FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Tramontino A Baratti
Rispondi Nuova Discussione
bruco82
Messaggio: #1
Buongiorno Gente!! Mi rifaccio vivo...eheh tongue.gif vi posto sxo anche questa volta gli ultimi scatti fatti martedi sera con la d300 (oggi dovrebbe arrivare dopo 5 mesi la 800!! biggrin.gif) in modo da provare anche il nuovo GND hard da 4 stop...mi potreste dare un consiglio? sono simili..poi avrò altri scatti ma mi piacerebbe sapere quale terreste visto che ne devo tenere una sola...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

ciao
Luca
NikFly
Messaggio: #2
Ciao Luca,
fossi in te, terrei la seconda. Le altre le prendo io.. messicano.gif

Un saluto,
Stefano
CCino (AndreaMorico)
Messaggio: #3
Ciao Luca, bella serie non è facile sceglere,da amante dei verticalozzi la prima è quella da tenere.
Con quale obiettivo hai scattato?
Le nuvole ce le hai solo tu,prendo sempre cieli piatti non è giusto. wink.gif
Patrizio Gattabria
Messaggio: #4
Come mai in tutte e tre l'orizzonte del cielo concavo?
bruco82
Messaggio: #5
QUOTE(Patrizio Gattabria @ Jul 26 2012, 10:54 AM) *
Come mai in tutte e tre l'orizzonte del cielo concavo?



...mmm...ancora non c'è una che vince eh tongue.gif Patrizio l'orizzonte del cielo cosa sarebbe? io ho verificato e l'orizzonte (quello che divide cielo da mare) è dritto con i righelli di photoshop...

Ciao
Luca
Patrizio Gattabria
Messaggio: #6
QUOTE(bruco82 @ Jul 26 2012, 11:28 AM) *
.. io ho verificato e l'orizzonte (quello che divide cielo da mare) è dritto con i righelli di photoshop...

Ciao
Luca

Cosa dire? Sia senza alcun strumento, che con il righello di Nx2 (unendo i due estremi) io noto la curvatura.. ma se ritieni l'orizzonte perfettamente rettilineo, va bene come affermi tu..

Un saluto
Patrizio
maxbunny
Messaggio: #7
QUOTE(Patrizio Gattabria @ Jul 26 2012, 10:54 AM) *
Come mai in tutte e tre l'orizzonte del cielo concavo?



Di solito sono "difetti" dell'obiettivo. Ma quando non esisteva il digitale e si fotogrfafa a pellicola come facevi con gli orizzonti?
bruco82
Messaggio: #8
QUOTE(Patrizio Gattabria @ Jul 26 2012, 11:41 AM) *
Cosa dire? Sia senza alcun strumento, che con il righello di Nx2 (unendo i due estremi) io noto la curvatura.. ma se ritieni l'orizzonte perfettamente rettilineo, va bene come affermi tu..

Un saluto
Patrizio


no...forse ti sbagli...cioè ti chiedo...l'orizzonte "dovrebbe" essere dritto piega un po a dx quando passa sulla collina ma dovrebbe essere l'insenatura che da quell'effetto..oppure lo vedi anche al centro? il tokina si sa che soffre (come tutti i grandangoli spinti) di queste cosucce...ma lo correggo sempre apposta...per quello mi pare strano...smile.gif

ciao
Luca
steve1981
Messaggio: #9
La seconda è fantastica, uno dei migliori tramonti che abbia mai visto qui nel forum
ciao
Patrizio Gattabria
Messaggio: #10
QUOTE(maxbunny @ Jul 26 2012, 11:44 AM) *
Di solito sono "difetti" dell'obiettivo. Ma quando non esisteva il digitale e si fotogrfafa a pellicola come facevi con gli orizzonti?

Vero!..sono 'difetti' dell'obiettivo.. quando fotografavo neglli anni '60, con le analogiche(Nikkormmat Ftn e Nikon F) avevo un 21mm e cercavo di far coincidere,se c'era un orizzonte, al centro della foto per evitare curvature e poi operavo una 'croppatura' in fase di stampa, cercando di rispettare la regola dei 2/3.. ora con il digitale è più facile operarte.. in genere uso NX2 per fare ciò..

QUOTE(bruco82 @ Jul 26 2012, 11:46 AM) *
no...forse ti sbagli...cioè ti chiedo...l'orizzonte "dovrebbe" essere dritto piega un po a dx quando passa sulla collina ma dovrebbe essere l'insenatura che da quell'effetto..oppure lo vedi anche al centro? il tokina si sa che soffre (come tutti i grandangoli spinti) di queste cosucce...ma lo correggo sempre apposta...per quello mi pare strano...smile.gif

ciao
Luca

Le tue foto sono ottime e se ti meravigli del Tokina potrei aggiungere che succede anche a me, ora, con il 14-24 f2,8 Nikkor che 'soffre' dello stesso disturbo.. e lo risolvo, generalmente, 'raddrizzando ' con Nx2..

Un saluto a voi
Patrizio
maxbunny
Messaggio: #11
QUOTE(Patrizio Gattabria @ Jul 26 2012, 12:00 PM) *
Vero!..sono 'difetti' dell'obiettivo.. quando fotografavo neglli anni '60, con le analogiche(Nikkormmat Ftn e Nikon F) avevo un 21mm e cercavo di far coincidere,se c'era un orizzonte, al centro della foto per evitare curvature e poi operavo una 'croppatura' in fase di stampa, cercando di rispettare la regola dei 2/3.. ora con il digitale è più facile operarte.. in genere uso NX2 per fare ciò..



... comunque è soggettivo, a me quando la curvatura e quasi impercettibile, come in questo caso, non da affatto fastidio. In altri casi addirittura la presenza di una lieve curvatura mi aggrada, è la "firma" dell'utilizzo di un grandangolo spinto.

P.S. tre belle foto, la seconda è la mia preferita
SweetyG
Messaggio: #12
foto tutte ottime smile.gif come composizione preferisco la 2, ma i colori e i riflessi della 3 sono super smile.gif sceglierei quest'ultima
enricoforni
Messaggio: #13
La verticale su tutte per me, primo piano un poco più interessante delle altre e frame più "pieno"...belli i colori

Bravizzimo!!

E.

P.S. cmq a occhio nudo senza righello l'orizzonte sembra leggermente curvo anche a me, l'avevo visto anche su flickr ma un inezia, e poi...chissene
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
Mi piacciono tutte ma la seconda e' incredibilmente bella, complimenti.
Ale
finasteride
Messaggio: #15
Sarà, ma io quando vedo ste foto e' come se mi facessi la doccia con Siffredi......mi sento piccolo, piccolo messicano.gif
walter lupino
Messaggio: #16
Preferisco la seconda, ma anche le altre sono molto belle.
banzai85
Messaggio: #17
Belle!!! Tutte e tre...io sarei per il sole al centro della terza col primo piano della seconda...nel dubbio scelgo la prima vai...anzi, scelgo quelle di Barga così impari laugh.gif ...
bruco82
Messaggio: #18
QUOTE(finasteride @ Jul 26 2012, 03:38 PM) *
Sarà, ma io quando vedo ste foto e' come se mi facessi la doccia con Siffredi......mi sento piccolo, piccolo messicano.gif



sei bischero quasi come il poro Banza... tongue.gif te hai fatto tramontoni da stampona!! comunque grazie davvero a tutti...quando ho un maezzora ne sistemo un'altra...smile.gif intanto la 2 è in vantaggio...eheh tongue.gif

Max Lucotti
Messaggio: #19
sull'orizzonte vorrei far notare a chi lo vede storto che abbiamo due promontori ai lati, quindi è normale che si notino le curve dei due golfi.

Sulle foto... preferisco la composizione della 2 più bilanciata . la 1 ha un pò troppo cielo e la 3 non mi esalta il primo piano.
Sulla post sai già che ne penso... wink.gif

Quindi se una deve essere scelta ..la 2!

.... il mio tesssoroooo...

Smigol smile.gif
cobbretto
Messaggio: #20
3 capolavori, ma comprati un'altra memoria e tienile tutte e tre.
FabioPerillo
Messaggio: #21
...ciao Luchino, ma perchè diavolo ci metti sempre di fronte a codeste scelte tremendamente difficili??? E' mezz'ora che mi gratto il capo cercando una soluzione al quesito.... tongue.gif
...comunque, a me piace da matti il primo piano e l'effetto mosso della uno ma nel complesso trovo la due davvero eccezionale sotto tutti i punti di vista. Il primo piano sembra uno specchio per quant'è nitido... guru.gif
Sei davvero un big... wink.gif
maurus
Messaggio: #22
Molto belle le cromie e la location, per le foto io terrei la seconda, ma è una scelta difficile ed altamente soggettiva in quanto sono tutte di ottimo livello.

...che tokina hai usato?


Ciao

Maurizio

Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #23
Io sono per la seconda, comunque un bel tris,
dai che voglio vederne due con la new entry tongue.gif
Gianluca Massimiani
Messaggio: #24
Bellissime tutte e tre! Complimenti davvero... se ci penso troppo non saprei quale scegliere, ma cosi' un po' d'istinto la prima e' quella che mi colpisce di piu'.

Un saluto. Gian
banzai85
Messaggio: #25
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jul 27 2012, 12:01 AM) *
dai che voglio vederne due con la new entry tongue.gif

Seeee...prima che abbia capito come si accende saranno passati altri 4 mesi...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >