FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Pixel Bianchi Su Foto Nera Di Test
Rispondi Nuova Discussione
gtd
Messaggio: #26
QUOTE(Maurizio Rossi @ Sep 7 2020, 12:20 PM) *
Si ok ma quando fai foto con tempi lunghi, sei su un cavalletto per cui il VR non ti serve a nulla,
su scatti da 1/1000sec non dovrebbe farlo,
stasera ritaglio una mezzoretta per farti le prove e poi ti dico

grazie.
intanto io ho fatto un breve test nella condizione per me più vicina all'usuale:
grandangolo 24mm con lo zoom del kit, f4, 1/20s con iso 100, 200, 400, 800, 1600, 3200
rivedendole sullo schermo con viewNX-i
3200 iso: già a risoluzione ridotta dentro il full-hd (0,25x) brilla un blocchetto di punti, per i commenti che seguono mi limito a questo
1600 iso: sempre a 0.25x la luminosità del blocchetto si è ridotta
800 iso: a 0,25x non si nota, passando a 0,5x eccolo lì che si rivede, nel dettaglio sono due punti luminosi ed una area sfumata attorno
400 iso: a 0,5x si vede ancora un poco più sfumato
200 iso: a 0,5x si vede qualcosa sapendo che c'è
100 iso: al massimo ingrandimento si può trovare in quella coordinata un gruppo di pixel un po' meno neri

test precedenti che oggi non ho ripetuto mi davano a 3200iso il tempo praticamente ininfluente sul fenomeno

spero per te che la tua Z vada meglio della mia !
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #27
QUOTE(gtd @ Sep 7 2020, 02:24 PM) *
grazie.
intanto io ho fatto un breve test nella condizione per me più vicina all'usuale:
grandangolo 24mm con lo zoom del kit, f4, 1/20s con iso 100, 200, 400, 800, 1600, 3200
rivedendole sullo schermo con viewNX-i
3200 iso: già a risoluzione ridotta dentro il full-hd (0,25x) brilla un blocchetto di punti, per i commenti che seguono mi limito a questo
1600 iso: sempre a 0.25x la luminosità del blocchetto si è ridotta
800 iso: a 0,25x non si nota, passando a 0,5x eccolo lì che si rivede, nel dettaglio sono due punti luminosi ed una area sfumata attorno
400 iso: a 0,5x si vede ancora un poco più sfumato
200 iso: a 0,5x si vede qualcosa sapendo che c'è
100 iso: al massimo ingrandimento si può trovare in quella coordinata un gruppo di pixel un po' meno neri

test precedenti che oggi non ho ripetuto mi davano a 3200iso il tempo praticamente ininfluente sul fenomeno

spero per te che la tua Z vada meglio della mia !


Ho fatto delle prove, la prima a 30sec con 4000iso ed ne è uscito molto bianchi
poi ho proseguito con 1/1000sec e iso 4000 non se ne vede
poi ancora iso 100 e 30sec si vedono lo stesso meno che a iso 4000
poi ancora iso 500 e 10 sec si riducono parecchio rispetto ai 30sec,
prove fatte con tappo anteriore e con poca luce
diciamo che anche la mia è come la tua, ma in fotografia non me ne sono mai accorto
gtd
Messaggio: #28
QUOTE(Maurizio Rossi @ Sep 7 2020, 12:20 PM) *
Si ok ma quando fai foto con tempi lunghi, sei su un cavalletto per cui il VR non ti serve a nulla,
su scatti da 1/1000sec non dovrebbe farlo,
stasera ritaglio una mezzoretta per farti le prove e poi ti dico

Ti assicuro che mal comune non è mezzo gaudio.
A me, che faccio sovente foto con sfondi scuri, da fastidio il bianco a 1/3 dal centro già visibile su 3000x2000
Scattando a 1/20s e 400 iso !!! (anche a te?)
Mi sembra un tempo per cui il sensore non fa a tempo di scaldarsi ed un valore iso dal quale non si dovrebbero avere sorprese
Comunque lo farò presente a LTR in occasione dell'utilizzo del tagliando omaggio verso gennaio-febbraio prima che scadano i 24 mesi.
Grazie per le prove e la buona volontà
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #29
QUOTE(gtd @ Sep 8 2020, 12:49 AM) *
Ti assicuro che mal comune non è mezzo gaudio.
A me, che faccio sovente foto con sfondi scuri, da fastidio il bianco a 1/3 dal centro già visibile su 3000x2000
Scattando a 1/20s e 400 iso !!! (anche a te?)
Mi sembra un tempo per cui il sensore non fa a tempo di scaldarsi ed un valore iso dal quale non si dovrebbero avere sorprese
Comunque lo farò presente a LTR in occasione dell'utilizzo del tagliando omaggio verso gennaio-febbraio prima che scadano i 24 mesi.
Grazie per le prove e la buona volontà

Beh certo ognuno poi a seconda della fotografia che sviluppa maggiormente trova le difficoltà del caso
e riesce a vedere problemi/difetti che magari uno che scatta paesaggi o notturni di via Lattea o stelle non si accorge...
appena fatta la prova e devo dire che con i tempi ed iso indicati sopra, non vedo nulla,
per cui se te vedi forse andrebbe fatta una ri-mappatura del sensore,
si lo farei presente nel controllo che hai a disposizione, naturalmente facci sapere Pollice.gif
gtd
Messaggio: #30
Certo, per qualche mese mi sforzerò di stare tra i 100 e i 200 iso rischiando il mosso.
D'altra parte una volta, quando mettevi dentro un rullino da 100asa quello si usava.
A Genova mi pare che ci sia in via Cecchi un rivenditore ufficiale che potrebbe fare da punto di raccolta per LTR.
Potrò andare lì anche se l'avevo comprata in un'altra città?
Grazie e a risentirci con l'esito tra qualche mese, direi entro marzo.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #31
QUOTE(gtd @ Sep 8 2020, 02:25 PM) *
Certo, per qualche mese mi sforzerò di stare tra i 100 e i 200 iso rischiando il mosso.
D'altra parte una volta, quando mettevi dentro un rullino da 100asa quello si usava.
A Genova mi pare che ci sia in via Cecchi un rivenditore ufficiale che potrebbe fare da punto di raccolta per LTR.
Potrò andare lì anche se l'avevo comprata in un'altra città?
Grazie e a risentirci con l'esito tra qualche mese, direi entro marzo.

Guarda ti consiglio di spedirla direttamente in LTR con il corriere, i rivenditori non sono veloci
poi magari una volta spedita, in privato mi dai la matricola e parlo io von i tecnici Pollice.gif
gtd
Messaggio: #32
grazie.gif Pollice.gif
PS stamane ero arrampicato in alto a far foto ad affreschi con sola luce dei lucernai e senza spazio dove poter puntare il cavalletto
Ergo ho usato 640iso con puntate fino a 2500 e 10000, sapendo già dei puntini bianchi su fotogrammi che di bianco hanno ben poco
Perché non lasciare attivabile il NR anche per tempi "medi" ? Servirà a poco quando il sensore è ok, ma sarebbe un rimedio a quando appaiono infine problemi come il mio.
E' giusto un appunto e una speranza per un auspicabile aggiornamento firmware
Peraltro aspetto sempre di poter vedere il 700mm aggiunto nella lista delle focali selezionabili per "non-CPU lens" (1,4x500 mirror, un insieme leggero ancora gestibile a mano libera, ma non ancora perché settando a 600mm o 800mm un 15% di mancata o esagerata correzione rende perfino dannoso il moltiplicatore)
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #33
Perchè a regola con tempi più rapidi non ci sarebbe bisogno si sottrarre un eventuale disturbo,
falla controllare così ti togli tutti i dubbi dai Pollice.gif
gtd
Messaggio: #34
QUOTE(Maurizio Rossi @ Sep 9 2020, 07:41 AM) *
Guarda ti consiglio di spedirla direttamente in LTR con il corriere, i rivenditori non sono veloci
poi magari una volta spedita, in privato mi dai la matricola e parlo io von i tecnici Pollice.gif

Mi sono deciso ad inviare la Z6 a LTR per il check-up-pro accompagnata da una paginetta di lettera con la descrizione del caso
Comunque forse è vero quanto ho letto su un reset periodico e automatico della mappatura del nero, perché gli otpixel nel frattempo sono diminuiti, ma tre cluster resistono e anche a 400 iso e 1/5s.
Ti comunico a parte l'id service e matricola.
Tramite rivenditore sarà in ltr tra una settimana, forse.
Intanto è quaresima ed inizio un digiuno da hobby, ma continuo a seguire le vostre opere !
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #35
Pollice.gif
Paolo Pace
Messaggio: #36
Novità da LTR? Che hanno fatto? Sei soddisfatto?
gtd
Messaggio: #37
QUOTE(Paolo Pace @ Mar 14 2021, 02:43 PM) *
Novità da LTR? Che hanno fatto? Sei soddisfatto?

Purtroppo non ho voluto prendere la responsabilità dell'invio privato e così ho lasciato la Z6 dal negozio autorizzato locale il 3 marzo.
Il 12 ho chiamato e mi hanno detto che era partito il giorno 11.
Ora dovrebbe essere in magazzino arrivi di ltr, ma la mia scheda online dice ancora non pervenuto.
Vi farò sapere, ma non so quando.

Comunque, dalla mia prima segnalazione molti hotpixel sembrano curati da interventi periodici e automatici dal firmware, come diceva qualcuno riguardo una z50.
I tre gruppetti di pixel, tra i peggiori, che avevo sono invece sempre lì nell'attesa posizione e li ho segnalati con coordinate e con gli intervalli di tempi e iso i cui appaiono tra 1/5s e 1/50s e tra i 400 e i 3200 iso... vedremo...

Grazie dell'interessamento. Ciao!

Messaggio modificato da gtd il Mar 14 2021, 07:47 PM
gtd
Messaggio: #38
QUOTE(Paolo Pace @ Mar 14 2021, 02:43 PM) *
Novità da LTR? Che hanno fatto? Sei soddisfatto?

LTR oggi ha rifatto la mappatura del sensore sulla mia Z6.
Quando mi tornerà al concessionario locale nital la ritirerò e vi saprò dire...
... con calma, intanto è ancora quaresima e il digiuno dallo scatto di nuove foto continua... rolleyes.gif

Messaggio modificato da gtd il Mar 16 2021, 06:46 PM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #39
QUOTE(gtd @ Mar 16 2021, 06:44 PM) *
LTR oggi ha rifatto la mappatura del sensore sulla mia Z6.
Quando mi tornerà al concessionario locale nital la ritirerò e vi saprò dire...
... con calma, intanto è ancora quaresima e il digiuno dallo scatto di nuove foto continua... rolleyes.gif

Pollice.gif
gtd
Messaggio: #40
Complimenti al personale di LTR !
Mi è già tornata indietro e ho già fatto il test al buio a 1/5s e 3200iso e i tre buchetti bianchi non ci sono più.
nella immagine che segue

Immagine Allegata


ho evidenziato uno dei tre punti e l'istogramma che presentava nell'area molti pixel più o meno grigi fino a quasi bianchi e uno, al centro del cluster praticamente bianco
nella parte sotto, dopo la nuova mappatura, non c'è più nulla di visibile e l'istogramma dal 20% in su è piatto su zero pixel.

In più la Z6 è ora lustra e fiammante, come appena comprata.
Sono proprio contento e domani posso festeggiare la festa del papà e magari sfidare il freddo e provare qualche foto macro ai fiori dell'albicocco che hanno resistito al temporale di oggi!
Ancora grazie a LTR di aver fatto felice un vecchio carretto (mi riferisco al mio "avatar" nel nikon-club)
Pollice.gif grazie.gif smile.gif

Messaggio modificato da gtd il Mar 18 2021, 07:31 PM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #41
QUOTE(gtd @ Mar 18 2021, 07:31 PM) *
Complimenti al personale di LTR !
Mi è già tornata indietro e ho già fatto il test al buio a 1/5s e 3200iso e i tre buchetti bianchi non ci sono più.
nella immagine che segue

Immagine Allegata


ho evidenziato uno dei tre punti e l'istogramma che presentava nell'area molti pixel più o meno grigi fino a quasi bianchi e uno, al centro del cluster praticamente bianco
nella parte sotto, dopo la nuova mappatura, non c'è più nulla di visibile e l'istogramma dal 20% in su è piatto su zero pixel.

In più la Z6 è ora lustra e fiammante, come appena comprata.
Sono proprio contento e domani posso festeggiare la festa del papà e magari sfidare il freddo e provare qualche foto macro ai fiori dell'albicocco che hanno resistito al temporale di oggi!
Ancora grazie a LTR di aver fatto felice un vecchio carretto (mi riferisco al mio "avatar" nel nikon-club)
Pollice.gif grazie.gif smile.gif

Ottimo direi, sono contento sia andato tutto bene,
una parolina di attenzione fa sempre bene Pollice.gif wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
I "test" In Proprio... Giuseppe Maio 24 29-04-2004 09:31
Test Test Test Moua 16 24-01-2008 17:19
D70 Test Rumore digiborg 6 03-04-2004 23:41
Test, Test, Test! F.Giuffra 3 09-09-2022 10:36
Questa È Una Prova Di Test fabio 2 06-02-2004 17:57
2 Pagine: V  < 1 2