Element grazie.gif


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 10.3 MB



....molto bella la seconda immagine, ripercorre il filone del BW a me caro.
Io non sono in grado di darTi dei suggerimenti per le conversioni con questo o l'altro programma, dato che scatto o in digitale con MONOCROMATICO ON CAMERA oppure con pellicola in analogico con successiva scansione dei negativi.

Roberto



mimmosena
Messaggio: #68
QUOTE(cuomonat @ May 25 2009, 04:20 PM) *
Convertiti con Capture NX e poi lavorati con le maschere sui livelli in PS El.6.

Mi piacerebbe capirci di più ma più di tanto non so fare. Vero è che con CS3 avrei più qualità, potendo operare anche sul Tiff, ma non mi sento di acquistare la licenza.

Magari... potessi approfittare dei suggerimenti di qualcuno che usa PS-Element grazie.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 574.6 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 10.3 MB


la seconda mi paice molto e mi sembra che al conversione sia ok, la prima in verita' almeno tutto i llato dx io lo vedo troppo scuro,quasi nero,tanto non distinguere piu' nulla.... dry.gif
cuomonat
Messaggio: #69
QUOTE(roberto depratti @ May 25 2009, 04:39 PM) *
....molto bella la seconda immagine, ripercorre il filone del BW a me caro.
...
Roberto

Grazie Roberto, sono contento che ti piaccia: ho aggiunto la grana perché con questo tipo di soggetto ci sta.

Scusate ma la devo sostituire con questa, perché la precedente è troppo e inutilmente "pesante".

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 677.8 KB
roberto depratti
Messaggio: #70
....ancora degli spunti su cui riflettere, nella simbiosi tra Analogico e Digitale ...in questa corsa a due che deve avere un unico sbocco: la Fotografia come elemento di Comunicazione.

1
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 102.1 KB

Ancora una scansione, questa volta da diapositiva BW da Agfa Professonal 200 Iso, cercando di giocare con i chiaroscuri e le letture di tutte le zone, partendo chiaramente dalle ALTE LUCI.


2
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 40 KB

L'immagine 2 è uno scatto ottenuto in digitale; il criterio ovverossia le impostazioni di base sono simili allo scatto 1. Si parte con la lettura esposimetrica delle ALTE LUCI, poi si passa a quelle medie ......

Confrontate e vediamo quali sono le Vostre impressioni, ciao e ...IN BOCCA AL CLICK!!!

Roberto



cuomonat
Messaggio: #71
QUOTE(roberto depratti @ May 25 2009, 05:13 PM) *
...
Confrontate e vediamo quali sono le Vostre impressioni, ciao e ...IN BOCCA AL CLICK!!!

Roberto

La mia impressione è che sei riuscito ad ottenere una gamma incredibile, inarrivabile per le mie scarse capacità.

Complimenti guru.gif
mimmosena
Messaggio: #72
volevo dare il mio piccolo contributo....
che ne dite ??

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 112.9 KB
cuomonat
Messaggio: #73
Wonderful... Pollice.gif
roberto depratti
Messaggio: #74
QUOTE(cuomonat @ May 25 2009, 05:27 PM) *
La mia impressione è che sei riuscito ad ottenere una gamma incredibile, inarrivabile per le mie scarse capacità.

Complimenti guru.gif


Ti ringrazio, vediamo se riusciamo con gli altri amici a sviluppare vari filoni nell'ambito del BW, a seconda delle specializzazioni, vale a dire ciò in cui ognuno di noi ha maggiore esperienza.

Saluti e buona serata - Roberto
Gufopica
Messaggio: #75
mimmosena
complimenti
Pollice.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
128 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »