FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
863 Pagine: V  « < 854 855 856 857 858 > »   
CLUB NIKKOR PRE AI-AI-AIs-E
Rispondi Nuova Discussione
Umbi54
Messaggio: #21376
QUOTE(MauroC. @ Jan 6 2021, 03:58 PM) *
Saluti!
Presumo una scansione su una foto d'archivio visto l'abbigliamento...poco natalizio!

Mi sono ripromesso almeno un'uscita con la FE e pellicola, così per cambiare un pò ma neppur tanto poi, gli obiettivi sono sempre gli stessi!
Tempo fa, per curiosità, ho voluto verificare quanto il tempo incidesse sulla conservazione della pellicola. In effetti c'è del deterioramento, le stampe invece mi sembrano ancora invariate nonostante siano appese al muro da decenni. Semprechè l'hard disk regga, altrimenti anche una pellicola sbiadita il suo lavoro lo fa sempre!
Purtroppo la pellicola ha ora prezzi scoraggianti.
Auguri!

Ciao, si come riportato nel mio gallery gli scatti sono stati eseguiti il 18 agosto 1991, in occasione dell'apertura, per poco tempo, dell'Arco della Pace al pubblico, per finanziare i lavori di restauro.
Umberto
MauroC.
Iscritto
Messaggio: #21377
Quattro passi in più per provare il "nuovo" 135mm. Chi usa il cane come scusa per uscire di casa, io uso la fotografia...

IPB Immagine


135mm f2.8 Ais @ f4 1/320s 720 ISO

Questa ottica mi ha stupito: ottima definizione anche a tutta apertura, bei colori, l'immagine è al solito un *.jpg non elaborato, e la solita gradevole sensazione tattile di questa serie.
Devo provare a togliere il filtro Hama HMC UV-M con cui è arrivata. Avevo infatti sostituito tutti i vecchi filtri "Skylight" usati sin dagli anni '80 con dei filtri "neutri", solo per protezione meccanica in quanto avevo rilevato una non gradita colorazione rosata dei bianche delle immagini: eppure con la pellicola sembrava piacermi?!

IPB Immagine


135mm f2.8 Ais @ f4 1/320s 160 ISO

Ottima focale per primissimi piani, un pochino lunga per i miei gusti anche perchè in esterni mi trovo col mondo intero che passa tra me ed il soggetto!
Sono soddisfatto dell'acquisto, mi ricordo che acquistai il 105 f2.5 in suo luogo, decisione dell'ultimo momento sul banco del venditore; ora anche questo è parte della collezione. Con che coraggio li abbandonerei, specie ora che con un adattatore posso utilizzarli su tutte le nuove mirrorless? Da prove fatte non fanno rimpiangere le ottiche moderne, sezie "Z" a parte di cui non ho avuto modo di usare alcunchè.
Cominciato bene il 2021?
Saluti!
Nuccio D
Messaggio: #21378
Condivido è una lente nitidissima.
IPB Immagine

MauroC.
Iscritto
Messaggio: #21379
Si, nitida e con bello sfocato, mi ha dato ottimi ritratti. Belle ombre, transizioni delicate, senso di tridimensionalità.
Ovviamente sempre più difficile da "tenere ferma", scalpita, magari non sopporta il fotografo!

IPB Immagine


135mm AiS f2.8 @ f5.6 1/320s 900ISO
Ovviamente rende di più non ridotta.
Coraggio, le giornate si stanno allungando!


Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #21380
Buone immagini ragazzi, teniamo alta la storia e l'evidenza di queste lenti,
ancora splendide Pollice.gif
GLP
Messaggio: #21381
come dimenticare i "vecchietti"? hanno la pelle dura e non mollano mai. il 35 mm f2 Ai+PN11: un uso improprio?
un caro saluto a tutti
Gianluca
IPB Immagine

GLP
Messaggio: #21382
certamente AiS in alto. 180mm f2,8 AiS ED manolibera no post solo crop da paura. e anche la D800 è accontentata. PRIMAVERA che torna, una certezza positiva.
un saluto a tutti
Gianluca
IPB Immagine

robermaga
Messaggio: #21383
Belle, belle e non esiste un uso improprio quando quello che si vuole vien fuori.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #21384
QUOTE(GLP @ Mar 1 2021, 12:25 PM) *
certamente AiS in alto. 180mm f2,8 AiS ED manolibera no post solo crop da paura. e anche la D800 è accontentata. PRIMAVERA che torna, una certezza positiva.
un saluto a tutti
Gianluca


Molto bella Pollice.gif
BrunoBruce
Messaggio: #21385
ciao a tutti, mi iscrivo al club, sto per prendere un 28mm, AIS o E, a presto !
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #21386
Ottimo Bruno, attendiamo le tue foto Pollice.gif
BrunoBruce
Messaggio: #21387
QUOTE(Maurizio Rossi @ Mar 10 2021, 08:20 PM) *
Ottimo Bruno, attendiamo le tue foto Pollice.gif

giusto una info al volo, tra Pre AI, AI e AIS, con la D800 non cambia nulla giusto?
robermaga
Messaggio: #21388
QUOTE(BrunoBruce @ Mar 11 2021, 10:56 AM) *
giusto una info al volo, tra Pre AI, AI e AIS, con la D800 non cambia nulla giusto?

Occhio Bruno, i Pre AI solo con modifica AI, altrimenti rovini la fotocamera. Tutte le prof e semi pure APSC richiedono la modifica altrimenti rischi di rovinare il dente di accoppiamento al simulatore di diaframma.

Per il 28: consiglio VIVAMENTE il 28 2,8 AIS (non ai o pre ai che sono diversi) il 2,8 AIS 8 lenti e l'unico a essere pure un semi-macro con la sua distanza minima di 20cm. In alternativa l'ottimo 28 f2 AIS oppure AI
BrunoBruce
Messaggio: #21389
QUOTE(robermaga @ Mar 11 2021, 01:03 PM) *
Occhio Bruno, i Pre AI solo con modifica AI, altrimenti rovini la fotocamera. Tutte le prof e semi pure APSC richiedono la modifica altrimenti rischi di rovinare il dente di accoppiamento al simulatore di diaframma.

Per il 28: consiglio VIVAMENTE il 28 2,8 AIS (non ai o pre ai che sono diversi) il 2,8 AIS 8 lenti e l'unico a essere pure un semi-macro con la sua distanza minima di 20cm. In alternativa l'ottimo 28 f2 AIS oppure AI

Perfetto grazie mille, avevo per un attimo dimenticato che i pre ai hanno bisogno della fresatura Pollice.gif
Comunque come prima lente vintage ho optato per un 35 2.8 AI del 1978 trovato a prezzo giusto (il costo sul mercato vintage si è alzato davvero tanto).
Se mi troverò bene valuterò alcune lenti storiche di Nikon, come il 28 2.8 AIS da te citato, un 55 micro, un 105 AIS, ecc.
Grazie e a presto guru.gif

Messaggio modificato da BrunoBruce il Mar 11 2021, 08:40 PM
Graziella.r
Messaggio: #21390
QUOTE(BrunoBruce @ Mar 11 2021, 08:39 PM) *
Perfetto grazie mille, avevo per un attimo dimenticato che i pre ai hanno bisogno della fresatura Pollice.gif
Comunque come prima lente vintage ho optato per un 35 2.8 AI del 1978 trovato a prezzo giusto (il costo sul mercato vintage si è alzato davvero tanto).
Se mi troverò bene valuterò alcune lenti storiche di Nikon, come il 28 2.8 AIS da te citato, un 55 micro, un 105 AIS, ecc.
Grazie e a presto guru.gif


Ahi ahi ahi, occhio che se non stai attento ti fai una collezione che non finisce mai..comunque, ti consiglio il 55 f 3.5. (chissà come mai queste vecchie lenti sono così aumentate di prezzo? Mah)
Buonasera a tutti
Graziella
robermaga
Messaggio: #21391
Ragazzi, la patologia che mi ritrovo per gli Ai AIS ha colpito ancora.
Non ostante le molte perplessità per gli zoom vintage ho voluto fare un esperimento e ieri m i è arrivato questo.
File Allegato  35_70_D3R_5137_980.jpg ( 249.85k ) Numero di download: 1




Oggi le prime prove e domani ve le mostro e vi tedio con qualche paturnia personale laugh.gif !

Messaggio modificato da robermaga il Mar 12 2021, 12:15 AM
mferreri
Messaggio: #21392
QUOTE(robermaga @ Mar 12 2021, 12:14 AM) *
Ragazzi, la patologia che mi ritrovo per gli Ai AIS ha colpito ancora.
Non ostante le molte perplessità per gli zoom vintage ho voluto fare un esperimento e ieri m i è arrivato questo.
File Allegato  35_70_D3R_5137_980.jpg ( 249.85k ) Numero di download: 1

Oggi le prime prove e domani ve le mostro e vi tedio con qualche paturnia personale laugh.gif !


Ho avuto quell'obiettivo per un po' di tempo e secondo me se la cava benissimo quanto a nitidezza e versatilità d'uso (posizione "macro" a 70 mm).
L'unico "problema" che ho riscontrato è una tendenza a sottoesporre (circa 0.5 stop), nonostante avessi impostato i dati corretti sulla reflex.
BrunoBruce
Messaggio: #21393
QUOTE(Graziella.r @ Mar 11 2021, 08:45 PM) *
Ahi ahi ahi, occhio che se non stai attento ti fai una collezione che non finisce mai..comunque, ti consiglio il 55 f 3.5. (chissà come mai queste vecchie lenti sono così aumentate di prezzo? Mah)
Buonasera a tutti
Graziella

Grazie mille wink.gif

QUOTE(robermaga @ Mar 12 2021, 12:14 AM) *
Ragazzi, la patologia che mi ritrovo per gli Ai AIS ha colpito ancora.
Nonostante le molte perplessità per gli zoom vintage ho voluto fare un esperimento e ieri m i è arrivato questo.
Oggi le prime prove e domani ve le mostro e vi tedio con qualche paturnia personale laugh.gif !

Roberto, imparerò a starti lontano allora, prima che sia contagiosa laugh.gif
robermaga
Messaggio: #21394
Forse l'amico Ferrari ha ragione ma solo successive prove d'uso lo chiariranno.

La storia è questa e scusate se la farò un po' lunga: non avevo mai usato neppure su film uno zoom che non fosse AF e non avevo nessuna passione per questi zoom, pensando che sulle attuali fossero decisamente molto inferiori ai fissi vintage che invece conosco e mi appassionano. Ma il tarlo restava e per lungo tempo avevo pensato al famoso 25-50 f/4 AIS che insieme al 80-200 f/4,5 ho sempre saputo fossero il meglio del meglio fra i vecchi zoom. Ma il lungo non mi interessava e non mi interessa, mentre l'altro si e in alternativa c'era pure un bellissimo 28-50 3,5 AIS molto compatto che mi stuzzicava, ma difficile da trovare in buone condizioni. Poi ho fatto una riflessione: ma cosa mi serve veramente? In realtà NIENTE, non faccio più quasi niente. Ma se fra i vintage ho un "buco" scoperto non è quello dei grandangoli (ho 20, 24, 28), ma quello che va da 35 a 85 dove tranne il micro 55, ho tutti AFS AFD. E per questo e "per usare di più" la fotocamera con i vecchietti, quello che mancava veramente era il range intermedio. E perché allora non rivolgersi a uno zoom intermedio proprio per l'uso "turistico" (per capirsi).
Ce ne sono diversi fra ma se si vuole ricorrere a un ex professionale, questo si riduce praticamente a due, ai due 35-70 3,5 sia AI che AIS simili, ma diversi. Ho optato per il secondo, non ostante che qualcuno (Rorslett per es.) dichiarasse la superiorità del primo ... solo che la produzione più recente e la ottima funzione macro mi hanno convinto per il secondo.
Devo dire che mi ha sorpreso come qualità, ma lascio agli altri i commenti su queste prime prove, tutte (colpevolmente) a mano libera e tutte jpg SENZA CORREZIONE ALCUNA tranne un piccolo ritaglio nella macro. Per ragioni di upload (o mia incapacità) sono ridotte del 50%, ma l'idea la danno. Eseguite su D800E

35 mm a f4 (si noti che TA è 3,5) dove si nota evidente vignettatura ma bordi abbastanza buoni. leggerissima distorsione
File Allegato  35_f4r.jpg ( 4.79mb ) Numero di download: 1


35 mm a f8
File Allegato  35_f8r.jpg ( 5.26mb ) Numero di download: 2


70 mm a f4 per come la vedo io abbastanza risolvente tutto il fotogramma e pochissima distorsione
File Allegato  70_f4r.jpg ( 4.74mb ) Numero di download: 2


70 mm f8
File Allegato  70_f8r.jpg ( 5.48mb ) Numero di download: 3


Vecchia colonica restaurata 35 f8
File Allegato  DSC_2412r.jpg ( 1.81mb ) Numero di download: 3


Villette su fiume 50 f8
File Allegato  DSC_2400r.jpg ( 4.09mb ) Numero di download: 4


Pescatore 70 f8
File Allegato  DSC_2398r.jpg ( 2.67mb ) Numero di download: 10


particolare al 100%
File Allegato  DSC_2398_100_.jpg ( 299.95k ) Numero di download: 1


Funzione macro a 70 f8
File Allegato  DSC_2409.jpg ( 2.96mb ) Numero di download: 3


Ho sempre usato f8 perché su una ottica del genere sarà insieme a 5,6 il diaframma di maggior uso.
Che ne pensate di questa ottica?




BrunoBruce
Messaggio: #21395
a spanne non sembra affatto male, anzi, ai bordi molto meglio di quasi tutti gli zoom afs laugh.gif laugh.gif laugh.gif
rolubich
Messaggio: #21396
QUOTE(robermaga @ Mar 12 2021, 12:17 PM) *
Che ne pensate di questa ottica?


Bell'acquisto Roberto!

L'obiettivo lo conosco e non mi sorprende la buona resa, però devo dire che dalle tue foto test, anche se ridimensionate, sembrerebbe proprio un buon esemplare ed anche perfettamente centrato, cosa che purtroppo non è scontata. Anche il contrasto sembra ottimo, ti sei già dotato del paraluce? biggrin.gif

Buon divertimento.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #21397
QUOTE(BrunoBruce @ Mar 11 2021, 10:56 AM) *
giusto una info al volo, tra Pre AI, AI e AIS, con la D800 non cambia nulla giusto?

Scusa il ritardo mi ha anticipato Roberto Pollice.gif
robermaga
Messaggio: #21398
QUOTE(rolubich @ Mar 13 2021, 12:29 AM) *
Bell'acquisto Roberto!

L'obiettivo lo conosco e non mi sorprende la buona resa, però devo dire che dalle tue foto test, anche se ridimensionate, sembrerebbe proprio un buon esemplare ed anche perfettamente centrato, cosa che purtroppo non è scontata. Anche il contrasto sembra ottimo, ti sei già dotato del paraluce? biggrin.gif

Buon divertimento.

No, non era previsto nell'acquisto e penso proprio che sia indispensabile almeno a 35. Lo prenderò di concorrenza se lo trovo, ma non ci sono più più i siti (cinesi) di un tempo e se conosci ti sarei grato se me li segnali.
Altra cosa: ho esaurito le 9 posizioni "ottiche senza cpu" e essendo un 3,5 lo uso al posto del 55 3.5, negli exiff darà sempre 55. Non ricordo come comportarsi con gli zoom AI, ma penso che l'importante sia considerare l'apertura relativa.
Grazie del passaggio.
GLP
Messaggio: #21399
QUOTE(robermaga @ Mar 12 2021, 12:17 PM) *
Forse l'amico Ferrari ha ragione ma solo successive prove d'uso lo chiariranno.

La storia è questa e scusate se la farò un po' lunga: non avevo mai usato neppure su film uno zoom che non fosse AF e non avevo nessuna passione per questi zoom, pensando che sulle attuali fossero decisamente molto inferiori ai fissi vintage che invece conosco e mi appassionano. Ma il tarlo restava e per lungo tempo avevo pensato al famoso 25-50 f/4 AIS che insieme al 80-200 f/4,5 ho sempre saputo fossero il meglio del meglio fra i vecchi zoom. Ma il lungo non mi interessava e non mi interessa, mentre l'altro si e in alternativa c'era pure un bellissimo 28-50 3,5 AIS molto compatto che mi stuzzicava, ma difficile da trovare in buone condizioni. Poi ho fatto una riflessione: ma cosa mi serve veramente? In realtà NIENTE, non faccio più quasi niente. Ma se fra i vintage ho un "buco" scoperto non è quello dei grandangoli (ho 20, 24, 28), ma quello che va da 35 a 85 dove tranne il micro 55, ho tutti AFS AFD. E per questo e "per usare di più" la fotocamera con i vecchietti, quello che mancava veramente era il range intermedio. E perché allora non rivolgersi a uno zoom intermedio proprio per l'uso "turistico" (per capirsi).
Ce ne sono diversi fra ma se si vuole ricorrere a un ex professionale, questo si riduce praticamente a due, ai due 35-70 3,5 sia AI che AIS simili, ma diversi. Ho optato per il secondo, non ostante che qualcuno (Rorslett per es.) dichiarasse la superiorità del primo ... solo che la produzione più recente e la ottima funzione macro mi hanno convinto per il secondo.
Devo dire che mi ha sorpreso come qualità, ma lascio agli altri i commenti su queste prime prove, tutte (colpevolmente) a mano libera e tutte jpg SENZA CORREZIONE ALCUNA tranne un piccolo ritaglio nella macro. Per ragioni di upload (o mia incapacità) sono ridotte del 50%, ma l'idea la danno. Eseguite su D800E

35 mm a f4 (si noti che TA è 3,5) dove si nota evidente vignettatura ma bordi abbastanza buoni. leggerissima distorsione
File Allegato  35_f4r.jpg ( 4.79mb ) Numero di download: 1


35 mm a f8
File Allegato  35_f8r.jpg ( 5.26mb ) Numero di download: 2


70 mm a f4 per come la vedo io abbastanza risolvente tutto il fotogramma e pochissima distorsione
File Allegato  70_f4r.jpg ( 4.74mb ) Numero di download: 2


70 mm f8
File Allegato  70_f8r.jpg ( 5.48mb ) Numero di download: 3


Vecchia colonica restaurata 35 f8
File Allegato  DSC_2412r.jpg ( 1.81mb ) Numero di download: 3


Villette su fiume 50 f8
File Allegato  DSC_2400r.jpg ( 4.09mb ) Numero di download: 4


Pescatore 70 f8
File Allegato  DSC_2398r.jpg ( 2.67mb ) Numero di download: 10


particolare al 100%
File Allegato  DSC_2398_100_.jpg ( 299.95k ) Numero di download: 1


Funzione macro a 70 f8
File Allegato  DSC_2409.jpg ( 2.96mb ) Numero di download: 3


Ho sempre usato f8 perché su una ottica del genere sarà insieme a 5,6 il diaframma di maggior uso.
Che ne pensate di questa ottica?

Ciao Roberto, mi pare che il pescatore racconti molto bene le qualità dell ottica. Anche i due camminatori sullo sfondo...bel colpo!

Messaggio modificato da GLP il Mar 19 2021, 07:59 PM
robermaga
Messaggio: #21400
Ciao Gianluca!
Si, devo dire che questo è proprio l'oggetto che cercavo fra gli AI AIS e sarà un buon compagno se nella prossima estate ci daranno il via anche per un turismo "vicino" ... mi accontenterei. In fondo con questo più un 20 o 24 in tasca e volendo un 105 in borsa, si fa il giro del mondo laugh.gif ! Ma sarebbe stato molto in un cassetto se non avesse risposto almeno in parte, alle mie aspettative.
Qui inserisco altre prove, jpg senza alcun intervento. Gli Exiff diranno 55 3,5 ma vale solo la partenza da 3,5 ... non ho più spazio per i vecchietti sulla D800.

Un serie di un bel murales, tranne la seconda a 70 le altre sono a 35
IPB Immagine



qui in pieno controluce
IPB Immagine



IPB Immagine



Qui con una illuminazione e macchia di leopardo se cava comunque bene
IPB Immagine



Qui un bel gattone a focale 70 ... provate a tiralo su al 100% sui baffi!
IPB Immagine



E non possono mancare due foto ravvicinate in omaggio alla vicinissima primavera. La seconda ha la delicatezza tipica delle ottiche "old"

IPB Immagine



IPB Immagine



Queste ultime due però sono da RAW sviluppate col mio nuovo SW, a mio parere più che ottimo per il dilettante e appena appena sotto Photoshop. Parlo di Affinity Photo che costa pochissimo e rende tantissimo. (per gli amministratori, se questa è pubblicità togliete pure l'ultima frase)
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
863 Pagine: V  « < 854 855 856 857 858 > »