FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Il Pasto Della Poiana
Rispondi Nuova Discussione
marmo
Messaggio: #1
peccato la giornata grigissima, ma è sempre emozionante osservare un rapace

IPB Immagine



IPB Immagine



IPB Immagine



IPB Immagine



IPB Immagine

enrico.digregorio
Messaggio: #2
Wow che spettacolo, bravissimo guru.gif
aldosartori
Messaggio: #3
La pen'ultima con lo sguardo in camera è top!
enzo1932
Messaggio: #4
Bellissima tutta la serie, condivido la preferenza di Aldo. Pollice.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #5
Bellissima serie, complimenti per le catture, leggermente caldo il WB ma bravo... Pollice.gif
non dico nulla lo sai.... tongue.gif
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #6
Scritto anche di là... con la giornata di sole sarebbero state meglio, ma... per controllare il clima oncamera, vedremo con un nuovo firmware smile.gif

Qui ne hai messe di più, ma la mia preferita rimane il primissimo piano smile.gif

Ciao,
Alessandro.
RosannaFerrari
Messaggio: #7
Spettacolo...

Primi piani top!

Ciao
Rosanna
marmo
Messaggio: #8
Il primissimo piano é un crop
t_raffaele
Staff
Messaggio: #9
Per definizione, la terza, se era leggermente decentrata ancora meglio.
Pollice.gif Complimenti meritati

raffaele
maxter
Messaggio: #10
Molto belle nonostante la pessima luce, a volte son meglio così che con una luce forte.
canadesevolante61
Messaggio: #11
Tutte veramente belle, da quello che hai detto solo il primo piano è croppato, perdonami sono un ignorante in materia ma a che distanza ti trovavi dalla poiana? giusto per regolarmi , uso D800 con 150-500.
fabri_nikon86
Messaggio: #12
Bellissima serie!
maxbunny
Messaggio: #13
Bella serie!! la prossima volta che c'è questa luce...mandalo da me messicano.gif
marmo
Messaggio: #14
QUOTE(canadesevolante61 @ Jan 16 2018, 06:14 PM) *
Tutte veramente belle, da quello che hai detto solo il primo piano è croppato, perdonami sono un ignorante in materia ma a che distanza ti trovavi dalla poiana? giusto per regolarmi , uso D800 con 150-500.

Quella in primo piano é croppata molto, quella con le ali aperte é un crop ma molto minore i rami verso cui vola saranno stati ad una dozzina di metri, mentre le altre sono ad una distanza di 7/8 m
canadesevolante61
Messaggio: #15
QUOTE(marmo @ Jan 16 2018, 08:54 PM) *
Quella in primo piano é croppata molto, quella con le ali aperte é un crop ma molto minore i rami verso cui vola saranno stati ad una dozzina di metri, mentre le altre sono ad una distanza di 7/8 m

Pazzesco. Scusami ma come hai capito sto cercando di apprendere. Arrivare così vicino non deve essere semplice. Oltre alla mimetizzazione puoi darmi qualche consiglio? Ho tanti rapaci dietro casa e vorrei capire come si fa.
marmo
Messaggio: #16
QUOTE(canadesevolante61 @ Jan 16 2018, 09:01 PM) *
Pazzesco. Scusami ma come hai capito sto cercando di apprendere. Arrivare così vicino non deve essere semplice. Oltre alla mimetizzazione puoi darmi qualche consiglio? Ho tanti rapaci dietro casa e vorrei capire come si fa.

Premetto che l'alĺestimento dell'osservatorio non é mio ma di due appassionati molto competenti, che Maurizio conosce. Hanno montato un capanno con vetro affumicato, poi hanno sistemato diversi posatoi ed il tronco a terra dove ogni giorno, senza saltare nemmeno Natale, hanno fissato pezzi di pollame macellato.
Solo così dopo parecchio tempo la poiana ha iniziato a posarsi. Quando arriva non si avventa sul cibo ma si posa in alto qualche minuto ad osservare la zona, é estremamente diffidente, poi se tutto è tranquillo scende sul cibo. Il consiglio è di stare immobile e non scattare finché non ha ingurgitato qualche boccone, solo allora conviene iniziare a scattare magari in modalità Q. Così ho fatto e quando ho capito che era sazia ho messo la raffica per cercare di coglierla in volo
canadesevolante61
Messaggio: #17
QUOTE(marmo @ Jan 17 2018, 08:24 AM) *
Premetto che l'alĺestimento dell'osservatorio non é mio ma di due appassionati molto competenti, che Maurizio conosce. Hanno montato un capanno con vetro affumicato, poi hanno sistemato diversi posatoi ed il tronco a terra dove ogni giorno, senza saltare nemmeno Natale, hanno fissato pezzi di pollame macellato.
Solo così dopo parecchio tempo la poiana ha iniziato a posarsi. Quando arriva non si avventa sul cibo ma si posa in alto qualche minuto ad osservare la zona, é estremamente diffidente, poi se tutto è tranquillo scende sul cibo. Il consiglio è di stare immobile e non scattare finché non ha ingurgitato qualche boccone, solo allora conviene iniziare a scattare magari in modalità Q. Così ho fatto e quando ho capito che era sazia ho messo la raffica per cercare di coglierla in volo


Complicata la cosa....beh comunque conosco un paio di poiane abitudinarie sempre posate sugli stessi pali della luce in attesa di qualche topolino sui prati circostanti, mi conviene cercare di creare un apppostamento nelle vicinanze. Grazie era per capire se posso osare andando in giro a caso o conviene non perdere tempo e dedicarsi al capanno.

Messaggio modificato da canadesevolante61 il Jan 17 2018, 10:17 AM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #18
QUOTE(marmo @ Jan 17 2018, 08:24 AM) *
Premetto che l'alĺestimento dell'osservatorio non é mio ma di due appassionati molto competenti, che Maurizio conosce. Hanno montato un capanno con vetro affumicato, poi hanno sistemato diversi posatoi ed il tronco a terra dove ogni giorno, senza saltare nemmeno Natale, hanno fissato pezzi di pollame macellato.
Solo così dopo parecchio tempo la poiana ha iniziato a posarsi. Quando arriva non si avventa sul cibo ma si posa in alto qualche minuto ad osservare la zona, é estremamente diffidente, poi se tutto è tranquillo scende sul cibo. Il consiglio è di stare immobile e non scattare finché non ha ingurgitato qualche boccone, solo allora conviene iniziare a scattare magari in modalità Q. Così ho fatto e quando ho capito che era sazia ho messo la raffica per cercare di coglierla in volo

Pollice.gif
Mauro Villa
Messaggio: #19
Ottima sequenza di un bellissimo rapace. Complimenti
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Falco O Poiana ? Frafio 8 01-01-2009 08:51
Poiana enrico.digregorio 7 29-03-2009 18:56
Poiana enrico.digregorio 5 30-04-2008 17:04
La Poiana E Il Topolino enrico.digregorio 3 04-03-2009 20:26
Poiana E Aironecenerino Alba11 2 23-03-2009 17:08